Freelander, cambio marce con difficoltà

Avatar utente
proTone
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 aprile 2008, 16:27
Località: 34.9290° S, 138.6010° E

Ciao a tutti i landisti

Da qualche settimana nel mio freelander è sempre più "duro" inserire marce, specie da fermo: prima e retromarcia sono le più dure e devo proprio metterci quel minimo di forza che mi insospettisce. Sarà che devo cambiare il disco frizione?

Ho sentito che la frizione del freelander è idraulica (non che capisca del tutto cosa vuol dire...), non è che potrei provare a vedere se è un problema di poco olio?
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

La frizione alla frutta di solito da problemi nell'inserimento di tutte le marce e ha uno stacco anomalo; controlla in primis lo stato e il livello dell'olio del cambio...

Quanti km hai percorso con la frizione attuale?
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

proTone ha scritto: Ho sentito che la frizione del freelander è idraulica (non che capisca del tutto cosa vuol dire...), non è che potrei provare a vedere se è un problema di poco olio?
Significa che l'azionamento dello spingidisco viene azionato idraulicamente e non con un filo che scorre all'0interno della guaina. Avrai quindi una pompa della frizione con relativo circuito idraulico simile all'impianto frenante. Pertanto non è registrabile. Potrebbe accadere che hai poco olio o sia da spurgare il circuito anche se ne dubito. Ti accorgi, inoltre, della frizione usurata se inserendo la marcia senti un piccolo spostamento in avanti della macchina.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
proTone
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 aprile 2008, 16:27
Località: 34.9290° S, 138.6010° E

@IL KAMIKAZE:
Grazie per la risposta, la cosa un po' strana è che la durezza l'avverto solo con prima e retro... Mi sa che appena posso provo a cotrollare l'olio, si tratta solo di capire dove diamine l'hanno messo :D

@cusilino:
Grazie anche a te per avermi chiarito la particolarità della frizione idraulica (era più o meno quello che sospettavo). Purtroppo (per il mio portafoglio) ci hai azzeccato in pieno: inserendo la prima, e solo la prima, sendo proprio uno stacchetto in avanti: dici che è proprio la frizione andata, eh?

PS: mi sta aumentando la voglia di prendere un def straconsunto esclusivamente per farci OR serio...
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

proTone ha scritto: PS: mi sta aumentando la voglia di prendere un def straconsunto esclusivamente per farci OR serio...
Ti raccomanderei che non sia "troppo" straconsunto....
.....almeno un 300 del '97 (come anno di fabbricazione, non di immatricolazione).
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

proTone ha scritto: inserendo la prima, e solo la prima, sendo proprio uno stacchetto in avanti: dici che è proprio la frizione andata, eh?
Questo sintomo non si manifesta con la frizione consumata, bensì quando c'è un problema all'impianto idraulico che comanda la frizione (gommini della pompetta consumati, poco olio, aria nel circuito, gommini della pompetta di rinvio consumati (si trova sulla campana frizione e comanda materialmente la leva della frizione)). :-o
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

ciclopi4x4 ha scritto:
proTone ha scritto: inserendo la prima, e solo la prima, sendo proprio uno stacchetto in avanti: dici che è proprio la frizione andata, eh?
Questo sintomo non si manifesta con la frizione consumata, bensì quando c'è un problema all'impianto idraulico che comanda la frizione (gommini della pompetta consumati, poco olio, aria nel circuito, gommini della pompetta di rinvio consumati (si trova sulla campana frizione e comanda materialmente la leva della frizione)). :-o
Bè, in 3 macchine ho avuto lo stesso sintomo e in tutte e tre era la frizione oramai andata. Poi, mi auguro per lui, che siano altre cosucce come quelle da te indicate.

ProTone, L'olio si trova sopra la pompa della frizione. La pompa della frizione si trova in corrispondenza del pedale della frizione all'interno del vano motore. Posta accanto all'olio dei freni. Potrebbe però accadere, non so se è il tuo caso, che l'olio dei freni venga condiviso anche per l'utilizzo della frizione. In questo caso avrai una sola vaschetta a cui vedrai collegate due pompe, una dei freni e una della frizione.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
proTone
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 aprile 2008, 16:27
Località: 34.9290° S, 138.6010° E

@GN71:
Eh ma quelli costicchiano...

@ciclopi4x4:
Beh speriamo sia così!

