escursione castello di stilo normanno

Area dedicata ai Raduni off road organizzati da tutti i Club di questa regione
Rispondi
Avatar utente
Zitiedu
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 26 marzo 2014, 15:53
Località: pazzano

per le prossime feste , vorrei segnalare come meta turistica il castello normanno di stilo
Castello di Stilo o semplicemente Castello normanno è un castello di epoca normanna costruito a Stilo in Calabria da Ruggero II di Sicilia sul Monte Consolino nell'XI secolo
Il castello ha torri triangolari eccetto quelle che circondano il forte che hanno una forma circolare e sono provviste di feritoie. Una torre si chiama Altavilla. La zona centrale del castello era una chiesa-cappella con un altare principale e 4 altari adiacenti ai muri del locale. La raccolta di acqua piovana avveniva con tubi di coccio e tegole affrontate e con una cisterna posizionata al di sotto dell'edificio centrale
La prima attestazione della presenza del Castello Normanno a Stilo è fatta il 7 maggio del 1093 in una concessione del Conte Ruggero nei confronti di San Bruno: "elegerunt itaque quondam solitudinis locum inter locum qui dicitur Arena et oppidum quod appelatur Stilum"[1].

Nel XIII secolo il Castello di Stilo era uno dei diciassette castelli calabresi amministrati della Reale Curia nel regno di Carlo I d'Angiò ed era anche utilizzato come prigione. Sempre nello stesso periodo dovette subire una serie di riparazioni come documentato dal folio 233 dell'Archivio della Regia Zecca del 1281[3].

Nel Registro Regio del 14 aprile 1323 è scritto che il Duca di Calabria, figlio del Re Roberto concesse al Nobile, Contestabile, Barone di Settingiano Marco la Castellania di Stilo e che a lungo fu retta dalla sua discendenza[4].

Nel XVI secolo fu attaccato dal Preside della Provincia con 4000 pedoni e 2000 cavalieri e tenuto sotto assedio per tre mesi per concederlo al Duca D'Arena come racconta l'erudito Vito Capialbi[1].

Nel 1677 Padre Apollinare Agresta nella sua opera La vita di San Giovanni Theresti lo descrive così: " La città, oltre d'esser già forte, e munita di difese, e di difenditori, era anche resa inespugnabile dal castello, che torreggiava su la cima di detto monte, che con la sua superiorità la signoreggiava, e teneva sicura da qualunque hoste ben numerosa: anzi per essere questo Castello assai forte sopra tutti gli altri della provincia, era in quei tempi preggiatissimo a' Re e godeva alcune prerogative e fra l'altre che molti Baroni e feudatari, fossero obligati alle di lui reparazioni"[1].

Il castello è menzionato nel XVII secolo da Giovanni Fiore da Cropani in Della Calabria illustrata[1].

Nel XVIII secolo con il Regno di Napoli a governo del castello vi era un castellano nominato direttamente dal re che era al comando della guarnigione di difesa e veniva pagato due tarì al giorno.

Nel XIX secolo il Castello versa in stato di abbandono e Crea lo descrive così: "Qua i muri sono di sole pietre alzate, e queste pietre mezzanamente grosse sono della stessa roccia calcarea sulla quale le torri si sollevano. Non hanno volte, o divisioni di piani diversi. Vari buchi interni e laterali vi annunziano la possibilità di formare, nel bisogno, e per comodo di difensori che la custodivano, strati provvisori di legnami: e le saettìere e i gittatoi che si veggono aperti all'altezza corrispondente sopra tali strati avvalorano l'idea concepita. Non porte non finestre ad alcun lato, queste torri restano scoperte ed alla sommità di esse, in giro, si vede qualche merlo in forma di cono della fabbrica stessa dell'edifizio principale. Dal lato di occidente questa ha una sola apertura che comunica col rimanente del monte sino al suo vertice."[5].

