rottura programmata di differenziale ?

Rispondi
fascao
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 58
Iscritto il: 6 febbraio 2008, 22:31
Località: floridia

Salve a tutti.
Percorrendo tranquillamente con la mia Defender td5 di agosto 2006 una mulattiera in piano, dal fondo a volte scivoloso, ho sentito un rumore come di transito su brecciolino che però di fatto non c’era.
Il rumore non allarmante non mi ha indotto a fermarmi e uscendo dal sentiero ho cercato di mettere la marcia stradale ma il cambio non agganciava e nemmeno lo faceva in posizione ridotte pur non facendo rumori allarmanti ma solo di rotolamento di cuscinetto un po’ andato mentre i due assi giravano.
Le crociere sono integre.
Provo col solo bloccaggio del differenziale e la macchina andava come anche in posizione differenziale\ridotte.
Ho chiamato un collega di club, Roverista da sempre, che mi ha rassicurato sul fatto di potere tornare col cambio in posizione differenziale ad andatura ridotta come ho fatto.
A casa ho riprovato a mettere la marcia stradale ma nulla come neanche rumori allarmanti.
La Land Rover mi ha assicurato la riparazione in garanzia, ne ho ancora un anno e spicci.
Qualcuno mi dice che questa rottura è quasi programmata per difetto intrinseco del satellite o cosa ci sia nel differenziale che non aggancia più.
Vi risulta ciò ? E se si, esiste un pezzo sostitutivo rinforzato ?
Per ora me la faccio riparare in garanzia ma se dovesse succedere mi inc....rei e vorrei fornirmi per tempèo di ricambio rinforzato, se esiste.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Rompere differenziali, semiassi, giunti e puntoni è un difetto congenito di tutti i Land Rover; la soluzione è adottare componenti rinforzati quali quelli prodotti ad esempio dalla Maxi Drive o da Equipe 4x4..... tutta roba che naturalmente costa..... :o :o :o
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
fascao
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 58
Iscritto il: 6 febbraio 2008, 22:31
Località: floridia

Prendo a malincuore nota della risposta.
Ma può essere che miti come Land Rover e BMW, in campo moto da me sperimentato, non abbiano l'umiltà di riconoscere i loro limiti e provvedere ?
Comunque ho ancora un anno e mezzo di garanzia, poi vedremo di "rinforzare" quando e se romperò altro.
fascao
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 58
Iscritto il: 6 febbraio 2008, 22:31
Località: floridia

.........giusto per chiudere.............riparazione in garanzia effettuatata senza fiatare.
Fuori garanzia mi sarebbe costato dell'ordine dei 1000/1200 €.
Sapete dove prendere quei tappi degli assali posteriori stagni in luogo delle semplici cuffiette in gomma che sembra siano le colpevoli dellla ruggine (?!?!?!?) e conseguente rottura dei semiassi posteriori ?
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

I semiassi si rompono perche' sono sottodimensionati e il materiale è scadente, non è questione di ossidazione...
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
ferrodolce
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 maggio 2008, 0:49
Località: Piacenza

i coperchi delle flange in gomma hanno solo il difetto di essere facilmente cambiati, costano 50 centesimi e durano oltre dieci anni.
Puoi trovare da aylmer le flange rinforzate sia anteriori sia posteriori, di marca primaria ( ashcroft costano quasi 70 euro l'una, copie senza nome circa 30 ) .
sono consigliate quando si montano semiassi rinforzati, ma non risolvono nessun problema.
un semiasse con segni di ruggine significa due cose :
1. acqua nei ponti
2. olio nei differenziali non sufficiente o comunque di qualità scadente ( quelli da gara o heavy duty sono trattati con additivi che magnetizzano dopo il primo riscaldamento e si incollano al ponte e tutti i suoi componenti, possono lavorare con un margine di 30% di acqua allì'interno del ponte senza alterare minimamente la lubrificazione)

gli sfiati dei ponti sono abbastanza in alto?
dopo quanti km hai cambiato l'olio dei differenziali? ( la casa dice 40.000 km.. )
fai guadi spesso ? ( DEVI cambiare l'olio se fai guadi profondi tutte le settimane una volta al mese...)
che olio hai nel differenziale? ( se non lo vuoi cambiare spesso almeno mettilo buonissimo...)

quello che è veramente scadente della land rover sono le officine dei concessionari...
fascao
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 58
Iscritto il: 6 febbraio 2008, 22:31
Località: floridia

La macchina è tutta normale in quanto ancora in garanzia e ho seguito rigorosamente i tagliandi previsti in officina autorizzata.
L'unico guado "pesante" l'ho fatto in un raduno ed erano forse 50 metri con l'acqua ai fari, poi non ho fatto che pozzanghere a ruota.
Fra l'altro quel guado ha forse inondato il verricello che ha smesso di funzionare e me ne sono accorto giustamente nel momento del bisogno.
Resta il fatto che non mi sembra ammissibile il guasto subito ai semiassi che dovrebbero essere già "tarati" per l'uso del mezzo che nasce specifico da fuoristrada e non è un clone da fiera delle vanità.
Rispondi

Torna a “Land Rover”