Riparare l'orologio del Freelander in 10 minuti

Avatar utente
proTone
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 aprile 2008, 16:27
Località: 34.9290° S, 138.6010° E

Chiunque abbia un Freelander prima serie con qualche annetto alle spalle, avrà sicuramente notato una odiosa perdita di chiarezza nei caratteri dell'orologio, che aumenta inesorabilmente con il tempo:

Immagine

Questa che vedete qui sopra è solo una leggera manifestazione del difetto. Il mio orologio era arrivato addirittura al punto di essere completamente illeggibile tranne qualche leggera ombra!

Cosa intendo per «orologio del Freelander»

Al centro del cruscotto il Freelander prima versione (quella fino al 2006) ha incassato un orologino che fa anche da ripetitore delle informazioni della radio. Non ha alcuna funzione di termostato o barometro o bussola o qualsiasi altra cosa possa venirvi in mente, purtroppo, solo un banale orologio. Per giunta ha questo difetto comunissimo di "sbiadirsi" e diventare addirittura illeggibile come il mio... Tanto era inutile che io avevo pensato di toglierlo e montarci il TomTom, solo che poi in quella posizione sarebbe stato scomodo usarlo.

Immagine

Ovviamente è un difettuccio da poco e il Freelander ha in genere bisogno di cure e attenzioni in molte altre parti prima di stare a pensare all'orologio... eppure ogni volta che qualcuno entrava nella mia auto invariabilmente sapevo di dovermi aspettare la classica domanda: "ma l'orologio è rotto?" come se avere un merdoso orologino sul cruscotto fosse la cosa più importante dell'universo :D

Sostituire l'orologio del Freelander?

Beh, stanco di sentirmi nominare lo stronzo orologio ho cominciato a fare qualche ricerca in rete e tra i classici sfasciacarrozze che tutto hanno e tutto possono recuperare. Qualche pezzo usato lo si trova, anche se non è per niente semplice, ma ho smesso di cercarne usati quando ho capito che il difetto tocca TUTTI gli orologi di TUTTI i Freelander... a questo punto è meglio rivolgersi al nuovo.

Il problema è che, come tutti i ricambi Land Rover, anche un merdoso orologio progettato male costa uno sproposito! Se cercate su ebay trovate qualche ricambio originale nuovo a non meno di una 50ina di euro, che possono facilmente diventare un centinaio, e bisogna stare al solito attenti alle fregature, perché alcuni vendono a prezzi un po' più bassi lo stessissimo orologio ma per i modelli Rover (senza Land, insomma) che sono illuminati da una inopportuna luce ambrata invece che verde.

Insomma, non ha senso cercare il pezzo di ricambio, nuovo o usato che sia.

Riparare l'orologio del Freelander!

Come al solito, dove non arrivano i mezzi arriva l'ingegno... Ho setacciato tutta la rete facendo ripassare a Google tutto il kamasutra delle ricerche e alla fine sono arrivato alla soluzione, che è descritta da un certo Darrnw sul forum inglese LandyZone: http://www.landyzone.co.uk/lz/214334-post19.html

Lì viene descritta una procedura semplicissima per sistemare l'orologio, talmente semplice che stentavo a crederci... finché non l'ho messa in pratica e con mia grande sorpresa ho scoperto che FUNZIONA! Il mio orologio adesso è perfettamente funzionante in ogni dettaglio, dopo solo dieci minuti di "traffico". ;)

Non tutti masticano l'inglese (io lo insegno) quindi ho deciso di fare una guida in italiano per diffondere questa piccola scoperta. Ho applicato qualche variazione all'originale, che era un po' grossolano perché prevedeva l'uso di un taglierino sul display per ritagliare lo spessore che va inserito tra lo schermo e il supporto... si finiva troppo facilmente con un display rigato! Al posto del nastro adesivo da ritagliare, come spessore ho dunque usato un piccolo pezzo di camera d'aria di una bicicletta, più facile da tagliare e più resistente alla pressione.

