FREELANDER 2 DISASTRO!!!!!

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ddr67
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Salve a tutti, sono possessore di un Free 2 da febbraio 2011, preso nuovo di zecca perché mia moglie non ne voleva sapere di prendere un usato in quanto, diceva lei, “non sai mai chi lo ha avuto e si possono avere un sacco di problemi”.

Il primo migliaio di km va benissimo, macchina silenziosa e comodissima per noi che veniamo dal mitico defender 90 e costretti a cambiarlo per l’arrivo della piccola Paola.

A pasqua decidiamo di andare in Sila (Calabria) a passare le vacanze (sono di Catania) di sabato decidiamo di fare una gita a Matera, tanto la macchina è comodissima ed i km non si sentono. Splendida gita, siamo di ritorno, il computer mi segnala circa 100 km di autonomia. Sulla rampa di accesso alla Salerno-Reggio Calabria succede il fattaccio. LA MACCHINA SI SPEGNE IMPROVVISAMENTE E NON DA PIU’ SEGNI DI VITA!!!!!

Che dire…… rimaniamo impietriti. Meno male che avevo deciso di stipulare una polizza suppletiva. Arriva il carro-attrezzi che mi porterà la macchina fino a catania e mi accompagnano dove risiedevo per le vacanze.

Mi presento in contemporanea all’arrivo della macchina alla concessionaria di Catania e spiego al capo officina il problema. Mi chiamano dopo qualche giorno dicendomi che si era guastata la pompa che si trova dentro il serbatoio (a bassa pressione) che serve per portare il gasolio da una parte all’altra del serbatoio dato che lo stesso è a U capovolta. Si scusano dicendomi che un pezzo difettoso può capitare e che sono stato parecchio sfortunato.

Mi convinco, riprendo la macchina, e ovviamente riprovo un altro paio di volte a rimanere con poco gasolio e effettivamente non succede niente. Riprendo fiducia e decido di fare le vacanze estive addirittura sulle dolomiti prendendo la nave fino a Napoli e poi dritti fino al Trentino-Alto Adige.

La macchina ovviamente ha il pieno e fila liscia fino alla A22 (autostrada del brennero) quando, arrivati alla sempre fatidica autonomia di 100 km RISUCCEDE IL FATTACCIO!!!!! LA MACCHINA SI PIANTA IN PIENA CORSIA DI SORPASSO IN UNA AUTOSTRADA TRAFFICATISSIMA!!!!!!!!

Rischiando la vita mia, della mia famiglia e degli automobilisti che mi seguivano, riesco a guadagnare la corsia di emergenza, chiamo il numero verde della mia mitica polizza e il carro attrezzi porta la macchina al concessionario di Verona e la mia assicurazione mi da un auto sostitutiva con il quale mi faccio le vacanze sulle dolomiti.

Riprendo la macchina il venerdì successivo (il fattaccio era successo il sabato prima) ed il capo officina della concessionaria di Verona mi dice che il problema era la pompa ad alta pressione situata fuori dal serbatoio. Quando gli ho fatto osservare che aveva avuto il medesimo problema un migliaio di km prima e mi avevano cambiato la pompa situata dentro il serbatoio, con molta diplomazia mi ha fatto capire che la prima sostituzione non era stata “felice”.

Riprendo la macchina me ne torno a Catania vado in concessionaria ed il capo officina difende l’operato del primo intervento, non entrando nel merito di questo nuovo problema.

Preciso che subito dopo essere rimasto a piedi la seconda volta ho chiamato al numero verde Land-Rover chiedendo la presenza di un tecnico all’atto della consegna della macchina.

Rimango comunque soddisfatto dalla spiegazione che mi ha dato il Capo Officina della concessionaria di Verona che mi dice che è stata messa una pompa ad alta pressione addirittura più robusta di quella che il Free 2 monta di serie. Penso: alla fine ho un mezzo che dovrebbe essere più affidabile.

Da Luglio in poi faccio altri spostamenti migliaia di Km andando qualche volta sotto quota ¼ si serbatoio ed effettivamente non succede niente fino a quando qualche giorno fa, 21 Aprile 2012, di ritorno da una trasferta a Trapani (da catania sono 320 Km) a circa 40 Km da catania…… che dire!!!!! RISUCCEDE!!!!!!!

La macchina si pianta improvvisamente, con un occhiata guardo la lancetta del carburante che si trova proprio lì, AD ¼ DI SERBATOIO!!!!!!

Ovviamente chiamo la Land Rover che nella persona di una solerte impiegata, che è sempre stata il mio interlocutore in quanto Land Rover non permette ai clienti di poter interloquire con i tecnici per nessun motivo, si dice dispiaciuta, mi offre la macchina sostitutiva dicendomi che terranno la macchina per un po’ più di tempo per fare tutti i controlli.

Dopo un mese mi consegnano la macchina sapete con che tipo di intevento?? HANNO APPURATO CHE IL PROBLEMA E’ ELETTRICO (BRAVI DOPO AVERE CAMBIATO DUE POMPE COS’ALTRO POTEVA ESSERE) MA NON E’ CHE PER LA SICUREZZA MIA E DI ALTRI HANNO CAMBIATO L’IMPIANTO ELETTRICO FINO ALLA FATIDICA POMPA MA HANNO LO HANNO SOLO REVISIONATO!!!!!!!

