kit rialzo

fascao
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 58
Iscritto il: 6 febbraio 2008, 22:31
Località: floridia

Ecco le note dolenti ... io da zero a tutto il necessario e qualche ricambio ho speso 900 euri poi i costi di uso sono irrisori anche perchè + che un a trasmissione , 8 euro, non rompi e le gomme durano tanto.
Quello che ti frega se sei duro ad imparare è la carrozzeria , 30/40 euri, ma io ho fatto il rollbar interno molto accucciato e ho risolto il problema.
teorema del fuoristrada ........ 4x4 = defender
enzo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 novembre 2008, 16:37
Località: acireale
Contatta:

capito...grz
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Tornando al discorso precedente: La condizione di trazione massima si ha quando il peso della vettura è ripartito uniformemente sulle 4 ruote e va via via diminuendo man mano che una o più ruote si "scaricano" o al limite arrivano a distaccarsi dal terreno.
Io credo che il carico agente sulla ruota (e quindi, proporzionalmente la trazione che essa può esercitare) dipenda oltre che dall'escursione anche dalla posizione della vettura, infatti da quest'ultima dipende in definitiva la ripartizione del peso totale della vettura(CHE è SEMPRE LO STESSO!!!) sui 4 punti di appoggio(ruote); mi spiego: se la ruota anteriore si infila in un fosso, la molla si estende, sostenendo sempre meno carico. Quando arriva al limite dell'estensione o quando intervengono altri vincoli che determinano il fine corsa (ad es. ammortizzatori o geometria della sospensione) la molla non sta sostenendo più niente.
A questo punto faccio notare una cosa in attesa di delucidazioni, se ci troviamo in una tipica condizione di twist con gli ostacoli sulle ruote diametralmente opposte, basta tanta escursione e ce ne usciamo... ma se manca questo ostacolo che va a ripristinare la posizione della vettura, essa si inclinerà verso l'angolo anteriore che si trova nella buca, scaricandola ruota posteriore e diminuendo così la trazione (santi BLOCCHI!): è per questo che sono convinto che prima di aumentare esageratamente l'escursione bisognerebbe partire da un mezzo ben bilanciato ed equilibrato: un mezzo con motore di grossa cilindrata, un grosso verricello, un bull bar, la ruota di scorta montata sul cofano e tutte le altre "porcate" (faretti,compressori ecc) montate all'anteriore accentuerà sicuramente questo comportamento, così come un mezzo alto, corto o con carregiate strette.
In un veicolo così fatto la risultante di tutte le forze risulterà applicata in un punto alto e spostato verso l'anteriore e quindi più soggetto a risentire di un inclinazione della vettura come quella descritta; pertanto appena la vettura si troverà inclinata tutto il "peso" si andrà a caricare sulla ruota infilata nel fosso, andando quindi a compimere la molla e ad "annullare" il vantaggio della grande escursione, ma facendo anzi scaricare e al limite sollevare la ruota diametralmente opposta(sarebbe bello ora avere tanti amici pesanti su questo angolo che bilanciano la situazione, noo!?!).
Un mezzo al contrario più bilanciato col baricentro più basso e spostato più indietro lo possiamo immaginare più "piantato" a terra, tenderebbe a restare più stabile e a coricarsi di meno sul fianco: la ruota anteriore sarebbe libera di scendere e copiare la buca, senza che tutta la vettura debba seguirla nel fosso inclinandosi pericolosamente.
Un rialzo esasperato, quindi, oltre a diminuire l'instabilità su strada e risultare pericoloso nei passaggi laterali accentua questo problema, anche se ovviamente riconosco che permette di superare altri ostacoli più impegnativi, così come è ovvio che un mezzo con molto peso all'anteriore esca meglio da un muro,in cui magari un suzukino solleva le ruote anteriori e rischia di ribaltarsi ...ma non si può avere tutto.
Spero di non aver sparato troppe cazzate e attendo critiche per farmi più chiarezza sull'argomento, tra l'altro molto interessante, della dinamica veicolo in fuoristrada.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
DEFENDER 90
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 novembre 2008, 19:19
Località: Laureana di Borrello (RC)

Ciao ragazzi,ho letto attentamente tutti i vostri discorsi che comparo anche con la crisi attuale(sento parlare di equipe herero ecc)Io ho sotto il mio 200 un +5cm (molle ammortizzatori torrette anteriori attacchi ribassati posteriori con coni guidamolla)il tutto IRONMAN 4X4
Vorrei passare ad un +7.Voi mi consigliate di intervenire sul +5 (magari aggiungendo puntoni e uniball) o di cambiare radicalmente tutto?in questo caso mi toccherà poi intervenire anche su trasmissione (gomme più grandi) alberi a doppia crocera ecc ???
GRAZIE 1000 :evil: :evil: :evil:
Rispondi

Torna a “Land Rover”