Galloper ??? che fare???

Avatar utente
Nicola B.
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 22
Iscritto il: 31 marzo 2013, 17:46
Località: Rovereto (TN)

buongiorno a tutti... posto anche nell'area specifica quello che ho scritto in quella di presentazione .....
sono arrivato a questo forum perchè ho visto un sacco di persone con competenze per il fuoristrada ...
premetto che posseggo un Galloper da due anni ... e lo uso per andare spesso su strade forestali ... niente di estremo!
il Galloper non è ovviamente nuovo, mi è stato regalato dal .. suocero .... niente commenti per favore .. è una lunga storia.
ma arriviamo al dunque avrei delle domande consigli ecc. il Gallo ha 160000 km a devo fare delle ovvie manutenzioni. sono andato da un conoscente che per lavoro fa modifiche a fuoristrada e visto che sono arrivato al punto di dover sostituire gli ammortizzatori mi ha proposto un kit... + 5cm o a scelta + 6cm ...
mi stavo chiedendo quali problemi ci potrebbero essere .. assieme al kit mi propone anche dei distanziali
grazie
Avatar utente
reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 592
Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:51
Località: valsesia,vercelli

oooooooooooooo :rap! :rap! :rap! :rap! ,finalmente qualcuno con un galloper....gran mezzo...sincero e divertente ma non da estremo....dobbiam dirlo!
ciao,cominciamo con il dire che per i km sei a meta' vita nelle peggior delle ipotesi(almeno che non sei sfortunato).ovviamente ce' da far qualche lavoretto ogni tanto ma quello su ogni macchina...no?
io ho montato un kit di rialzo XT AUTOMOTIVE facilmente reperibile(dai un occhiata a TRACTION 4X4 e vedrai subito i prezzi),funzionale,robusto e abbastanza economico...io ho montato un +4cm(che poi e'+5) e sei al limite con tubi freno post e sull ant con l escursione dei bracci(di piu' non va e si alza solo dietro)....per i distanziali io li ho presi ma poi ho preferito prendere 4 cerchi scampanati et -12,molto piu' robusti e senza giunti in alluminio tra cerchi e mozzo...inoltre risulta molto piu' cattiva....se dovessi decidere di far questi lavori poi ho anche qualche piccolo consiglio da darti....piccole cose che aiutano nel montaggio....
Immagine

Immagine

questa e' la mia a lavori fatti....ciao e buona pasqua...
riguardati dalla volpe,dal tasso e dalla donna con il culo basso....
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Con un +5 non dovresti avere problemi ma tieni conto che avendo le sospensioni indipendenti anteriori dovrai tirare leggermente le barre per compensare l'altezza posteriore!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

reny galloper ha scritto:oooooooooooooo :rap! :rap! :rap! :rap! ,finalmente qualcuno con un galloper....gran mezzo...sincero e divertente ma non da estremo....dobbiam dirlo!
ciao,cominciamo con il dire che per i km sei a meta' vita nelle peggior delle ipotesi(almeno che non sei sfortunato).ovviamente ce' da far qualche lavoretto ogni tanto ma quello su ogni macchina...no?
io ho montato un kit di rialzo XT AUTOMOTIVE facilmente reperibile(dai un occhiata a TRACTION 4X4 e vedrai subito i prezzi),funzionale,robusto e abbastanza economico...io ho montato un +4cm(che poi e'+5) e sei al limite con tubi freno post e sull ant con l escursione dei bracci(di piu' non va e si alza solo dietro)....per i distanziali io li ho presi ma poi ho preferito prendere 4 cerchi scampanati et -12,molto piu' robusti e senza giunti in alluminio tra cerchi e mozzo...inoltre risulta molto piu' cattiva....se dovessi decidere di far questi lavori poi ho anche qualche piccolo consiglio da darti....piccole cose che aiutano nel montaggio....
Immagine

