gallo...

bibo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 giugno 2009, 21:32
Località: Cagliari

Ciao io ho un gallo, gli ho smerigliato i paraurti anteriore e posteriore, 5 fari supplementari ant, 1 faro supplementare post, kit di rialzo 4 amm. old man emu e 2 molle post xt automovie, snorkel art con finale ciclone, gomme malatesta tassellate 265/70-15, cb, strumentazione supplementare int, luce navigatore,pressione olio,pressione turbo e voltmetro, cosa posso fare di più???

devo dire che funziona bene,ovviamente non posso fare cose da defender,toyota per via dei bracci anteriori, ma mi diverto

ora ho qualche problema... mi sale la temperatura dopo grandi sforzi, cosa posso fare?bulbo,giunto,elettroventola cambiati a maggio 2008 ma ripeto dopo sforzi esagerati l'acqua bolle per la pasta!!! ma non va in zona rossa... almeno quello...
Immagine

Immagine

Immagine
gallo is different...
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Caro bibo, complimenti per il tuo mezzo e per la buona volontà che dimostri.
Da ex possessore di un Galloper posso dirti che è, concordemente a quanto afferma Dolmen, una vettura onesta. I 101 Cv dichiarati ci sono veramente tutti, e sembrano anche di più, specialmente per una macchina che è molto vicina alle due tonnellate. Eccellente su strada, confortevole, dai consumi ragionevoli, con ottima ed insospettabile punta velocistica. Decisamente buona la rapportatura del cambio, ridotte comprese.
Mi ha sempre dato una grande sensazione di sicurezza, sia su strada che in fuoristrada.
Devo dire che mi sono divertito molto e la ricordo ancora con rispetto.
Su terreno argilloso pianeggiante non ho contato le risate ed i drifting è stato esaltante, anche a velocità sostenute su un terreno così difficile.
La mia era assolutamente normale, ma quello non molto normale ero io. Nonostante ciò mi ha assecondato negli unici due raduni cui partecipai, e lo fece con grande onore permettendomi di non sfigurare davanti a vetture ben più blasonate, oltre che iperpreparate.
Dopo, per utilizzo fuoristradistico decisi di sostituirla...per sua fortuna, ma la conservai ancora per un po' come vettura stradale polivalente.

Hai fatto benissimo a montare il kit +4 e lo snorkel, le altre cose sono accessori utili.

Due gran bastardoni di amici miei, alla primissimissima uscitina tranquilla per andare a mangiare con la famiglia in un agritur, mi fecero affrontare un guado da....folli (per il mio normalissimo gallo)......e stavo per svenire al pensiero di perdere la macchina che avevo da appena tre giorni! Misurato................era un guado da 102 cm! Una bazzecola per loro, ma per me fu l'anticamera dell'infarto :sad:
Il gallo se la cavò egregiamente, anche con l'acqua sul cofano. Un sentito ringraziamento va alla forma della presa d'aria posta dentro il parafango ant dx....ma per fare fuoristrada la snorkel è utile. In qualche raduno sono arrivato ad affrontare guadi da 140 cm, con la mia attuale vetturetta, quindi lo snorkel serve....eccome!
Per fare in modo che tu possa renderti conto del problema....

Immagine
Quando io avevo l'acqua sul cofano, da lui non arrivava neppure al parafango.... :)

Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua:
il gallo NON scalda, MAI! Se scalda, controlla subito la stato del radiatore, se è pulito. Specialmente se hai affrontato diverse fangaie è possibile che il radiatore sia intasato di fango. Controllalo bene.
Capisco che può sembrare ovvio, ma non si sa mai. Ho troppa fiducia in quel motore.
Qualche volta capita anche (importante!) che il fango blocchi il motorino della ventola suppletiva dell'aria condizionata, specialmente una volta che si è indurito. Bisogna ricordarsi di pulirlo molto bene. Altrimenti quando accendi il condizionatore il morore scalda poiché la ventola aggiuntiva non può entrare in azione, e si brucia anche il motorino (che ovviamente non vendono da solo, ma devi comprare tutta la ventola).
Nel frattempo, quando lo vedi scaldare, apri il riscaldamento azionando anche la ventola interna (anche se è estate, pazienza!) e vedrai che le temperatura tenderà a scendere.
Controlla TUTTO il circuito di raffreddamento e vedi soprattutto se perde liquido dalla guarnizione della testa (mi pare strano, ma non si sa mai), osserva anche se il livello del liquido di raffreddamento si abbassa, quindi se si è verificato un consumo.
Fai attenzione al manicotto dell'intercooler, che spesso sfrega contro un bulloncino (se non ricordo male) e si buca (all'epoca mi costò 90 euro, e sarà lungo circa 15 cm.......immagina quanto costerebbe al metro :sad: ).

Le 265/70x15 sono le le sue gomme originali, ma penso che per montarne di più alte si dovrebbero rifilare i passaruota, con quel che comporta considerati i parafangoni plasticati.

Se vuoi migliorare gli angoli di attacco ed uscita, smonta e cambia i paraurti, e se vuoi fai fare un body lift (3-4 cm al massimo).

Buon divertimento 8)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
bibo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 giugno 2009, 21:32
Località: Cagliari

grazie mille dei consigli ora si smonto il radiatore e provo a pulirlo per bene e pulisco anche tutto ciò che comporta ventola e motorino, il kit di rialzo comunque è un +7 ho preso il kit dei pajero e quindi rimango un pò impennato anteriormente perchè ho tirato a metà la barra, no la testa è ok, credo che sia proprio come dici tu!il radiatore!!! quindi ora si lavorerà su quello!per il body ci stavo pensando, tanto ho persino i distanziali da 40 quindi non dovrebbe risultare tipo cabina telefonica... complimenti per il classe G bel palazzo!!!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

qualche foto di qualche mio piccolo spasso...
gallo is very different... :evil:
gallo is different...
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

I consigli si elargiscono di buon grado, ed il forum serve (o dovrebbe servire) anche a questo.
Il fatto che il Galloper sia un fuoristrada vero non deve indurre a sopravvalutarlo. Per quel che mi riguarda ne compresi subito i limiti, e poiché era l'unica macchina che avevo non potevo distruggerla in fuoristrada. Io mi conosco....per fortuna.
Già al mio primo raduno (indimenticabile esperienza ad un Mud Experience nel gennaio 2004) gli chiesi parecchio. Dopo il sedondo raduno, a marzo dello stesso anno, comprai un Toyota però continuai a tenere il Gallo e lo usavo per sondare percorsi, da provare col Toy.

Secondo me il +7 è esagerato, e non credo neppure che sia un +7 reale. Alzare tanto una vettura a sospensioni indipendenti, tirando anche parecchio le barre, costringe i semiassi a lavorare in posizione scorretta, e (paradossalmente) credo che diminuisca l'escursione delle sospensioni.
Conservare il più possibile l'integrità del mezzo, a mio parere, deve essere un imperativo categorico.
Se non erro anche le crociere del Gallo non sono proprio uguali a quelle del Pajero, penso siano più piccole, quindi.....occhio!
Piuttosto, se proprio vuoi mantenerlo per uso Offroad, monta un blocco posteriore ed un verricello. Togli quei paraurti plasticosi e montane due robusti, capaci di ridurti gli angoli e di permetterti l'uso della binda. Se ne deduce che la binda devi averla, ed avendo una vettura a sospensioni indipendenti ti consiglio (vivamente!) di comprare anche un kit per sollevamento dal cerchio (nelle vetture a sospensioni indipendenti, e non solo, lo ritengo un accessorio molto utile).

