Rialzo Grand cherokee wg 2.7 crd

Luca72
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 novembre 2012, 12:08

Salve a tutti voglio montare un assetto rialzato sul mio grand cherokee wg crd 2.7 overland chiedo info su cosa acquistare e dove, e se inizialmente conviene intervenire solo su spessori per molle e ammortizzatori, essendo nuovo del settore chiedo info anche su altre parti sensibili dell'auto da modificare o sostituire, l'uso del gc sarà come vettura e nel fine settimana per escursioni e raduni percorsi soft, per adesso inizio così poi in seguito decido se prendere un'altro 4x4 dedicato solo al fuoristrada o investire tutto sul gc crd quindi nn vorrei fare spese inutili o molto costose ciao a tutti :-? :-? :-?
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Ciao Luca, incominciamo a spiegare che il CRD e' 1" più alto del V8, gli americani non sanno nemmeno dell'esistenza dei diesel per cui quando vedi rialzo di 2" dei tamponi significa che in realtà sei con un +3" questo significa che la tiranteria, i link e le T bar sono tirate quasi al massimo, nessun problema per la sicurezza ma i ponti per via dei link così tesi scende di qualche cm ancora, tradotto significa escursione da ruote libere, cioe poca.
Un problemino in realtà c'è, la cuffia dell'albero anteriore lato Tcase si romperà facilmente con fuoriuscita del grasso e ciao giunto omocinetico. Importante e' in caso di rialzo o distanziali o ruote con un off set più negativo, in pratica devi allargare la carreggiata di 2 o 3".
Questo e' il rialzo più economicoche puoi fare al WJ senza cambiare molle e ammo.
In seguito potrai effettuare un rialzo di 4" (+3" per CRD) con kit Iron Rock o Rough Country, kit completi di molle, ammo, link puntoni e tutto l'occorremte e a parte, un albero anteriore a crociere singola/doppia, per quest'ultima ti consiglio di rivolgerti alla Trsmec che te le costruisce con l'allungo che vuoi a circa 500€ , il kit rialzo invece siamo sui 1000€
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 592
Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:51
Località: valsesia,vercelli

gilgil ha scritto:Ciao Luca, incominciamo a spiegare che il CRD e' 1" più alto del V8, gli americani non sanno nemmeno dell'esistenza dei diesel per cui quando vedi rialzo di 2" dei tamponi significa che in realtà sei con un +3" questo significa che la tiranteria, i link e le T bar sono tirate quasi al massimo, nessun problema per la sicurezza ma i ponti per via dei link così tesi scende di qualche cm ancora, tradotto significa escursione da ruote libere, cioe poca.
Un problemino in realtà c'è, la cuffia dell'albero anteriore lato Tcase si romperà facilmente con fuoriuscita del grasso e ciao giunto omocinetico. Importante e' in caso di rialzo o distanziali o ruote con un off set più negativo, in pratica devi allargare la carreggiata di 2 o 3".
Questo e' il rialzo più economicoche puoi fare al WJ senza cambiare molle e ammo.
In seguito potrai effettuare un rialzo di 4" (+3" per CRD) con kit Iron Rock o Rough Country, kit completi di molle, ammo, link puntoni e tutto l'occorremte e a parte, un albero anteriore a crociere singola/doppia, per quest'ultima ti consiglio di rivolgerti alla Trsmec che te le costruisce con l'allungo che vuoi a circa 500€ , il kit rialzo invece siamo sui 1000€
spiegazione e listino prezzi,cosa vuoi di piu'?... :D sempre grande il nostro gil gil
riguardati dalla volpe,dal tasso e dalla donna con il culo basso....
Luca72
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 novembre 2012, 12:08

