Primo acquisto: consiglio dagli esperti

Discussioni generiche sul mondo off road
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

mi sembrano pochini i km
e un po tantini gli eurini :D :D
Jasck
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 aprile 2010, 21:52

uhm :shock:

chi me lo vende dice che lo ha utilizzato solamente per gli spostamenti all'interno di un'azienda agricola.

Non "fidandomi", però, sto cercando tutte le info possibili per valutare al meglio l'acquisto.

Per gli eurini, sto provando a spendere meno ma non trovo niente né nella mia zona né in rete.....qualche consiglio per risparmiare ancora?
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

fai bene a non fidarti :smile: :smile:
cerca con calma che troverai l occasione giusta :) :)
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

A me non sembra un malaffare, dalle foto sembra in ordine, e se togli le circa 600€ di trapasso compreso, apri il cofano e vedi se noti olio che trafila da qualche parte, guardala anche sotto.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Jasck
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 aprile 2010, 21:52

Il cofano l'ho controllato, anche se molto velocemente.
A prima vista, l'unica cosa che ho notato è un po' d'olio sul manicotto che parte dal serbatoietto che sta appena dietro quello d'espansione del liquido di raffreddamento (sono così ignorante in materia che non so che contiene e a cosa serve :sad: )

Per il resto sembra ok.
Ho provato a prendere la macchina per le barre sul tetto e farla oscillare un po'. Gli ammo non mi sembrano messi benissimo.

Sotto, oltre a perdite d'olio evidenti e eventuali botte, cosa dovrei guardare ? Albero di trasmissione? Perdite d'olio dal differenziale ?

p.s. il serba d'espansione del liquido di raffreddamento l'ho riconosciuto solamente grazie ad una parte del manuale d'officina :sad:
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Jasck ha scritto:Il cofano l'ho controllato, anche se molto velocemente.
A prima vista, l'unica cosa che ho notato è un po' d'olio sul manicotto che parte dal serbatoietto che sta appena dietro quello d'espansione del liquido di raffreddamento (sono così ignorante in materia che non so che contiene e a cosa serve :sad: )

Per il resto sembra ok.
Ho provato a prendere la macchina per le barre sul tetto e farla oscillare un po'. Gli ammo non mi sembrano messi benissimo.

Sotto, oltre a perdite d'olio evidenti e eventuali botte, cosa dovrei guardare ? Albero di trasmissione? Perdite d'olio dal differenziale ?

p.s. il serba d'espansione del liquido di raffreddamento l'ho riconosciuto solamente grazie ad una parte del manuale d'officina :sad:
:D Vai così, ci metteremo tutti in fila per fare il tagliando da te! :D per controllare gli ammo, quando la schiacci deve risalire solo una volta, non deve rimbalzare come una palla, mettila in moto e senti un po che sia omogeneo il suono, senta ticchettii vari e discontinui, quando spegni il motore deve smettere di girare subito.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Premetto che "non conosco" bene i Terrano, ma ci sono dei controlli che valgono per tutti:
1) Se puoi, a motore frddo (MOLTO FREDDO cioè una notte fermo) apri il tappo del radiatore (non del vaso di espansione) e verifica che non ci siano "sbuffi d'aria" > sintomo di "problemi" alla testa
2) a motore in moto e caldo: togli il tappo dell'olio e controlla che non esca fumo > sintomo di problemi di tenuta fasce/pistoni/cilindri
3) camminando verifica che sterzando completamente da ambo le parti non si sentano rumori > giunti omocinetici
4) verifica che non ci siano trafilamenti d'olio nel condotto tra turbina / intercooler (se c'è) /aspirazione > sintomo di turbina "malmessa"
5) facendo un pò di retromarcia e ripartendo poi in avanti verifica che non si sentano "rumori metallici" > sintomo di uno o più giunti cardanici (crocere) della trasmissione usurate.
6) guardando "sotto" verifica che tra cambio / motore / riduttore e all'uscita di tutti gli alberi di trasmissione non ci siano trafilamenti di olio > paraolio usurati.
7) Ovviamente verifica che le marce e le ridotte e trazione integrale funzionino e si innestino senza "rumori strani" e agevolmente.
Una "verifica empirica" dei km la fai guardando le condizioni del volante e del pomello del cambio che se molto "lucidi, lisci e d usurati" sono indicativi di parecchii km (intorno ai 200.000); anche il sedile guida se deformato e usurato è indicativo. ma come premesso è un metodo di valutazione MOLTO EMPIRICO: Se la macchina è stata guidata da un tipo di 150kg con mani da boscaiolo è ovvio che tutto dalla sua parte sarà "semi distrutto" dopo 3 km :)
Da quanto riferisci gli ammortizzatori dovrebbero essere a posto.
ciao
Jasck
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 aprile 2010, 21:52

Ottimi cosigli!!!!! Grazie a tutti!!!!!

