Team ORW

PAOLO BARALDI

Fotografia di Offroad & Motorsport Reportage

Matura la sua esperienza presso i principali studi di fotografia pubblicitaria e di moda di Milano (Giac Casale, Joe Oppedisano, Settimio Benedusi).
Collabora alla realizzazione di campagne pubblicitarie a livello nazionale: Pagine Gialle con Piero Chiambretti, Irge, servizi per Vogue e Donna Moderna e i dietro le quinte di numerosi spettacoli televisivi.
Attualmente di occupa di reportage per riviste nazionali ed internazionali dedicate all’Offroad.

SAVINO DI NOIA

AMMINISTRAZIONE DELLE PIATTAFORME SOCIAL

Classe 1973, si avvicina al mondo dei 4×4 con un pick-up usato per lavoro. Affascinato da questi mezzi incomincia a frequentare alcuni forum dedicati all’off-road conoscendo gente e facendo nuove amicizie. Da circa 10 anni segue in modo continuativo anche se non in pratica il mondo off-road e partecipa come spettatore ad alcuni raduni. Cura con dedizione il forum e la pagina Facebook di ORW delle quali è anche amministratore.

NANDO LA SPINA

ORGANIZZAZIONE & MANAGEMENT

Dedica il suo tempo libero al mondo dei motori due e quattro ruote a condizione che abbiano un impiego fuoristradistico. Inserito nel consiglio direttivo del “Moto club Taormina” partecipa attivamente all’organizzare di eventi sportivi anche a livello nazionale quali “SUPERMACROSS” ed il “COAST TO COAST – TROFEO DEI TRE MARI”. Ma l’attrazione fatale è quella della sabbia africana. Nel 1987, in occasione del suo primo viaggio in Tunisia in 4×4, rimane affascinato dal deserto e dal popolo nomade e viene contagiato dal “Mal d’Africa”. Da allora ha effettuato molteplici viaggi in Tunisia nonché Algeria e Marocco. La padronanza della lingua francese gli permette di avere un contatto diretto con le popolazioni locali. Cura personalmente, con meticolosità ed impegno, l’organizzazione nonché la gestione della logistica e la parte burocratica del viaggio.

DAVIDE PANTÉ

ORGANIZZAZIONE & MANAGEMENT

Classe 1980. Amante del fuoristrada non agonistico e dei viaggi autorganizzati. Dedica il suo tempo libero al mondo dei motori a condizione che abbiano un impiego fuoristradistico. Ma l’attrazione fatale è quella della sabbia africana. Affascinato dal deserto e dal popolo nomade viene contagiato dal “Mal d’Africa”. Da allora ha effettuato molteplici viaggi in Tunisia nonché Algeria, Marocco, Libia, Siria, Iraq, Giordania, Arabia Saudita, Oman, Qatar, Egitto.

ORAZIO PAPPALARDO

ORGANIZZAZIONE & MANAGEMENT

Da sempre presente nel panorama fuoristradistico, è stato un attivo pilota nei campionati di regolarità velocità e trial. E’ riuscito a trovare il compromesso ideale tra la passione per il fuoristrada e la sua attività lavorativa di meccanico specializzato nel campo dei 4×4. Si esprime al meglio nelle modifiche e negli allestimenti di fuoristrada adibiti ai raid africani. Grazie alla sua professionalità e decennale esperienza nel campo delle competizioni fornisce l’assistenza meccanica a prestigiosi team che partecipano al campionato nazionale rally tout terrain. Molteplici i viaggi effettuati sia in Europa che in Africa. Nei raid in terra d’Africa, assume il ruolo di apripista grazie alla sua affermata esperienza nella navigazione. Traccia le rotte e gli itinerari delle varie spedizioni con l’ausilio di mappe, carte satellitari, GPS e sistemi informatici. La sua competenza meccanica è indispensabile per la risoluzione di eventuali problemi alle autovetture dei partecipanti e quindi per la buona riuscita del viaggio.

MONCEF TOUILI

COLLABORATORE

Classe 1960. Nato in Tunisia vive in Italia da 24 anni ed ha realizzato un locale tipicamente arabo che gli permette di ritrovarsi in un atmosfera a lui familiare e mantenere il suo spirito arabo. Non perde l’occasione per aggregarsi alle spedizioni in Africa per respirare aria di casa, rivivere sensazioni della sua terra natia e tuffarsi nelle soffici sabbie del Sahara. Mette a disposizione la sua profonda conoscenza della lingua araba svelandoti i segreti, le usanze, le tradizioni e la cultura del popolo arabo. La sua diretta conoscenza del territorio ti permette di scoprire i luoghi e gli angoli tipici nonché villaggi del magreb tunisino. Personaggio unico nel suo genere.

SONJA VIETTO RAMUS

Fotografa di Offroad, Motorsport Reportage E Ufficio Stampa

Appassionata di fuoristrada, raid e Africa, dal 1998 Sonja è giornalista e fotografa free lance per riviste italiane e straniere di off road oltre che per siti web di motori e viaggi sui quali pubblica articoli di elaborazioni, accessori 4×4, gare, raduni ed eventi a trazione integrale. Ufficio stampa di squadre corse e campionati, ha viaggiato in Europa, Africa, Medio Oriente e Asia realizzando reportage e servizi fotografici. In Italia e all’estero si è inoltre occupata della comunicazione di team e piloti, come Miki Biasion e Kenjiro Shinozuka, seguendoli sui campi di gara e in occasione di test drive.

FABIO ZIGNALE

MARKETING & COMUNICAZIONE, GESTIONE PIATTAFORME WEB

Adora i viaggi, la natura e la fotografia. È direttore artistico di Agenzia Indaco e da oltre 20 anni cura la comunicazione di gruppi industriali nazionali. Cura la comunicazione di ORW e Desert Experience e ne gestisce le piattaforme web.