grand cherokee wj 2.7 overland del 2004

Rispondi
gio
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 ottobre 2013, 17:32

salve, mi chiamo giovanni, sono un nuovo iscirtto ed abito a catania, ho acquistato un grand cherokee wj 2.7 motore mercedes. e' un buon mezzo, ho visto su yuotube cosa fanno gli americani con mezzi simil in fuori strada. CHIEDO a chi ha una macchina simile o chi ha esperienza. Questa vettura è idonea per un viaggio nel deserto del sahara tunisino? che tipo di modifiche dovrei fare? oltre a sostituire i paraurti? grazie :smile:
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Intanto benvenuto e complimenti per la scelta del mezzo.
Allora, anche se non sono proprio un esperto, provo a dirti la mia:
Nel deserto ci puoi andare tranquillamente, ovviamente se sei alla prima esperienza (ma anche dopo..) è bene che tu vada con una guida locale a cui devi fare presente il tipo di macchina ed il fatto che sei ancora poco esperto.
Ci sono un sacco di giri non troppo impegnativi, ed in ogni caso il tuo è un gran bel mezzo: nella sabbia serve tanta coppia (e ce l'hai), un po' di potenza (e ce l'hai), non servono gomme enormi con scolpitura profonda (le tue gomme stradali faranno il loro dovere sulle dune, ammesso che non siano troppo scadenti di qualità).
L'unico difetto potrebbe essere l'angolo di dosso non troppo favorevole che ti potrebbe fare spanciare sulle creste ed infossare, ma ti ripeto basta scegliere il percorso giusto, senza fare cose troppo impegnative... e poi qualche infossatina ci sta.
Un consiglio potrebbe essere quello di smontare eventuali pedane sottoporta per migliorare la situazione, ma non andrei oltre; eventualmente un leggero rialzo, ma non è indispensabile, rischi di stravolgere l'auto perdendo quel formidabile comfort e soprattutto compromettendo l'affidabilità che in un viaggio del genere è la cosa più importante.
Il mio consiglio quindi intanto è quello di partire, che è la cosa più importante, poi si vedrà; intanto ti sarai fatto una bella esperienza. Parti leggero, meglio in due più i bagagli anche se la macchina "invita" a caricare.
Ps: in America queste auto le stravolgono e ci fanno l'impossibile, ma considera che ci vuole molta competenza e tanti soldi spesi per ottenere de risultati realmente efficaci.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
gio
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 ottobre 2013, 17:32

grazie del consiglio, cosa ne pensi di un kit rialzo di 2 POLLICI?
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Ciao, praticamente Titohill ti ha detto tutto, posso aggiungere che dipende molto dal tipo di sabbia che vai ad affrontare, se sono sentieri o passeggiate su distese di sabbia ok, se qualcosa di piu impegnativo il mezzo di serie è poco adatto, tieni presente che la sabbia va dappertutto, e il WJ potrebbe soffrire per l'elettronica esagerata, quindi sensori pieni di sabbia ecc. il paraurti ad uso gravoso serve a poco nel deserto, almeno nei passaggi non estremi. per il rialzo da 2" te lo consiglio, meglio se 4" puoi anche montare gomme piu alte ma devi limare il paraurti ant. e devi rimuovere i fendinebbia, però guadagni parecchio sull'avanzamento nella sabbia, col 2" puoi mettere 245/75 R16 e con 4" di rialzo 265/70 R16 puoi osare anche /75, le gomme non artigliate, le A/T vanno bene.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
gio
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 ottobre 2013, 17:32

grazie immensamente per le Vostre cortesi risposte. Scusate se approfitto della vostra bontà, se volessi montare n kit rialzo o di 2" o di 4", che marche dovrei scegliere? grazie
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

IRO o Rough Country, se ti interessa un amico vende un kit usato da 4" a 1000 € gli sto facendo il filo pure io ma ho altre priorità


Immagine


4 molle +4"
4 bracci inferiori
2 superiori anteriori
1 trackbar regolabile
1 spessore A-arm
4 ammo DT8000 con bumpstop integrato
2 link posteriori allungati
2 spessori Tcase
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
ferdi
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 febbraio 2014, 2:35
Località: Milano

ciao a tutti, leggo che non sono uno dei pochi ad avere questo bel mezzo.!

penso a breve di mettere delle gomme tassellate e farmi un giretto soft

per caso ci sono dei raduni o cose simili anche per scambiare idee o suggerimenti..?

ciaoo nè
Avatar utente
ferdi
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 febbraio 2014, 2:35
Località: Milano

allora, ho ordinato le Wild Power :lol: poi vi dirò come si muove il wj
Avatar utente
ferdi
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 febbraio 2014, 2:35
Località: Milano

ciao GilGil

ma la foto nel tuo profilo è la tua macchina..? :smile:
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

ferdi ha scritto:ciao a tutti, leggo che non sono uno dei pochi ad avere questo bel mezzo.!

penso a breve di mettere delle gomme tassellate e farmi un giretto soft

per caso ci sono dei raduni o cose simili anche per scambiare idee o suggerimenti..?

ciaoo nè
Ciao, per consigli e idee, puoi chiedermi ciò che vuoi, per i raduni invece visto che sei di Milano, contattami in privato, al sabato sera ci ritroviamo in un pub di motociclisti, e ogni mese circa facciamo un raduno di solo Jeep, a Varano de Melegari
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Rispondi

Torna a “Jeep”