Rifacendomi a quanto da te affermato nell'Area Presentazioni, circa i passaggi trasversali.....che indiscutibilmente fanno paura a tutti, posso dirti che il Gallo mi ha sempre dato una sicurezza esagerata, quasi da GR.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
elio
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6411
Iscritto il: 27 febbraio 2007, 22:39
Località: piazza armerina

posso dirti che il Gallo mi ha sempre dato una sicurezza esagerata, quasi da GR.[/quote]

:o :o :o :-? :-? :-?

peppù ma il collo lo stesso glielò tirasti :? :? :?

:D :D :D :D
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

elio ha scritto:posso dirti che il Gallo mi ha sempre dato una sicurezza esagerata, quasi da GR.
:o :o :o :-? :-? :-?

peppù ma il collo lo stesso glielò tirasti :? :? :?

:D :D :D :D[/quote]

:D :D :D
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

Ciao Bibo bello e divertente il Galloper :roll:
Sono stato diverse volte in Sardegna (l'ultima volta a S.Margherita di Pula) ed ho visto che il Galloper è molto apprezzato e diffuso, qui in Sicilia un pò meno.
I consigli di Giuseppe non potrebbero essere più esaustivi, è uno dei nostri Guru
il problema del surriscaldamento me lo diede una volta in autostrada con auto stracarica per le ferie + aria condizionata accesa, ma poi rallentando tutto ok !!!
Dopo qualche giorno mi accorsi per caso che il manicotto dell'intercooler era fessurato, mi trovavo in un paese e mi fermai da un comune elettrauto che me lo sostitui' con 20 euro. Da come vedo non sei uno che trascura l'auto quindi è probabile che sia una fesseria e che te la caverai facilmente !!!
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Un saluto dal mio ex Galletto...

Immagine


Immagine
Da questa situazione, che non era poi così semplice come sembra in foto (visto che rimanemmo fermi per circa 2 ore e 1/2, in fila), riuscii ad uscirne da solo. Il 90% delle macchine vennero stroppate dal trattore. Raduno di Enna 2004.


Immagine

Ciclopi gennaio 2004.
Immagine
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
bibo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 giugno 2009, 21:32
Località: Cagliari

complimenti!
ora gli devo pulire il radiatore, poi monterò un bel body da 3 e mezzo e vorrei farli una modifica all'anteriore per avere un pò più di gioco...
verricello ant.
blocco arb post
e poi potrò dire GALLO IS VERY DIFFERENT :evil: :smile:
ragazzi grazie a tutti per i suggerimenti!!!
gallo is different...
Avatar utente
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1151
Iscritto il: 18 ottobre 2007, 19:47
Località: Catania

bello davvero..... :smile:
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

bibo ha scritto:complimenti!
ora gli devo pulire il radiatore, poi monterò un bel body da 3 e mezzo e vorrei farli una modifica all'anteriore per avere un pò più di gioco...
verricello ant.
blocco arb post
e poi potrò dire GALLO IS VERY DIFFERENT :evil: :smile:
ragazzi grazie a tutti per i suggerimenti!!!
Mumble mumble..... :(othink .......accetto i complimenti, ma soltanto perché erano le mie primissime uscite
In effetti il Mud Experience mi illuminò la mente insegnandomi a conoscere le potenzialità di una vettura 4x4, ed il mio eterno piacere di guidare fece il resto. Per questo ringrazierò sempre il Ciclopi Club.

Quel che invece mi piacerebbe sentirti dire è: Bibo is very different driver!
Il mezzo è importante, ma il pilota è determinante.
Nessuna sopravvalutazione del mezzo, nessuna sottostima del terreno, occhio vivo, calma e gesso! Capire la propria vettura è importantissimo. Fa la differenza tra arrivare sano con macchina integra......oppure no.
Anche gli accessori, meccanici o meno, rivestono un ruolo di primaria importanza per la salvaguardia del mezzo.