Procediamo:

NOTA: se seguendo queste istruzioni amatoriali sminchiate tutto... non prendetevela con me: il modo più sicuro (e costoso) di avere un orologio funzionante resta quello di andare alla Land Rover, comprare il pezzo di ricambio e farvelo montare dall'officina specializzata. Detto questo... ;)

Attrezzi necessari: 1 cacciavite a croce, 1 cacciavite a pala, ovatta, liquido per pulire contatti, 1 pezzo di camera d'aria, nastro adesivo, forbici, taglierino, superattack.

1) FACILISSIMO: Per smontare l'orologio dalla sede basta fare una delicata pressione sulla sua mascherina estetica con il cacciavite a pala. I fermi sono sui lati superiore ed inferiore. Bisogna poi svitare le due viti che lo tengono fermo.

Immagine
Immagine

2) FACILE: Vi ritroverete con l'orologio in mano, ancora attaccato allo scoglio tramite dei cavi. Per staccarlo del tutto basta disconnettere il connettore bianco che si trova dietro lo schermo. Non tiratelo come dannati: c'è da tenere premuto il pulsantino del connettore, e poi potete tirare.

A questo punto uscite dall'auto e spostatevi con l'orologio su un piano di lavoro ben illuminato. Mi spiace ma adesso non ho voglia di smontare il tutto per fare le foto, cmq.... D'ora in poi si suppone che sappiate maneggiare oggetti delicati senza distruggere tutto! Non dovete avere nessunissima nozione di elettronica ma lasciate perdere se avete le classiche DITA A BANANA :D

3) NORMALE: Aprire l'orologio è questione di pochi minuti: basta fare pressione con il cacciavite sui quattro fermi esterni per estrarre il coperchio posteriore e gli altri quattro interni (bianchi) per il circuito prestampato e il resto del contenuto vero e proprio. Fate estrema ATTENZIONE alla seconda serie di fermi perché dietro lo schermo LCD c'è uno strato di cartoncino che se aprite velocemente salterà via: fate con calma e segnatevi la posizione di tutto.

Una volta che avete tutte le diverse parti dell'orologio separate, vi spiego che il problema sta in due punti critici: il primo è nella connessione ossidata tra il circuito stampato e quella "piattina" bianca (non conosco il termine tecnico), il secondo è la scarsa pressione esercitata sul display LCD e dunque sulle connessioni stesse. Procediamo:

4a) DIFFICILE: Per eliminare l'ossidazione dal circuito stampato bisogna prima staccare quella specie di piattina bianca dal circuito stesso (non bisogna staccarla anche dalla parte attaccata allo schermo). Fatelo con estrema cautela perché se la strappate (evento raro) avete distrutto l'orologio. Una volta rimossa, noterete che i connettori sul circuito stampato sono ossidati. Facendo attenzione, puliteli stronfinando con ovatta e apposito liquido per la pulizia (potete anche raschiarli un po' con il cacciavite a pala, ma molto delicatamente) finché non diventeranno di colore ottone e scintillanti. Poi date una rapidissima ripulita superficiale anche alla piattina bianca (senza accanirvi più di tanto perché potreste rovinarla!). Infine ricollocate al loro posto le due parti che avevate staccato, fermandole insieme con del nastro adesivo e facendo attenzione che i contatti devono coincidere al MILLIMETRO.

4b) DIFFICILE: Bisogna aggiungere spessore in due punti: uno tra lo schermo LCD e il coperchio anteriore, l'altro per tenere fermi i contatti che abbiamo pulito. Usate della camera d'aria che potete ritagliare usando le forbici e fissare alle parti di plastica con del superattack. Per il primo spessore potete ritagliare un rettangolo un po' più grande dello schermo LCD, attaccarlo alla parte interna del coperchio anteriore e successivamente ritagliarne via la porzione sufficiente a scoprire la parte di schermo visibile quando è assemblato. Per il secondo spessore, da aggiungere a quello già esistente che preme contro il punto di contatto tra piattina e circuito stampato, basta una strisciolina.

5) NORMALE: Riassemblate il tutto avendo cura di rispettare l'ordine in cui erano le varie parti. Potrete notare una certa resistenza alla chiusura dei due coperchi: è normale, dovuta alla maggiore dimensione degli spessori.

6) FACILE: Rimontate l'orologio nell'auto attaccando il connettore bianco nel retro e fissando il tutto con le due viti che avevate tolto prima. Applicate la mascherina con una leggera pressione e godetevi il vostro nuovo orologio!