Immagine

questa e' la mia a lavori fatti....ciao e buona pasqua...
Reny mi hai fregato di poco!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 592
Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:51
Località: valsesia,vercelli

sawo ha scritto:Con un +5 non dovresti avere problemi ma tieni conto che avendo le sospensioni indipendenti anteriori dovrai tirare leggermente le barre per compensare l'altezza posteriore!
ciao sawo,finalmente ci "risentiamo"...hai perfettamente ragione ma quello va in base ai gusti e va fatto pian piano con molte prove....
riguardati dalla volpe,dal tasso e dalla donna con il culo basso....
Avatar utente
reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 592
Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:51
Località: valsesia,vercelli

sawo ha scritto:
reny galloper ha scritto:oooooooooooooo :rap! :rap! :rap! :rap! ,finalmente qualcuno con un galloper....gran mezzo...sincero e divertente ma non da estremo....dobbiam dirlo!
ciao,cominciamo con il dire che per i km sei a meta' vita nelle peggior delle ipotesi(almeno che non sei sfortunato).ovviamente ce' da far qualche lavoretto ogni tanto ma quello su ogni macchina...no?
io ho montato un kit di rialzo XT AUTOMOTIVE facilmente reperibile(dai un occhiata a TRACTION 4X4 e vedrai subito i prezzi),funzionale,robusto e abbastanza economico...io ho montato un +4cm(che poi e'+5) e sei al limite con tubi freno post e sull ant con l escursione dei bracci(di piu' non va e si alza solo dietro)....per i distanziali io li ho presi ma poi ho preferito prendere 4 cerchi scampanati et -12,molto piu' robusti e senza giunti in alluminio tra cerchi e mozzo...inoltre risulta molto piu' cattiva....se dovessi decidere di far questi lavori poi ho anche qualche piccolo consiglio da darti....piccole cose che aiutano nel montaggio....
Immagine

Immagine

questa e' la mia a lavori fatti....ciao e buona pasqua...
Reny mi hai fregato di poco!


ahahahahhhhhhh
:D :D :D :D :D :D
riguardati dalla volpe,dal tasso e dalla donna con il culo basso....
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Nicola che gomme monti? Al posto dei distanziali opterei per i cerchi scampanati!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
Nicola B.
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 22
Iscritto il: 31 marzo 2013, 17:46
Località: Rovereto (TN)

:D magnifico subito risposte confortevoli ...
allora per il + 5 il kit è offtech 4 ammortizzatori più molle ..... i distanziali me li ha consigliati per un fattore stabilità e estetica ..
per le gomme ho montato l'anno scorso misure originali ... con un pò di battistrada diciamo tachettato .... un po piu di una invernale per capirci ... la marca e modello ve lo posto un'altro giorno ... devo controllare ..ma per ora non intendo cambiarle ... sono ancora semi nuove..
pero quando saranno alla fine mi suggerisce gomme " rimarcate" che per quello che ho capito sono un po piu alte o grosse il che dovrebbe alzare il gallo ancora di un paio di cm ...
in futuro qualche spesa la vorrei fare con calma un pò alla volta e cm accetto consigli sono proprio un neofito :)
privilegiando possibilmente sicurezza motore e estetica ..
Avatar utente
Nicola B.
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 22
Iscritto il: 31 marzo 2013, 17:46
Località: Rovereto (TN)

:sad: opss
cerchi scampanati? :? :-?
portate pazienza cosa sono?
che vantaggi ?
Avatar utente
reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 592
Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:51
Località: valsesia,vercelli

