Da bmp a JPG.......Help!

Scrivete qui eventuali suggerimenti per creare nuovi spazi e migliorare i nostri servizi. Grazie al vostro supporto la nostra Community potrà crescere meglio!

Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Cari giovani tecnologici, avrei necessità di capire come si fa a trasformare un file bmp in JPG, trattandosi di foto.
Mi capita che molte foto vengano aperte, dal mio pc, con Paint Shop Pro9 una volta che l'immagine viene salvata con nome.
Vorrei sapere come si fa per convertire il file, aperto con questo programma, in formato JPG.
Indubbiamente esisterà una opzione di impostazione predisposta (e so anche chi me l'ha combinata) per prire le foto con questo maledetto programma che a me non interessa.
Ditemi, perché io sono proprio allo scuro e non vorrei combinare guai.

Grazie!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Tanto per cominciare ti dico la cosa più semplice.

Se hai un file con estenzione bmp e lo vuoi aprire ad esempio con photoshop (ma questa procedura è valida per tutti i tipi di file, basta che il programma li supporti), basta che clicchi col tasto destro del mouse sul file in questione e gli dai il comando "apri con".
Ti compaiono i programmi da poter utilizzare. Scegli photoshop e, se compare l'opzione, gli dici di aprire sempre i file con quell'estenzione con questo programma (a volte lo farà in automatico).
Da quel momento quando aprirai un file con estenzione bmp lo farai automaticamente con photoshop.
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Apri la foto, poi clicca su "Salva come... (o con nome)" e ti salvi il file con l'estensione desiderata (JPG nel tuo caso).

Lo puoi fare anche con il semplicissimo Paint.
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Per trasformare un file con estenzione bmp in uno con estenzione, ad esempio, jpg:

apri il file con il programma (nel tuo caso) Paint Shop Pro9;
scegli dalla barra degli strumenti - file - salva con nome;
nella finestra che ti si apre, in basso, trovi "salva con nome" con un menù a tendina;
apri la tendina e, scorrendola, scegli l'estenzione jpg;
dagli OK ed avrai il file duplicato con estenzione jpg o jpeg.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

IL KAMIKAZE ha scritto:Apri la foto, poi clicca su "Salva come... (o con nome)" e ti salvi il file con l'estensione desiderata (JPG nel tuo caso).

Lo puoi fare anche con il semplicissimo Paint.
Sei arrivato prima solo perchè sto digitando con una mano sola: con l'altra sto tenendo il piccolo Claudio................ :D :D
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

ciclopi4x4 ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto:Apri la foto, poi clicca su "Salva come... (o con nome)" e ti salvi il file con l'estensione desiderata (JPG nel tuo caso).

Lo puoi fare anche con il semplicissimo Paint.
Sei arrivato prima solo perchè sto digitando con una mano sola: con l'altra sto tenendo il piccolo Claudio................ :D :D

fai digitare il piccolo claudio :D :D
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

michele4x4 ha scritto:
ciclopi4x4 ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto:Apri la foto, poi clicca su "Salva come... (o con nome)" e ti salvi il file con l'estensione desiderata (JPG nel tuo caso).

Lo puoi fare anche con il semplicissimo Paint.
Sei arrivato prima solo perchè sto digitando con una mano sola: con l'altra sto tenendo il piccolo Claudio................ :D :D

fai digitare il piccolo claudio :D :D
ed infatti lo sforzo maggiore lo faccio per evitare che "martelli" a due mani sulla tastiera........ :D :D
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

ciclopi4x4 ha scritto:............ma questa procedura è valida per tutti i tipi di file, basta che il programma li supporti............
Intendo dire che se cerchi, ad esempio, di aprire un file di word con estenzione .doc (o .docx con office 2007) con in programma excel verrà visualizzato il codice ASCI con notepad e non si leggerà niente.
Con i programmi che gestiscono immagini questo in genere non avviene perchè c'è sempre una certa compatibilità.
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

