Rialzo Fuoristrada

Scambio di info su polizze assicurative, trasformazioni del veicolo e relative omologazioni.
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studdu
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Salve a tutti, ho una domanda da farvi: ho un toyota lj70 con kit di rialzo +6... Ha cosa si và incontronto se la polizia vi ferma e vi dice che l'altezza da terra è cambiata?
e rispetto alle gomme (ziarelli ex forest) con relativa misura riportata nel libretto di circolazione vi dice che il battistrada è cambiato??

Grazie...
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martini racing
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studdu ha scritto:Salve a tutti, ho una domanda da farvi: ho un toyota lj70 con kit di rialzo +6... Ha cosa si và incontronto se la polizia vi ferma e vi dice che l'altezza da terra è cambiata?
e rispetto alle gomme (ziarelli ex forest) con relativa misura riportata nel libretto di circolazione vi dice che il battistrada è cambiato??

Grazie...
se le gomme sono omologate nessun problema...
il rialzo,se non erro non omologabile,non dovrebbe cositutire un problema
poichè è un rialzo che non da all'occhio!
aspetta notizie più precise...
:cry:
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
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mac
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Il disegno del battistrada non può essere contestato, altrimenti saresti costretto a montare sempre e solo una marca e un tipo di pneumatico...........
l'importante è che la misura sia quella riportata sulla carta di circolazione e che si rispettino le specifiche richieste: omologazione della gomma per uso "stradale" ecc (ad es le gomme con disegno cross NON sono omologate per l'uso stradale, per cui anche se della misura "giusta" saresti in ogni caso "sanzionabile")
Per l'altezza:
teoricamente potrebbero contestarti la modifica, in quanto l'altezza del mezzo è uno dei "parametri" riportati nella fiches di omologazione e sulla carta di circolazione.
In pratica se non si eccede ci sono delle "variabili" che possono offrire delle "scappatoie" comunque legali:
1) c'è una circolare della motorizzazione per la quale la modifica delle sospensioni non comporta la necessità di aggiornare la carta di circolazione: è "scritta" in maniera un pò confusa e poco chiara, ma determina sicuramente una situazione di "incertezza";
2) se hai più di una misura di pneumatico omologata e di dimensioni di spalle diverse tra loro e ovvio che l'una o l'altra incideranno sull'altezza, sarà quindi da verificare con quale misura è stata verificata l'altezza riportata sulla carta di circolazione.........
Sia ben chiaro: le forze dell'ordine potranno sempre e comunque ritirarti la carta di circolazione; le "scappatoie" di cui dicevo prima servirebbero solo ad avere dei buoni presupposti per ottenere l'annullamento della sanzione con un ricorso davanti al Giudice di Pace.
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come già detto se le gomme sono omologate puoi circolare tranquillamente l'importante che non escano fuori dai parafanghi, per il rialzo io so che ti posso benissimo ritirare il libretto con tanto di sanzione...
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studdu
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Grazie ragazzi per le risposte, siete sempre pronti....

Comunque sapreste indicarmi la legge del codice della strada riguardante il rialzo?
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mac
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studdu ha scritto:Grazie ragazzi per le risposte, siete sempre pronti....

Comunque sapreste indicarmi la legge del codice della strada riguardante il rialzo?
Non c'è un art. del CdS "specifico per i "rialzi";
si fa riferimento all'art. 78:

" Art. 78 - Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione


1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398,00 a euro 1.596,00.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. "

Infatti le sospensioni rientrerebbero nelle "caratteristiche costruttive o funzionali" indicate negli art. 71 e 72 la cui modifica determierebbe l'obbligo di "visita e prova".
Anche se c'è da dire che non c'è in questi articoli un espresso riferimento alle sospensioni
C'è invece questa circolare

Immagine

che permetterebbe di "spuntarla" in caso di contestazione.........ovviamente a condizione che non sia stato effettuato uno "stravolgimento" delle sospensioni
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NonnoCarlo 4x4
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Nell'ormai famosa circolare che hai giustamente postato, sarebbe interessante sapere qual'era il quesito posto, che ha poi determinato quella risposta.