Grazie gil gil quindi credo che per il momento metterò su dei tamponi rialzo ho visto che la spesa si aggira intorno ai 350 400 solo x acquisto, riguardo i distanziali li ho già montati ma quelli in realtà li ho messi solo x un fatto estetico, scusa la mia ignoranza ma mi spieghi meglio il discorso link e t bar ? se io sollevo la gc i ponti perche si abbassano ? nn bovrebbero restare invariate quelle misure.
Dammi un consiglio molto imparziale domenica voglio partecipare ad un raduno con il gc quindi ho montato gomme mud 235 65 17 ricostruite quindi l'auto si è sollevata un pelino, secondo te sono in grado di affrontare un circuito dove in linea di max le altre auto sono pajero 2500 con rialzo da 4" terrano con rialzo da 4" qualche suzukino defender 300 con assetto originale , posso seguirli o lascio perdere ed evito danni e figuracce a causa altezza auto con paraurti originali in vernice nuovi, chi possiede questa auto o la conosce mi dia un consiglio .
Gli altri partecipanti mi hanno sconsigliato farlo ma io per adesso nn mollo anche perchè con quelle stesse 4x4 elencate ho gia partecipato ad un raduno ( il mio promo raduno) ed il gc a parer mio solo con le gomme è stato all'altezza forse anche più di qualcuna di quelle, inzialmente quando sono arrivato a quel raduno mi hanno guardato con aria sospetta
della serie nn è un raduno per suv, ma dopo molte persone a fine circuito forse per il fatto che questa auto nn è diffusa e conosciuta si sono incuriositi o meglio stupiti e la guardavano con interesse qui da queste parti si parla solo di land toyota e suzuki per intenderci il mio gc su circa 70 auto era l'unico e ne sono fiero la ricomprerei domani stesso ciao grazie a tutti
giacomo.m
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 56
Iscritto il: 5 maggio 2012, 15:41
Località: Roma

Ciao Luca,
se hai deciso di montare solamente i tamponi (presumo da 2" ) non hai problemi di track bar ,tiranteria e link della sway bar.
però devi essere sicuro che tutti i silentblock ( e ripeto tutti )che ci sono sotto siano in ottime condizioni,altrimenti potresti avere problemi di shimmy.
per quanto riguarda l'albero di trasmissione anteriore, non è assolutamente garantito che non avrai problemi dovuti al " semplice " rialzo di solamente 2",quindi come dice giustamente gilgil,potresti avere quantomeno la spaccatura della cuffia del lato transfer.
finora ti ho detto solamente cose negative, ma ciò non toglie che il tuo mezzo ha un'ottimo schema di trasmissione, e che con 4 pneumatici tassellati ignoranti non rimane tanto indietro rispetto a fuoristrada più blasonati.
inoltre ti consiglio di smontare i paraurti anteriore e posteriore,così eviti di fare danni inutili.

Giacomo
Toyota HZJ71
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

I tamponi li ho presi dagli USA spediti a casa 190€, link Bob's Garage, in sostanza l'adozione di tamponi sotto le molle non sono un vero rialzo, essi sfruttano la parte alta della escursione a disposizione, i link o biellette, sono interposte tra carrozzeria e barra di torsione, (T bar) e hanno il compito di dare un limite all'ammo in estensione e compressione, questo e' lo spazio in cui il ponte oscilla, allo stesso tempo la Tbar da stabilita' e limita l'imbarcamento del mezzo in curva, ti aiuto facendo un esempio: la tua escursione degli ammo e' da zero a dieci, con i tamponi sfrutti l'escursione verso l'alto diciamo da zero a quattro, non hai più quindi un escursione da zero a dieci ma da quattro a dieci.
Il WJ in Italia e' considerato erroneamente un SUV, in USA la pensano diversamente guardati i video su You Tube e sbava, altra cosa, se ha un quadra drive non ti servono i blocchi differenziale come ad altri 4x4 Messi after market a costi significativi, se sei nel fango o su neve e slittano le gomme devi farle slittare finche il quadra drive interviene elettronicamente intervenendo sulle ruote che non girano, finche il mezzo non si muove.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Dimenticavo l'altra domanda sull'uscita di domenica, armati di macchina fotografica e risparmia il tuo WJ, stock e' troppo bassa e oltre a rompere i paraurti di Giacomo rischi anche per il riduttore, la tua piastra da un millimetro non ti ripara affatto da botte sotto il transfer, io ho i tamponi e gomme da 31" quindi sono a + 3" di rialzo e non e' ancora sufficente per non distruggere paraurti o altro, per un bel lavoro devi mettere un rialzo di 4" e gomme da 33" ma qui e' un'altra faccenda.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
giacomo.m
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 56
Iscritto il: 5 maggio 2012, 15:41
Località: Roma

