INFO CHEROKEE XJ 2.5TD VM "98

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MOTTAUNO
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Ciao ragazzi, vi scrivo per avere info-pareri-pregi e difetti di qst mezzo...
sto per acquistarne uno del 98 con 230.000km... volevo sapere se qst motore (2.5 td VM) ha ancora molto da dare o se è quasi alla frutta
la macchina è stata tenuta benissimo, conosco il proprietario, ha manutenzionato costantemente tutto e non ci ha mai fatto fuoristrada
l'uso che dovrei farne è giornaliero/campagnolo e chissà magari qualche viaggetto nel deserto
aspetto vostre risposte

grazie
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mac
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io ne starei lontano.................... :-(
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MOTTAUNO
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perché mac? che esperienza hai avuto?
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gilgil
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Diciamo che i motori VM non godono di ottima fama, le testate sono un po delicate, ma se si ha l'accortezza di scaldare quando metti in moto, e raffreddare al minimo prima di spegnere difficilmente danno problemi, in realtà su tutti i motori si dovrebbe fare, ci sono comunque estimatori dei motori VM, ritengo che siano scuole di pensiero, se mai discuterei sulla scarsa potenza di questi motori, io prenderei un 4 litri a benzina.
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mac
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MOTTAUNO ha scritto:perché mac? che esperienza hai avuto?
C'è chi ritiene i VM motori affidabili, ed in effetti c'è chi dice di non aver mai avuto problemi e aver fatto tranquillamente 500.000km.
Però, se dai un occhiata ai vari forum inerenti i "vecchi" GC ZJ 2.5 e WJ3.1 e Cherokee e con la stessa motorizzazione, i Range, i Frontera, i Toy BJ 73 (e non solo nel "nostro" forum), vedrai che i casi di surriscaldamento dovuto a teste rotte non si contano, anzi che la sostituzione di una o più teste, rientra quasi nella manutenzione ordinaria.
Poi per quanto riguarda la mia PERSONALE esperienza, è questa:
(3 motori VM 2.4td su un alfetta acquistata NUOVA)
1° motore: 2° e 3° cilindro grippato a 40.000km (neanche 1 anno di vita)
2° motore: (quello di prima rifatto TUTTO in officina Alfa Romeo) stesso "problema" come sopra a 110.000km
3° motore: (completamente nuovo NON rifatto, pensavo che ci fosse un problema "nascosto" nell'originale) indovinate un pò? 2° e 3° cilindro grippato, però a "ben" 140.000km
cura del motore, come mia abitudine, a dir poco maniacale
in seguito a tale esperienza preferisco evitarli ............. ACCURATAMENTE
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bonjo
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Si riprende la vecchia diatriba sui VM?? Se vai nei vari forum inerenti i Toyota LJ70, e i Patrol GR Y60, i casi di testate spaccate non si contano :D

In realtà è un motore come un'altro, solo che una volta avuto il problema alle teste, se il meccanico non lo sà riparare si ripresenterà di nuovo. punto. Se ha 230.000 KM e il vecchio proprietario lo ha sempre trattato bene io non avrei particolari remore ad acquistarlo. per l'uso che intendi farne andrà benissimo.
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quindi dovrei chiedere se ha mai rotto la testata... ma in generale è un motore che ha problemi di alte temperature?
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bonjo
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Tutti i motori turbo diesel a precamera hanno problemi di surriscaldamento
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io col GR non ne ho mai avuti... neanche nel deserto, e ho sempre camminato con gomme maggiorate.
Cmq non hanno particolari problemi a quanto ho capito
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bonjo ha scritto:Tutti i motori turbo diesel a precamera hanno problemi di surriscaldamento
Mi pare un pò eccessiva come affermazione

Nel mio g ho un motore TD "preistorico" a precamera e con il radiatore adeguato il concetto di surriscaldamento è inesistente, in qualsiasi condizione e temperatura esterna
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