Lavaggio interno del radiatore

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mac
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Allora hai trovato la causa del "problema" :)
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roberto94100
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cerverob
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cosa intendi per bloccare il giunto della ventola ????? io ho lo stesso problema di temperatura alta che non so come risolvere....
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NonnoCarlo 4x4
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cerverob ha scritto:cosa intendi per bloccare il giunto della ventola ????? io ho lo stesso problema di temperatura alta che non so come risolvere....

In quasi tutti i fuoristrada la ventola viene fatta girare tramite un giunto termo viscoso, che adegua la propria velocità in funzione della temperatura del motore.

Se il giunto non funziona adeguatamente, la ventola girerà piano quando invece serve che giri velocemente per smaltire dal radiatore il troppo calore; questo fa si che la temperatura sale.

Bloccando la ventola, rendendola solidale con la parte del giunto che resta attaccato alla pompa dell'acqua, farà si che la ventola girerà allo stesso numero di giri del motore (rapportato ai giri all'uscita della pompa dell'acqua, ovviamente), riuscendo quindi a smaltire una grande quantità di calore.
Però, il rovescio della medaglia è una maggiore rumorosità ed un maggiore attrito con relativa perdita di qualche cavallo. Diciamo che questo metodo viene utilizzato esclusivamente in emergenza.
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NonnoCarlo 4x4
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Ho letto soltanto adesso questo tread.

Giusto il discorso del bicarbonato: tira via una miriade di incrostazioni "benevoli" e fa si che qualche condotto d'acqua più piccolo nel monoblocco o nella testata si otturi con le relative conseguenze.
In qualche caso dopo poche centinaia di km si rovinano le tenute della pompa dell'acqua.

Lo stesso avviene se si utilizza liquido per radiatori in motori dove non è stato utilizzato da tempo.
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