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landroverrrrrrrrrrrrrrr helppppppppppppppp

Inviato: 2 febbraio 2013, 7:30
da saverioland
salve e buona giornata a tutti.....scrivo per conto di un amico che ha un discovery 300 e vuole iniziare a prepararlo per affrontare percorsi in or anche impegnative....data la mia inesperienza sui land rover chiedo a voi che siete possessori di auto di questo marchio,un buon assetto e magari tutte le modifiche per avere un'ottimo mezzo...vi ringrazio in anticipo e speriamo che ci schiarite le idee in tanti....grazie

Inviato: 3 febbraio 2013, 9:25
da titohill
Ovviamente dipende da cosa ci vuole fare e soprattutto da quanto ci vuole spendere; poi dipende se vuole procedere a piccoli step o vuole tutto subito...
Io credo che un buon mezzo per divertirsi in fuoristrada debba avere almeno il blocco posteriore (e quindi valutare se rinforzare subito i semiassi o aspettare che si rompano...) gomme almeno 235-85/16, meglio ancora 255-85/16 (nessuna di queste è però omologabile per le vie normali), con disegno da fango, non per forza estremo (Cooper STT, Bf Mud Km2, Toyo Open County sono ottime gomme).
Per l'assetto dipende tutto dai soldi, si parte dai 500€ per un onesto ed economico +5 Pro-Comp, fino ai 7000€ dei kit estremi Herero o Equipe: forse per iniziare il kit Terrafirma è un buon compromesso, se si vuole andare oltre il +5 si deve mettere in conto un intervento più deciso con la sostituzione almeno dei puntoni anteriori e della Panhard. Poi è necessario un leggero Body-lift, almeno +4, le protezioni dei differenziali, modificare o meglio sostituire i paraurti e tante altre cose che ora non mi vengono in mente e che ti diranno gli altri.

Inviato: 7 febbraio 2013, 20:59
da miky63
come ti ha detto titohill dipende molto dal bugget che hai a disposizione x cominciare ti consiglio un bodylift meglio da 3 cm così non devi modificare nulla ,io ho comprato un barra di nillon (non teflon che costa un botto )l'ho tagliata a fette da 3 cm forato le fettine se non ricordo male sono 10 pezzi .per il montaggio non ci sono particolari difficoltà lo puoi fare anche a casa io ho proceduto prima da un lato e poi dall'altro sollevando la carrozza con due cric .avvertenza importante devi mollare la crocera sull'piantone dello sterzo in modo che possa fuoriuscire e ricordarti che le cinture di sicurezza sono attaccate al telaio , i bulloni andranno sostituiti con altri un poco + lunghi .se fai tu il lavoro con meno di 100€ fai tutto gomme ti sconsiglio di andare oltre le 235\85 perchè poi fatica a tirarle e devi cambiare le coppie coniche ,per i rialzo puoi mettere terrafirma che lavora bene o xt , io monto un asetto equipe estremo ,ma se lo trovi usato ok se no ti costa una follia stesso discorsoo x corsetti equipe errero puoi guardare anche da raptor checome prezzi non è male calcola che oltre il + 5 devi cambiare una marea di roba tipo albero ant albero post puntoni ant e post tubi freni ecc . x i bloccaggio io al momento ho solo il post con semiassi rinforzati ti consiglio blocco arb con semiassi aschroft il prezzo migliore penso che lo abbia aylmer motor .se hai bisogno chiedi pure ciao

Inviato: 8 febbraio 2013, 1:28
da luchettota
Ma per montare le gomme 235/85 r16 bisogna obbligatoriamente cambiare i semiassi e metterli rinforzati?

Inviato: 8 febbraio 2013, 9:54
da titohill
luchettota ha scritto:Ma per montare le gomme 235/85 r16 bisogna obbligatoriamente cambiare i semiassi e metterli rinforzati?
Assolutamente no, forse solo con le Extreme, ma usando il criterio anche con quelle se ne potrebbe fare a meno.
parliamo ovviamente di semiassi a 24 cave (dal 300 in poi mi pare), con i 10 cave penso invece che si rischia.

Inviato: 8 febbraio 2013, 21:35
da saverioland
Grazie per la risposta....io come assetto avrei pensato al pro comp + 10...poi devo sostituire l'albero di trasmissione. puntoni e panhard.....giusto?

Inviato: 8 febbraio 2013, 21:52
da titohill
saverioland ha scritto:Grazie per la risposta....io come assetto avrei pensato al pro comp + 10...poi devo sostituire l'albero di trasmissione. puntoni e panhard.....giusto?
Puntoni e panhard ti servono di sicuro per rialzi sopra i 5 cm per riportare in linea l'anteriore, ma con un +10 forse sarebbe meglio modificare anche l'articolazione del ponte posteriore per sfruttare al meglio la nuova escursione.
Ma che molle metti come +10? Perché sono quelle che ti determinano il rialzo, gli ammortizzatori influiscono più sull'escursione.
Con delle molle +10 credo che entrambi gli alberi vadano sostituiti, ma su questo non mi pronuncio, meglio aspettare qualche berlinaro (traduz.: Discoverista)

Inviato: 8 febbraio 2013, 21:58
da saverioland
Molle e ammortizzatori gli ho trovati su raptor 4x4