Batteria scarica, può essere la cinghia servizi?

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proTone
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L'altro ieri è successa un'altra simpatica disgrazia al mio solidissimo e affidabilissimo freelander :-(

Del tutto inaspettatamente, dopo un paio di giorni di sosta (sono in attesa di risolvere il problema con la frizione http://www.offroadweb.it/forum/viewtopic.php?t=3218 ), la batteria si è totalmente scaricata. L'auto non partiva e perfino il quadro si accendeva con difficoltà.

Ho staccato la batteria - senza nemmeno una bestemmia - e l'ho portata dall'elettrauto che l'ha ricaricata. Oggi l'ho rimontata e ovviamente tutto ok, ma ho come il sospetto che il problema si ripresenterà: il perché lo leggete nel titolo.

Il sospetto: Da qualche giorno al minimo di giri avverto un notevole cigolio proveniente dal motore, precisamente da quella che sembrerebbe la cinghia dei servizi. È vero che tra le altre cose mette in funzione l'alternatore o sbaglio? Che poi, manco a dirlo, qualche mese fa mi è stato sostituito l'alternatore che era completamente andato... Potrebbe essere la cinghia parte del problema?

Grazie, siete una miniera di saggezza 8)

PS: Non volevo crederci, ma questa macchina è davvero una maledizione. Un po' mi sono pentito di averla presa ma con tutto questo mi guardo in giro e non vedo nessun possibile rimpiazzo per la stessa fascia di prezzo. Sono un caso pietoso :-?
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cusilino
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Hai mai pensato di esorcizzarla? :)

Non credo che la cinghia servizi, per quanto rumorosa possa sittare così tanto da non far girare correttamente l'alternatore. Credo comuqnue che visivamnte te ne potresti accorgere. Piuttosto propenderei per il guasto dell'alternatore o qualcosa a lui connesso. Facci sapere se tiene la carica. A questo punto sono curioso!!!
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GN71
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proTone ha scritto:L'altro ieri è successa un'altra simpatica disgrazia al mio solidissimo e affidabilissimo freelander :-(
:zitto!
proTone ha scritto:

Del tutto inaspettatamente, dopo un paio di giorni di sosta (sono in attesa di risolvere il problema con la frizione http://www.offroadweb.it/forum/viewtopic.php?t=3218 ), la batteria si è totalmente scaricata.

Che poi, manco a dirlo, qualche mese fa mi è stato sostituito l'alternatore che era completamente andato...
Ma quante volte la stai comprando 'sta macchina?
proTone ha scritto:Ho staccato la batteria - senza nemmeno una bestemmia - ...
:smile:
proTone ha scritto: PS: Non volevo crederci, ma questa macchina è davvero una maledizione. Un po' mi sono pentito di averla presa...
:non


........però una cosa devo dirtela...
........sei una persona simpatica... 8)

Purtroppo esistono vetture che nascono sotto una cattiva stella, indipendentemente dal marchio.
Se ci dici qual'è la fascia di prezzo forse potremo darti qualche idea...unendo le forze...perché non conosco i SUV.

Tienici informati, adesso siamo curiosi tutti.
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proTone
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Dal controllo di oggi è spuntato fuori che il problema non è della cinghia dei servizi, che cigola ma funziona (il meccanico dice che è per colpa dell'acqua, vi risulta?!?), e quindi in teoria non dovrebbe ripresentarsi.

Secondo l'elettrauto no, ma io comincio a credere che probabilmente la verità è che la batteria è un po' sminchiata e mi tocca semplicemente cambiarla, chissà. :/

GN71: grazie per il supporto. Diciamo che se dovessi sobbarcarmi tutta la trafila vendita-acquisto-e-passaggio-di-scartoffie mi piacerebbe prendere un Grand Cherokee 2.7 CRD, che è totalmente un'altra bestia e si aggira su prezzi più alti, sia per acquisto che per manutenzione.
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cusilino
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proTone ha scritto:Dal controllo di oggi è spuntato fuori che il problema non è della cinghia dei servizi, che cigola ma funziona (il meccanico dice che è per colpa dell'acqua, vi risulta?!?), e quindi in teoria non dovrebbe ripresentarsi.

Probabilmente la verità è che la batteria è un po' sminchiata e mi tocca semplicemente cambiarla :/
Non mi è chiaro quanto hai esposto. Che la causa del problema della batteria morta sia la pompa dell'acqua è una baggianata.

Se invece ti riferivi al fatto che il problema del cigolio della cinghia dipende dalla pompa dell'acqua mi sembra di nuovo una baggianata. Credo infatti che al massimo si può deteriorare il cuscinetto all'interno della pompa dell'acqua nonostante la cinghia sia in buone condizioni. Ergo...cambia la pompa dell'acqua prima di sciogliere un motore.
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cusilino, non ho parlato di pompa dell'acqua, solo dell'acqua nel senso di elemento naturale, per questo giustamente ti sembra una baggianata :)

1. La batteria crepa secondo me perché è vecchia, anche se l'elettrauto dice che va bene
2. La cinghia dei servizi cigola per colpa dell'acqua (pioggia, pozzanghere...) ma funziona
3. La cinghia dei servizi non c'entrerebbe niente con la batteria (per fortuna!)

