Manual Service di ORW

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gilgil
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Sostituzione giunto omocinetico albero anteriore lato Transer Case Grand Cherokee WJ

Il giunto albero anteriore lato t.case lavora con qualche grado di inclinazione, va da sè che a 150/200.000 km di onorato lavoro la cuffia in gomma si rompe, fuoriesce il grasso e i primi sintomi li da sotto sforzo con il classico rumore da giunto omocinetico andato.
Proviamo quindi insieme la sequenza di cose da fare per tirare giù l'albero di trasmissione, si raccomanda prima di segnare con della vernicetta la posizione in cui poggia sui mozzi


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L'albero è avvitato con 6 prigionieri testa esagonale da 8MM per ogni giunto, il lato t.case è un pò difficoltoso da svitare mentre il lato differenziale è decisamente più facile, i prigionieri lato differenziale sono più lunghi rispetto a quelli lato t.case.


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In questo caso potete notare albero a terra, come la cuffia in gomma sia completamente deteriorata dopo 200.000 km, a sinistra come si presenta la flangia nuova.




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La flangia interna è crimpata sul giunto, quindi è necessario tagliarla da un lato per sradicarla dalla sua sede, prima di usare l'estrattore bisogna togliere il seger.


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Notare come il ragno che separa le sfere sia usurato.


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Si lavano le parti dal grasso vecchio con solvente.


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Ecco come si ripresenta il giunto lavato e rimontato, le sfere si tolgono e si rimettono girando la gabbia da dentro l'anello.


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Una bella ingrassata con grasso nuovo e il gioco è fatto.