@cusilino:
Grazie, ho individuato la vaschetta

Allora, la situazione è questa: l'olio della frizione è appena sotto la tacca MAX e ben lontana da MIN. Questo significa che il livello dovrebbe esserci tutto, a meno di bolle d'aria nel circuito. Per verificare questo e lo stato di salute dei gommini ecc ecc mi sa che mi tocca portarla dal meccanico, e a quel punto sono pronto a scommettere che dovrò cambiare la frizione... -.-

Per rispondere a KAMIKAZE, non so quanti km abbia sulle spalle questa frizione, io ne ho fatti circa 10.000 da quando ho preso l'auto. Infatti avevo un paio di domande in caso di frizione da cambiare:

1) Ogni quanti km cambiarla? 20.000/tagliando?
2) Ho letto che per il Freelander esistono in commercio frizioni migliori delle originali. Conviene?

Grazie ancora a tutti
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Personalmente non ho mai cambiato una frizione in nessuna delle macchine che ho avuto e che ho, neppure in quelle che ho comprato usate.
Non saprei dirti per il Freelander, ma piuttosto che cambiare una frizione ogni 20.000 km (pur se si tratta di un esempio) io preferirei dare fuoco alla macchina.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

proTone ha scritto:
1) Ogni quanti km cambiarla? 20.000/tagliando?
2) Ho letto che per il Freelander esistono in commercio frizioni migliori delle originali. Conviene?

Grazie ancora a tutti


Il cambio della frizione dipende dal tipo di uso e soprattutto di piede. Considera che mediamente si cambia ogni 200.000 Km. Bada bene, mediamente. Ciò significa che ad esempio nella buonanima della Nissan Primera defunta a 440000 Km non ho mai cambiato frizione. A dire il vero non ho mai cambiato nulla :) . Neanche gli ammortizzatori :).
In un'altra macchina la devo cambiare adesso che ne ha "solo" 100.000km.
Per quanto riguarda le frizioni, io andrei sulle originali o al massimo sulle stesse marche usate dalla Land Rover. Non so se siano VALEO, AISIN etc.

Ovviamente si cambia tutto il kit frizione (cuscinetto, spingidisco e disco).
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

cusilino ha scritto:.....ad esempio nella buonanima della Nissan Primera defunta a 440000 Km non ho mai cambiato frizione. A dire il vero non ho mai cambiato nulla :) . Neanche gli ammortizzatori :)..
Pinu'....... che marca è la Primera?? :) :) :)

E poi dilla la verita', non è defunta a 440mila km, avete deciso voi di buttarla che nn siete riusciti a romperla..... :D :D :D

ahhhhh......(sospiro)................ Nissan....................... :-() :-() :-()
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
proTone
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 aprile 2008, 16:27
Località: 34.9290° S, 138.6010° E

Oggi ho finalmente portato l'auto dal meccanico, per fargli dare un occhio alla frizione.

Mi ha fatto notare una cosa a cui non avevo fatto caso: i primi 5cm di corsa del pedale sono quasi a vuoto, il pedale scende giù senza alcuno sforzo. Lui ha ipotizzato che il problema sia del "cilindretto", che ovviamente land rover vende solo in kit con la pompa. Che ne pensate voi?

Cilindretto+Pompa=€150... non è che si trova un cilindretto originale nuovo da qualche parte? Grazie mille a tutti!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Come pensavo si tratta di un problema all'impianto idraulico.
Però bisogna vedere cosa intendi per "cilindretto". In genere si intende quello posto sui mozzi delle ruote e serve per azionare le ganasce dei freni a tamburo.
Se non sbaglio il freelander ha l'impianto a 4 dischi. Quindi cosa intende il meccanico per cilindretto?
Probabilmente si riferisce o ai gommini posti all'interno della pompa frizione oppure alla pompetta di rinvio che, come dicevo prima, si trova di fianco alla campana frizione.
In ogni caso (per queste due ipotesi) conviene cambiare tutta la pompa frizione o tutta la pompetta di rinvio perchè, ammesso che tu trovassi soltanto i gommini interni, avresti grosse probabilità di successive perdite (in genere le pompe di ovalizzano o si rigano internamente).
Avatar utente
pilot01
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 giugno 2007, 15:45
Località: Misterbianco (CT)

Negozi in Inghilterra o su Ebay (sempre inglesi).
Risparmi un po'.
Cerca con attenzione.
Pietro.
Land Rover Discovery 2.5 Luxury (200 TDI)
Avatar utente
proTone
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 aprile 2008, 16:27
Località: 34.9290° S, 138.6010° E

Aggiornamento, magari prima o poi può tornare utile... Il pezzo da cambiare secondo il meccanico non è il cilindretto ma la pompa gasolio*, avevo capito male. Land Rover la vende a € 160 + IVA.

Vi torna?

* ERRATA: scusate, intendevo pompa frizione!
Ultima modifica di proTone il 16 dicembre 2008, 22:30, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Land Rover”