Se qualche parte della procedura non è chiara, non esitate a chiedere spiegazione. Ho un po' calcato la mano con i punti 4a e 4b ma in realtà non c'è niente di seriamente difficile e tutte le operazioni possono essere effettuate da totali principianti, come me.

--
PS: Scommetto che da oggi nessuno si accorgerà mai più nemmeno dell'esistenza di un orologio all'interno della mia auto.

E va bene così :)
Ultima modifica di proTone il 23 gennaio 2009, 16:09, modificato 2 volte in totale.
» Ufficialmente nelle mire ''SuperBastard'' del Direttore dei Laboratori A.I.R.P.
» Guida: viewtopic.php?t=3174 - per usare il TomTom in fuoristrada!
» Guida: viewtopic.php?t=3415 - per riparare l'orologio del Freelander!
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

allora......
prima di tutto complimenti per la trattazione......(sei un mago) ma non mi chiedere se sono riuscito a leggerla tutta.....perche' a quest'ora e con questa sonnacchia e' impossibile.........
cmq per oggi ti ''grazio'' ......perche' sappi che a GN per interventi molto ...ma moltooo piu' brevi....ce ne sono state di tutti i colori..... :) :) :)

ho notato la tua simpaticissima firma........
:D :D :D
ricorda che ti tengo d'occhio....... :) :) :) :) :) :) :) :) :)
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

proTone ha scritto: --
PS: Scommetto che da oggi nessuno si accorgerà mai più nemmeno dell'esistenza di un orologio all'interno della mia auto.

E va bene così :)
.....ma perche'?......scusa??
non e' che dopo tutto sto traffico.....lo hai preso e lo hai buttato??
:) :) :) :) :) :)bast
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
proTone
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 aprile 2008, 16:27
Località: 34.9290° S, 138.6010° E

Haha, grazie caro Direttore :)bast

Non lo noterà più nessuno semplicemente perché adesso funziona... generalmente le cose saltano all'occhio solo quando rompono los marones :D

>>> sappi che a GN per interventi molto ...ma moltooo piu' brevi....ce ne sono state di tutti i colori

In che senso? :D
» Ufficialmente nelle mire ''SuperBastard'' del Direttore dei Laboratori A.I.R.P.
» Guida: viewtopic.php?t=3174 - per usare il TomTom in fuoristrada!
» Guida: viewtopic.php?t=3415 - per riparare l'orologio del Freelander!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

proTone ha scritto:Haha, grazie caro Direttore :)bast

Non lo noterà più nessuno semplicemente perché adesso funziona... generalmente le cose saltano all'occhio solo quando rompono los marones :D

>>> sappi che a GN per interventi molto ...ma moltooo piu' brevi....ce ne sono state di tutti i colori

In che senso? :D
Alur...
fermo restando che è un piacere potere continuare a farti i complimenti per le tue esposizioni, talmente dettagliate e chiare che quasi non si nota l'assenza delle foto, dico che il "traffico" valeva la pena farlo anche soltanto per non avere rotti i cabasisi dai passeggeri.
Le altrenative potevano essere due, una gentile e l'altra violenta:
1) apporre, accanto all'orologio, la dicitura "Non dirmi che non funziona....fatti i cazzi toi!";
2) tenere un martello accanto all'orologio, opportunamente posizionato e fermato, ed utilizzarlo per dare una martellata sui denti all'incauto "facentesi i cazzi degli altri"....
....una volta sparsasi la voce della tua reazione avresti avuto vita facile, anzi......ti avrebbero detto:- Minchia, meno male che non ti funziona l'orologio....io odio quelli che hanno l'orologio in macchina....
:) :) :) :) :) :) :)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

protone :smile: e complimentoni :)

mi sa propio che con quella gita ad enna ti anno rovinato anche a te :tlk :SM_AHAH :SM_AHAH :bastardclub4x4
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Un sincero complimento a Protone per i trucchetti che ci sta insegnando.
Questa è vera partecipazione al forum, soprattutto perchè condita dalla tanta simpatia emanata dai tuoi scritti.

BRAVO SUL SERIO!!
:smile: :smile:
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

ciclopi4x4 ha scritto:Un sincero complimento a Protone per i trucchetti che ci sta insegnando.
Questa è vera partecipazione al forum, soprattutto perchè condita dalla tanta simpatia emanata dai tuoi scritti.

