ROAR ROMA CLUB

Area per segnalare la nascita di nuovi club 4x4 o per chiedere informazioni sui clubs già esistenti.
Avatar utente
strialsa
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 giugno 2010, 15:53
Località: Roma

Immagine
strialsa by Roar Roma Club

Immagine
Avatar utente
strialsa
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 giugno 2010, 15:53
Località: Roma

La Storia
Il Roar Roma Club 4x4, costituito nel 1982 è uno dei primi Club aderenti alla F.I.F. con il numero 66.
Il Roar è nato dal desiderio di un gruppo di amici appassionati della trazione integrale con la speranza di riuscire, in una città dispersiva e grande come Roma, ad accomunare le esperienze di quanti facevano del Fuoristrada la loro Passione.
Il Club ha riscosso subito notevoli simpatie da parte di appassionati del settore, ed ha risposto con i fatti alla fiducia attribuitagli, organizzando incontri, escursioni, raduni e gare C.S.A.I.

2009
Come ogni anno, la partecipazione alle competizioni nazionali è sempre molto folta. Tra i vari, si è distinto l'equipaggio Cancelli/Lezi che a bordo di una macchina appena acquistata (e quindi ancora poco conosciuta) hanno fatto un'ottima figura nel campionato Challenge Italiano, frequentato da agguerriti "avversari" conquistando, tra l'altro, la speciale classifica riservata ai debuttanti e arrivando comunque all'ottavo posto assoluto. Ma il Roar è anche pronto a varcare i confini nazionali e se i viaggi in Algeria, Libia ed Islanda sono prerogativa dei più esperti, viene inaugurato il primo viaggio di Club in Tunisia, che vede la partecipazione di ben 11 vetture per oltre 30 persone. L'itinerario prevede una veloce discesa a Douz per poter godere più a lungo possibile degli scenari del Sahara tunisino. Pernottamenti, neanche a dirlo, in tenda in classico stile Roar.

2008
Il 2008 è l'inizio di una nuova era per il Roar, con un Consiglio Direttivo tutto nuovo che non ha tradito la storia del Club, rilanciando l'importanza delle uscite mensili, unitamente alla partecipazione agli eventi radunistici e alle competizioni. Alcuni soci si cominciano, infatti, a dedicare con buon successo all'estremo oltre che alle gare di regolarità. Novembre è, come al solito, il mese del Raduno di Leonessa che, neanche a dirlo, è l'ennesimo successo del Roar con un percorso particolarmente tecnico e la solita organizzazione di prim'ordine.

2007
Il 2007 ha visto svolgersi, pur tra iniziali difficoltà organizzative, due splendidi raduni, a Lariano e Leonessa, premiati da successo di pubblico. L’evento dell’anno è senz’altro la sottoscrizione di una convenzione con il RIVA (il ROAR è il primo club di fuoristrada ad ottenere tale convenzione) per dare a tutti i Soci la possibilità di assicurare a prezzi molto convenienti i propri 4x4 con più di dieci anni di età.

2006
Anche se il Roar in questo periodo è molto attivo nel settore dei raduni, il 2006 verrà ricordato per lo splendido risultato ottenuto dall’equipaggio Dominici / Ciarafoni che, a bordo di un velocissimo Pajero Evolution, hanno conteso fino all’ultima giornata il titolo assoluto italiano del Tout Terrain, arrivando a conquistare un meritatissimo secondo posto.

2005
Tra le manifestazioni dell’anno, un posto di riguardo spetta certamente al Raduno “I Cavalieri del Tempo”, organizzato per raccogliere fondi in favore di Telethon. Oltre quaranta macchine sono partite la sera del 17 dicembre, da un luogo suggestivo come la filiale BNL di Piazza Fiume a Roma, per arrivare a percorrere 160 km tra le provincie di Roma e Rieti.

2004
Accanto alle consuete attività di Club ed ai raduni ormai diventati mitici, come il Leonessa Off-Road, giunto alla consacrazione con un numero di partecipanti ancora mai visti nella Regione, il Roar Roma Club comincia la sua presenza al Roma Motor Show, una vetrina dei motori nella passeggiata del Foro Italico, a due passi dallo Stadio Olimpico. Tra alterne fortune, continuano le partecipazioni al Masters by FIF, che vede il team del Roar sempre nella parte alta della classifica nonostante equipaggi sempre rinnovati.

