Resoconto Viaggio Nord Albania

Spazio dedicato ai racconti di chi ha effettuato viaggi in luoghi particolari, in Italia ed all'estero.
Rispondi
Avatar utente
Giorgio 4x4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 703
Iscritto il: 9 luglio 2009, 7:02

DOVE OSANO LE AQUILE

ALBANIA BY DESARTICA

Un bello e affiatato gruppo di amici fuoristradisti hanno partecipato al Tour 4x4 del Nord Albania, by DESARTICA, ed è rientrato dopo una indimenticabile settimana nella terra delle aquile. I partecipanti sono arrivati dal Veneto, dal Friuli Venezia Giulia, dalla Calabria e dalla Sicilia. Tutte persone che hanno aggregato, subito, una bella amicizia. E' stato un viaggio molto intenso, il percorso è stato allungato a 900 chilometri dei quali, oltre 650 in totale fuoristrada, spesso abbastanza impegnativo. In un pomeriggio abbiamo effettuato un percorso di 50 km in ben 6 ore, in piste molto pietrose, da percorrere in prima normale o terza ridotta.

Come ogni spedizione, abbiamo avuto il piacere di avere con noi il nostro amico Toni, prezioso collaboratore e capace Guida, veramente preparato, con una fortissima conoscenza dei percorsi e dei luoghi, e con infinita disponibilità per tutta la logistica. Eccezionali i pranzi e le cene, con prodotti tipici locali, sempre accompaganti da buona birra locale, “TIRANA”.
L’itinerario a trazione integrale alla scoperta dell’anima più selvaggia e incontaminata dell’Albania, è stato ai confini con la Macedonia, il Kosovo e il Montenegro, nella parte nord dell’Albania.

Studiato per veicoli fuoristrada con riduttore, ci siamo spinti nelle aree meno visibili del territorio albanese, percorso remoti viottoli di montagna, attraversato corsi d’acqua, superato passi montani in alta quota, per poi finire su una spiaggia, attraversando centri abitati e paesini isolati, ed entrando in alcuni musei.

Un itinerario attraverso le bellezze naturali dell’Albania, incontaminata e selvaggia.

Domenica 08 Settembre.
Il gruppo con 5 auto arriva al porto di Durazzo.
Incontriamo la nostra guida, Toni. In uscita dal porto provvediamo al pagamento dell’Assicurazione, per chi era sprovvisto di Carta Verde, abbiamo cambiato gli Euro con la moneta locale “Lek”, acquistiamo le carte telefoniche Vodafone albanesi, riforniamo i nostri 4x4 con il gasolio albanese, a circa 1 euro e 20 a litro.
Partiamo in direzione di Tirana, la capitale Albanese. Le auto sono pronte e scalpitanti e tutti aspettano con ansia di partire e di poter finalmente mettere le ruote fuori dall’asfalto.
Prima meta: Tirana – Divjaka, i nostri primi 50km di off road. Cominciamo a salire le prime colline, la strada comincia a farsi interessante e il panorama è perfetto. Da lontano si può scorgere la città di Tirana. Si sale e si scende in off road. Dopo 20 km ci inoltriamo nel letto di un fiume, un tratto impegnativo, per avvicinarci ad un villaggio, dove decidiamo di pranzare. Verdure fresche, formaggio bianco, e pollo arrosto. Ma a tutti gli è rimasto in mente “qulli”, il piatto tradizionale della regione. Dopo pranzo continuiamo di nuovo off road per circa 2 ore, per dirigerci verso Divjaka. Facciamo un giro su sabbia a bordo mare, di parecchi chilometri, fino alla fine della spiaggia, e ci fermiamo nella laguna di Karavasta per fare delle bellissime foto e incontrare dei pescatori che pescavano nella laguna. Ci sistemiamo in hotel e alle h 20,00 scendiamo per cenare all’esterno e sotto gli alberi: pesce fresco, appena pescato, e frutti di mare, per finire con un bicchiere di Raki.
Lunedì 09 Settembre
Facciamo colazione e poi partiamo in direzione della laguna. Dopo un’ora di trasferimento sempre sulla spiaggia, incontriamo asfalto, ci dirigiamo verso nord-est. E’ quasi l’ora di pranzo e ci fermiamo per gustare un buon pasto in un tipico ristorante, sulla riva del fiume Shkumbin: bistecca di vitello, verdure fresche, salsa di yoghurt. Dopo pranzo partiamo, e dopo 30 minuti, siamo ancora in off road per ben 3 ore. Ci dirigiamo quindi verso Peshkopi, dove pernotteremo.