Un caso di ritiro della carta di circolazione per modifiche alle sospensioni è accaduta qualche anno fa a Capo D'Orlando. Gli Agenti avevano trovato una barra duomi sulle sospensioni anteriori di una uno turbo.
Ritiro della carta e sanzione pecuniaria.
Il proprietario fa ricorso al Prefetto e questi restituisce la carta ritirata ed annulla il verbale.
Parliamo però di una barra duomi che, in definitiva, elimina la torsione del veicolo e quindi indurisce le sospensioni.

Succederebbe la stessa cosa con un fuoristrada rialzato? Io penso di no...............
:-o :-o
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NonnoCarlo 4x4
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Interessante questo sito che ho trovato smanettando su internet:

http://tsr.altervista.org/omologazioni/omologazioni.htm
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mac
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Il "motivo" dell'emissione della circolare non è "particolarmente importante" in caso di ricorso.
Nella circolare si fa un riferimento generico alla "modifica" : ciò genera un certo dubbio in chi dovrà giudicare; sarà poi la motorizzazione che - se si costituirà in giudizio (quasi mai) - dovrà ulteriormente specificare esattamente a cosa si riferisce tale modifica.
Per la barra duomi esiste una circolare "specifica"
jacoterrano
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NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Interessante questo sito che ho trovato smanettando su internet:

http://tsr.altervista.org/omologazioni/omologazioni.htm
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: interessantissimo!!!!

Comunque Secondo un mio modo di Vedere da Tecnico, se io Tecnico edile posso progettare una casa o una struttura
come voglio con qualsiasi forma sagoma o altezza, e poi tramite calcoli di stabilità posso ottenere l'approvazione
dagli Organi Competenti (Genio Civile) e successivamente tramite Collaudo ottenere l'Abitabilità o Agibilità di questa
struttura,

Non Capisco perche' nel campo meccanico questo non si possa fare!!!!

Mi domando :? :? :? :? Ma allora gli Ingegneri Meccanici sono degli incompetenti in confronto a quelli Edili ????
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enzino
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Personalmente parlando quando anni fa mi purgarono per paraurti, snorkel, gomme e altro misero nella lista anche l'altezza del veicolo.
Bene, in sede di revisione starordinaria mi verificarono tutto e quando chiesi lumi sul discorso altezza mi risposero che non serviva nulla.
Stessa situazione in fase di revisione biennale. Il revisionatore vedendo la macchina si mise le mani sui capelli e cominciò a fare storie. Gli feci vedere il libretto dicendo che avevo tutto omologato. Allora si impuntò sull'altezza. Gli raccontai tutta la solita tiritera ma lui dubbioso fece una telefonata (non so a chi) e questa persona gli disse che non c'erano problemi sul discorso altezza.
Tutto qua... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
E' bello quando a un posto di controllo partono in quarta sicuri di farti la festa e poi invece te ne vai tranquillo perchè quello schifoso pezzo di carta ti legalizza tutto..
Intendo dire "schifoso" non in senso dispregiativo, ma tendo a fare capire che un semplice pezzo di carta che magari ieri non avevi ti cambia tutto...
E che fatica per averlo!!
Impara a non imparare
La vera vittoria è vincere su se stessi
La vera arte marziale non conosce nemici. La vera arte marziale consiste nell'essere in unione con l'Universo, essere uno con il Centro dell'Universo. Su questa via si contribuisce a mantenere la pace fra i popoli della terra
Non importa che tu sia abile nel Karate, nel Kung fu, nel Taekwondo. L'importante è che tu ti sappia adattare ad ogni situazione.
Dalle 14.00 alle 16.00 c'è LO ZOO DI 105. Non mi disturbate.
www.vincenzinodestroyer.weebly.com
www.spartasecurity.weebly.com
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mac
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jacoterrano ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Interessante questo sito che ho trovato smanettando su internet:

http://tsr.altervista.org/omologazioni/omologazioni.htm
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: interessantissimo!!!!