2003
Anche il 2003 prosegue tra gare, raduni e manifestazioni di beneficienza. Nasce anche una nuova abitudine, quella del S.Stefano sulla neve. Stanchi dei mega-pranzi natalizi, uno sparuto gruppo di Soci inserisce a calendario un’uscita per il 26 dicembre, per evitare di appesantirsi troppo le attività sulla neve sono ottime, spalareee!

2002
L’ultima gara del campionato nazionale di regolarità cambia sede e viene organizzata, sempre dal Roar, a Leonessa. La prova è ricordata per la particolare bellezza del tracciato e per la quasi totale assenza di asfalto, oltre che per la perfetta assistenza del Club. Tutti questi elementi sono valsi a conquistare il riconoscimento Top Challenge, assegnato dal neonato Venetocorse 4x4, alla gara più divertente e meglio organizzata dell’anno, a testimoniare l’esperienza ed il contributo professionale di tutti i Soci.

2001
Accanto al must delle uscite mensili e della Pasqua in tenda, si ripetono iniziative a carattere benefico, come il Raduno Nazionale Basta un Sorriso, che ha portato gli oltre 20 bambini ospiti di una struttura religiosa di Lido dei Pini a passare una giornata in fuoristrada sulla sabbia del litorale a Sud di Roma. Il Roar, come al solito, organizza la gara decisiva del Challenge Nazionale by FIF e come palcoscenico conferma la Sabina, ed in particolare Montopoli, proprio come accadeva nei primissimi anni di vita del Club.

2000
Il nuovo millennio, e non poteva essere altrimenti, vede rispettate le tradizioni agonistiche del Roar, che è impegnato nell’organizzazione di ben due gare di regolarità (una di TRCI ed una di Challenge Nazionale). A questo si aggiungono però nuove iniziative, come quella della Pasqua in tenda, che negli anni successivi porterà tanti Soci a spingersi in territori più lontani dalla Capitale ed a trovare un vero contatto con la natura, anche con temperature molto basse. Il 2000 è anche l’anno del nuovo sito Internet, che è arrivato in neanche tre mesi a superare i 10.000 contatti, cifra che, dopo otto anni può forse far sorridere, ma ai tempi era degna di nota.

1999
E’ l’anno della consacrazione per il Roar Roma Club, che si aggiudica per il secondo anno di fila la manifestazione “Masters by FIF”. La gara, che si svolge in tre giorni nella sede storica di Palagano (MO), vede equipaggi provenienti dalle selezioni regionali a contendersi il primo posto in una serie di prove di guida, orientamento e navigazione ma anche atletiche. A primeggiare è, con merito, il Roar che deciderà, dall’anno successivo, di cambiare la composizione del team per dare spazio ad altri Soci.

1998
E' un anno particolarmente importante che vede il nostro Club impegnato nell'organizzazione di numerose manifestazioni regionali e Nazionali (500 Miglia, Challenge Italiano di Regolarità, Raduno Harley davidson Italian Club) anche in sostegno della Protezione Civile (In Soccorso della Campania) Vittoria alla prima edizione del Masters by F.I.F. - trofeo italiano tra club fuoristrada Vittoria di Categoria (e secondo posto assoluto) con l'equipaggio Dominici-Fabi all'Endurance Palermo "Conca d'Oro" Numerosi successi dei soci Roar al "Trofeo Centro Italia 98" tra cui si distingue Claudio Petrucci con il 1° Posto Assoluto.

1996
L'anno incomincia benissimo, con la qualificazione dell'allora segretario Giampaolo G. a Siviglia come uno dei due partecipanti che difenderanno i colori italiani al Camel Trophy del Borneo. Nasce una sede distaccata del Club a Velletri per collaborare con il comune e la Protezione Civile.

1995
In collaborazione con il Marsia 4x4 si organizza la "500 miglia off-road": 1200 km di percorso con partenza dal Tirreno, arrivo sull'Adriatico, e ritorno al Tirreno con due distinti percorsi interamente in fuoristrada. Si ripete il Roma Auto Show nella Fiera di Roma, con una pista su tronchi ed uno stand espositivo. L'allora presidente Andrea Fabi ed un socio Pierluigi Dominic partecipano al Campionato Endurance con ottimi piazzamenti. Il club si affilia alla Federazione Volontari Radio soccorso nell'ambito della Protezione Civile. Ottimamente ospitati dal Comune di Velletri si ripete a novembre la consueta prova del Challenge by F.I.F.

