VIAGGIO 4X4 IN ALGERIA - CIRCOLO MATRICOLE 4X4

Spazio dedicato ai racconti di chi ha effettuato viaggi in luoghi particolari, in Italia ed all'estero.
Rispondi
Avatar utente
daria
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 giugno 2009, 21:03

Un sogno !!!! :-)complimenti :-)complimenti
Daria
Avatar utente
pietro
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 345
Iscritto il: 3 gennaio 2009, 23:40
Località: acireale
Contatta:

bellissimo veramente :rap!
:bastardclub4x4:mitsu

Alcuni dicono che la pioggia è brutta, ma non sanno che permette di girare a testa alta con il viso coperto dalle lacrime.
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

FOTOGRAFIE DIREI SPETTACOLARI!!!!! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:


UNA PIù BELLA DELL'ALTRA COMPLIMENTI!!! :smile: :smile: :smile: :smile:

Mi chiedevo cosa sono queste ??????


Immagine
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Me lo chiedevo pure io. Forse cacche fossilizzate :)
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
OFF ROAD WEB
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 1217
Iscritto il: 19 giugno 2006, 13:03
Contatta:

Achille Brisolese racconta il suo viaggio in Algeria...

02-11-2009 siamo stati in Algeria nelle scorse feste di fine anno. Siamo partiti da Palermo per Tunisi il 20-12-2008 e siamo tornati a Palermo l'11-01-2009, 22 giorni di viaggio per km 6810, da Catania a Catania. Ho consumato 2220 litri di gasolio (cioè 4,450 km/litro) per il mio camion e alla fine ho speso 2500 euro in totale, compresa la nave per Tunisi (370 euro) ed il compenso per avere 18 giorni di guida (1200 euro per ogni mezzo: in totale per la guida 3600 euro per 3 mezzi). La guida è obbligatoria!

L'itinerario ha compreso l'attraversamento della Tunisia, Nefta, poi El Oued, Ouargla, El Menia, El Golea, Gole di Akak. Da qui abbiamo compiuto dal 25 al 29 Dicembre in 5 giorni un tour nell'ADRAR DES ANETS con pernottamenti nel deserto di circa 1000 km. Grandi distese di sabbia, montagne, oued, molto vario con gazzelle e pastori nomadi, spesso su pista. Dopo una sosta a Tamanrasset per i dovuti rifornimenti di gasolio e viveri, siamo ripartiti per il Sud per un lungo giro nel TASSILI DELL'HOGGAR, dal 30-12-2008 al 04-01-2009 per altri 800 km in completa autonomia, visitando Agargar, Tagrega, Tin Tarabine, Auf Allal, Oued Tahifet, la cima dell'Assekrem con la chiesetta del Padre de Foucault, Guelta di Afilale, per tornare poi di nuovo a Tamanrasset.

Da qui, finito il fuoristrada, siamo poi risaliti via asfalto fino a Tunisi e poi Palermo. Panorami sconfinati da deserto vero, montagne, oued, rocce meravigliose, sensazione di essere per giorni assolutamente soli, tramonti, graffiti rupestri, tutto ciò che di bello ed entusiasmante può offrire il Sahara, le vette dell'Hoggar. Il viaggio è stato bellissimo, non abbiamo avuto noie meccaniche, siamo partiti in 3 mezzi ( un camper Magirus-Deutz, un camper Iveco Turbo-Daily, un Patrol GR 3000 TD), qualche foratura del Daily a causa di gomme molto vecchie.

La nafta costa circa 13 centesimi di euro al litro, il costo della vita è bassissimo, nelle oasi si trova di tutto a poco prezzo. Note negative: l'alto costo delle guide che sono obbligatorie (circa 200 euro al giorno da dividere far i partecipanti) e la distanza notevole su ASFALTO (circa 5000 km), che però è SEMPRE INTERESSANTE PERCHè IN OGNI CASO SI ATTRAVERSA IL SAHARA DA NORD A SUD. La necessità del visto e quindi la necessità di programmare la partenza almeno con un mese o più per sbrigare le pratiche. Ci siamo appoggiati all'agenzia "Sahara mon amour", gestita da un torinese sposato con una signora di Tamanrasset.
Rispondi

Torna a “Racconta la tua Avventura...”