L’equipaggio italiano conquista il secondo posto tra i camion con il potente MAN da competizione
Si è concluso a Monastir, in Tunisia, il Fenix Rally 2025, dopo oltre 2.800 chilometri di sabbia, piste e paesaggi mozzafiato. Una gara dura e spettacolare che ha regalato emozioni fino all’ultimo chilometro. Tra i protagonisti di questa edizione spicca l’Eagle Racing Team -composto da Paolo Calabria, Giuseppe Fortuna e Loris Calubini– autore di una bella prestazione che gli è valsa il secondo piazzamento assoluto nella categoria camion. Un risultato frutto di determinazione, affiatamento e grande passione.
“È stata una competizione vera, tirata sino alla fine contro avversari fortissimi -racconta soddisfatto Paolo Calabria- Proprio per questo il secondo posto ha un sapore speciale. Ogni tappa ci ha messi alla prova: tra dune, tratti tecnici e piste velocissime non è mai mancata la concentrazione, ma ci siamo goduti ogni momento, sempre con il sorriso sotto il casco.”
L’Eagle Racing Team ha vissuto questa edizione del rally come una vera avventura, attraversando scenari che hanno ricordato anche quelli del Sud America -canyon, altipiani, distese di ulivi e sabbia infinita- in una gara che ha saputo unire tecnica, resistenza e spirito di squadra.

Il camion MAN del team ha confermato la sua potenza e affidabilità in ogni condizione, fatta eccezione per un episodio che è costato purtroppo all’equipaggio circa 3-4 ore di gara. Un imprevisto che, però, si è trasformato in una storia dal sapore umano e autentico: “Eravamo fermi nel nulla, con il camion che non voleva più saperne di ripartire -ricorda ancora Calabria- All’improvviso è arrivato un turista tunisino che, senza pensarci due volte, ci ha prestato la batteria del suo veicolo. L’abbiamo montata al volo, il camion è tornato in moto. Gli abbiamo restituito la batteria, ringraziandolo di cuore, e siamo tornati alla partenza della prova speciale per installarne una nuova sul nostro camion. È stato un momento che riassume perfettamente lo spirito del rally: solidarietà, imprevisti e voglia di arrivare fino in fondo, a tutti i costi.”
L’ultima tappa del Fenix Rally, corsa lungo la costa mediterranea, ha chiuso l’avventura con un mix di emozione e soddisfazione. Applausi, abbracci e la cerimonia finale hanno trasformato l’arrivo in una grande festa condivisa da tutti i partecipanti.

“Un ringraziamento sincero va a chi ha lavorato senza sosta per preparare il truck: senza il loro supporto questo risultato non sarebbe stato possibile -conclude Calabria- Grazie anche a Stefano Corsini e Aldino Rossi per l’assistenza impeccabile. Torneremo sicuramente il prossimo anno, sia al Fenix Rally che alla Breslau, con ancora più energia e voglia di divertirci.”
Album fotografico su Facebook: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1282358963926862&type=3
Testo Sonja Vietto Ramus
Foto S. Vietto Ramus e RBI Media