1994
Per la prima volta il Roar porta a Roma una prova del challenge nazionale di regolarità by F.I.F., partendo dall'interno della Fiera di Roma in occasione del Roma Auto Show. Per lo stesso evento si allestiscono all'interno della Fiera un percorso in fuoristrada ed un ponte tibetano con i soci del club che danno spettacolo in pista e si mettono a disposizione del pubblico per giri dimostrativi, e con le signore che allestiscono uno stand espositivo.

1993
Campionato Amatoriale Laziale articolato su sei prove, ciascuna organizzata da un Club diverso. La seconda e l'ultima sono state preparate dal Roar insieme alla premiazione finale.

1992
1° Sabina Country Off Road, prova organizzata nella provincia di Rieti. Decennale del sodalizio con l'organizzazione del Roar Adventure's Cup, campionato amatoriale articolato su 8 prove. Inserimento del Campionato Roar Adventure's Cup nel calendario FIF, aumentando cosi' il prestigio della manifestazione.

1988
1° Rally degli Etruschi, percorso sugli sterrati della Tuscia e ripetuto negli anni successivi fino al 1995.

1986
1° Roar Adventure; manifestazione amatoriale in notturna con partenza da Piazza di S.Giovanni, ripetuta ogni anno fino all'ultima edizione del 1995.

1985
Organizzazione della prima prova su Roma del Campionato Italiano Trial

1984
Ripetizione della suddetta prova nel crossodromo di Malagrotta.

1983
Per la prima volta il fuoristrada approdava a Roma per una manifestazione di velocità nazionale in circuito, ed è proprio il nostro Club che si prende carico di tanto impegno usando nell'occasione il crossodromo di P
asso Corese.
strialsa by Roar Roma Club

Immagine
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Complimenti per la lunga e gloriosa storia del club!!
Ultima modifica di vitara95 il 15 luglio 2010, 8:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Complimenti anche da parte mia.

Originale la cronostoria a ritroso nel tempo............ :-o
Avatar utente
Black Rover
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5097
Iscritto il: 16 maggio 2009, 11:50
Località: Bronte (CT)
Contatta:

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Complimenti anche da parte mia.

Originale la cronostoria a ritroso nel tempo............ :-o
Complimenti :smile: :smile: :smile:
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

Immagine12345678910Immagine 12310 Immagine 12345678910 Immagine12345 Immagine 12345679899Immagine145 Immagine
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:-)complimenti :smile: :-)complimenti
Avatar utente
Red Stigna
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4596
Iscritto il: 6 marzo 2010, 11:19
Località: Bronte Catania e provincia...

:smile: :smile: :-)complimenti :-)complimenti :-bravo per il club
12345678910 Immagine 12345678910



''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

:smile: :smile: complimenti x il clubs 8) 8)
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Complimenti anche da parte mia !!!! 8) 8) 8) 8)

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

Complimenti
Avatar utente
elio
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6411
Iscritto il: 27 febbraio 2007, 22:39
Località: piazza armerina

complimenti,ne avete fatta di strada :smile: :smile: :smile:
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

elio ha scritto:complimenti,ne avete fatta di strada :smile: :smile: :smile:
:sad: strada?
:rap forse volevi dire FUORISTRADA
Avatar utente
strialsa
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 giugno 2010, 15:53
Località: Roma

carlo gr ha scritto:
elio ha scritto:complimenti,ne avete fatta di strada :smile: :smile: :smile:
:sad: strada?
:rap forse volevi dire FUORISTRADA
Infatti....direi proprio fuori....strada..... :smile: 8-)
strialsa by Roar Roma Club

Immagine
Avatar utente
strialsa
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 giugno 2010, 15:53
Località: Roma

strialsa by Roar Roma Club

Immagine
Avatar utente
strialsa
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 giugno 2010, 15:53
Località: Roma

strialsa by Roar Roma Club

Immagine
Rispondi

Torna a “Area dedicata ai Club 4x4”