consiglio grand cherokee '97 2500 td limited

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tommy vercetti
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ridurre i consumi è relativo perchè credo che abbia i mozzi automatici quindi la trasmissione gira tutta lo stesso...la muovi per inerzia invece che direttamente. Ok risparmi qualcosina, ma non ti aspettare una diminuzione drastica...


per la sicurezza, ripeto, con il 2.5 non ti giri...casso con 100 e pochi cavalli secondo me non riesci nemmeno se vuoi.
cioè dovresti saldare il differenziale e pestare come un dannato su una superficie scivolosa...
cmq aspettiamo anche altre opinioni...
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locoyleo
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sai come si comporta sia in strada che in off? bastano i cavalli che ha a disp.
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tommy vercetti
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non conosco bene il 2.5
dipende dall'uso che ne vuoi fare, se per or estremo i puledri sono pochini...se lo usi su strada non puoi avere le pretese di un v8.
per un uso "normale" va bene.
se posso esprimere un'opinione:
-se vuoi stare sul 2.5 prenditi un cherokee xj che è più leggero;
-se ti piace lo zj vai con il 4.0 che è un ottimo motore;
-se ti piace il diesel vai sul wj (quadra drive II).

però ripeto, se non hai grandi pretese il 2.5 va bene.

servirebbe l'opinione, oltre che del buon bonjo, anche di celicas, gilgil e mac (ordine alfabetico per non offendere nessuno ahhaah 8) )
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ok grazie allora attendiamo anche le loro opinioni e poi vedro' cosa fare :-bravo
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bonjo
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Il 2.5, se prendi invresione Laredo o Limited ha anche il 4x2, anzi nell'utilizzo normale la trazione è solo dietro mentre il 4x4 è solo per percorsi a scarsissima aderenza perchè non c'è il differenziale centrale. Se trovi un TSi hai il 4x4 full-time, stesso sistema del Grand Cherokee V8
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controllo come e' questo.....
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gilgil
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il GC 2.5 diesel è un po scarsino come potenza, su strada già ha delle difficoltà, in or è ancora piu lento e il motore fatica parecchio
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CelicaS
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mi pare che tutto cio' che si e' detto e' piu' che corretto...pertanto non aggiungo altro..... se non che ....non tutti i motori VM 2500 hanno problemi alle testate....io per esempio (che ho un VM) non ne ho mai avuto ...e la macchina ha quasi 200.000 km.
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sawo
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Marco, tu non fai testo, la tua non ha problemi perchè non la usi :) porta fuori la "chicca" che hai in garage.................la stellina ha fatto il suo tempo :evil:
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
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CelicaS
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sawo ha scritto:Marco, tu non fai testo, la tua non ha problemi perchè non la usi :) porta fuori la "chicca" che hai in garage.................la stellina ha fatto il suo tempo :evil:
la chicca che ho in garage....ha un'eta' tale che non mi sento di portarla in fuoristrada..... e' come se chiedessi ad una nonnetta di fare la corsa ad ostacoli...
:D :D :D

riguardo stellina.....lascia stare.....che quando la riprendo...fara' il suo dovere....per bene
:)
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PS: se volete legger qualcosa sulla tecnologia della trasmissione Jeep leggeti qui:

http://www.jeep.com/en/4x4/index.html
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CelicaS ha scritto:
sawo ha scritto:Marco, tu non fai testo, la tua non ha problemi perchè non la usi :) porta fuori la "chicca" che hai in garage.................la stellina ha fatto il suo tempo :evil:
la chicca che ho in garage....ha un'eta' tale che non mi sento di portarla in fuoristrada..... e' come se chiedessi ad una nonnetta di fare la corsa ad ostacoli...
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pavlik02
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum e da pocomi sto avvicinando all' OR, attualmente ho una freelander prima serie 2.0 td4 ma non mi dà quello che vorrei. In un concessionario ho trovato una Grand Cherokee 2.5 TD 4WD Selec-Trac Limited del '97 con più di 200000 km a prezzo modico.
Vorrei chiedervi se per un fuoristrada medio-alto tipo superare pendenze del 15/18% in condizioni di fango-erba o terra-sassi può essere un buon acquisto.
È una auto che si destreggia bene vista anche l'età?
Mi potete far sapere che tipo di trazione ha? (se ha le ridotte, qualiblocchi di differenziali ha ecc...)
Grazie in anticipo.
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bonjo
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Selec-trac è molto strano per un 2.5 TD, dovrebbe semmai essere un command-trac. Se fosse un Selec-Trac (sicuramente modifica fatta da qualche proprietario precedente) sarebbe da prendere al volo!