ciclopi4x4 ha scritto:
michele4x4 ha scritto:
ciclopi4x4 ha scritto: Sei arrivato prima solo perchè sto digitando con una mano sola: con l'altra sto tenendo il piccolo Claudio................ :D :D

fai digitare il piccolo claudio :D :D
ed infatti lo sforzo maggiore lo faccio per evitare che "martelli" a due mani sulla tastiera........ :D :D
bello cosi te la distrugge :D :D
:smile: no a te carle
:smile: al piccolo claudio :) 8)
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Claudio ringrazia........... 8) 8) :roll:
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

ciclopi4x4 ha scritto:Claudio ringrazia........... 8) 8) :roll:
:smile: claudio :) tutto il papà carlo :D :D
e x noi amici :nonnino :towhistle :towhistle
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

ciclopi4x4 ha scritto:Per trasformare un file con estenzione bmp in uno con estenzione, ad esempio, jpg:

apri il file con il programma (nel tuo caso) Paint Shop Pro9;
scegli dalla barra degli strumenti - file - salva con nome;
nella finestra che ti si apre, in basso, trovi "salva con nome" con un menù a tendina;
apri la tendina e, scorrendola, scegli l'estenzione jpg;
dagli OK ed avrai il file duplicato con estenzione jpg o jpeg.
Grazie tante, credo di avere capito come si fa.
Cerco di spiegare meglio cosa mi è successo:
alcune volte, ma per fortuna non sempre, quando devo prelevare una immagine dal web (cliccando sopra e poi salvando con nome, quindi in Immagini) mi capita che me la salva in formato bmp. Quando succede, me ne accorgo solo una volta salvata in Immagini cliccando sopra due volte per aprirla in tutta la sua estensione. Come ripeto, in alcuni casi me la apre con quel caspita di programma che odio, e quindi non posso postarla sul forum.
Non capisco perché non succede sempre; forse dipende dal programma con cui è stata inserita nel web?

Tra l'altro, cliccando sulla foto col tasto destro, non mi compariva nell'elenco il programma che uso adesso per la gestione delle immagini, che è XnView. Adesso mi sono accorto che in fondo alla finestra che si apre c'è un'altra voce: Programma. Clicco sopra e mi dà l'elenco completo, comprensivo dell'XnView.

Grazie ancora. Se dovessi avere altri problemi vi romp....vi disturberò.
Perdonate, ma sono una schiappa!

La cosa che mi scoccia è che in molti mi hanno continuamente cambiato le soluzioni originarie del mio pc, e qualcuno in particolare con 'sto caxxio di Paint Pro9 !!!!
In aggiunta, il vecchio programma (con cui mi trovavo benissimo) di gestione delle immagini -Microsoft Picture Manager- mi è stato cancellato e sostituito con l'Xn....senza nessuna mia autorizzazione. Non è stato fatto per male, per carità, però mi ero abituato con quello e non essendo bravo in "computerologia" (non mi interessa per nulla approfondire la cosa) ogni novità, per me, diventa un problema..........e per conseguenza m'incazzo!

Grazie infinite per l'aiuto 8)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

GN71 ha scritto: Non capisco perché non succede sempre; forse dipende dal programma con cui è stata inserita nel web?
No dal programma con cui è stata inserita nel web, ma proprio dal programma con cui è stata elaborata, che le attribuisce l'estenzione (.jpg .bmp .gif ...........)
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

ciclopi4x4 ha scritto:
GN71 ha scritto: Non capisco perché non succede sempre; forse dipende dal programma con cui è stata inserita nel web?
No dal programma con cui è stata inserita nel web, ma proprio dal programma con cui è stata elaborata, che le attribuisce l'estenzione (.jpg .bmp .gif ...........)
Capisco, ma l'importante è che esista la possibilità di effettuare la conversione.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
elio
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6411
Iscritto il: 27 febbraio 2007, 22:39
Località: piazza armerina

peppu se prendi da offis picture manager te li apre tutte con quel programma
e puoi dargli la misura che vuoi ed anche modificarle :? :? :?
Rispondi

Torna a “Per migliorare i servizi on line”