Comunque Secondo un mio modo di Vedere da Tecnico, se io Tecnico edile posso progettare una casa o una struttura
come voglio con qualsiasi forma sagoma o altezza, e poi tramite calcoli di stabilità posso ottenere l'approvazione
dagli Organi Competenti (Genio Civile) e successivamente tramite Collaudo ottenere l'Abitabilità o Agibilità di questa
struttura,

Non Capisco perche' nel campo meccanico questo non si possa fare!!!!

Mi domando :? :? :? :? Ma allora gli Ingegneri Meccanici sono degli incompetenti in confronto a quelli Edili ????
no Armando, è esattamente la stessa cosa:
tu devi sottoporre il tuo progetto all'organo competente per l'approvazione (genio civile, commissione edilizia ecc ecc)
l'ing. meccanico che "apporta" delle modifiche ad un mezzo (con regolare progetto e relazione, esattamente come si farebbe per una casa) dovrà sottoporre tale "progetto" all'esame dell'ente competente (la motorizzazione).
il "problema" è che, in motorizzazione,anche chi valuterà tale progetto sarà un ingegnere (con le relative competenze più o meno "valide") per cui potrà, se ritiene, bocciarlo (ovviamente motivando).
Teoricamente anche un progetto di immobile può non essere approvato se non risponde a determinati requisiti.
jacoterrano
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mac ha scritto:
jacoterrano ha scritto: Mi domando :? :? :? :? Ma allora gli Ingegneri Meccanici sono degli incompetenti in confronto a quelli Edili ????
no Armando, è esattamente la stessa cosa:
tu devi sottoporre il tuo progetto all'organo competente per l'approvazione (genio civile, commissione edilizia ecc ecc)
l'ing. meccanico che "apporta" delle modifiche ad un mezzo (con regolare progetto e relazione, esattamente come si farebbe per una casa) dovrà sottoporre tale "progetto" all'esame dell'ente competente (la motorizzazione).
il "problema" è che, in motorizzazione,anche chi valuterà tale progetto sarà un ingegnere (con le relative competenze più o meno "valide") per cui potrà, se ritiene, bocciarlo (ovviamente motivando).
Teoricamente anche un progetto di immobile può non essere approvato se non risponde a determinati requisiti.
Infatti la mia era una provocazione! ieri parlavo con due miei amici Ingegneri meccanici, secondo loro alcune cose improponibili
alla motorizzazione sono approvabilissime, Tipo pneumatici 37'' e superiori in un Nissan GR, perche' lo scarto tecnico di una diversa
frenata, solo quello viene compromesso rispetto all'originale, il resto tecnicamente aumenterebbe la sicurezza del veicolo, carreggiata allargata eccetera,
sarebbe diversamente irrisoria (mi riferisco alla frenata) che non puo' causare nessun problema tecnico di sicurezza,

Concludevano dicendo, se non omologherebbero delle 37'' su un GR, giustificando una diminuzione di efficienza di frenata, e quindi l'allungamento degli spazi d'arresto, dovrebbero vietare la circolazione di tutte le vetture che non possiedono ABS, in quanto la presenza dell'ABS riduce del 30% lo spazio di frenata,
un pneumatico maggiorato da 30" a 37" riduce lo spazio di frenata del 0.01% considerato nullo, perche' uno spazio del genere è irrisorio, specie se viene confrontato alla reazione pscotecnica calcolata tra 1 secondo max 1.5 secondi, con una differenza che supera di gran lunga la differenza data dal pneumatico maggiorato!

Spero di essere stato chiaro!
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carlo gr
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teoricamente x l'altezza non possono dire nulla,perche nella carta di circolazione non e riportata l'altezza

pero esiste un art del codice della strada(non mi ricordo il numero)
che dice:alterazione delle carrateristiche della casa
cioe vuol dire che tutti gli acc suplementari devono essere sottoposti a visita e revisione MCTC

cmq Studdu x le gomme devi stare tranquillo
se la misura che hai montato e quella a libretto non ti potranno dire nulla
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studdu
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Le gomme sono quelle indicate sulla carta di circolazione.....
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