Turbare gd240......?

Rispondi
Emitaz
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 65
Iscritto il: 13 gennaio 2014, 12:47
Località: Roma

Premetto che non ho ancora comprato l'auto ma sono intenzionato a prendere un240 prè 1984 x motivi di costi gestione e acquisto. Ora la mia idea primaria era quella di montare motore e cambio daily ma dopo una bella chiacchierata con un meccanico di Roma esperto in G e di modifiche su di essi mi sono convinto del fatto che considerando i costi e le rotture che implica questo trapianto forse è meglio aiutare il povero 2400 di serie.
Chiedo a voi esperti quali sono le modifiche da apportare al motore x farlo turbo, magari qualcuno di voi l'ha fatto e ha una ricetta già pronta. Considerando che in futuro ci monterò le 33 o le 35 e che il cambio sarà il quattro marce che è abbastanza corto è comunque troppo fiacco anche turbato stò 240?
Emitaz
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 65
Iscritto il: 13 gennaio 2014, 12:47
Località: Roma

Mi servirebbe la ricetta anche per turbare il 300, ne ho trovato uno che fa al caso mio solo che il venditore mi ha detto che è perfettamente funzionante ma sente un rumore come se battesse in testa.....che ne pensate?
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

la "ricetta" per turbare è abbastanza semplice (sia per il 300 che per il 240):
- turbocompressore: puoi scegliere tra un "tradizionale" (ad esempio un "classico" kkk24 o garret t3) oppure un geometria variabile (ad esempio quelli della vecchia Croma id)
- radiatore acqua maggiorato (tre file, meglio se 4)
- adeguamento pompa e iniettori
- intercooler
Fai saldare la basetta a cui fissare il turbo compressore ai collettori di scarico, oppure, nel caso del 300, vedi di procurare un collettore di scarico della berlina serie 123 che montava il 3000 5 cilindri TD
L'olio al turbo compressore lo fai arrivare prelevandolo dal "barilotto" del filtro dell'olio, collegandolo al sensore della pressione olio
L'olio di scarico del turbocompressore lo fai arrivare direttamente alla coppa
FONDAMENTALE il radiatore acqua maggiorato (sia per il 300 che per il 2409 SE NON VUOI MANDARE TUTTO ARROSTO alla prima salita
Se mantieni la pressione nell'ordine dei 0.5/0.6 puoi fare a meno dell'intercooler (in ogni caso, se lo metti, può fare solo bene)
Rivedi l'impianto di scarico: puoi eliminare il grosso silenziatore mettendone uno ad "assorbimento": il turbo compressore abbatte di un bel pò il rumore, per cui un silenziatore anche se molto più piccolo, manterrà la rumorisità a livelli "civili", ma faciliterà l'espulsione dei gas
Infine:
secondo me il 240, anche se"turbato" faticherà un pò con le 35, a meno che non lo pompi parecchio, ma l'affidabilità ne risentirà tanto
Emitaz ha scritto:....................... ma sente un rumore come se battesse in testa.....che ne pensate?
non è incoraggiante...
però, controlla che non sfiati dalla guarnizione tra testa e collettori di scarico: capita che sfiatando da lì, a causa della guarnizione bruciata, faccia uno strano rumore (simile a un battito) che non è però nulla di grave: risolveresti con poche decine di euro per la guarnizione ed il lavoro di sostituzione.
Verifica anche gli iniettori, potrebbe dipendere da uno di loro
Ultima modifica di mac il 8 marzo 2014, 11:53, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Escluderei il 2.4 come scelta di motore, negli anni 80 per motivi fiscali ed evitare controlli dalla agenzia delle entrate, andavano in voga motori max 2.0 a benzina e 2,5 diesel, persino la Ferrari montava un motore ridicolo di 2000 cc sulle sue auto, essendo motori troppo sottodimensionati i mezzi pativano di scarsa potenza, tra questi anche il G240, opterei per il 300 o metti il motore Daily o anche Sprinter.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Emitaz
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 65
Iscritto il: 13 gennaio 2014, 12:47
Località: Roma

Grazie ragazzi, mi avete dato le informazioni che mi servivano. Ora tocca solo acquistare l'auto, appena il venditore si decide..., e portarla a casa.
Poi inizio.
Sono curioso di vedere che assetto ci vuole per montare le 33, io volevo partire con dei tamponi in teflon ma forse non bastano.....
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Emitaz ha scritto:Grazie ragazzi, mi avete dato le informazioni che mi servivano. Ora tocca solo acquistare l'auto, appena il venditore si decide..., e portarla a casa.
Poi inizio.
Sono curioso di vedere che assetto ci vuole per montare le 33, io volevo partire con dei tamponi in teflon ma forse non bastano.....
Se ti limiti alle "33, però 10.50 e "vere" quindi NON RICOSTRUITE, un assetto +5, può anche essere sufficiente, anche se qualche sfregamento sarà inevitabile.
Per le "35 è inevitabile un body da 4cm + assetto da 4/5cm, a meno che non si voglia intervenire tagliando la carrozzeria
I tamponi li lascerei perdere, a meno che non si tratti solo di un esperimento temporaneo: tendono a snervare velocemente le molle.
Inoltre se non vuoi innescare vibrazioni evita assetti oltre i 5cm, perchè le crocere degli alberi assumerebbero angoli di lavoro eccessivi.
Se poi intendi sostituire il motore, mi orienterei o su quello della vecchia berlina MB serie 123 (il 5 cilindri 3000TD) che comporterebbe modifiche insignificanti per il montaggio sia nel 300 che nel 240, visto che è praticamente identico al motore originale, oppure sul più moderno motore dello sprinter (2900TD 5 cilindri) ma in questo caso devi apportare modifica più "sostanziali" (pompa iniezione, supporti motore e sostituzione del cambio)
Emitaz
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 65
Iscritto il: 13 gennaio 2014, 12:47
Località: Roma