Martedì 10 Settembre.
Peshkopi – Kukes. Dopo colazione e la riparazione di alcuni piccoli guasti su uno dei nostri fuoristrada, partiamo di nuovo. Scegliamo un itinerario legegrmente più impegnativo. L’adrenalina è comunque al livello massimo!!
All’ora di pranzo, essendo in montagna, scegliamo di organizzare un bel pranzo a sacco. Tutti i partecipanti iniziano a collaborare: qualcuno porta il tavolo, altri le sedie e inizia un fantastico bivacco in alta quota. Non manca un buon bicchiere di vino che, se mai dovesse servire, aiuta i larghi sorrisi. Dopo la frutta, ci facciamo un bel caffè in mezzo alla natura.
Continuiamo il viaggio verso Kukes. Arrivando in città ci sistemiamo in albergo, e dopo aver visitato il curioso centro, ci incontriamo per cenare: verdure della zona alla griglia, salsa di youghurt, ricotta con fegato (Tave Dheu), piatto tradizionale e, come sempre, per digerire, un bicchiere di corroborante Raki.
Kukes diventò famosa al mondo quando fu candidata al premio Nobel per la pace per aver accolto circa 450mila profughi durante la guerra del Kosovo. L'industria alimentare si limita solo alla produzione di bevande alcoliche e ad alcuni workshop locali di piccole dimensioni che producono bevande e prodotti lattiero-caseari.

Mercoledì 11 Settembre.
Kukes – Prizren. Passiamo il confine Albania-Kosovo, con il passaporto e pagando l’Assicurazione per le auto, dopo aver superato la dogana, arriviamo e ci fermiamo nell’antica città di Prizren.
Facciamo una visita all’antico centro della città, guardando la Moschea di Sinan Pascià,e la Moschea Minareto Arasta, dopo aver passeggiato nelle ciottolate strade ottomane che costeggiano il fiume, Il Kosovo è lo stato più giovane del mondo non solo perché ha dichiarato la sua indipendenza dalla Serbia poco più di anno fa, ma anche per la sua demografia che vede il 70% della popolazione composta da giovani di meno di 35 anni, un milione e quattrocentomila persone grosso modo.
Dopo l’acquisto dei souvenir tipici del Kosovo, andiamo a pranzare in un ristorante tipico, dove gustiamo i piatti tradizionali e proviamo la birra “Peja”. E’ il compleanno del nostro amico di viaggio Helmuth e noi gli facciamo una sorpresa: il cameriere porta una torta, dopo lo spegnimento della candelina brindiamo augurando un buon compleanno. Dopo il caffè partiamo verso Gjakova.. Passiamo il confine e rientriamo in Albania. Viaggiamo verso la valle di Valbona. Dopo pochi chilometri si vede l’omonimo fiume, dalle acque cristalline. In off road ci inoltriamo in una impercettibile pista che scorre lenta e a tratti invisibile nel letto del fiume. Poi, dopo un percorso pieno di pietre bianche, arriviamo nel nostro rifugio di montagna, nella valle di Valbona. La cena è a base pesce, trote di fiume con verdure e patate. Poi tutti a dormire.
Giovedì 12 Settembre.
Partiamo di buon mattino verso Kukes, passando da Hasi. Con nostro dispiacere, il battello che portava da Fierze a Koman, non è più attivo, quindi ci inventiamo un nuovo percorso, ovviamente con un bel tratto off road. Ci fermiamo per pranzare alla riva del lago di Kukes: costolette di agnello e carne mista. Dopo pranzo prendiamo l’autostrada, arriviamo a Milot, ma improvvisamente si guasta una delle auto. Non c’è niente da fare, non si può riparare in loco, quindi chiamiamo un soccorso stradale, l’auto viene caricata su un carro attrezzi e portata dal meccanico di fiducia della nostra Guida a Tirana. Dopo un’ora siamo di nuovo in viaggio, dopo 30 minuti arriviamo in un lussuoso Hotel a 4 stelle, sul mare. La cena è molto particolare e abbondante: antipasto di frutti di mare crudi, primo di linguine pieni di datteri, e due enormi piatti di tantissimi diversi pesci.
Venerdì 13 Settembre.
Si parte verso Shkodra. Visitiamo l’antico castello di Rozafa, con una spettacolare visione di tutta la città, e dei fiumi che si incontrano. Partiamo in direzione di Theth. Un percorso abbastanza duro con visita In memoria di Edith Durham nei pressi di Theth. Arriviamo nel pomeriggio, dopo parecchi chilometri in off road ed è spettacolare e stupenda la vista delle Alpi Albanesi. Ci sistemiamo nel rifugio dal Signor Orso. La sera la temperatura scende a 5°, la cena con zuppa di verdure calde, c’è ne bisogno, carne di agnello al forno con patate e riso, e per finire dolce particolare appena realizzato…..e per non smentirci anche stasera un bicchierino di Raki.
Sabato 14 Settembre.
Dopo colazione, ripartiamo con un pizzico di malinconia. Ci rendiamo conto che questo magnifico viaggio è oramai al termine e per un attimo ci dimentichiamo delle magnifiche immagini che ci accompagnano lungo la strada in discesa che ci porta a vedere canyon scavati da antichissimi fiumi e storici ponti in legno che ci conducono verso altri bellissimi siti vicino a Theth. Sono circa 50 chilometri, ma abbiamo bisogno di ben 6 ore di off road, dalla parte del fiume Kir. Ci fermiamo in un villaggio per un veloce pasto leggero: verdure fresche e patate, e poi continuiamo in on road. Ci dirigiamo quindi verso Tirana per ritirare il fuoristrada in riparazione, oramai tutto ripristinato grazie al nostro meccanico di fiducia. Riprendiamo quindi il viaggio verso il porto di Durazzo, per l’imbarco.
Un grande saluto a Toni, e un ringraziamento a lui e a tutti gli amici che si sono uniti a noi per la stupenda settimana trascorsa nella terra della aquile: ALBANIA.