In ogni caso, il Grand Cherokee è a mio avviso una buona auto per fare OR a patto che non si esageri. Le pendenze che hai descritto non sono eccessive, alla portato di auto di ben più modesto lignaggio. I limiti del Grand Cherokee in fuoristrada possono derivare dal passo lungo, visto anche la ridotta dimensione dei pneumatici, e i paraurti avvolgenti "plasticosi" che sono soggetti a rotture o peggio ancora possono "strapparsi" dalle sedi in fuoristrada (detto per esperienza...), i vantaggi sono la buona coppia del motore, quantomeno rispetto ad altri fuoristrada "classici" del periodo (Toyota LJ70, Mistubishi Pajero, Land Rover Defender e Range Rover) ma soprattutto la demoltiplicazione del riduttore, che è di 2,72:1 nessun fuoristrada arriva a tanto, solo i Land/Range hanno riduzione finale (al riduttore) di 3,32:1 ma partono già con una riduzione ai rapporti "lunghi" di 1,22:1 circa quindi l'effettiva riduzione è di 2,72 al pari quindi delle Jeep.

A mio avviso, avendola avuta, è un'auto che si muove bene in OR, l'importante è non esagerare considerando che il ponte posteriore non è particolarmente resistente. Con un piccolo rialzo e le gomme tassellate puoi divertirti alla grande
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pavlik02
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bonjo ha scritto:Selec-trac è molto strano per un 2.5 TD, dovrebbe semmai essere un command-trac. Se fosse un Selec-Trac (sicuramente modifica fatta da qualche proprietario precedente) sarebbe da prendere al volo!

In ogni caso, il Grand Cherokee è a mio avviso una buona auto per fare OR a patto che non si esageri. Le pendenze che hai descritto non sono eccessive, alla portato di auto di ben più modesto lignaggio. I limiti del Grand Cherokee in fuoristrada possono derivare dal passo lungo, visto anche la ridotta dimensione dei pneumatici, e i paraurti avvolgenti "plasticosi" che sono soggetti a rotture o peggio ancora possono "strapparsi" dalle sedi in fuoristrada (detto per esperienza...), i vantaggi sono la buona coppia del motore, quantomeno rispetto ad altri fuoristrada "classici" del periodo (Toyota LJ70, Mistubishi Pajero, Land Rover Defender e Range Rover) ma soprattutto la demoltiplicazione del riduttore, che è di 2,72:1 nessun fuoristrada arriva a tanto, solo i Land/Range hanno riduzione finale (al riduttore) di 3,32:1 ma partono già con una riduzione ai rapporti "lunghi" di 1,22:1 circa quindi l'effettiva riduzione è di 2,72 al pari quindi delle Jeep.

A mio avviso, avendola avuta, è un'auto che si muove bene in OR, l'importante è non esagerare considerando che il ponte posteriore non è particolarmente resistente. Con un piccolo rialzo e le gomme tassellate puoi divertirti alla grande
Per quanto riguarda il modello mi informerò meglio, il mio dubbio era che se il peso/potenza della macchina era ben bilanciato in alcune situazioni di stress e della vecchiaia ( del 1997 con 116cv ... )
Cosa intendi con ponte posteriore non particolarmente resistente?
Paolo ha:
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2012 - .... land rover freelander 2.0 td4
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