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In realtà bisognerebbe eseguire questa operazione in maniera preventiva prima della rottura della cuffia in gomma, il giunto in questione è ormai compromesso ritardando solo la sostituzione con uno nuovo, quindi questa relazione è solo dimostrativa. Nella rete Chrysler il giunto come ricambio non esiste e ti danno tutto l’albero per circa 800€ ma in rete dagli States si trova solo il giunto per circa 150€, quindi direi un bel risparmio.
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Dabx
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molto comprensibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Luca72
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Ciao gil dopo il tuo elaborato di foto e info oggi sono andato sotto al gc ed ho visto la cuffia del giunto in questione rotta per il momento ci ho messo dentro del grasso ma comunque devo provvedere quanto prima x la sostituzione, si riesce in italia almeno a trovare la cuffia in questione ho bisogna per forza di cosa sostituire tutto ? ciao grazie di tutte le info che daia presto ciao
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gilgil
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Luca72 ha scritto:Ciao gil dopo il tuo elaborato di foto e info oggi sono andato sotto al gc ed ho visto la cuffia del giunto in questione rotta per il momento ci ho messo dentro del grasso ma comunque devo provvedere quanto prima x la sostituzione, si riesce in italia almeno a trovare la cuffia in questione ho bisogna per forza di cosa sostituire tutto ? ciao grazie di tutte le info che daia presto ciao
In Italia per mamma Chrysler e adesso papà Fiat, esiste l'albero completo a circa 900 € ma io ho un contatto che ti da il giunto con cuffia a 135 €, se vuoi sostituire solo la cuffia quella del Panda 4x4 1° modello è uguale, costo circa 25 €
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Luca72
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Gil sei un grande questo pomeriggio vado in autoricambi a comprarla e la settimana prossima me la sostituisco
Luca72
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Ciao gil oggi ho sostituito la cuffia dell'albero è venuto fuori un bel lavoro anche se ho visto che la cuffia montata essendo un pò alta rispetto all'originale viene sollecitata abbastanza considerato che l'albero lavora con qualche grado di inclinazione, comunque grazie dei consigli e delle foto sono stati di grosso aiuto, tempo impiegato 2,5 ore spesa della cuffia 7 euro, se nn dovesse andar bene monto una cuffia con 2 fascette esterna sul giunto originale che ho tolto senza rompere, dimmi gil ho visto che tu hai utilizzato del grasso giallo perchè nn il nero come l'originale, io ho rimesso del nero con specifica aeronautica a presto ciao
Luca72
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Aggiorno la situazione del mio albero ant del gc come dicevo nei gg scorsi avevo trovato la cuffia flangiata lato trax rotta al che ho provveduto alla sostituzione considerato che ho sostituito la cuffia nn con quella della panda 4x4 I serie ma con una cuffia senpre flangiata a sei fori ma leggermente + grande per curiosità a distanza diqualche gg dalla sost. son andato a vedere come procedeva il lavoro fatto e devo dire che sarebbe stato meglio nn sostituirla............ si è dilaniata del tutto rompendo anche l'insonorizzazione del sotto scocca con conseguente perdita del grasso , oggi ho risolto ho sostituito tutto con un giunto e cuffia nuovo per una spesa di128 euro speriamo bene almeno per questo, comunque il lavoro neccessita di ponte chiave n8 estrattore buona volontà e manualità e di circa 2 ore di lavoro ciao a tutti
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gilgil
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Il grasso era solo una prova, il problema è che come hai notato la cuffia lavora di qualche grado inclinato, il mio GC è rialzato di 2" e il giunto lavora ancora piu inclinato, non c'è cuffia che tenga, io risolvo il problema modificando l'albero, sostituendo il giunto con una doppia crociera, costo 350 € e non ci pensi piu.
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Luca72
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Si gil ho visto anche nel mio gc con il rialzo da 2" è aumentato il grado di inclinazione dell'albero ed è stato quello che ha portato il giunto ad evidenziare maggiormente il rumore sopratutto in retromarcia con ruote sterzate, ma d'altronde considerati i quasi 190000 km era arrivata l'ora della revisione a prescindere dal rialzo a questo punto spero che tenga per almeno 100 mila km altrimenti farò la modifica anche io, riguardo al raduno zona Pavia la mia era una battuta considera che a me serve un gg di viaggio per arrivare o meglio una notte in traghetto e nn credo sia il caso considerato le tariffe che ci stanno applicando questi infami .... questo grazie anche ai nostri politici sardi a presto ciao
reca1
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Luca72 ha scritto:Aggiorno la situazione del mio albero ant del gc come dicevo nei gg scorsi avevo trovato la cuffia flangiata lato trax rotta al che ho provveduto alla sostituzione considerato che ho sostituito la cuffia nn con quella della panda 4x4 I serie ma con una cuffia senpre flangiata a sei fori ma leggermente + grande per curiosità a distanza diqualche gg dalla sost. son andato a vedere come procedeva il lavoro fatto e devo dire che sarebbe stato meglio nn sostituirla............ si è dilaniata del tutto rompendo anche l'insonorizzazione del sotto scocca con conseguente perdita del grasso , oggi ho risolto ho sostituito tutto con un giunto e cuffia nuovo per una spesa di128 euro speriamo bene almeno per questo, comunque il lavoro neccessita di ponte chiave n8 estrattore buona volontà e manualità e di circa 2 ore di lavoro ciao a tutti
Ciao luca 72 anch 'io sono in panne con la cuffia, ho provato quella della panda e anche quella della volkswagen, l'ultima mi è durata 15 gg. Ora sono a chiederti dove si trova la cuffia con l'omocinetico, quello che menzioni tu per la modica cifra di
128 € e se ne hai riscontrato la validità. Scusami ho anch'io un gc 2.7 laredo (quello con motore mercedes 270 ml) non ti dico cosa ho già speso......
ti saluto e ti ringrazio anticipatamente per la risposta
Luca72
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Ciao reca1 scusa il ritardo ma non ho visto il tuo post, comunque se ancora non hai acquistato il ricambio vai direttamente su ebay li lo trovi al prezzo menzionato al momento non ricordo il venditore il pezzo è di buona manifattura ed al momento va tutto ok ciao
reca1
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Ciao Luca 72, ti ringrazio lo avevo immaginato perchè ne ho visti diversi su e-bay, dalla germania e inghilterra ho scelto quello dell'inghilterra..... pero' quanto tempo ci mettono sono già passate due settimane dall'ordine speriamo che non sia una bufala.... ciao a presto.
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gilgil
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Alla fine ho risolto così, via l'omocinetico e innestato una bella doppia crociera ingrassabile, e allungato di 2 cmm l'albero, addio cuffie che si rompono.


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panibel
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Buongiorno,

sono un nuovo utente. Posseggo un Grand Cherokee 2.7 Vision acquistato nuovo nel 2004. Mai avuti problemi, salvo lo spegnimento delle luci di retroilluminazione del gruppo riscaldamento/radio.
Ad Agosto ho riscontrato la rottura del medesimo giunto, a 257.000 km che ho fatto sostituire con quello della Panda 4X4. Tutto bene fino a venerdi scorso quando, in viaggio per Firenze, ho riscontrato un rumore sempre più preoccupante. Avere un guasto alla vettura nei week end è un bel problema ! Non avendo avuto collaborazione da nessun meccanico, ieri notte, con velocità di 40 Km/h sono rientrato a Roma. Ora mi chiedo: oltre alla riparazione del giunto (evidentemente dovrò riprendere in considerazione l'insuccesso del giunto della Panda) e dato che le vibazioni causate dal giunto rotto possono aver sollecitato le parti meccaniche, quali controlli mi consigliate di far eseguire per essere sicuro che, una volta messa su strada con il giunto sistemato, la macchina non ripresenti altri problemi sulle lunghe distanze ?

Grazie in anticipo !
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sawo
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