Detto questo, tengo le dita incrociate sperando che la causa della mancata tenuta della batteria non sia altrove...
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cusilino
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proTone ha scritto:cusilino, non ho parlato di pompa dell'acqua, solo dell'acqua nel senso di elemento naturale, per questo giustamente ti sembra una baggianata :)

1. La batteria crepa secondo me perché è vecchia, anche se l'elettrauto dice che va bene
2. La cinghia dei servizi cigola per colpa dell'acqua (pioggia, pozzanghere...) ma funziona
3. La cinghia dei servizi non c'entrerebbe niente con la batteria (per fortuna!)

Detto questo, tengo le dita incrociate sperando che la causa della mancata tenuta della batteria non sia altrove...
Ok, adesso è tutto più chiaro e concordo appieno.
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Se la cinghia cigola è perché è lenta, non è assolutamente detto che per l'acqua debba cigolare e che quindi sia normale.
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Si, è ero, non è detto che la cinghia debba cigolare per l'acqua ... ma può capitare, non è normale, ma può capitare.
Questo in realtà capita accadere nei periodi invernali e soprattuto qando la macchina la notte resta fuori, al'aperto ... la rugiada fa l resto.
Ripeto, non è normale, ma può accadere.
Io, a questo punto, constatata l'integrità dell'aternatore, propenderei per la batteria guasta e che quindi non si ricarica a dovere.
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Ok, grazie per le risposte, qualche aggiornamento:

È assodato, la cinghia cigola *anche* a causa di acqua e umidità, e questo è un dato di fatto perché il (notevole) cigolio si avverte solo a freddo e con l'umidità fottuta di questi giorni. Dopo un po' che ci giro la smette o si riduce notevolmente.

Non significa che l'umidità sia l'unico problema, ovviamente, anzi in base ai sintomi mi viene da dire che l'umidità potrebbe acuire semplicemente un problema di cinghia lenta. Con tutto ciò non so se ho voglia di cambiarla, e se il meccanico mi dice di non cambiarla mi sembra stupido insistere esclusivamente per il cigolio. Certo che se mi rompo...

La batteria sta reggendo, per fortuna. Gli avvii a freddo mostrano sempre quella leggera incertezza di fondo che mi arriva come una pugnalata al corazon (avete presente quando vi immedesimate nella batteria e ne avvertite la fatica? ecco), ma l'auto parte sempre senza problemi. In questi giorni fa un bel po' di freddo/umido ecc ecc ma da un'auto costruita nella non-soleggiatissima Inghilterra mi aspetterei di più...

Indi per cui: aspetto di vedere come evolve la situazione. :)
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proTone ha scritto:Ok, grazie per le risposte, qualche aggiornamento:

È assodato, la cinghia cigola *anche* a causa di acqua e umidità, e questo è un dato di fatto perché il (notevole) cigolio si avverte solo a freddo e con l'umidità fottuta di questi giorni. Dopo un po' che ci giro la smette o si riduce notevolmente.

Non significa che l'umidità sia l'unico problema, ovviamente, anzi in base ai sintomi mi viene da dire che l'umidità potrebbe acuire semplicemente un problema di cinghia lenta. Con tutto ciò non so se ho voglia di cambiarla, e se il meccanico mi dice di non cambiarla mi sembra stupido insistere esclusivamente per il cigolio. Certo che se mi rompo...

La batteria sta reggendo, per fortuna. Gli avvii a freddo mostrano sempre quella leggera incertezza di fondo che mi arriva come una pugnalata al corazon (avete presente quando vi immedesimate nella batteria e ne avvertite la fatica? ecco), ma l'auto parte sempre senza problemi. In questi giorni fa un bel po' di freddo/umido ecc ecc ma da un'auto costruita nella non-soleggiatissima Inghilterra mi aspetterei di più...

Indi per cui: aspetto di vedere come evolve la situazione. :)
secondo me se cambi la cinghia fai bene :)
non senti piu il rumore fastidioso e sei al sicuro :D :D
ma come o capito l alternatore e nuovo la batteria pure
e solo la cinghia che non ai cambiato :sad: :D :D
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proTone ha scritto: La batteria sta reggendo, per fortuna.
:evai!
proTone ha scritto: Gli avvii a freddo mostrano sempre quella leggera incertezza di fondo che mi arriva come una pugnalata al corazon (avete presente quando vi immedesimate nella batteria e ne avvertite la fatica? ecco)...
:) :) :)
proTone ha scritto:
Indi per cui: aspetto di vedere come evolve la situazione. :)
:attesa :playball :playball :playball

....... :D :D :D
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