Info GC wj overland 2005 2.7 crd

Fede88
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 settembre 2015, 13:41

Salve a tutti, come da titolo volevo rimettermi alla vostra esperienza per avere pareri ed info generali sulla mia nuova auto. Premetto che e' il mio primo 4x4 in 27 anni, sono praticamente inesperto in materia. E' un modello che ho amato da subito, ed ora ho potuto realizzare il sogno. Come detto e' un overland 2.7 crd quadra drive del 2005. Volevo sapere se possibile come funziona in grandi linee questo tipo di trazione sia in viaggio su strada sia in fuoristrada, un po' di nozioni generali diciamo :lol: . Poi un'altra cosa, dovro' sicuramente cambiare a breve le gomme che nonostante il battistrada ci sia sono un po' vecchiette ed indurite. Premetto che ne faccio un uso prevalentemente stradale ma volevo montare una gomma intermedia,nel senso che sia cmq silenziosa per strada (terreno principale per me) ma che non disdegni lo sterrato ad esempio. Mi hanno consigliato le goodrich at, che ne pensate? Volevo inoltre sapere se con questo tipo di gomma sarei in regola in merito agli obblighi invernali di montare gomme da neve o catene a bordo. Ultima cosa se potete indicarmi pregi e difetti di questa vettura, cio' a cui magari devo prestare piu' attenzione o meno. Grazie per ina vostra risposta, so che vi ho chiesto tante cose,rispondetemi senza fretta! A presto, un nuovo jeepers :-D
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Sul sistema quadradrive provo a risponderti a grandi linee. Allora é un sistema 4x4 permanente brevettato da jeep. Come tutti i sistemi permanenti ha oltre i differenziali sui due assi, anche un differenziale centrale posto appunto al centro dei due differenziali che permette, nonostante la trazione integrale, di far girare in a velocità diverse le ruote anteriori da quelle posteriori su asfalto mantenendo la precisione di guida. Nei part time a trazione posteriore e 4x4 inseribile, i due alberi di trasmissione confluiscono direttamente nel riduttore ed usare le 4x4 su asfalto (quindi su terreno con grip dove le ruote non sono libere di "slittare") il riduttore sforza e potrebbe rompersi. Detto questo non so se il tuo g c ha un tasto per bloccare il centrale e far si che le 4x4 in fuoristrada siano simili ad un part time (come Land Rover). Per il resto per me e una bella auto purtroppo non famosa per l'affidabilità (i pezzi jeep costano un occhio). Hai pensato anche ad un treno di gomme mud terrain invece che all terrain, sono più votate all off road ma sono bellissime e come grip sono solo un passo sotto alle all terrain....... Per il resto se non hai velleità corsaiole le modifiche da apportare per farla più off road e quindi più aggressiva esteticamente sono tante. PS attendiamo qualche altro utente che ti parli del cherokee più nel dettaglio magari tommyvercetti che sulle americane ne sa qualcosa :)
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

PS metti qualche foto cosi la vediamo :mrgreen:
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
Fede88
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 settembre 2015, 13:41

Ciao Ale grazie per i consigli, si effettivamente so che non e' un auto affidabile al massimo e che ha i suoi problemini congeniti infatti ho voluto cercare assolutamente il 2.7 crd perche' e' un motore che conosco, mio padre aveva una classe c 270 cdi mercedes e devo dire il motore non ha mai dato grossi problemi, iniettori a parte una volta sola, difetto che poi ho saputo si sia spostato anche sul GC. Cmq vedremo, e' un usato molto buono preso da una persona che ne ha avuto cura maniacale, 97000 km con fatture lavori da quando e' nata la macchina ad ora. Gli interni sembrano essere usciti ora dalla fabbrica. Per quanto riguarda le gomme non ti nego che avevo pensato alle mud ma credo che (almeno per il momento) per me sarebbero sprecate, faccio quasi esclusivamente strada e qualche sterrato agevole, per quello avevo pensato ad una buona intermedia ma con preferenza stradale. Appena riesco metto subito qualche foto cosi' ve la faccio vedere! Grazie ancora!
Fede88
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 settembre 2015, 13:41

Grazie anche x la spiegazione molto esaustiva riguardo alla trazione, ora ho le idee notevolmente piu' chiare! :-bravo
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Con queste premesse il g c l'avrei preso pure io :) comunque anche le all terrain se la cavano bene ovviamente prendi m+s cosi stai tranquillo d'inverno e se il fango non è pesante vanno bene
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
Fede88
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 settembre 2015, 13:41

Si si infatti il mezzo sta davvero bene! Che tu sappia Ale con le M+S sono in regola anche con gli obblighi invernali senza che debba portare le catene? O ci vogliono x forza le gomme col simbolo della neve? Sto provando a caricare le foto con il cellulare ma mi da un errore e non me le fa caricare :? Forse mi tocchera' passarle su pc e caricarle da li...
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

L'attuale codice della strada equipara le m+s (mud+snow) a delle gomme invernali (le mie ziarelli mud power m+s hanno il simboletto della neve).......

