preparazione discovery 1 200

fabbro90
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Salve ho appena acquistato un Discovery e sarei intenzionato ad una seria preparazione javascript:emoticon(':rap!') , quindi vorrei consigli sia su gli elementi da acquistare sia su eventuali omologazioni,
vi ringrazio in anticipo!
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Giorgio 4x4
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Il mio Discovery è del 1993 e ha percorso 270.000 km.
Questa la preparazione e posso inviare alcune foto.
Doppi ammortizzatori laterali IRONMAN
Blocco differenziale posteriore
Semiassi posteriori rinforzati
Pedane sottoporta rinforzate
Alberi di trasmissione maggiorati anteriore e posteriore
Binda
2 batterie
Compressore
Ammortizzatore sterzo
Barre di sterzo rinforzate
Verricello 12.000 LB cavo acciaio
Coppie sedili anteriori PRO TYPE
Kit puntone extreme
Piastre sabbia
Snorkel
Tubi freno aeronautici
Distanziali
Rialzo +5
Para differenziale, anteriore e posteriore
Gomme bf goodrich mud terrain 235/85 R16 , omologate.
Climatizzatore

Omologazione :
Paraurti anteriori per impegni gravosi (bull bar)
Grigli e salvafari anteriori e posteriori
Pedane sottoporta laterale
Protezione paraurti posteriori
Filtro di aspirazione tipo snorkel
Fari da lavoro brandeggianti anteriori e posteriori
Verricello elettromeccanico

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sawo
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Bene, partirei con il consigliarti di montare un kit di rialzo e gomme tassellate e incomincia a fare prove nei raduni organizzati.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
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titohill
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Ciao e benvenuto!
Allora: per elaborare un mezzo devi prima decidere cosa farci, se estremo, raduni, lavoro, viaggi, escursioni con la famiglia ecc.
Poi molto dipende dal budget e se i soldi si vogliono spender tutti all'inizio per avere tutto al top, oppure partire piano piano e sviluppare nel tempo l'elaborazione del mezzo.
Quindi dovresti scegliere il tipo di gomme e la misura e, anche in base a questo, decidere che rialzo adottare e quindi quali componenti scegliere.
Così in generale ti posso dire che il disco è un gran bel mezzo polivalente: discretamente confortevole su strada e ottimo in fuoristrada; per cui non lo snaturerei troppo.
Come gomme , per le vie standard, credo che non riusciresti ad omologare neanche le 235/85-16, che sono il minimo per poter fare Fuoristrada (con la F maiuscola). Io punterei direttamente sulle 255/85-16 che sono molto più alte (le Toyo sono eccezionali), ma richiedono un rialzo delle sospensioni, un leggero body-lift e sicuramente un taglio della carrozzeria nella zona dei parafanghi.
Come assetto puoi vedere da Raptor o da Aylmer per roba più "commerciale", oppure dai soliti Corsetti, Herero o Equipe se vuoi cose di livello più alto (anche Raptor ha qualcosa di "costoso" comunque.
Qui tutto dipende dal budget...
Se poi vuoi divertirti a fare qualcosa di più impegnativo ti consiglio di montare almeno il blocco posteriore.
Ultima cosa, ma forse la prima che devi fare è di rinforzare la trasmissione. Il tuo differenziale è a 2 satelliti e i semiassi a 10 cave: affrettati a cercare qualcosa di rinforzato o montando i componenti di qualche serie successiva (300) o rinforzando il tutto (Aylmer ha roba Ashcroft, ottima ed economica).
Poi le classiche protezioni ai differenziali e la modifica dei paraurti.
Sicuramente dimentico qualcosa, ora arriveranno altri consigli dei più esperti.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

