Problema WJ 3.1 Limited 1999

Rispondi
niko.foligno
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 marzo 2014, 13:57

Ciao forum;
Sono da alcuni mesi possessore di una jeep grand cherokee WJ del 1999 con motore 3.1 VM....la macchina l'ho presa praticamente gratis dopo che mio zio per necessità l'ha dovuta fermare poiché ha acquistato un Pick Up preparato per il trasporto di animali (ha un allevamento di pastori dell'Asia centrale)...la macchina ultimamente è stata controllata tutta e sono stati fatti alcuni interventi sul cambio (lavaggio del cambio; sostituzione di 1 tubo rovinato; cambio guarnizioni filtri e olio) la macchina va benissimo nessun rumore nessuna perdita d'olio visibile e il cambio è silenzioso e preciso nelle cambiate, ho notato però un problema che non mi si era mai presentato prima...abito in una zona prevalentemente pianeggiante e andando a trovare un amico in che abita in montagna (che poi vera e propria montagna non è) la macchina ha iniziato senza alcun segnale evidente a salire di temperatura raggiungendo in pochi km quasi 100°.
.cosa mai successa neanche in superstrada a velocità un pò più sostenute o in città con traffico...ero fortunatamente arrivato e ho quindi tirato fino a casa anche xke gli ultimi 2/3 km erano in discesa (il problema di pone solo in salita) la cosa molto strana è che arrivato a casa del mio amico andando a parcheggiare ho notato che si erano praticamente bloccati i freni anteriori sono però convinto che non sia quello il problema perché quando la macchina era su di temperatura mi sono un attimo fermato e i dischi erano freddi e la macchina a marcia inserita camminava senza problemi...qualche esperto di meccanica riesce da queste informazioni a capire dove potrebbe essere il problema...premetto che sto per portarla in un officina specializzata ma prima volevo provare a capire dove poteva essere il problema per non ritrovarmi a dover pagare centinaia di euro e magari non risolvere il problema....
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Scusami, ma come si sono bloccati i freni, se la macchina camminava?? Era diventato duro il pedale??

Per quanto riguarda il riscaldamento della macchina, verifica alcune cose: 1) se funziona il giunto viscostatico della ventola, 2) se mischia acqua e olio, 3) se veramente riscalda o è un problema dell'interruttore, 4) controlla inoltre se il radiatore non sia sporco o intasato.

100 gradi però mi sembrano la temperatura normale di esercizio del WJ 3100 (ce l'ho pure io), la tua normalmente a che temperatura sta?? Probabilmente si tiene più bassa perchè manca il termostato, e camminando in pianura il motore non si sforza e quindi stà così, ma in salita il motore ovviamente fà più sforzo e quindi la temperatura ovviamente sale. Verifica anche se c'è o no il termpostato, e se riscalda di nuovo controlla che non ci sia pressone nel circuito acqua.
1989 Mercedes 250 GD
niko.foligno
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 marzo 2014, 13:57

bonjo ha scritto:Scusami, ma come si sono bloccati i freni, se la macchina camminava?? Era diventato duro il pedale??

Per quanto riguarda il riscaldamento della macchina, verifica alcune cose: 1) se funziona il giunto viscostatico della ventola, 2) se mischia acqua e olio, 3) se veramente riscalda o è un problema dell'interruttore, 4) controlla inoltre se il radiatore non sia sporco o intasato.

100 gradi però mi sembrano la temperatura normale di esercizio del WJ 3100 (ce l'ho pure io), la tua normalmente a che temperatura sta?? Probabilmente si tiene più bassa perchè manca il termostato, e camminando in pianura il motore non si sforza e quindi stà così, ma in salita il motore ovviamente fà più sforzo e quindi la temperatura ovviamente sale. Verifica anche se c'è o no il termpostato, e se riscalda di nuovo controlla che non ci sia pressone nel circuito acqua.
Il discorso freno è questo....io ho pensato che dipendesse da un problema hai freni il surriscaldamento del motore invece quando sono sceso per verificare era tutto ok....arrivato a casa ho ridotto la velocità per entrare nel vialetto e da li ho notato che sforzava tantissimo nel muoversi e avevi i dischi davanti tirati....fermata la macchina e lasciata raffreddare è tornato tutto normale...la temperatura di esercizio è solitamente 1 tacca e mezzo (le tacche quelle piccola) sotto la metà del quadrante relativo alla temperatura. ..
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Comunque sia se le pinze freni sono bloccate non causano, l'innalzamento della temperatura, controlla che sul radiatore non sia o depositati strati di fango, anche se secondo me ha ragione Bonjo, prova ad andare in montagna vera e controlla che non superi i 100 gradi
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

niko.foligno ha scritto:
bonjo ha scritto:Scusami, ma come si sono bloccati i freni, se la macchina camminava?? Era diventato duro il pedale??

Per quanto riguarda il riscaldamento della macchina, verifica alcune cose: 1) se funziona il giunto viscostatico della ventola, 2) se mischia acqua e olio, 3) se veramente riscalda o è un problema dell'interruttore, 4) controlla inoltre se il radiatore non sia sporco o intasato.

100 gradi però mi sembrano la temperatura normale di esercizio del WJ 3100 (ce l'ho pure io), la tua normalmente a che temperatura sta?? Probabilmente si tiene più bassa perchè manca il termostato, e camminando in pianura il motore non si sforza e quindi stà così, ma in salita il motore ovviamente fà più sforzo e quindi la temperatura ovviamente sale. Verifica anche se c'è o no il termpostato, e se riscalda di nuovo controlla che non ci sia pressone nel circuito acqua.
Il discorso freno è questo....io ho pensato che dipendesse da un problema hai freni il surriscaldamento del motore invece quando sono sceso per verificare era tutto ok....arrivato a casa ho ridotto la velocità per entrare nel vialetto e da li ho notato che sforzava tantissimo nel muoversi e avevi i dischi davanti tirati....fermata la macchina e lasciata raffreddare è tornato tutto normale...la temperatura di esercizio è solitamente 1 tacca e mezzo (le tacche quelle piccola) sotto la metà del quadrante relativo alla temperatura. ..
controlla i tubi dei freni anteriori se sono liberi
Rispondi

Torna a “Jeep”