I principali “numeri” del viaggio:
durata 8 gg – 7 notti
Ca 900 km di cui quasi 700 km in fuoristrada
PERNOTTAMENTI: 5 notti in hotel, 1 in agriturismo e 1 in un tipico chalet di montagna
Autonomia: serbatoio originale
Organizzatore: DESARTICA ADVENTURES – www.desartica.com
Tour Leader: Giorgio Antoci
Avatar utente
Giorgio 4x4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 703
Iscritto il: 9 luglio 2009, 7:02

Questo Viaggio è stato pubblicato sulla Rivista Elaborare 4x4 nel numero di novembre/dicembre 2013.


ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

Complimenti Giorgio, avevo già visto il servizio su Elaborare4x4
Avatar utente
Giorgio 4x4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 703
Iscritto il: 9 luglio 2009, 7:02

roberto94100 ha scritto: Complimenti Giorgio, avevo già visto il servizio su Elaborare4x4
Grazie Roberto, continuerò, nel 2014 ad andare a visitare, in off road, alcune Nazioni dell'Est Europa, le prime: Grecia e Turchia.
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Complimenti Giorgio :smile:
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

gilgil ha scritto:Complimenti Giorgio :smile:
quoto, complimenti anche da parte mia :smile:
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
Giorgio 4x4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 703
Iscritto il: 9 luglio 2009, 7:02

Questo lo chalet dove andiamo a cenare e pernottare, dal caro amico Orso, che poi, mi realizza dell'ottima grappa.

http://www.youtube.com/watch?v=19jrQpDprp0


Questo, invece, uno spettacolare percorso nelle montagne delle aquile, e a destra, un fiume, ma a oltre 600 metri in basso !!!

http://www.youtube.com/watch?v=ajwNxKELFcs
Avatar utente
manu87
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 57
Iscritto il: 13 dicembre 2013, 21:53
Località: Ravenna

complimenti, letto con molto piacere :ciao
Immagine
Avatar utente
Giorgio 4x4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 703
Iscritto il: 9 luglio 2009, 7:02

Ti ringrazio, manu87, stiamo partendo per un viaggio nel Peloponneso, e a fine marzo pubblicherò il resoconto della visita agli dei dell'Olimpo.
Rispondi

Torna a “Racconta la tua Avventura...”