Cavo cb

Rispondi
Avatar utente
giuseppi2984
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 febbraio 2014, 11:45
Località: Catania/Ragusa

Ciao ragazzi,
volendo montare una console da tetto (questione di gusti) per alloggiare una radio cb, vorrei sapere da dove fare passare il cavo per collegare l'antenna e dove esattamente installare l'antenna stessa. Sono consapevole che il posto migliore per l'antenna è il centro del tetto, ma io vorrei (per ovvie ragioni) installarla sul retro della macchina, faccio passare il cavo lungo il tetto e scendo al lato del portellone posteriore? o lo faccio passare sopra il tetto fino a metà macchina e poi scendo sotto i finestrini posteriori?

Ps ho un defender 90 td5.
Don't try to follow me
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Beh non ti cambia molto, forse è più semplice scendere a metà e continuare sotto i finestrini all'interno del plasticone (con un passacavo ti viene semplice).
Se vuoi mettere l'antenna dietro, ti consiglio a sx perché in genere a dx, sul bordo della strada è più facile trovare vegetazione, rami o anche solo segnaletica e sarebbe un continuo frusciare; attento però che se metti la scaletta sul retro come me(in genere è a sx), può dare fastidio e creare qualche problema. Comunque non la mettere troppo in alto perché la prima parte dell'antenna in genere è rigida per cui, flettendosi poco, rischi di danneggiarla o piegare la staffa in qualche passaggio in mezzo alla vegetazione fitta (prima o più capita...) e infine non la mettere troppo a filo con la carrozzeria, ma distanziati un po'.
Insomma forse la cosa migliore sarebbe creare una staffa che parte davanti alla ruota di scorta e poi si allontana dalla carrozzeria verso dietro.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
giuseppi2984
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 febbraio 2014, 11:45
Località: Catania/Ragusa

titohill ha scritto:Beh non ti cambia molto, forse è più semplice scendere a metà e continuare sotto i finestrini all'interno del plasticone (con un passacavo ti viene semplice).
Se vuoi mettere l'antenna dietro, ti consiglio a sx perché in genere a dx, sul bordo della strada è più facile trovare vegetazione, rami o anche solo segnaletica e sarebbe un continuo frusciare; attento però che se metti la scaletta sul retro come me(in genere è a sx), può dare fastidio e creare qualche problema. Comunque non la mettere troppo in alto perché la prima parte dell'antenna in genere è rigida per cui, flettendosi poco, rischi di danneggiarla o piegare la staffa in qualche passaggio in mezzo alla vegetazione fitta (prima o più capita...) e infine non la mettere troppo a filo con la carrozzeria, ma distanziati un po'.
Insomma forse la cosa migliore sarebbe creare una staffa che parte davanti alla ruota di scorta e poi si allontana dalla carrozzeria verso dietro.
ok grazie.
io avevo pensato ad una cosa del genere, ma sul lato sinistro.
ma penso sia meglio al centro del veicolo come dici tu.
Immagine
Don't try to follow me
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Beh quello,sul Defender, è il posto per la binda, semmai deciderai di metterla fuori...è la morte sua, almeno esteticamente.
Io dall'altro lato ho la scaletta e vicino ho messo anche l'antenna, ma non rende al 100%.
Come puoi vedere anche nella stessa foto che hai postato tu, in questa maniera l'antenna sale troppo attaccata alla carrozzeria, mentre se si riuscisse a creare una staffa che arriva sopra la ruota di scorta e si allontana ancora un po' verso dietro (diciamo almeno fino a metà battistrada della ruota stessa), la resa sarebbe migliore.
Magari esteticamente può sembrare un po' meno bella, ma l'occhio ci si abitua subito e poi non ci fai caso, in compenso è più funzionale.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Rispondi

Torna a “Land Rover”