Club 4x4 Val di Noto - TOP ONE 2014_ 15 e 16 febbraio

Area dedicata ai Raduni off road organizzati da tutti i Club di questa regione
Avatar utente
toy40
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 155
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 17:28

Immagine

Il mito continua,ogni anno nel mese di febbraio il Gruppo fuoristrada 4x4 Val di Noto organizza il TOP ONE. La passione per il fuoristrada assume delle volte contorni fuori dagli schemi. A metà anni novanta si cominciava ad assistere al fenomeno del boom dei raduni: si era rapidamente passati dalla dimensione delle 30/50 vetture partecipanti ai maggiori raduni , alle 100/150 che sempre più frequentemente si registravano nella moltitudine dei raduni che riempivano (e riempiono) i calendari nazionali.

A questa evoluzione spesso corrispondeva una caduta di interesse soprattutto da parte di chi, praticando fuoristrada da anni, non si ritrovava più nelle interminabili code in attesa del minimo guado e via discorrendo. In Sicilia in particolare, chi non si riconosceva nella tipologia del “raduno” poteva tuttalpiù partecipare al trofeo regionale di Trial.

In questo contesto nasce sulla fine del 1996 l’idea di una manifestazione non competitiva che bandiva le attese interminabili dei raduni, gli orologi precisissimi della regolarità, le famigerate penalità del trial; una manifestazione che fosse unicamente caratterizzata dal potere esprimere senza esibizione le proprie tecniche di guida in fuoristrada, le capacità del mezzo, lo spirito di solidarietà (nel dare e nel riceverla), le capacità di adattamento, di fare bivacco, di fare gruppo senza smarrire la singolarità di ogni equipaggio, la grande dote di non creare polemiche o di smorzarle sul nascere..
Insomma un evento che quando ci stai nel mezzo ti sembra di essere ad una uscita tra vecchi amici; e anche per questo nessuna quota di iscrizione e il numero chiuso dei partecipanti che consente di vivere umanamente sia come partecipante sia come organizzatore questa esperienza diversa dalle altre. Questo sognavano nella migliore delle ipotesi Corrado Alì e Vincenzo Belfiore del Club 4x4 Val di Noto quando stabilirono nel periodo più freddo dell’anno la data della prima edizione della Top One: ultimo fine settimana di Gennaio o primo di Febbraio.
Da allora la manifestazione non ha finito di essere apprezzata pur nella semplicità della sua formula e nella assoluta mancanza dell’accanimento agonistico: a tal punto da pensare che il suo successo non sia dovuto soltanto alla formula originale ma anche alla genuinità e al perfetto spirito di partecipazione degli equipaggi che si sono succeduti nelle varie edizioni.
A conclusione delle due intense giornate di prove, che spaziano da antiche mulattiere a rampe di roccia condite da ottime pendenze, da canali fangosi a insuperabili fangaie e guadi improponibili, attorno ad un cerchio che è un pò il simbolo di tutto ciò che di buono accomuna chi vive veramente il fuoristrada, gli equipaggi partecipanti esprimono le proprie valutazioni in una sorta di rito che vedrà tranquillamente designare chi abbia meglio interpretato lo spirito della manifestazione; e altrettanto faranno i promotori della Top One che durante tutto il corso della manifestazione sono stati ad osservare con interesse.
Il futuro della Top One è fiducia che ancora tanti fuoristradisti riescano ad interpretare con altrettanto spirito

Regolamento

Art. 1 Definizione

TOP ONE (la Suma Sumaria) è una manifestazione non agonistica in fuoristrada, a tratti estremamente impegnativa alla quale i partecipanti aderiscono di libera iniziativa, dopo avere preso visione del presente regolamento, assumendosi ogni responsabilità derivante dalla partecipazione stessa ed assoggettandosi alle indicazioni specifiche del Comitato Promotore oltre indicato come C.P. La partecipazione è subordinata alla compilazione dettagliata della “richiesta di partecipazione” e alla sua comunicazione al Club 4x4 Val di Noto nei modi ed entro i termini resi noti; una volta comunicata l'ammissione da parte del Club 4x4 Val di Noto, la partecipazione è gratuita.

Art. 2 Lo Spirito

Lo spirito di questa manifestazione è quello di offrire l'occasione ad ogni equipaggio partecipante di dimostrare, con buona dose di discrezione e di modestia, le proprie capacità di fare fuoristrada, nel senso più completo della parola; non soltanto quindi tecnica di guida ma anche capacità di "cavarsela" nelle situazioni impreviste, nonché capacità di fare "campo" con un certo stile il tutto all'insegna di due connotazioni apparentemente antitetiche: Autosufficienza e Solidarietà, cercando al contempo, con dovuto buon senso di evitare polemiche e di adoperarsi piuttosto per la buona riuscita della manifestazione.

