Pagina 1 di 2

Vorrei un aiuto per favore

Inviato: 5 marzo 2012, 22:31
da egitto74
Salve a tutti, ho problema anzi un dubbio, volevo acquistare una jeep wrangler 4.0 di cilindrata con impianto gpl l'auto ha delle modifiche che comunque tutte riportate sul libretto del 1992, ma mi è stato detto che prendendo un 4.0 il fisco potrebbe farmi dei controlli per la gestione di un auto simile, io la macchina la prenderei per uso privato, poi non essendo ancora iscritta ad alcuna associazione tipo l'asi dovrei pagare molto per il passaggio di proprietà, bollo, assicurazione ed eventuale superbollo, quindi alcune persone mi hanno detto di comprare una gia iscritta ad una associazione asi o altra e massimo un 2.5 di cilindrata che non è soggetta a controlli da parte del fisco.
Vi risulta una notizia veritiera?
Io lavoro nella tabaccheria di mia moglie, precisamente sono un coaudiatore, l'auto la userei tutti i giorni, amo questa macchina più dell'attuale, stavo anche pensando ad acquistarla come autocarro tanto siamo solo io e mia moglie ma cmq sempre iscriverla ad una associazione.
Cosa mi consigliate?
Cordiali saluti
Alessandro

ps. ma è così difficile trovare le yj?

Inviato: 5 marzo 2012, 23:25
da GN71
Ciao Alessandro,
prima di acquistare prova a fare una telefonata all'ASI, o altra associazione simile. Con ASI, o simili, potresti avere una decurtazione del bollo e della assicurazione...ritengo.
Se la macchina è del '92 ormai ha 20 anni, e non dovrebbe essere considerata per il superbollo, ma soltanto se euro 0,1,2 ecc. come tassa di proprietà.
Per quanto riguarda il fisco.... :sad: ... c'è da spettarsi di tutto, e forse anche di più.
Per il momento stanno continuando a tartassare tutti, più che mai, forse per sviare l'opinione pubblica sulle ingiustizie che continuiamo a subire tutti i giorni, e sulle porcherie delle Caste!
D'altro canto loro hanno il coltello dalla parte del manico. Lo scopo è tornare ad un nuovo vassallaggio eliminando definitivamente la classe media. Ci saranno soltanto i ricchi signori (loro) e il popolo dei sudditi (noi).
In questo momento non farei alcun passo, se non dopo essermi accertato personalmente con persone esperte.

Per quanto possa piacerti il 4.0 L, sappi che dovresti fare i conti con i consumi non contenuti, specialmente dovendola usare tutti i giorni. Lo so che non è un crimine togliersi un piccolo sfizio (specie di macchine così vecchie che non hanno il valore di una Ferrari GTO), ma loro sono capaci di scassare il c@@@o anche ai santi! Mentre qualcuno "dimentica" di dichiarare ville da 10 milioni di euro...

Informati bene, poi decidi.


PS: non me ne vogliano i santi ( scritto in minuscolo per non essere blasfemo, dato che è riferito a uomini santi).

Inviato: 6 marzo 2012, 18:32
da Sirio
io con 2 YJ 4000 H.O. ed un Cherokee 2500TD non ho ancora avuto nessuna visita da parte del fisco... sono tutte reolarmente mantenute e comprate con i soldi guadagnati col sudore della fronte....
Per quanto riguarda il super bollo, vai tranquillo che non lo pagano in quanto non superano la soglia per poterlo pagare, io l'ho pagato a febbraio ed ho pagato regolarmente 450e circa per i suoi 135Kw..... comunque occhio ai consumi che col 4000 H.O. in paese col piede leggero non vai oltre i 5Km/l....
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi...

Inviato: 6 marzo 2012, 21:46
da egitto74
Sera a tutti, stasera ero in negozio di mia moglie, è venuto un finanziere e gli ho chiesto la situazione, ha detto guarda che i controlli si fanno per le auto dal 2008 ad oggi e per quelle d'epoca ma con valore di tipo 100mila euro, quindi mi ha tranquillizato....

Inviato: 6 marzo 2012, 21:47
da egitto74
ovviamente vi ringrazio delle vostre risposte :-)

Inviato: 6 marzo 2012, 23:13
da GN71
egitto74 ha scritto:ovviamente vi ringrazio delle vostre risposte :-)
Scusa se sono stato un po' polemico :non

E' vero, il superbollo è solo per le vetture che superano i 251 Cv.