Ciao gilgil,
hai dato degli ottimi consigli a Luca72,che mi sembra stia entrando in questo mondo del fuoristrada in modo pratico e reale.
ti sei solamente confuso con l'indicazione delle barre, in quanto come ben sai non è la Tbar che dà stabilità e limita l'imbarcamento del mezzo,ma la sway bar se vogliamo chiamarla all' " amerigana "detta anche volgarmente barra stabilizzatrice all'italiana.
tu hai una buona preparazione del tuo mezzo,ma a mio avviso dall'esperienza di preparazione mezzi e uscite fuoristrada che ho fatto finora,ti manca la ciliegina sulla torta che sono i paraurti anteriore e posteriore per uso gravoso.
ma qui come giustamente dici ,è un'altra faccenda.
quindi " daje cò sti paraurti ignoranti " .

Giacomo
Toyota HZJ71
Luca72
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 novembre 2012, 12:08

Certo gil gil hai ragione e mi sto rendendo conto che il gc è considerato in italia un suv e riguardo i pezzi per trasformazione nn c'è un gran mercato come per le 4x4 giapponesi o inglesi comunque ti ringrazio fortemente per il consiglio riguardo l'escursione ci ho persato domani ci vado e percorro solo il tratto con fango ed un pezzo soft dove nn ci sono i massi, per adesso va bene così ma alle prossimo cercherò di arrivarci con il resto consigliato.
Riguardo i filmati di you-tube ne ho visto diversi di quelli tosti e sono anche loro a darmi la carica per convincere primadi tutto me stesso che il gc è un degno 4x4 mi son studiato per bene anche il sistema quadra drive e devo dire che nn ha niente da invidiare ai blocchi tradizionali.
Resta il fatto che quando si fanno queste uscite con altri fuoristradisti esperti molti tendono a consigliarti altri ad infossarti comunque io anche nn avendo grossa esperienza di quel settore di guida me la cavo bene son un gran osservatore tengo un proffilo molto basso che è la cosa migliore, ci sentiamo presto e grazie anche per gli altri consigli a tutti
Luca72
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 novembre 2012, 12:08

Dimenticavo se qualcuno si ritrova 4 rialzi da 2" in + si proponga ovviamente per la vendita ... ma in questo forum nn c'è il mercatino? Grazie anche a te Giacomo per i dettagli tecnici, i consigli sono tutti ben accetti e sopratutto nelle mie discussioni nn date tutto per scontato perchè x me è tutto una novità a presto ciao
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Giacomo giusta osservazione, ho avuto un lapsus, a volte incrocio anche albero di trasmissione con albero motore non fatevi caso :) il paraurti e' in progetto con verro, ma prima devo alzarla, tagliare i parafanghi + Bushwaker e gomme da 33".
Luca i ricambi per le modifiche quando vuoi ti indico dove trovarli, anche i ricambi consumer ho delle dritte, tipo dischi pistoncini freni o giunto albero anteriore, li paghi molto meno, un esempio i pistoncini per freni anteriori 88€ contro le 450€ di mamma Chrysler,
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Luca72
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 novembre 2012, 12:08