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fabbro90
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Grazie per le risposte, diciamo che io vorrei un mezzo polivalente che mi permetta di fare raduni,offroad(nn estremo, anche perché non ho esperienza)ecc...ma che mi permetta anche un uso decentemente stradale...per il discorso pneumatici e assetto,non ce proprio verso di omologare delle gomme decenti? L`assetto a quanto capito non si può omologare, quindi come faccio a mettere le gomme senza alzare l‘assetto?
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titohill
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Per le gomme ci sono altre strade...anche abbastanza "legali", ma più costose...
Molti accessori, come snorkel, protezioni, paraurti per uso gravoso, le puoi omologare tramite Cetoc - Land Rover e successivo collaudo. Il mio consiglio, soprattutto visto che non vuoi farci estremo, è quello di farti omologare quante più cose possibili e fartele quindi trascrivere sulla carta di circolazione prima di stravolgere il mezzo (tagli alla carrozzeria e rialzi pazzeschi), poi proseguire con tutto il resto cercando di non creare un mezzo troppo appariscente; solo in questa maniera puoi sperare bella clemenza delle f.d.o. che magari trovandosi davanti un libretto così "completo" chiuderanno un occhio su qualche altra "difformità".
Questo è come la vedo io ed è anche la strada che ho seguito io.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
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fabbro90
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Quindi mi consigli di far omologare tutto l`omologabile (snorkel, paraurti,verricello,pedane ecc...)e poi monto tutto il resto, giusto? Mi consigliate un negozio online anche uk che abbia dei prezzi decenti?
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giuseppi2984
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Il primo passo sono le gomme, puoi avere la macchina accessoriata e potenziata come vuoi, ma senza gomme non vai da nessuna parte, è tramite le gomme che trasmetti la forza motrice al terreno.
Consiglio personale: Le all terrain fanno schifo in fuoristrada e vanno male anche su strada, basta un cm di fango per farle diventare slick, e resti impantanato in pianura. :D
Prendi delle BFG mud, sono buone per off road e silenziose su strada.
Cerca la misura di gomme più alta possibile per il tuo mezzo (occhio che le misure reali della gomma differiscono da quelle nominali, soprattutto per le ricostruite), alzare le masse non sospese non ha mai fatto male a nessuno.
Altrimenti le Ziarelli Extreme Forest sono le più diffuse per fango estremo, ma su strada fanno molto casino e non penso siano molto sicure quando piove (su asfalto ovviamente) causa acquaplanning.

Io attualmente ho le BFG mud e finora sono sempre andato anche dove andava la gente con le ziarelli, ma ho un defender e si sa che va dovunque anche scalzo :D
Questo è quanto ho imparato negli ultimi mesi, se ho sbagliato qualcosa vi prego di correggermi.
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titohill
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giuseppi2984 ha scritto: Questo è quanto ho imparato negli ultimi mesi, se ho sbagliato qualcosa vi prego di correggermi.
allora mi permetto di correggerti :) sperando che non ti offenda:
giuseppi2984 ha scritto:Il primo passo sono le gomme...
Giusto, ma se vuoi montare gomme grandi, devi prima rialzare e quindi prima farti omologare tutto il resto (presentarsi in motorizzazione con un + 13, tra assetto e body) non è cosa in genere gradita agli ingegneri
giuseppi2984 ha scritto:Prendi delle BFG mud, sono buone per off road e silenziose su strada.
Sbagliato! :D Tra le mud sono le peggiori sul fango e si consumano abbastanza in fretta su strada... dipende dalla misura, ma meglio Toyo Cooper, Maxxis e credo anche Kumho.
giuseppi2984 ha scritto:Altrimenti le Ziarelli Extreme Forest ........ non penso siano molto sicure quando piove (su asfalto ovviamente) causa acquaplanning.
Non è che non sono sicure...fanno proprio SCHIFOOOO sul bagnato, ma il problema non è l'acquaplaning (ce ne vorrebbe di acqua prima che si riempiano quei tasselli): è proprio una questione di disegno del battistrada e di ridotta superficie di contatto col terreno
giuseppi2984 ha scritto:Io attualmente ho le BFG mud e finora sono sempre andato anche dove andava la gente con le ziarelli
Non ci allarghiamo: vuol dire che non hai mai beccato il fangone serio! E comunque in generale, nel fuoristrada pesante, fidati che c'è l'abisso tra le gomme con disegno Extreme e tutto le altre
giuseppi2984 ha scritto:... ma ho un defender e si sa che va dovunque anche scalzo
Anche questa è un po' grossa, ma te la lascio passare :-o :D :D :D
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http://youtu.be/FNRwd80Vuds

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titohill
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fabbro90 ha scritto:Quindi mi consigli di far omologare tutto l`omologabile (snorkel, paraurti,verricello,pedane ecc...)e poi monto tutto il resto, giusto? Mi consigliate un negozio online anche uk che abbia dei prezzi decenti?
Paddock
Craddock
devon 4x4
e tanti altri che ora non mi vengono in mente
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giuseppi2984
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Grazie per le correzioni.