A tal proposito metto il seguente lin k http://www.poliziamunicipale.comune.ver ... a_id=31770

Carica carica le foto che vogliamo vederlo in versione stock ante modifiche :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se ti prende la scimmia tra un paio di mesetti è finita.........
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Ciao, benvenuto nel mondo jeep,
se i km su quella macchina sono reali non dovrebbe darti problemi per almeno altrettanti,
come hai già detto occhio agli iniettori, e anche al turbo...

le bf at sono delle ottime gomme

quadradrive del 2005 dovrebbe avere autobloccante davanti e dietro credo, quindi molto difficile impantanarsi...
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Fede88
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 settembre 2015, 13:41

Ciao Tommy grazie! La macchina pare stare davvero bene, ho libretti tagliandi jeep e fatture di successivi lavori eseguiti...che dire per ora buone impressioni su strada, mi sembra un'astronave venendo da una 206 :lol: . Unica pecca, segnalata anche da lui, un rumore sottosterzo quando sono a bassa velocita' e giro a sinistra sembra come si accavalli qualcosa nell'anteriore, anche in retromarcia. Lui dice che in assistenza gli hanno detto si tratti delle frizioni del differenziale,non poi cosi' grave, la spesa ammonterebbe sui 400 € ma dice che dopo poco tempo si potrebbe ripresentare ed e' per questo che non l'ha fatta sistemare. Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere quello od altro magari piu' preoccupante? Grazie :roll:
Fede88
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 settembre 2015, 13:41

Premetto che a giugno ha sostituito tutti gli oli differenziali...non vorrei magari che sia stato messo dell'olio sbagliato...non saprei.... :?
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Fede non sono un esperto di jeep ma se parli di frizioni nei differenziali, allora l'olio che deve essere immesso nei differenziali é olio LSD (di frequente invece mettono 80w90 normale e le frizioni non funzionano correttamente). Se hanno messo olio LSD lo vedi dal costo perché a differenza del normale questo costa 50 € litro..........

La mia é un'ipotesi......
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

può essere tutto, però detto così...a parte che non son sicuro che i tuoi diff abbiano effettivamente delle frizioni.
non so se tu abbia vari lock
...dove è finito gil gil quando serve??? :D :D
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

[quote="tommy vercetti"]può essere tutto, però detto così...a parte che non son sicuro che i tuoi diff abbiano effettivamente delle frizioni.
non so se tu abbia vari lock
...dove è finito gil gil quando serve??? :D :D[/quote]


edit: guarda che se senti tac tac tac è un giunto omocinetico che sta partendo...
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Se è Quadra-Drive è ovvio che ha i Vari-Lock,

Per rispondere ad un pò di cose che ho letto sopra:
-Il diff centrale si blocca solo quando mette le ridotte;
-Ottime le BF A/T, solo c'è un problema: non le trovi in 235/65-17 e nemmeno le M/T. Le ho cercate per anni.
-Controlla attentamente che olio hanno messo, nel dubbio cambialo. I diff. Vari-Lock vogliono l'additivo apposito Mopar, se no il sistema non funziona più:
-Se senti qualcosa che "si accavalla" possono essere tante cose. Tieni presente che un pò di "strusciamento" nelle curve strette ci stà sempre, ma se è un rumore tipo "cric-croc" allora come già detto da Tommy è qualche giunto
-Ti consiglio di fare un attento check all'impianto elettrico, il GC ha un sistema di autodiagnosi (i cosiddetti 3 on-off) che con i codici di errore tipo OBD ti permette di trovare eventuali magagne. Esiste anche un sistema di autodiagnosi dell'impianto di climatizzazione, cerca in rete che sicuramenti trovi le modalità, se non lo trovi manda un MP e te lo spiego io;
-Attenzione sempre alla carica della batteria: se è più bassa del normale, anche di poco, non cambieranno le marce.

Detto questo ti faccio i migliori auguri, il GC è una gran macchina molto comoda e rifinita ed è un vero fuoristrada, con il 2.7 mercedes spinge benissimo anche in autostrada
1989 Mercedes 250 GD
Rispondi

Torna a “Jeep”