gilgil ha scritto:Dimenticavo l'altra domanda sull'uscita di domenica, armati di macchina fotografica e risparmia il tuo WJ, stock e' troppo bassa e oltre a rompere i paraurti di Giacomo rischi anche per il riduttore, la tua piastra da un millimetro non ti ripara affatto da botte sotto il transfer, io ho i tamponi e gomme da 31" quindi sono a + 3" di rialzo e non e' ancora sufficente per non distruggere paraurti o altro, per un bel lavoro devi mettere un rialzo di 4" e gomme da 33" ma qui e' un'altra faccenda.
Ciao gil oggi ho controllato il gc sotto e come già avevo notato rispetto ad altri gc la piastra copre tutto il riduttore ed è spessa dai 3 ai 4 mm possibile che sia differente dalle altre? Ho letto da qualche parte che i modelli wg prima di essere sostituiti dal mod successivo quidi quelli del 2004 anno della mia sono stati accessoriati in modo più completo ti risulta? O potrebbe essere che questa auto come primo proprietario era di una grossa concessionaria chysler di Milano ed è stata equipaggiata seriamente o forse nn è vero niente ed è il normale allestimento overland di serie, comunque a me almeno quella sembra robusta.
Nei prossimi gg le faccio delle foto e cosi vi faccio vedere il GC bello come un fiore .
Ho controllato sui siti che mi hai suggerito riguardo al rialzo e devo dire che iprezzi sono nettamente inferiori resta da capire la spedizione e la dogana cosa costano tu che hai già acquistato mi dai notizie ciao
e domani si parte :evil: :evil: poi vi racconto.... ciao
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Il GC ha tre allestimenti, l'Overland e' il più completo e ha la piastra paracolpi del Tcase, ma non fidarti troppo non e' così robusta, ha anche dei timidi rock rails sotto le portiere ma si piegano anche loro, io sto pensando di adattare quelli del Defender.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Luca72
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 novembre 2012, 12:08

Ciaoo raga qui tutto tace, anche io ero impegnato con il lavoro e nn potevo, comunque volevo dire che domenica sono andato al raduno 4x4 ma ho partecipato solo marginalmente dopo aver visto le prime strade ho fatto dietro front strade per dire ..... direi pietraie e mulattiere il gc è troppo grande sbattevo da ogni parte ma nn solo sotto ma con le fiancate e quindi mi sono risparmiato il peggio , anche perchè gli altri nn avevano niente da perdere erano tutte auto da battaglia.
Comunque nel primo tratto salita e fango il gc si è fatto sentire alla grande non c'è n'e per nessuno pajero defender 4x4 grandi la maggior parte tirati fuori a verricello con fiancata appoggiata in cunetta per me era impensabile fare la fiancata son salito allegro e son venuto fuori dal fango in salita con le ridotte perfetto senzamai scivolare il cunetta ho solo stallonato ma alla fine quando ero ormai fuori dal peggio 10 e lode.
Detto questo avevo sempre il cuore in gola dalla paura delle fiancate e paraurti e qui mi vien da dire cosa devo fare con questa 4x4 ho finisco di distruggerla o la salvo e trovo alternattiva con altro fuoristrada ? qui i raduni sono tutti su quella linea di percorsi strade strette fiumi e pietra a nn finire .
Sono seriamente combattuto anche perchè l'auto è un gioiello perfetta o meglio lo erafino a domenica ora le fiancate sono rigate e a dx bozzata; se la vede mia moglie
:-( so c.................
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Devi capire che qualsiasi 4x4 stock non e' adatto per fare fuoristrada, sembra un paradosso ma e' così, (non mi dilungo a spiegarti perché ma tieni conto che e' per una questione commerciale) chi più chi meno ha poteri fuoristradistici ma loro non lo sanno (i 4x4), bisogna quindi effettuare delle modifiche, per lo più aumentare la luce da terra ed eliminare gli ingombranti paraurti che ne impediscono un adeguato attacco alle asperità del terreno e altro ancora, fatto ciò non pensare che sei salvo dalle botte sulle fiancate ma anzi sono cicatrici di guerra nonché motivo di orgoglio.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Rispondi

Torna a “Jeep”