Art. 3 Ammissione partecipanti

L’ammissione alla partecipazione sarà resa nota sul sito internet del club entro il 05 Febbraio tra coloro che avranno inviato il modulo “richiesta di partecipazione” entro la data del 31 Gennaio nei modi stabiliti. E’ fondamentale che il modulo sia compilato in ogni sua parte e con la massima cura e sincerità, specialmente per quanto attiene alle esperienze maturate alle dotazioni del veicolo, e le foto via email.

Art. 4 Veicoli ammessi

Le vetture da fuoristrada che potranno prendere parte alla manifestazione, dovranno essere regolarmente immatricolate e fornite di copertura assicurativa,non sono ammessi i prototipi che non siano insindacabilmente ritenute idonee dal Comitato Promotore che verificherà, all'atto della partenza, il possesso dei seguenti requisiti: Verricello fisso adeguatamente dimensionato e bloccaggio differenziale posteriore (100%). A quanto suindicato deve aggiungersi che non verranno ammesse le vetture che presentino aspetto di scarsa sicurezza nonché non conformi alle prescrizioni del codice della strada.

Art. 5

Nel corso della passeggiata non sono previste prove di abilità, prove a tempo o qualsivoglia altra prova competitiva.

Il comportamento degli equipaggi partecipanti sarà oggetto di valutazione da parte del C.P. onde consentire a conclusione di individuare chi abbia meglio interpretato lo spirito della manifestazione.

Art. 6 Numero chiuso

Il numero massimo di veicoli partecipanti è stabilito dal comitato promotore che potrà insindacabilmente escludere la partecipazione di veicoli in possesso dei requisiti qualora sia già stato raggiunto il numero previsto

Art. 7 Autosufficienza

Ciascun equipaggio partecipante dovrà risultare del tutto autosufficiente in merito ai seguenti punti: (vedi allegato dotazioni obbligatorie) la parziale o totale mancanza di autosufficienza in merito ai suddetti punti comporta l'esclusione da parte del C.P.

Art. 8 Percorso

Il percorso dell' intera manifestazione verrà insindacabilmente indicato dal comitato promotore fermo restando l'assoluta libertà di ciascun equipaggio partecipante di ritirarsi in qualsiasi momento impegnandosi a seguire le indicazioni di percorso fornite dal C.P.

Art. 9 Campo

Per meglio sfruttare lo spazio a disposizione ai partecipanti sarà assegnato uno spazio in cui realizzare il campo, un'altra zona sarà destinata al C.P., alle vetture al seguito ed ospiti, uno spazio comune sarà destinato ai falò.

Art. 10 Guasti meccanici

Qualora dovessero verificarsi rotture o guasti alle vetture partecipanti, sarà il C.P. a fornire le indicazioni del caso onde consentire la prosecuzione e la normale conclusione della manifestazione.

Art. 11

Per quanto non specificamente previsto in questo regolamento, il C.P. si riserva la facoltà di adottare insindacabilmente le decisioni che ritenga più opportune per il buon esito della manifestazione.

Art. 12 Soggezione al regolamento

I richiedenti ammessi a partecipare devono visionare prima della partenza codesto regolamento onde decidere se prendere parte alla manifestazione sottoscrivendo, in tal caso, di accettarlo in ogni suo punto.
Art. 13 Fuoristrada al seguito

Per il 2014 è prevista la categoria di “Fuoristrada al seguito”.

Dotazioni obbligatori

Dato il carattere dell’uscita non sarà assolutamente possibile ammettere alla partecipazione le vetture che non risultino alla partenza dotate del seguente equipaggiamento:

-Pneumatici artigliati in buone condizioni (no stradali anche se nuovi).
-Ganci di traino ben dimensionati
-N.1 co-pilota efficiente
-N.2 corde o cinghie da traino ( una lunga e una corta ) e relativi grilli(almeno 4 a portata di mano)
-Apparato ricetrasmittente C.B. ( ch. 15 )
-Impianto di raffreddamento dotato di liquido antigelo per basse temperature
-Chiavi e attrezzi per riparazioni d’emergenza
-Pala, piccone, guanti da lavoro
-Torcia elettrica
-Tenda da campeggio, materassino e sacco a pelo per basse temperature
-Vestiario adeguato alla possibilità di lavorare in caso di pioggia
-Stivali di gomma e scarponi
-Legna da ardere kg 10/15
-Sacco di carbone n. 01
-Griglia per arrostire

Quanto sopradetto deve essere ben fissato tutto a bordo di ogni equipaggio

NO GRUPPI ELETTROGENI PER IL BIVACCO
Viveri necessari a due pranzi, una cena ed una colazione. Quant’altro riteniate possa esservi utile compatibilmente all’esigenza di non appesantire il veicolo.