Ok, le gomme sono le 33x12.50 non ricoperte.......che vorrei montare subito, i tamponi sono una soluzione sicuramente temporanea ma inevitabile per farci stare delle gomme più alte di 8cm rispetto alle 205-16.
Il motore è la parte che più mi fà pensare, l'ideale sarebbe trovare il motore 617.952 quello della w123 300 td ma in Italia è rarissimo e comunque costa proprio tanto, turbare il suo mi piace come idea xchè è un'operazione relativamente semplice, si può mantenere tutto originale che è sempre bella roba e non si toccano i supporti motore. Altrimenti rimane l'idea del motore/cambio daily, fino a che non ho parlato con chi a Roma effettua stà modifica ero molto positivista ma poi mi ha detto che o il motore si monta parecchio arretrato per non picchiare la coppa dell'olio dovendo modificare la lamiera tagliafuoco che divide il vano motore dall'abitacolo e il cruscotto....oppure si deve montare il motore molto alto e modificare la coppa, poi magari chi mi ha detto non è così ingamba....
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Con le 12.50 la vedo "dura": dovrai montare dei cerchi con un off set molto negativo per non farle strisciare sui puntoni in fase di sterzata, ma poi ti andranno a sfregare (forse è meglio dire sbattere) sul bordo esterno del parafango.
Credo che un body, con le 12.50 anche se "33, sia indispensabile.
per quanto riguarda il montaggio del motore/cambio daily:
da quanto ne so e visto non è necessario modificare la lamiera tagliafuoco, ma è vero che si deve montare in ogni caso un pò arretrato e alto per cui serve un body, inoltre dovrai realizzare un nuovo foro sul tunnel per la leva del cambio, modificare l'albero tra cambio e riduttore e creare (non sostiutire come sui motori MB) i supporti motore, senza contare il fatto che, con il cambio daily, avrai dei rapporti troppo corti, anche con le lunghe, a meno che non trovi un cambio fiat 132 o argenta.
Comunque, ma è solo un mio parere (o forse fissazione), è un lavoro che non mi piace: snatura il G, meglio allora il motore 2900TD dello Sprinter: a parte la pompa di iniezione è tutto più semplice, oppure "turbare" il suo: se non esageri con la pressione, funziona.
Emitaz
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 65
Iscritto il: 13 gennaio 2014, 12:47
Località: Roma

Mac hai mp....
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Nella modifica con motore Daily, montare il cambio dell'Argenta o del 131 serve a poco: i rapporti sono troppo lunghi e avrai sempre problemi di frizione. L'ideale sarebbe montare il cambio del Daily, che ha la prima molto corta e la 5° in presa diretta, in questo caso ti potresti trovare con la 5° corta ma se metti le 33 non può che giovare. Un mio amico, uno dei primissimi a montare il motore Daily sul G, lo ha montato molto avanzato con la coppa olio della Campagnola Diesel. A mio avviso se opti per la scelta di questo motore conviene puntare su un 240. almeno a libretto ti trovi un motore a 4 cilindri. Cerca cmq una macchina dall'84 in poi che ha varie migliorie tra cui i ponti più rinforzati, le riconosci da vari particolari ma prevalentemente perchè queste versioni "migliorate" uscivano di serie con il portellone singolo invece che in due ante.

Per quanto riguarda la turbizzazione del motore originale, a questo punto meglio partire dal 3.0 che è più potente, oltre a quanto già scritto da Mac posso suggerire di procurarti anche la pompa iniezione di un motore Mercedes 5 cilindri turbo e quindi provvista di LDA, ottime per questo scopo le pompe dei 250 D Turbo serie W124 (anni '89-'95), dei primi C250 o E250 turbodiesel che avevano ancora la pompa meccanica o quelle dei Korando 2900TD
1989 Mercedes 250 GD
Emitaz
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 65
Iscritto il: 13 gennaio 2014, 12:47
Località: Roma

Innanzitutto ringrazio tutti per le informazioni molto utili, sia una che l'altra sono 82/83 ma quella dell'82 ha il portellone unico, quindi dovrebbero essere prime serie con i ponti più fragili.....poi volevo sapere di quale campagnola si usa la coppa dell'olio.
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Campagnola 2° serie, quella col motore 2500 diesel Sofim. Se poi hai la fortuna di trovare la coppa del Turbo daily 4x4 ancora meglio! Altra opzione: l'intero motore dell'Iveco VM90. Strutturalmente è uguale al Turbo Daily, ma ha la coppa adatta per il fuoristrada ed in più la distribuzione a catena.
1989 Mercedes 250 GD
Emitaz
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 65
Iscritto il: 13 gennaio 2014, 12:47
Località: Roma

Ok ricevuto!
Rispondi

Torna a “Mercedes”