Grand Cherokee WJ 4.7 V8 usato

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proTone
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A volte ritornano...

Ciao a tutti, non mi faccio vivo da tempi geologici ma un paio d'anni fa mi sono trasferito in Australia e dunque ho perso i contatti un po' con tutto. Pero' eccomi qua! :rap!

Sorvolo sui dettagli della mia esperienza qua giu' (per adesso, magari più la' faccio qualche post sulla scena OR australiana) e salto subito al dunque così non vado fuori tema: sto acquistando un Grand Cherokee WJ 4.7L V8 (benzina) del 2000 e ho un paio di dubbi che di sicuro per voi sono sciocchezze:

1. Quando sposto la leva del cambio da retro a drive, a ruote ferme, il mezzo cerca decisamente di spostarsi: arrivano delle belle botte indietro e in avanti rispettivamente.

2. Provandolo su strada, tende a sterzare un po' a sinistra. L'attuale proprietario mi dice che alcuni mesi fa e' stato fatto un allineamento alle ruote (ho le prove) ma non ha risolto del tutto.

3. Di che colore dovrebbe essere il liquido di raffreddamento? Ho letto in giro che verde non va bene - e ovviamente questo ostenta un bel verde smeraldo.

Per il punto 1. ragionandoci un po' su potrebbe essere qualcosa semplice come il minimo da regolare (che in effetti a me sembra un po' su di giri, ma non ho riferimenti), o l'olio del cambio da... cambiare, oppure qualcosa di più serio.

Per il punto 2. non vorrei che dal momento che non sono riusciti a sistemare la prima volta, possa trattarsi di un problema più grave di un semplice allineamento.

In generale il mezzo sembra tenuto molto bene sotto tutti gli aspetti. 167.000 km non sono pochi ma qui si vedono girare carrozzoni con 300.000 km che se mantenuti a dovere sono ancora in grado di sciropparsi viaggi di migliaia di chilometri.

So che state pensando: "4.7L V8 Benzina = tu sei pazzo" ma oltre al fatto che non si trovano facilmente versioni diesel, tenete conto che qui la benzina costa l'equivalente di meno di un euro al litro :)

Vi sarei grato per qualunque consiglio in merito ai punti 1, 2 e 3!
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gilgil
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Ciao;
1. Prova innanzitutto a sostituire l'olio, a quanti giri è al minimo?
2. Forse qualche braccetto piegato
3. Meglio il viola

Non sei pazzo.. in Australia avere un diesel è un peccato..
165000 km è appena uscito dal rodaggio.. :)
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bonjo
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Pazzo non ci sei, io stesso ho avuto ben due V8 5.2 e un Cherokee 4.0 6 cilindri, attualmente anche il Wrangler è 4000. E siamo in Italia, dove i costi del carburante sono ben altri.
Per le "botte" a mio avviso sono decisamente da collegare al regime alto del motore, potrebbe essere anche una qualche aspirazione d'aria che fa aumentare il regime, verifica i manicotti dell'aspirazione e tutti i "tubicini" che sono collegati all'impianto di iniezione. Per le altre cose, verifica che i puntoni siano integri e controlla anche che siano diritti i longheroni di rinforzo della scocca. A tale scopo verificali sia "da sotto", ovvero al di sopra del ponte verso il muso della macchina, sia "da sopra" controllando le rotaie della scocca.
Per il liquido di raffreddamento non mi pronuncio perchè molto dipende dalle eventuali sostituzioni di pompe acqua o pulizie del circuito, in effetti però solitamente il liquido è o rosso o viola, ma magari in Australia con le diverse condizioni climatiche potrebbe venirne usato uno diverso
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proTone
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gilgil ha scritto: 1. Prova innanzitutto a sostituire l'olio, a quanti giri è al minimo?
2. Forse qualche braccetto piegato
3. Meglio il viola

Non sei pazzo.. in Australia avere un diesel è un peccato..
165000 km è appena uscito dal rodaggio.. :)
1. Si', l'olio/filtro del cambio e' tra le cose previste. Non ho preso nota del numero di giri
2. Qualsiasi cosa sia, se fosse più che un semplice allineamento spero che non servano ricambi costosi
3. C'e' da qualche parte una spiegazione dettagliata delle differenze tra verde e viola, e delle conseguenze di usarne uno piuttosto che un altro?

Per la faccenda diesel, non mi dispiacerebbe il più contenuto 2.7 CRD con la sua trazione ai bassi regimi.

Ultimo dettaglio: e' un Quadra Track II (speravo di beccare un Quadra Drive)
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bonjo ha scritto:Pazzo non ci sei, io stesso ho avuto ben due V8 5.2 e un Cherokee 4.0 6 cilindri, attualmente anche il Wrangler è 4000. E siamo in Italia, dove i costi del carburante sono ben altri.
Per le "botte" a mio avviso sono decisamente da collegare al regime alto del motore, potrebbe essere anche una qualche aspirazione d'aria che fa aumentare il regime, verifica i manicotti dell'aspirazione e tutti i "tubicini" che sono collegati all'impianto di iniezione. Per le altre cose, verifica che i puntoni siano integri e controlla anche che siano diritti i longheroni di rinforzo della scocca. A tale scopo verificali sia "da sotto", ovvero al di sopra del ponte verso il muso della macchina, sia "da sopra" controllando le rotaie della scocca.
Per il liquido di raffreddamento non mi pronuncio perchè molto dipende dalle eventuali sostituzioni di pompe acqua o pulizie del circuito, in effetti però solitamente il liquido è o rosso o viola, ma magari in Australia con le diverse condizioni climatiche potrebbe venirne usato uno diverso
Ottimo! Non ricordo di aver visto molti benzina in Italia - o forse non ci ho mai fatto troppo caso: per me il diesel su questo tipo di mezzi era una scelta scontata.

Grazie per la conferma relativa al cambio e per tutti gli altri dettagli. Prima di completare l'acquisto faro' effettuare un controllo completo nelle officine della RAA (una specie di ACI australiana) che controllerà tutta una serie di parametri, dallo stato finanziario del veicolo fino alla trasmissione e il motore e perfino lo stato della vernice. L'ispezione costerà $270 (circa 180 euro) e dovrebbe garantire che tutto e' perfettamente in ordine!
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Guarda, io ho il CRD 2.7 per circostanza, avrei voluto il 4.7, a parte che non so nemmeno se esistano i CRD in Australia.. ma comunque nei bassi il 4.7 ne ha da vendere
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gilgil ha scritto:Guarda, io ho il CRD 2.7 per circostanza, avrei voluto il 4.7, a parte che non so nemmeno se esistano i CRD in Australia.. ma comunque nei bassi il 4.7 ne ha da vendere
Ce ne sono relativamente pochi, ma aumentano. Diciamo che qui e' una tendenza nuova quella del diesel, e come tale ha ancora costi superiori (non il carburante in se', ma i mezzi).

Ad ogni modo sono contento della scelta. In questi giorni e' ovviamente tutto chiuso e non posso concludere l'acquisto, ma spero di poterlo avere sotto il culo la settimana prossima!
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