Non volevo fare polemica, anzi faccio i complimenti al club perchè essendo il primo raduno, hanno fatto le cose veramente per bene, il tracciato era bello, il posto molto suggestivo e i ragazzi dell'organizzazione erano sempre presenti lungo tutto il percorso, il problema forse è mio che abito a Marina di Ragusa ed ogni volta mi devo sobbarcare un mare di strada....con le Extreme; però stavolta ho chiesto, abbiamo telefonato...
Quello che volevo dire infatti è che anche in questa occasione, come ormai accade troppo spesso, pur di attirare partecipanti si scrivono e si dicono cose che sono un poco lontane dalla realtà; questo era quello che si prometteva:
OFF ROAD WEB ha scritto:
I CORSARI DELLO STRETTO 4X4 Messina, Club affiliato FIF, organizza per giorno 11 novembre 2012, il 1°RADUNO HARD.
La manifestazione si svolgerà in località "PELLEGRINO" ricadente nel comprensorio comunale di Monforte San Giorgio (ME). Il raduno FIF è riservato a vetture 4x4 adeguatamente preparate e avrà luogo in area privata attrezzata e approntata secondo i canoni del TRIAL ESTREMO. Salite, rampe, twist, roccie, guadi, fango, caratterizzano il tracciato sul quale gli equipaggi dovranno esprimere le massime capacità tecniche del OFF ROAD impegnativo. Tutte le operazioni di svolgeranno al'interno dell'area attrezzata. Iscrizione, colazione, punzonatura, raduno, pranzo e premiazione. Tutti gli equipaggi dovranno essere adeguatamente forniti di strops, grilli, taglie, binda e quan'altro necessario per afrontare il tracciato. Le vetture dovranno essere equipaggiate con gomme artigliate, ove possibile di bloccaggi differenziali e di verricello. Il CB dovrà essere dotazione necessaria ed obbligatoria.
...e questa invece era la realtà:
- rocce non ce ne erano neanche per sbaglio: era tutta terra, splendida terra e una fangaia;
...guadi?
; non c'era neanche una pozzanghera, come si fa a scrivere "guadi"?
"...esprimere le massime capacità tecniche dell'offroad impegnativo?":non_sò!
; l'unica cosa impegnativa era la fangaia iniziale che ha creato una lunga fila per iniziare e che non era impegnativa...era impossibile, in quanto lo scalino in uscita, dopo il passaggio delle prime auto è stato scavato a tal punto che NESSUNA altra auto è riuscita a salire (neanche i prototipi presenti).
E se passa solo una macchina (..ovviamente un Defender
) solo perchè si trova tra le prime auto e tutti gli altri restano giù a guardare ci deve essere qualcosa che non andava...
per il resto tutto il percorso non presentava più nessun altra difficoltà e si poteva fare anche con una vettura di serie, anche senza gomme da fango e senza blocchi; io personalmente i blocchi non li ho dovuti utilizzare mai.
Poi era consigliato l'uso del verricello...ma per fare cosa?
Il cb era utilissimo: in un campo da trial dove a voce si riuscivano a dare tutte le indicazioni, l'ho tenuto spento tutto il tempo e non mi ha creato problemi...
Forse l'unica cosa che serviva era la binda... che a fine giornata volevo sbattere in testa a Toti che mi ha convinto a partecipare....
Insomma, scusate lo sfogo, però cercate anche di capire: uno si alza alle 5 del mattino per farsi 3 ore di strada con le Extreme (ps: ho misurato col fonometro: a 105 km/h all'interno del Defender siamo a 92 decibel, roba da arresto), tutto questo con delle legittime attese date da messaggi, locandina e telefonate... arrivo là, superando in autostrada, mezzi allucinanti, gomme rigorosamente 9.00-16 (qualche "poverello", aveva "soltanto" le 35"), e prototipi su carrello che mi fanno temere il peggio a bordo del mio Defender che sembrava un utilitaria e poi trovo che cosa? Un campetto da trial...un semplice, anche se carino, campetto da trial!
Niente di estremo, niente di impegnativo, niente a parte quella fangaia che alla fine molti neanche provavano a fare proprio perchè palesemente impossibile.
Niente che potesse lontanamente impensierire la mia macchina che era la più civile tra tutte e non lo dico per fare lo sborone, ma perchè immagino con quanta ulteriore facilità siano passati gli altri equpaggi... e quando qualcuno chiedeva se ci fossero passaggi più difficili, ho sentito rispondere "Sì, ma se pioveva, oggi qui non passava nessuno.." ma che significa? Uno organizza il percorso e spera che piova così poi diventa hard? Altrimenti se non piove si può fare col suzukino di serie!?!
Allora ditelo, scrivetelo! Percorso hard, se piove, sennò si può fare col suzukino con le 205-80 e neanche estreme.
Magari sarebbe venuta molta più gente (non che non ve ne fosse), magari da più vicino...
Peccato l'idea era buona, il posto pure e ripeto i ragazzi bravissimi, disponibili e anche simpatici (soprattutto durante la premiazione...); anche l'idea dell'arrostita è stata ottima, però si poteva fare di meglio per il percorso semplicemente prevedendo una zona veramente "EXTREME" (lo dico con tono sarcastico, perchè questa parola era la più usata domenica...), con passaggi tecnici, magari da chiudere in caso di pioggia.