Faccio una figuraccia se stampo la lista di mac e spunto tutti i controlli prima di firmare il passaggio ????? :D
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Segui i consigli di Mac, perché credere ad un venditore di auto è come prendere per oro colato ciò che ti raccontano certe donne!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Jasck
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 aprile 2010, 21:52

Si, infatti ho già riportato la sua lista sul cellulare e domani vado a fare tutti i controlli del caso.

Ho anche scoperto che ho un amico in comune con il concessionario, cosa che non sapevo quando son andato a vedere la macchina.
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

mac ha scritto:Premetto che "non conosco" bene i Terrano, ma ci sono dei controlli che valgono per tutti:
1) Se puoi, a motore frddo (MOLTO FREDDO cioè una notte fermo) apri il tappo del radiatore (non del vaso di espansione) e verifica che non ci siano "sbuffi d'aria" > sintomo di "problemi" alla testa
2) a motore in moto e caldo: togli il tappo dell'olio e controlla che non esca fumo > sintomo di problemi di tenuta fasce/pistoni/cilindri
3) camminando verifica che sterzando completamente da ambo le parti non si sentano rumori > giunti omocinetici
4) verifica che non ci siano trafilamenti d'olio nel condotto tra turbina / intercooler (se c'è) /aspirazione > sintomo di turbina "malmessa"
5) facendo un pò di retromarcia e ripartendo poi in avanti verifica che non si sentano "rumori metallici" > sintomo di uno o più giunti cardanici (crocere) della trasmissione usurate.
6) guardando "sotto" verifica che tra cambio / motore / riduttore e all'uscita di tutti gli alberi di trasmissione non ci siano trafilamenti di olio > paraolio usurati.
7) Ovviamente verifica che le marce e le ridotte e trazione integrale funzionino e si innestino senza "rumori strani" e agevolmente.
Una "verifica empirica" dei km la fai guardando le condizioni del volante e del pomello del cambio che se molto "lucidi, lisci e d usurati" sono indicativi di parecchii km (intorno ai 200.000); anche il sedile guida se deformato e usurato è indicativo. ma come premesso è un metodo di valutazione MOLTO EMPIRICO: Se la macchina è stata guidata da un tipo di 150kg con mani da boscaiolo è ovvio che tutto dalla sua parte sarà "semi distrutto" dopo 3 km :)
Da quanto riferisci gli ammortizzatori dovrebbero essere a posto.
ciao
:smile:
:OK!
Jasck
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 aprile 2010, 21:52

Oggi sono andato a provare il Terrano........delusioneeeeeee!!!
la macchina ha problemi alla frizione, al servosterzo e forse anche alla pompa del gasolio.

Inc****to come un toro, ho fatto tutti i concessionari possibili e immaginabili vedendo cadaveri ambulanti a prezzi assurdi (es. vitara del 91 che il conc dichiara con 57000 Km :sad: a 4900 + passaggio)
Alle 19 circa, ultima spiaggia, passo in un concessionario Nissan e chiedo di un fuoristrada di piccole/medie dimensioni.
Mi elenca qualche macchina........
Chiedo allora di un Terrano...
"ah, guarda, mi dispiace portarti i officina ma ne ho proprio uno che stiamo revisionando prima di metterlo in vendita!!!!"

Bene, penso io, vediamo di cosa si tratta...
La foto non è della macchina che ho visto ma il colore sì:

Immagine

in pratica:
Terrano II del 1996, versione SR intercooler, 190000 Km, bullbar omologato, gancio di traino omologato, pedane laterali, gomme praticamente nuove, tettuccio apribile, interni PERFETTI!!!!
Visto che era già sul ponte, il conce ha "insistito" per alzarla....differenziali appena ingrassati e senza un filo d'olio, hanno cambiato un cuscinetto, il terzo stop e revisionato completamente tutto il resto.

Il prezzo: sono arrivato a 5900 passaggio compreso e aspetto conferma.
la macchina sembra in ottima forma ed essendo un conc nissan, avrei la garanzia COMPLETA su tutta la macchina.
Che dite? Si può fare?

Aspetto, come al solito, i vostri esperti consigli... :rap!
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Di dove sei jasck!!!


Ottimi consigli Mac!!!! :smile: :smile: :smile: :smile:

l'unica cosa girando a fondo corsa lo sterzo se senti un CRAK terribile non preoccuparti è normale
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

jacoterrano ha scritto:
l'unica cosa girando a fondo corsa lo sterzo se senti un CRAK terribile non preoccuparti è normale
ah!! e' normale??.....
......una cosa simpatica.....!!!!
chiunque senta un CRACK TERRIBILE nella propria auto e' felicissimo.....
:D :D :D :D :D
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

CelicaS ha scritto: ah!! e' normale??.....
......una cosa simpatica.....!!!!
chiunque senta un CRACK TERRIBILE nella propria auto e' felicissimo.....
:D :D :D :D :D
Si è Normale qui la spiegazione e le foto!!!! :D :D :D :D :D

http://www.offroadweb.it/forum/viewtopic.php?t=4644
Rispondi

Torna a “Area 4x4”