Un blocco posteriore ti aiuta molto a non sforzare la meccanica, e quando il blocco non basta (troppo spesso)........il verricello sovrasta (e non sempre ci sono alberi a cui attaccarti per cui, se non hai un'ancora, al massimo puoi attaccarti........al Tram :) :) :) ).
E non solo....
la macchina a sospensioni indipendenti ha un comportamento diverso, rispetto ad una a ponte rigido, nell'affrontare un ostacolo. Ricordalo sempre.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

GN71 ha scritto: E non solo....
la macchina a sospensioni indipendenti ha un comportamento diverso, rispetto ad una a ponte rigido, nell'affrontare un ostacolo. Ricordalo sempre.

Giuseppe non ho mai guidato una macchina col ponte rigido anteriore,
bisogna stare più attenti o è più facile ??
:roll:
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
bibo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 giugno 2009, 21:32
Località: Cagliari

per chi è su facebook guardate l'ultimo raduno che ho fatto... dicevano che il gallo non sarebbe salito su quel gradino... e invece.... :evil: sale!sale! andate a vedere... non è nulla di chè però sono riuscito a far chiudere la bocca a qualcuno... ora che siamo in estate farò qualche revisione, qualche controllo e a settembre pronto piede destro sempre giù e ridotte inserite e vai!!!!!!!!
comunque continuo a vedere e a capire che sono l'unico che ha un gallo preparato in questo modo o mi sbaglio?eh eh eh :smile:
gallo is different...
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

dolmen ha scritto:
GN71 ha scritto: E non solo....
la macchina a sospensioni indipendenti ha un comportamento diverso, rispetto ad una a ponte rigido, nell'affrontare un ostacolo. Ricordalo sempre.

Giuseppe non ho mai guidato una macchina col ponte rigido anteriore,
bisogna stare più attenti o è più facile ??
:roll:
Direi che bisogna stare più attenti con una vettura che abbia le indipendenti, specialmente se le sospensioni non sono in perfetto stato.
Le differenze fondamentali, in linea generale:
A) ponte rigido
- non risente del peso sugli assi. L'altezza da terra rimane pressocché uguale sia a vettura carica che scarica, se si esclude un lieve schiacciamento dei pneumatici sotto forte carico.
- se, per es., la ruota ant. dx sale su un ostacolo (poniamo il caso di un grosso masso) si solleva tutto il ponte, sollevando quindi anche la "boccia" del differenziale.
B) sospensioni indipendenti
- la vettura sente molto di più il carico, abbassandosi e quindi riducendo la luce a terra.
- se una ruota sale su un ostacolo essa soltanto si solleva, in seguito allo schiacciamento dell'ammortizzatore. La quota di sollevamento globale dal lato interessato è minima. Ciò implica che l'altezza da terra della vettura diminuisce se una ruota sale su un ostacolo. Il difetto è ovviamente più evidente se le sospensioni sono scariche.
Ne consegue che la vettura possa appoggiare la "pancia" rimanendo con le ruote anteriori sospese.

Per ovviare a questo inconveniente sarebbe consigliabile portare con sè il kit binda per sollevamento dal cerchio, come in foto:

Immagine
Si vede come, per errata manovra, la vettura si sia appoggiata col fondo. Si provvede quindi a sollevare la ruota interessata col kit citato, non possedendo il mezzo paraurti adatti all'uso della binda senza il kit.


Immagine
Dopo avere sollevato la ruota si provvede ad inserire le scalette come appoggio, in modo da liberare la vettura. Chi non avesse le scalette (consigliatissime anche per altri usi) potrà inserire pietroni....oppure (per chi ne fosse dotato) un considerevole numero di mazzette da 500 euro come spessore... :) :) :)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

bibo ha scritto:comunque continuo a vedere e a capire che sono l'unico che ha un gallo preparato in questo modo o mi sbaglio?eh eh eh :smile:
Per dirti la verità ne ho visto soltanto uno, qualche anno fa, molto ben preparato. Decisamente cattivo. Comunque sono cari estremamente rari, o addirittura unici.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Rispondi

Torna a “Hyundai”