Inviato: 7 marzo 2012, 0:20
da bonjo
Secondo me non dovresti farti troppi pensieri: se ti piace il YJ 4.0 prendilo, anche se non è iscritto ASI, ti suggerisco però di di iscriverti subito ad una associazione specifica Jeep (io suggerisco Jeep Generation, di Roma, che hanno costituito il Registro Italiano Storico Jeepers) che ti permetterà di iscriverla all'ASI appoggiandoti a persone che conoscono a fondo la tua macchina. Anche se magari il primo anno non godrai appieno delle agevolazioni (tra iscrizione e rilascio del CRS passano all'incirca 3 mesi), perchè di sicuro la Jeep la useresti subito e quindi magari utilizzerai l'assicurazione normale etc., dal secondo anno in poi vedrai che l'YJ avrà costi di gestione irrisori.

Per quanto riguarda il reperimento di un YJ "per come si deve", beh in Italia c'è molta scelta basta darsi un occhio in giro, documentarsi e sapere quali controlli fare per evitare le "sòle"

In bocca al lupo!

Inviato: 7 marzo 2012, 10:51
da egitto74
bonjo grazie anche a te, io voglio prendere un yj però piu di autoscout e subito.it non so dove cercarlo :-(

Inviato: 7 marzo 2012, 12:55
da gilgil
egitto74 ha scritto:bonjo grazie anche a te, io voglio prendere un yj però piu di autoscout e subito.it non so dove cercarlo :-(
Ciao, hai detto niente, ogni volta che ci guardo trovo almeno due o tre proposte interessanti per YJ o TJ insisti nella ricerca non e' che in quattro e quattr'otto trovi la fidanzata giusta! :)

Inviato: 7 marzo 2012, 12:58
da egitto74
lo so, però quelle che potrebbero interessarmi sono tutte troppo lontane da me, e poi non me ne intendo tanto da poter considerare un affare, e lavorando non ho tempo di andare in giro per l'italia....

Inviato: 7 marzo 2012, 13:03
da gilgil
egitto74 ha scritto:lo so, però quelle che potrebbero interessarmi sono tutte troppo lontane da me, e poi non me ne intendo tanto da poter considerare un affare, e lavorando non ho tempo di andare in giro per l'italia....
Immagino, pero' tieni presente che un TJ non e' diffuso come la Golf o simili per cui un viaggetto per l'affare e' quasi d'obbligo, una volta trovato l'oggetto dei desideri devi farti mandare più foto e info possibili, dopodiché parti in treno o aereo low cost e torni felice.

Inviato: 7 marzo 2012, 13:43
da egitto74
E sono anche molto indeciso se prenderla senza modifiche ad un buon prezzo e poi modificarla come piace a me quindi con eventuali omologazioni oppure prenderla gia bella modificata ma in questo caso ho paura che non passi al controllo per renderla storica.....ed avere assicurazione e bollo molto conveniente, infine optare per una tj massimo di 10 anni fa e quindi usufruire del riva.....però questa jeep sarebbe la terza auto da possedere quindi in famiglia la spesa si fa sentire....ecco perchè ne vorrei una di 20 anni di età.....

Inviato: 7 marzo 2012, 17:50
da egitto74
Ciao a tutti, allora sono appena tornato da un ufficio asi, per diventare storica non ci sono problemi ma se poi faccio delle modifiche allora ci sono problemi se le forze dell' ordine mi fermano.
A sto punto tanto vale che ne prendo una di dieci anni e grazie al riva pago di meno di assicurazione, oppure devo optare per una versione autocarro sempre ad uso privato però posso lo stesso iscriverla al riva?
Sapete quanto si paga di assicurazione su un autocarro?
Grazie

Inviato: 7 marzo 2012, 19:51
da gilgil
egitto74 ha scritto:Ciao a tutti, allora sono appena tornato da un ufficio asi, per diventare storica non ci sono problemi ma se poi faccio delle modifiche allora ci sono problemi se le forze dell' ordine mi fermano.
A sto punto tanto vale che ne prendo una di dieci anni e grazie al riva pago di meno di assicurazione, oppure devo optare per una versione autocarro sempre ad uso privato però posso lo stesso iscriverla al riva?
Sapete quanto si paga di assicurazione su un autocarro?
Grazie
Come autocarro mi sembra che non si possa fare storica, in ogni caso quello che devi fare è iscriverti a Jeep Generation, ascolta Bonjo che è molto preparato in materia non andare ad incasinarti in altre faccende come storica ecc. da J.G. paghi meno anche di assicurazione mentre come autocarro paghi meno solo di bollo, senti lui anche in mp, ciao.

Inviato: 7 marzo 2012, 19:53
da gilgil
egitto74 ha scritto:Sera a tutti, stasera ero in negozio di mia moglie, è venuto un finanziere e gli ho chiesto la situazione, ha detto guarda che i controlli si fanno per le auto dal 2008 ad oggi e per quelle d'epoca ma con valore di tipo 100mila euro, quindi mi ha tranquillizato....
Mizzica come è efficente il Monti, ancora devi prendere il 4000 e già ti cerca! :D :D