Club 4x4 Val di Noto

Salvo Cataneo 320 1120194
Corrado Nastasi 349 8150458
Vincenzo 335 7232848
Fax +39 0931 1846206
e-mail top-one@valdinoto4x4.com
Allegati
regolamento2014.pdf
(56.48 KiB) Scaricato 184 volte
scheda2014.pdf
(40.61 KiB) Scaricato 187 volte
Ultima modifica di toy40 il 9 gennaio 2014, 9:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Immagine
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
emanueletoyo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 939
Iscritto il: 15 marzo 2011, 1:26
Località: gela-club le dune

anch"io spero di essere presente sempre da visitatore
lo scorso anno mi sono divertito
belle emozioni!!!
e molto spirito d"avventura!!!
Emanuele ex pajero e fedele toyota
Avatar utente
k70
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 237
Iscritto il: 21 maggio 2009, 21:56

toy40 ha scritto:E' stata decisa la data del Top One : 15 e 16 Febbraio 2014.
Bene!!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil: :fuoristrada :campingtenda
Avatar utente
toy40
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 155
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 17:28

Olá Angelo!!
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Sarebbe bello una volta partecipare...
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

titohill ha scritto:Sarebbe bello una volta partecipare...
Basta inviare la scheda ...... :)
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

qst anno sarò a casa... quindi la invio sperando di essere pescato :)
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
k70
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 237
Iscritto il: 21 maggio 2009, 21:56

toy40 ha scritto:Olá Angelo!!

Ciao bello

Come va'!,,,,,,,
Avatar utente
toy40
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 155
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 17:28

Regolamento

Art. 1 Definizione

TOP ONE (la Suma Sumaria) è una manifestazione non agonistica in fuoristrada, a tratti estremamente impegnativa alla quale i partecipanti aderiscono di libera iniziativa, dopo avere preso visione del presente regolamento, assumendosi ogni responsabilità derivante dalla partecipazione stessa ed assoggettandosi alle indicazioni specifiche del Comitato Promotore oltre indicato come C.P. La partecipazione è subordinata alla compilazione dettagliata della “richiesta di partecipazione” e alla sua comunicazione al Club 4x4 Val di Noto nei modi ed entro i termini resi noti; una volta comunicata l'ammissione da parte del Club 4x4 Val di Noto, la partecipazione è gratuita.

Art. 2 Lo Spirito

Lo spirito di questa manifestazione è quello di offrire l'occasione ad ogni equipaggio partecipante di dimostrare, con buona dose di discrezione e di modestia, le proprie capacità di fare fuoristrada, nel senso più completo della parola; non soltanto quindi tecnica di guida ma anche capacità di "cavarsela" nelle situazioni impreviste, nonché capacità di fare "campo" con un certo stile il tutto all'insegna di due connotazioni apparentemente antitetiche: Autosufficienza e Solidarietà, cercando al contempo, con dovuto buon senso di evitare polemiche e di adoperarsi piuttosto per la buona riuscita della manifestazione.

Art. 3 Ammissione partecipanti

L’ammissione alla partecipazione sarà resa nota sul sito internet del club entro il 05 Febbraio tra coloro che avranno inviato il modulo “richiesta di partecipazione” entro la data del 31 Gennaio nei modi stabiliti.

E’ fondamentale che il modulo sia compilato in ogni sua parte e con la massima cura e sincerità, specialmente per quanto attiene alle esperienze maturate alle dotazioni del veicolo, e le foto via email.


Art. 4 Veicoli ammessi

Le vetture da fuoristrada che potranno prendere parte alla manifestazione, dovranno essere regolarmente immatricolate e fornite di copertura assicurativa,non sono ammessi i prototipi che non siano insindacabilmente ritenute idonee dal Comitato Promotore che verificherà, all'atto della partenza, il possesso dei seguenti requisiti: Verricello fisso adeguatamente dimensionato e bloccaggio differenziale posteriore (100%). A quanto suindicato deve aggiungersi che non verranno ammesse le vetture che presentino aspetto di scarsa sicurezza nonché non conformi alle prescrizioni del codice della strada.

Art. 5

Nel corso della passeggiata non sono previste prove di abilità, prove a tempo o qualsivoglia altra prova competitiva.