BRAVO SUL SERIO!!
:smile: :smile:
Perchè, esiste il BRAVO PER FINTA?.... :?
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

ciccio03 ha scritto:
Perchè, esiste il BRAVO PER FINTA?.... :?
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

ciccio03 ha scritto:
ciclopi4x4 ha scritto:Un sincero complimento a Protone per i trucchetti che ci sta insegnando.
Questa è vera partecipazione al forum, soprattutto perchè condita dalla tanta simpatia emanata dai tuoi scritti.

BRAVO SUL SERIO!!
:smile: :smile:
Perchè, esiste il BRAVO PER FINTA?.... :?
:SM_AHAH :SM_AHAH
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
proTone
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 aprile 2008, 16:27
Località: 34.9290° S, 138.6010° E

ciccio03 ha scritto:
ciclopi4x4 ha scritto:Un sincero complimento a Protone per i trucchetti che ci sta insegnando.
Questa è vera partecipazione al forum, soprattutto perchè condita dalla tanta simpatia emanata dai tuoi scritti.

BRAVO SUL SERIO!!
:smile: :smile:
Perchè, esiste il BRAVO PER FINTA?.... :?
Hehe grazie in ogni caso per i complimenti =)
Ad ogni modo, dubito che qualcuno di voi hardcore offroaders qui dentro abbia un freelander... mi rendo conto adesso che difficilmente questa guida sarà utile :/
» Ufficialmente nelle mire ''SuperBastard'' del Direttore dei Laboratori A.I.R.P.
» Guida: viewtopic.php?t=3174 - per usare il TomTom in fuoristrada!
» Guida: viewtopic.php?t=3415 - per riparare l'orologio del Freelander!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

ciccio03 ha scritto:
ciclopi4x4 ha scritto:Un sincero complimento a Protone per i trucchetti che ci sta insegnando.
Questa è vera partecipazione al forum, soprattutto perchè condita dalla tanta simpatia emanata dai tuoi scritti.

BRAVO SUL SERIO!!
:smile: :smile:
Perchè, esiste il BRAVO PER FINTA?.... :?
Ciccio, raccolgo la battuta, ma sai benissimo che qualche volta può capitare di dire bravo a qualcuno senza entusiasmo.
Mi è uscito di cuore.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

proTone ha scritto:
ciccio03 ha scritto:
ciclopi4x4 ha scritto:Un sincero complimento a Protone per i trucchetti che ci sta insegnando.
Questa è vera partecipazione al forum, soprattutto perchè condita dalla tanta simpatia emanata dai tuoi scritti.

BRAVO SUL SERIO!!
:smile: :smile:
Perchè, esiste il BRAVO PER FINTA?.... :?
Hehe grazie in ogni caso per i complimenti =)
Ad ogni modo, dubito che qualcuno di voi hardcore offroaders qui dentro abbia un freelander... mi rendo conto adesso che difficilmente questa guida sarà utile :/
Non vuol dire che l'esposizione della soluzione non sia stata apprezzata. Se non serve a noi è possibile che serva ad altri. Io, per esempio, ho un amico carissimo che ha un Freelander.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

GN71 ha scritto:......................... Io, per esempio, ho un amico carissimo che ha un Freelander.
Io invece so di un freelander che ha un carissimo amico: il suo meccanico!!

:D :D :D :)bast :)bast :)bast :supermega :supermega :oops! :oops! :)angelo
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

ciclopi4x4 ha scritto:
ciccio03 ha scritto:
ciclopi4x4 ha scritto:Un sincero complimento a Protone per i trucchetti che ci sta insegnando.
Questa è vera partecipazione al forum, soprattutto perchè condita dalla tanta simpatia emanata dai tuoi scritti.

BRAVO SUL SERIO!!
:smile: :smile:
Perchè, esiste il BRAVO PER FINTA?.... :?
Ciccio, raccolgo la battuta, ma sai benissimo che qualche volta può capitare di dire bravo a qualcuno senza entusiasmo.
Mi è uscito di cuore.
Scusa, mi fai fare il ... :)bast
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
Rispondi

Torna a “Land Rover”