Come dire…… un soffio tra i morsetti, un serraggio magari più attento e secondo loro posso stare tranquillo.

Alla fine di questa triste storia non posso che essere MOLTO DELUSO dell’affidabilità del mezzo, della competenza delle autofficine autorizzate e della Land-Rover stessa che si è dimostrata completamente assente.

Ovviamente sto valutando con degli avvocati la possibilità di fare una denuncia cautelativa alla procura della repubblica per tentato disastro colposo.

Chiedo agli esperti presenti in questo forum le loro valutazione circa il mio inconveniente.

Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
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sawo
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Innanzi tutto ti chiedo cortesemente di presentarti nell'apposita area quì sotto
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Per quanto riguarda il tuo problema intanto mi dispiace molto, purtroppo va tanto a fortuna con le macchine. Cindivido il fatto di far valete i tuoi diritti. Fai molta attenzione da ora con il tuo mezzo. Il Def forse sarebbe andato avanti senza problemi.
Do la parola agli esperti :evil:
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giacomo86rc
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mi dispiace..deve essere brutto sopratutto il fatto che si perde la fiducia nel proprio mezzo..e quando ciò accade in un auto abbastanza costosa è ancora peggio.
il problema può presentarsi in qualsiasi macchina, la differenza poi sta nella serietà e capacità della casa di risolverlo con la soddisfazione del cliente.
a me pare strano, una volta smontata la pompa, che non siano in grado di verificarne la funzionalità o meno..che sarà mai una pompetta della benzina??
se il problema è l'impianto elettrico entrambe le pompe potrebbero essere state perfettamente funzionanti e, se lo erano, che mi torni l'auto dicendo tutto risolto??ci sarà qualcosa di NON funzionante no?
non si può richiedere l'intervento di un ingegnere della casa?
la prova dell'auto, prima di consegnartela, come la fanno?col pieno??
è impensabile che ti cambino l'auto?

che si spenga l'auto in autostrada, in corsia di sorpasso pergiunta, è inaccettabile. non ci si può attaccare alla fortuna, sperando non succeda un disastro. un'auto modernissima che si spegne diventa di colpo un pericolo perchè quasi ingestibile!!
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carlo gr
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:rap! siceramente parlando,lo stesso problema e successo a un mio amico
il problema era il rele principale pompa
l'intervento e stato fatto in garanzia tramite richiamo Land Rover
ddr67
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In questo ultimo intervento il capo officina si è consultato con i tecnici land rover, tecnici con il quale però i clienti, per scelta aziendale land rover non possono parlare. Alla fine di quest'ultimo intervento hanno convenuto essere un problema elettrico che dicono di aver risolto rivedendo i cablaggi, non so se hanno cambiato il rele, lunedi telefono e gli chiedo.

La macchina me l'hanno consegnata in piena riserva, quindi la pompa deve funzionare per forza.

grazie a tutti per le risposte.
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dolmen4x4
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caspita che disavventure :sad:

I land rover sono tra le macchine più affascinanti, ma spesso fanno tribolare...

spero che abbiano finalmente risolto.

:roll:
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ddr67
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Dolmen ha scritto:caspita che disavventure :sad:

I land rover sono tra le macchine più affascinanti, ma spesso fanno tribolare...

spero che abbiano finalmente risolto.

:roll:
Purtroppo ci credo poco, infatti lo stesso capo officina si è offerto di approntarmi la pompetta per la spurga dell'aria quando la cosa si ripeterà. :-(
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gilgil
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Non ho parole, qua girano mezzi di un quarto di secolo e viaggiano alla grande, hai provato su qualche forum Land Rover se sia un problema noto? Certo capisco anche la politica aziendale di tenersi i panni sporchi per se, ma in ogni caso è un tuo diritto sapere quale sia stata la causa, è troppo semplicistico dire "è un problema elettrico" posso solo immaginare la strizza che ti è venuta in corsia di sorpasso quindi devi pretendere che ti diano chiarimenti piu esaustivi 8-)
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Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
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ddr67
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gilgil ha scritto:Non ho parole, qua girano mezzi di un quarto di secolo e viaggiano alla grande, hai provato su qualche forum Land Rover se sia un problema noto? Certo capisco anche la politica aziendale di tenersi i panni sporchi per se, ma in ogni caso è un tuo diritto sapere quale sia stata la causa, è troppo semplicistico dire "è un problema elettrico" posso solo immaginare la strizza che ti è venuta in corsia di sorpasso quindi devi pretendere che ti diano chiarimenti piu esaustivi 8-)
Infatti GIL, loro in realtà il guasto non lo hanno trovato. Se hanno dato mandato all'officina di riguardare tutti i cablaggi è ovvio che sono andati a naso. io più che denunciarli alla procura della repubblica non posso fare.
Onofrio
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Ciao a tutti,
una storia del genere non può assolutamente succedere.
Naturalmente dovrebbero essere intraprese azioni legali perchè si ha rischiato la vita varie volte per un problema che la casa produttrice e anche i meccanici devono riuscire a risolvere e se non trovare una soluzione alternativa.
Sono spiacevoli situazioni che non si augurano a nessuno.
In bocca al lupo.

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sawo
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Wow, hai ripescato un topik di 4 anni fa!!!!! :sad: :)
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
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