Dal 2009 inizia un lungo restauro sotto la guida della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Calabria, guidata da Margherita Eikeberg e conclusosi il 14 maggio 2016. In concomitanza, da settembre 2015 sono iniziati i lavori per un trenino su monorotaia per un raggiungimento più agevole del castello anch'esso concluso nel 2016
Si accede al Castello tramite un sentiero che parte dal luogo in cui si trova la Cattolica, altro monumento per cui Stilo è famosa; e seguendo il percorso che conduce per le 14 stazioni della via Crucis, al termine del quale si nota il castello, di cui sono ormai visibili le mura laterali, e percorrendo un breve tratto si arriva a destinazione.
Un percorso alternativo parte nelle vicinanze all'accesso del cimitero di Stilo, si cammina per un largo sentiero all'inizio asfaltato e poi in terra battuta che compie diversi tornanti. Verso la fine, il sentiero si restringe e si cammina in fila indiana fino ad arrivare a un bivio, si prende il sentiero di destra che via via si allarga fino ad arrivare allo spiazzo dinanzi alla porta principale del castello. Prima di arrivare si vedono sulla destra (verso il mare) i resti di alcuni torri. Lungo questo sentiero è in allestimento da luglio 2015 una piccola monorotaia.
Secondo una leggenda, nel 982 il califfo arabo Ibrahim ibn ahmad dalla Sicilia sbarcò nella Calabria bizantina, con intenti di conquista. Giunse presso il castello (in realtà in quell'epoca non ancora esistente), dove si erano rifugiati gli abitanti della zona, per ordine del "granduca". Al castello si arrivava solo da uno stretto passaggio da percorrere in fila indiana e il califfo decise di prenderlo per fame[7].

Al finire delle provviste, il "granduca" fece fare della ricotta con il latte delle donne che avevano avuto bambini da poco e lo fece gettare contro il campo nemico, convincendo così gli Arabi che nel castello esistessero grandi riserve di cibo, tanto da poterlo utilizzare come proiettili e che l'assedio avrebbe avuto lunga durata. Inoltre il califfo assaggiò la ricotta, allora sconosciuta agli Arabi e si ammalò di dissenteria: i medici al suo seguito lo curarono con decotti di salvia, ma peggiorarono la situazione. Il nipote del califfo, Gabir, decise dunque di ritirarsi e il castello fu liberato dall'assedio. Il punto dove cadde la ricotta fu chiamato Vinciguerra, nome che esiste ancora al giorno d'oggi

Si racconta di Carlo d'Angiò che fa mozzare le mani e i piedi a centinaia di Stilesi, incarcerati dopo la rivolta del borgo e ripresi dopo un tentativo di fuga. I ribelli moriranno dissanguati nelle orrende segrete del castello: per quanto se ne sa, l'unica prigione del mondo che sarebbe stato inutile chiudere a chiave perché era scavata, poco sotto le mura, in una vertiginosa parete di cinquecento metri a picco sul versante opposto a quello del borgo. Si entrava e si usciva, così, attraverso un'unica apertura soltanto quando si era calati oppure issati dall'alto con una fune. Oppure si saltava nel vuoto per morire sfracellati, ma avendo messo fine alle torture. Ben pochi tornavano vivi, dalla prigione del castello. Ma tra questi si ricorda una nobile matrona, di nome Regina, di cui si diceva in paese che avesse avuto per magìa una gallina tutta d'oro, e capace di fare ogni giorno un uovo ancora d'oro.