Nicola Boschi ha scritto::sad: opss
cerchi scampanati? :? :-?
portate pazienza cosa sono?
che vantaggi ?
sul sito di traction 4x4 puoi trovarli nuovi a circa 50\60 eu l uno nuovi....sono cerchi che escono dal baricentro come se avessi i distanziali ma vanno abbullonati direttamente al mozzo....
Immagine

per capirci...et-12 significa che escie di 12 cm dal cerchi(filo esterno...)
Immagine
con i distanziali da 3 cm
Immagine
con cerchi et -12...
riguardati dalla volpe,dal tasso e dalla donna con il culo basso....
Avatar utente
Nicola B.
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 22
Iscritto il: 31 marzo 2013, 17:46
Località: Rovereto (TN)

ok capito ... grazie Reny ne terrò conto
sostanzialmente meglio aspettare e prendere cerchi e gomme più avanti .. e del kit che mi hanno proposto? (offtech) che ne pensi ho controllato il sito da te indicato e
il prezzo è più o meno vicino a quello che mi hai suggerito ... secondo te è valido?
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Bisognerebbe sapere qual'è l'ET (misura in mm dello spostamento all'interno o all'esterno rispetto al centro del canale del cerchione) originale.
Esempio: se il cerchio ha un ET +20 e metti un cerchio con ET -20 avrai un allargamento della carreggiata totale di 40mm, il distanziale è bello esteticamente ma il cerchio scampanato lo preferirei!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 592
Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:51
Località: valsesia,vercelli

Nicola Boschi ha scritto:ok capito ... grazie Reny ne terrò conto
sostanzialmente meglio aspettare e prendere cerchi e gomme più avanti .. e del kit che mi hanno proposto? (offtech) che ne pensi ho controllato il sito da te indicato e
il prezzo è più o meno vicino a quello che mi hai suggerito ... secondo te è valido?
e' un assetto australiano fatto per la sabbia o comunque non per il nostro off road...io,ripeto,mi trovo benone con l XT e confrontandomi con altri(patrolari)che lo montano si trovan tutti molto bene dato che e' fatto in italia per l off road italiano....per distanziali ti direi che io ce li ho a casa e te li venderei ma:1 li tengo in quanto li ho prestati a mio cugino per l200....2 non e' un bel lavoro,provato sulla mia pelle;metti 4 daytona neri e hai una gran figura con massima affidabilita' e un gran bel prezzo....pensa se bolli un cerchio su un sasso(e capita spesso)se e' di lega lo butti...se e' di ferro non lo bolli e se lo bolli?4 martellate va apposto....
poi ce il discorso delle barre di torsione e la barra stabilizzatrice....e anche altre 2 cosettine...
riguardati dalla volpe,dal tasso e dalla donna con il culo basso....
Avatar utente
Nicola B.
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 22
Iscritto il: 31 marzo 2013, 17:46
Località: Rovereto (TN)

ok Sawo, se ho capito bene :
il cerchio scampanato ha un attacco spostato all'interno dello stesso di 20mm e se l'originale fosse con l'attacco spostato all'esterno di 20mm il guadagno tot è 4cm per ruota
.... scusa ma non sono meccanico e uso termini :oops: ... terra terra .....
questo mi suggerisce che il cerchio è " largo" uguale e potrei montare le stesse gomme che sto usando adesso?

ringrazio entrambi per la pazienza e i consigli
Avatar utente
reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 592
Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:51
Località: valsesia,vercelli

Nicola Boschi ha scritto:ok Sawo, se ho capito bene :
il cerchio scampanato ha un attacco spostato all'interno dello stesso di 20mm e se l'originale fosse con l'attacco spostato all'esterno di 20mm il guadagno tot è 4cm per ruota
.... scusa ma non sono meccanico e uso termini :oops: ... terra terra .....
questo mi suggerisce che il cerchio è " largo" uguale e potrei montare le stesse gomme che sto usando adesso?

ringrazio entrambi per la pazienza e i consigli
certo,io con un -12 monto le sue gomme e di profilo vedo un tassello sporgere...ihihihhhh(senza distanziali altrimenti andrei completamente fuorilegge)....
riguardati dalla volpe,dal tasso e dalla donna con il culo basso....
Rispondi

Torna a “Hyundai”