Ps
Il consiglio sulle BFG mud me lo ha dato un noto meccanico di catania specializzato in fuoristrada.
:-?
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Giorgio 4x4
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Desidero solo comunicare qualche esperienza, tenendo presente che, con il mio Discovery 1, non faccio raduni hard, ma solo viaggi 4x4.

L'omologazione, che ho pubblicato, aiutati dalla Land Rover non è un problema.

Riguardo alle gomme le BF Goodrich Mud Terrain 235/85 R16 , sono indistruttibili. Li uso per viaggi nell'Est Europa, quindi montagne, fango e pietre, e per i viaggi nel deserto, con sollecitazioni e vibrazioni intensissime, tòle ondulèe e, sulle dune, riduco la pressione dei pneumatici anche del 50-70%, sgonfiandoli fino a 1, e non accade nessun stallonamento.

Inoltre li cambio dopo 50.000 km.

Sicuramente, ed ha ragione titohill, nelle escursioni super hard , c'è bisogno di altre gomme, anche molto più grandi, ma non saranno MAI omologate. Magari usare le Ziarelli Extreme Forest rifatte !!!

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Giorgio 4x4 ha scritto:Desidero solo comunicare qualche esperienza, tenendo presente che, con il mio Discovery 1, non faccio raduni hard, ma solo viaggi 4x4.

L'omologazione, che ho pubblicato, aiutati dalla Land Rover non è un problema.

Riguardo alle gomme le BF Goodrich Mud Terrain 235/85 R16 , sono indistruttibili. Li uso per viaggi nell'Est Europa, quindi montagne, fango e pietre, e per i viaggi nel deserto, con sollecitazioni e vibrazioni intensissime, tòle ondulèe e, sulle dune, riduco la pressione dei pneumatici anche del 50-70%, sgonfiandoli fino a 1, e non accade nessun stallonamento.

Inoltre li cambio dopo 50.000 km.

Sicuramente, ed ha ragione titohill, nelle escursioni super hard , c'è bisogno di altre gomme, anche molto più grandi, ma non saranno MAI omologate. Magari usare le Ziarelli Extreme Forest rifatte !!!


Grazie ancoraper ke risposte, per omologare le gomme che porti chestrada hai seguito?
fabbro90
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Ho trovato questo http://www.paddockspares.com/rrcdiskit1 ... mpers.html va bene per lei? Capisco bene che non sia di qualità estrema secondo voi per incominciare va bene?
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titohill
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Ihihih, che bei ricordi! Ho iniziato proprio così, come te, acquistando quel kit da Paddock per il Defender.
Per quello che costa è ottimo, ma è molto morbido e dopo poco lo diventa ancora di più, per cui è molto valido nel fuoristrada "trialistico", ma su strada dopo un paio d'anni, ti trovi una barca.
Ripeto, per iniziare va bene, ma non è una cosa definitiva: dopo che lo compri ricomincia a mettere di lato i soldi per qualcosa di più serio.
Forse un compromesso migliore per iniziare potrebbero essere i kit con i Terrafirma o i Raptor: saliamo a oltre 500 €, ma almeno ti durano un po' di più...
Oltre non andrei per un +5: se poi ti vuoi fare un assetto serio prenderai ammortizzatori seri tipo Oram o Orap, a lunga escursione, con attacchi rialzati e modificati e con tutte le modifiche che si rendono necessarie per un assetto da +7 o +10...ma prima di spendere oltre 3000 € è meglio capire cosa si vuole veramente dal proprio mezzo.
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