Il ribaldo governatore Costa Peloga circuisce la donna a cui vuole strappare il segreto, ma la donna non parla e il prepotente la fa bastonare a sangue rinchiudendola nel castello. Il nipote di lei, Costa Condomicita, viene a saperlo e da Crotone, dove si trova alla corte del duca, ritorna a Stilo inviando rispettosamente ricchi doni al governatore come se nulla fosse accaduto. Ma subito dopo si accorda con tredici amici, invitati al sontuoso banchetto: quando si alzano da tavola, il complotto è già ordito. All'alba, i congiurati si presentano al palazzo del governatore e appena le guardie hanno aperto la porta irrompono nella stanza da letto di lui levando i pugnali. Con un balzo, lo sventurato raggiunge la finestra e si getta su un terrapieno tentando di salvarsi fuggendo ma è raggiunto, legato e "condotto al popolo dalle mani del quale ricevette la morte dopo i peggiori oltraggi". Costa Condomicita viene eletto governatore, la matrona è immediatamente liberata. E la cronaca non dice più nulla della prodigiosa gallina che per la gente minuta covava le uova d'oro, ma per qualcuno capace di leggere nei simboli nascondeva forse qualche altro e anche più prezioso segreto

Stile castello medievale
Inizio costruzione XI secolo
Materiale pietra, legno
Primo proprietario Ruggero II
Condizione attuale in restauro
Proprietario attuale famiglia Arruga di Milano

Immagine

Immagine
don't worry be happy
Avatar utente
Zitiedu
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 26 marzo 2014, 15:53
Località: pazzano

ragazzi contattatemi potremo radunarci per le prossime feste, se vi fa piacere aspetto adesioni :-)welcome
don't worry be happy
Avatar utente
Zitiedu
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 26 marzo 2014, 15:53
Località: pazzano

allego qualche foto
un breve sentiero in salita tracciato fra le rocce e costeggiato da alberi e cespugli, conduce davanti al portale d'ingresso della fortezza fiancheggiata dai possenti torrioni
Allegati
DSCN3414.JPG
DSCN3414.JPG (1.09 MiB) Visto 6063 volte
DSCN3412.JPG
DSCN3412.JPG (1.13 MiB) Visto 6063 volte
DSCN3411.JPG
DSCN3411.JPG (1.01 MiB) Visto 6063 volte
DSCN3408.JPG
DSCN3408.JPG (1021.09 KiB) Visto 6063 volte
foto castello normanno stilo restaurato
foto castello normanno stilo restaurato
DSCN3409.JPG (1.09 MiB) Visto 6063 volte
don't worry be happy
Avatar utente
Zitiedu
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 26 marzo 2014, 15:53
Località: pazzano

è stato da poco restaurato e reso accessibile, allego altre foto maniero: è stato definito la "sentinella dello stilaro" , che domina controlla custodisce tutta la vallata come un guardiano si staglia sulla cima delle montagne di stilo dominando la cattolica e tutta la zona

all'interno si svolgono manifestazioni storiche in costrume a tema medioevale
Allegati
interno mastio restaurato e coperto con pensilina
interno mastio restaurato e coperto con pensilina
DSCN3420.JPG (813.08 KiB) Visto 6060 volte
DSCN3441.JPG
DSCN3441.JPG (904.52 KiB) Visto 6060 volte
piazza d'armi
piazza d'armi
DSCN3410.JPG (1.12 MiB) Visto 6060 volte
mastio castello normanno
mastio castello normanno
DSCN3439.JPG (1.09 MiB) Visto 6060 volte
ruderi maniero castello normanno di stilo
ruderi maniero castello normanno di stilo
DSCN3430.JPG (1.02 MiB) Visto 6060 volte
don't worry be happy
Avatar utente
Zitiedu
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 26 marzo 2014, 15:53
Località: pazzano

vorrei sottolineare che la zona dello stilaro e di stilo è attualmente sottoposta a restauro conservativo, per i visitatori e turisti, sono stati approntati percorsi per escursionismo e tracking, molto presto per sfruttare le pareti rocciose tipo dolomiti, verranno attrezzate opportunamente delle pareti per potere effettuare scalate in sicurezza l'arrampicata " Free Climbing " in località Stilo 4a/9a 10/11/13

