Rainforest Challenge 2012 – 15 ° Anniversario

Pubblicato il 12 agosto 2012 Categorie: Extreme Off RoadGare internazionaliOffroadweb
Rainforest ChallengeRainforest Challenge MalaysiaRFC 2012RFC Malesia

ORW di ORW

Lo stato malesiano di Malacca, patrimonio mondiale dell’Unesco con un patrimonio storico che al risale al 15° secolo, ospita l’edizione 2012 del Rainforest Challenge of Malaysia (RFC) che quest’anno festeggia il suo 15 ° anniversario. La competizione si svolgerà dal 1 al 10 dicembre.

BIG BANG – CERIMONIA DI APERTURA:  il D-Day di questo evento è rappresentato dal la mattina del primo dicembre, quando verrà dato il via alla leggendaria gara di fuoristrada nell’antica città di Malacca con una  spettacolare coreografia che unisce storia, musica, canti e danze della cultura malesiana alla classica sfilata dei veicoli in gara con la presentazione degli equipaggi.

PROLOGO: dopo l’inaugurazione sarà show time con le prime prove speciali che si svolgeranno a Pantai Klebang. Questo evento turistico-sportivo unirà al fuoristrada altri sport all’aria aperta che garantiranno un grande spettacolo. Il prologo si svolgerà dal 1 al 2 dicembre e grazie alla vicinanza di Malacca al capitale della Malesia (Kuala Lumpur si trova a circa 148 km di distanza) e a Singapore (circa 245 km), è prevista una grande affluenza di pubblico e di appassionati di fuoristrada. Sarà un evento internazionale in puro stile RFC. Il governo dello Stato di Malacca si è prodigato per assicurare il miglior svolgimento possibile per questo importante appuntamento, offrendo inoltre tutta l’assistenza necessaria, insieme alle autorità malesiane,  per tutti i  10 giorni della gara. Anche se questo è un piccolo stato, racchiude in se una forte influenza non solo storica, ma anche sulle attività culturali, artistiche e turistiche della Malesia, ed è per questo motivo che viene definito come “piccolo ma grande stato malesiano”.

PREDATOR E TERMINATOR: dopo i festeggiamenti in città, è tempo di entrare nella giungla; iniziano le forti emozioni positive e negative con la sezione Predator che sarà poi seguita dalla Terminator presso la Riserva Foresta di Sedanan e Batang Melaka (Jasin District). Qui le prove speciali includeranno molti ostacoli naturali che metteranno alla prova gli equipaggi sia nella guida che nelle tecniche di recupero del fuoristrada e porteranno al limite l’affiatamento dei team.

TWILIGHT ZONE: ora si inizia a fare sul serio! Come per tutte le edizioni del RFC, anche quest’anno ci sarà la temuta Twilight Zone dove è fondamentale lo spirito di gruppo per superare l’impervia giungla tropicale. E’ importante che i gruppi di concorrenti entrino ed escano insieme da questa prova che sicuramente non è per i deboli di cuore. Non si tratta di una lunga pista; possono bastare 20-30 km per  fiaccare l’energia mentale e fisica delle persone. Questo è il momento di applicare alla lettera il proverbio “quando il gioco si fa duro, i duri incominciano a giocare”.

FINALE: dopo la Twilight Zone  non si può dire che il Rainforest sia finito; gli equipaggi e i 4×4 devono ancora affrontare le ultime speciali che si svolgeranno nel distretto di Gajah Alor dove ritorneranno gli spettatori per festeggiare i “superstiti” di questa avventura.

Come sempre accade in questa competizione è Madre Natura che detterà legge e che deciderà se accogliere benevolmente o no gli “invasori” motorizzati.

AWARDS NIGTH: il 10 dicembre al cospetto delle autorità del governo dello Stato di Malacca verranno celebrati i trionfatori di questa 15° edizione del Rainforest Challenge e si continueranno i festeggiamenti per l’anniversario di questa importante gara che raggruppa in un’unica grande famiglia persone di nazioni e culture completamente diverse.

ENTRA NELLA LEGGENDA: E’ possibile partecipare al Rainforest Challenge sia come concorrenti , con o senza assistenza, che come Touring adventurers oppure anche come spettatori della cerimonia inaugurale e finale dell’evento. In ogni caso è l’occasione per chi ama l’avventura di entravi a far parte.

Per informazioni ed iscrizioni:

RFC SECRETARIAT

Tel: 603 – 2163 5908/6908

Fax: 603 – 2163 0908

CelL.: 6012 – 211 7080

www.rainforest-challenge.com

 

 

 

GP Photo: COORDINAMENTO EUROPEO TEAM, TOURIST E MEDIA

 

 

 

Giulia Maroni e Paolo Baraldi – info@gpphoto.net