Il comportamento degli equipaggi partecipanti sarà oggetto di valutazione da parte del C.P. onde consentire a conclusione di individuare chi abbia meglio interpretato lo spirito della manifestazione.

Art. 6 Numero chiuso

Il numero massimo di veicoli partecipanti è stabilito dal comitato promotore che potrà insindacabilmente escludere la partecipazione di veicoli in possesso dei requisiti qualora sia già stato raggiunto il numero previsto

Art. 7 Autosufficienza

Ciascun equipaggio partecipante dovrà risultare del tutto autosufficiente in merito ai seguenti punti: (vedi allegato dotazioni obbligatorie) la parziale o totale mancanza di autosufficienza in merito ai suddetti punti comporta l'esclusione da parte del C.P.

Art. 8 Percorso

Il percorso dell' intera manifestazione verrà insindacabilmente indicato dal comitato promotore fermo restando l'assoluta libertà di ciascun equipaggio partecipante di ritirarsi in qualsiasi momento impegnandosi a seguire le indicazioni di percorso fornite dal C.P.

Art. 9 Campo

Per meglio sfruttare lo spazio a disposizione ai partecipanti sarà assegnato uno spazio in cui realizzare il campo, un'altra zona sarà destinata al C.P., alle vetture al seguito ed ospiti, uno spazio comune sarà destinato ai falò.

Art. 10 Guasti meccanici

Qualora dovessero verificarsi rotture o guasti alle vetture partecipanti, sarà il C.P. a fornire le indicazioni del caso onde consentire la prosecuzione e la normale conclusione della manifestazione.

Art. 11

Per quanto non specificamente previsto in questo regolamento, il C.P. si riserva la facoltà di adottare insindacabilmente le decisioni che ritenga più opportune per il buon esito della manifestazione.

Art. 12 Soggezione al regolamento

I richiedenti ammessi a partecipare devono visionare prima della partenza codesto regolamento onde decidere se prendere parte alla manifestazione sottoscrivendo, in tal caso, di accettarlo in ogni suo punto.
Art. 13 Fuoristrada al seguito

Per il 2014 è prevista la categoria di “Fuoristrada al seguito”.

Dotazioni obbligatori

Dato il carattere dell’uscita non sarà assolutamente possibile ammettere alla partecipazione le vetture che non risultino alla partenza dotate del seguente equipaggiamento:

Pneumatici artigliati in buone condizioni (no stradali anche se nuovi).
Ganci di traino ben dimensionati
N.1 co-pilota efficiente
N.2 corde o cinghie da traino ( una lunga e una corta ) e relativi grilli(almeno 4 a portata di mano)
Apparato ricetrasmittente C.B. ( ch. 15 )
Impianto di raffreddamento dotato di liquido antigelo per basse temperature
Chiavi e attrezzi per riparazioni d’emergenza
Pala, piccone, guanti da lavoro
Torcia elettrica
Tenda da campeggio, materassino e sacco a pelo per basse temperature
Vestiario adeguato alla possibilità di lavorare in caso di pioggia
Stivali di gomma e scarponi
Legna da ardere kg 10/15
Sacco di carbone n. 01
Griglia per arrostire

Quanto sopradetto deve essere ben fissato tutto a bordo di ogni equipaggio

NO GRUPPI ELETTROGENI PER IL BIVACCO
Viveri necessari a due pranzi, una cena ed una colazione. Quant’altro riteniate possa esservi utile compatibilmente all’esigenza di non appesantire il veicolo.
Ultima modifica di toy40 il 9 gennaio 2014, 14:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
clubvaldagroin4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 234
Iscritto il: 10 aprile 2008, 8:52
Località: via torrente allume n.1

k70 ha scritto:
toy40 ha scritto:E' stata decisa la data del Top One : 15 e 16 Febbraio 2014.
Bene!!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil: :fuoristrada :campingtenda


BENISSIMO!
The President !!!
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

domanda inviata :ditincr :rap! :evil:
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
toy40
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 155
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 17:28

L’ammissione alla partecipazione sarà resa nota sul sito internet del club entro il 05 Febbraio tra coloro che avranno inviato il modulo “richiesta di partecipazione” entro la data del 31 Gennaio nei modi stabiliti.

E’ fondamentale che il modulo sia compilato in ogni sua parte e con la massima cura e sincerità, specialmente per quanto attiene alle esperienze maturate alle dotazioni del veicolo, e le foto via email.
Rispondi

Torna a “Sicilia - Eventi Off Road - Raduni 4x4”