Ciao ragazzi, vi scrivo per avere info-pareri-pregi e difetti di qst mezzo...
sto per acquistarne uno del 98 con 230.000km... volevo sapere se qst motore (2.5 td VM) ha ancora molto da dare o se è quasi alla frutta
la macchina è stata tenuta benissimo, conosco il proprietario, ha manutenzionato costantemente tutto e non ci ha mai fatto fuoristrada
l'uso che dovrei farne è giornaliero/campagnolo e chissà magari qualche viaggetto nel deserto
aspetto vostre risposte
grazie
INFO CHEROKEE XJ 2.5TD VM "98
Diciamo che i motori VM non godono di ottima fama, le testate sono un po delicate, ma se si ha l'accortezza di scaldare quando metti in moto, e raffreddare al minimo prima di spegnere difficilmente danno problemi, in realtà su tutti i motori si dovrebbe fare, ci sono comunque estimatori dei motori VM, ritengo che siano scuole di pensiero, se mai discuterei sulla scarsa potenza di questi motori, io prenderei un 4 litri a benzina.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
C'è chi ritiene i VM motori affidabili, ed in effetti c'è chi dice di non aver mai avuto problemi e aver fatto tranquillamente 500.000km.MOTTAUNO ha scritto:perché mac? che esperienza hai avuto?
Però, se dai un occhiata ai vari forum inerenti i "vecchi" GC ZJ 2.5 e WJ3.1 e Cherokee e con la stessa motorizzazione, i Range, i Frontera, i Toy BJ 73 (e non solo nel "nostro" forum), vedrai che i casi di surriscaldamento dovuto a teste rotte non si contano, anzi che la sostituzione di una o più teste, rientra quasi nella manutenzione ordinaria.
Poi per quanto riguarda la mia PERSONALE esperienza, è questa:
(3 motori VM 2.4td su un alfetta acquistata NUOVA)
1° motore: 2° e 3° cilindro grippato a 40.000km (neanche 1 anno di vita)
2° motore: (quello di prima rifatto TUTTO in officina Alfa Romeo) stesso "problema" come sopra a 110.000km
3° motore: (completamente nuovo NON rifatto, pensavo che ci fosse un problema "nascosto" nell'originale) indovinate un pò? 2° e 3° cilindro grippato, però a "ben" 140.000km
cura del motore, come mia abitudine, a dir poco maniacale
in seguito a tale esperienza preferisco evitarli ............. ACCURATAMENTE
Si riprende la vecchia diatriba sui VM?? Se vai nei vari forum inerenti i Toyota LJ70, e i Patrol GR Y60, i casi di testate spaccate non si contano
In realtà è un motore come un'altro, solo che una volta avuto il problema alle teste, se il meccanico non lo sà riparare si ripresenterà di nuovo. punto. Se ha 230.000 KM e il vecchio proprietario lo ha sempre trattato bene io non avrei particolari remore ad acquistarlo. per l'uso che intendi farne andrà benissimo.
In realtà è un motore come un'altro, solo che una volta avuto il problema alle teste, se il meccanico non lo sà riparare si ripresenterà di nuovo. punto. Se ha 230.000 KM e il vecchio proprietario lo ha sempre trattato bene io non avrei particolari remore ad acquistarlo. per l'uso che intendi farne andrà benissimo.
1989 Mercedes 250 GD
Mi pare un pò eccessiva come affermazionebonjo ha scritto:Tutti i motori turbo diesel a precamera hanno problemi di surriscaldamento
Nel mio g ho un motore TD "preistorico" a precamera e con il radiatore adeguato il concetto di surriscaldamento è inesistente, in qualsiasi condizione e temperatura esterna