grand cherokee wj 2.7 overland del 2004

Rispondi
gio
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 ottobre 2013, 17:32

salve, mi chiamo giovanni, sono un nuovo iscirtto ed abito a catania, ho acquistato un grand cherokee wj 2.7 motore mercedes. e' un buon mezzo, ho visto su yuotube cosa fanno gli americani con mezzi simil in fuori strada. CHIEDO a chi ha una macchina simile o chi ha esperienza. Questa vettura è idonea per un viaggio nel deserto del sahara tunisino? che tipo di modifiche dovrei fare? oltre a sostituire i paraurti? grazie :smile:
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Intanto benvenuto e complimenti per la scelta del mezzo.
Allora, anche se non sono proprio un esperto, provo a dirti la mia:
Nel deserto ci puoi andare tranquillamente, ovviamente se sei alla prima esperienza (ma anche dopo..) è bene che tu vada con una guida locale a cui devi fare presente il tipo di macchina ed il fatto che sei ancora poco esperto.
Ci sono un sacco di giri non troppo impegnativi, ed in ogni caso il tuo è un gran bel mezzo: nella sabbia serve tanta coppia (e ce l'hai), un po' di potenza (e ce l'hai), non servono gomme enormi con scolpitura profonda (le tue gomme stradali faranno il loro dovere sulle dune, ammesso che non siano troppo scadenti di qualità).
L'unico difetto potrebbe essere l'angolo di dosso non troppo favorevole che ti potrebbe fare spanciare sulle creste ed infossare, ma ti ripeto basta scegliere il percorso giusto, senza fare cose troppo impegnative... e poi qualche infossatina ci sta.
Un consiglio potrebbe essere quello di smontare eventuali pedane sottoporta per migliorare la situazione, ma non andrei oltre; eventualmente un leggero rialzo, ma non è indispensabile, rischi di stravolgere l'auto perdendo quel formidabile comfort e soprattutto compromettendo l'affidabilità che in un viaggio del genere è la cosa più importante.