Un vero paradiso per gli appassionati di questa disciplina… il comprensorio per quanto piccolo possiede davvero un grande potenziale: molti tratti per il bouldering, angoli con verticali di rispetto per manovre su roccia e molte verticali che aspettano di essere attrezzate e che sapranno offrire più vie con differenti difficoltà, monotiri e non. La strada, per quanto vicina, non disturba certo la concentrazione che è rapita dall’ambiente circostante e dal panorama che raggiunge chiaramente il Mar Ionio. La quota modesta permette di arrampicare tutti i mesi dell’anno, d’inverno rimane al riparo da venti e correnti, d’estate invece le vie sono quasi interamente coperte dagli alberi

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine


Il Comune di Stilo in collaborazione con la Pro Loco Stilo “Tommaso Campanella”, organizza il “Calabria Rock

Arrampicata Sportiva sul Monte Consolino.

avrà luogo sulle pareti a strapiombo del Monte Consolino il raduno degli arrampicatori che arriveranno nella cittadina jonica, per scalare le pareti mozzafiato ed a stretto contatto con la natura. Il binomio ecologia-arrampicata è molto forte, perché questa attività viene praticata a contatto con un ambiente naturale. Chi si arrampica conosce benissimo il piacere di guardare una parete e immaginare una linea in salita. Queste linee a volte si trasformano in bellissime vie.
Tutto questo proprio nel bellissimo panorama del Monte Consolino ricco di storia. Il Monte Consolino (701 m.) è un rilievo della Calabria, appartenente alla catena delle Serre, che si innalza nella Vallata dello Stilaro.
http://www.planetmountain.com/it/foto/c ... /21441?s=3

:-)welcome
don't worry be happy
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Spettacolo!! :-bravo
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
stonec20004
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 agosto 2017, 22:23

(francsalvador@yahoo.com)Acquistare La Patente Di Guida(whtsapp +237652443322).


Una patente di guida è un documento importante e vitale nella vita di ogni adulto deve essere prodotto e consegnato in una certa regolarità e legalità in modo che non metta in pericolo l'utente e chi lo circonda. Avete bisogno di questo importantissimo documento, ma non sai come? Vuoi migliorare la tua patente di guida? La patente di guida è stato è stato sospeso a causa del consumo di droga o abuso di alcool? Contatto (francsalvador@yahoo.com)(whatsapp+237652443322) per facilitare l'acquisto di una nuova licenza. Servizi sicuri e affidabili sono garantite.
Avatar utente
Ilpatroliere
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 36
Iscritto il: 28 settembre 2015, 22:37

Bello e interessante! Come non apprezzare chi é stato prima di noi! Ho un debole anche io per i castelli!


Interessante anche l annuncio per l'acquisto patente! Geniale!
Avatar utente
Zitiedu
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 26 marzo 2014, 15:53
Località: pazzano

vi ho invitato 100 volte x le passate feste patronali x fare un raduno e mangiare quattro spaghi e 4 costolette alla brace, non siete mai venuti, se ci ripensate mandatemi un messaggio facciamo un salto alle cascate di bivongi, poi mi ringrazierete

cascate del marmarico

Immagine

Le cascate del Marmarico si trovano a Bivongi. Il percorso, solo andata, è di circa 26km partendo da Guardavalle M.na.
Una prima parte, circa 9km di sterrato, costeggia il torrente Assi; arrivati al “bivio di gatticello”, si prosegue su asfalto sino a Bivongi. Da qui inizia l’avventura su un percorso completamente sterrato, a tratti molto sconnesso, in un paesaggio spettacolare.
Un ultimo tratto, poco meno di 2 km, si va senza pedalare, portando la bici, per giungere finalmente alle splendide cascate.

LOCALITÀ

SP95, 89040 Bivongi RC, Italia

DISTANZA

52.0 km

DISLIVELLO
don't worry be happy
Rispondi

Torna a “Calabria - Eventi Off Road - Raduni 4x4”