Da Catafurco a masseria Trearie

Condividiamo le nostre cartine...
Avatar utente
gazzella
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 112
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:36
Località: Gravina di Catania

ah...
farò controllare meglio a mio figlio che le sta scaricando per me dal suo pc, io non ho emule.
Comunque, se la dimensione è quella che dici, il contenuto dovrebbe essere identico a quelle con estensione .map, o mi sbaglio?
salvo -- basal61
Immagine
Pajero -- V6 3.0
Avatar utente
enzino
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 336
Iscritto il: 11 agosto 2008, 14:40

no. Il file map è un file che deve sempre andare insieme al file che rappresenta la mappa (cioè va insieme al file JPG, o ECW, o TIFF, o PNG, per intenderci la cartina). In sostanza nel file map ci sono scritte (diciamo così ) le coordinate di quella determinata cartina, e deve avere sempre lo stesso nome del file dove c'è la cartina georeferenziata, altrimenti Ozi impazzisce. Di norma il file map è grande intorno ai 4 Kb. E' piccolino. K??
Avatar utente
gazzella
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 112
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:36
Località: Gravina di Catania

già,
oggi ho smanettato un po' con ozi e mi sono reso conto di come georeferenzia le cartine.
Però alcune mappe in ecw contengono già le info per la georeferenziazione,
in questo caso il file .map verrebbe creato automaticamente dal programma dopo il caricamento.

Se non fosse così mi dovrei cercare il .map.

In attesa delle mappe igm, per prova ho georeferenziato la cartina del parco dei Nebrodi che Vincenzo ha messo gentilmente a disposizione del forum.
Finalmente ho visualizzato le tracce che sono state allegate nelle varie discussioni.
Il file .map della cartina è scaricabile nell'ultimo post del topic di Vincenzo.
saluti
salvo -- basal61
Immagine
Pajero -- V6 3.0
Avatar utente
enzino
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 336
Iscritto il: 11 agosto 2008, 14:40

"""Però alcune mappe in ecw contengono già le info per la georeferenziazione,
in questo caso il file .map verrebbe creato automaticamente dal programma dopo il caricamento. """"




Si questo è vero, ma se controlli su Ozi in alto nella barra delle coordinate le coordinate vedrai che non ti risultano, quindi ti conviene subito dopo ricontrollare la calibratura della mappa, per essere sicuro. Capito che intendo???
La calibratura è facilissima.
Avatar utente
gazzella
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 112
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:36
Località: Gravina di Catania

riesco a calibrare solo all'inizio, tramite il comando 'importa e calibra mappa',
ma una volta caricata la mappa non riesco a trovare il comando per rifare la calibrazione...(!?)
salvo -- basal61
Immagine
Pajero -- V6 3.0
Avatar utente
enzino
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 336
Iscritto il: 11 agosto 2008, 14:40

Ti aiuto io. Allora abbiamo la mappa ECW. Apri Ozi e vai in FILE\Importa Mappa\mappa DRG singola. Ti dirà dove sta la mappa, la carichi e poi ti dirà dove posizionare il file map. Ti consiglio di mettere immagine e mappa nella stessa cartella.
A questo punto Ozi ti dirà che il tipo di Datum (lascia tutto come sta e cioè WGS84) e fai SALVA.
Finito questo caricherà in automatico la mappa. Bene, se le coordinate sono corrette vedrai quello che ti dico. Allora, abbiamo il bordo superiore della mappa. Proprio sopra c'è un piccolo riquadro con sul lato destro le coordinate del punto che inquadri con mouse. OK? Se ti compaiono numeri strani e soprattutto NON appaiono accanto ai numeri la lettera N e la lettera E allora devi calibrare.
FAcile facile fatto una volta non te lo scordi.
Vai in FILE\Controlla la calibrazione della mappa. Ti appare sulla destra una finestra. Da lì si regola la calibrazione.
Nel frattempo apri Google Earth (ce l'hai no????)
Nella nuova finestrella ci sono le voci Setup, punto 1, punto 2 etc...
Bene. Vai su punto 1.
Scegli sulla mappa un punto facile da ritrovare in seguito su Google Earth, cioè, che so, vai sopra una città e scegli una chiesa (io ne faccio a meno) il campo sportivo.. ... . . e ci clicchi sopra. Ti compare il punto "1" colorato rosso. Vai su Google e ti ricerchi lo stesso luogo. Prendi le coordinate e le ricopi su Ozi alla voce "Gradi & minuti". Nella finestrella a sx metti i gradi interi e a dx i minuti (usa la virgola).Ancora più a dx c'è la voce "N/S" e tu devi mettere sempre quella sopra (cioè quella della latitudine) su N e quella sotto (della longitudine) su E. Ripeti lo stesso passo anche per gli altri punti, io faccio fino al punto 4. Importante: i vari punti distanziali fra loro, non farli vicini, falli quasi agli estremi della cartina. E soprattutto sul punto 2 e punto 3 stai attento alla selezione della longitudine, mettila su "E", questo perchè il programma in automatico la seleziona su "W", e quindi ti sballano i valori.

Importante anche un passo da fare prima di tutto questa storiella. Imposta le coordinate su gradi, minuti. Come?? Vai in FILE\Configurazione. Seleziona la finestrella "Mappe". Per comodità impostati le varie voci come vuoi tu, tipo la distanza, velocità, altitudine...................... e poi su Visualizzazione Lat/Long metti Gradi, Minuti. Anche Google Earth deve essere impostato allo stesso modo.
Tornando al discorso di prima appena hai questi quattro punti salva e tutto è fatto.
Per si e per no appena finisci riverifica e riconfronta qualche punto a caso con Google Earth, tanto per sapere se il lavoro è fatto bene.
Tutto qua.
Avatar utente
gazzella
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 112
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:36
Località: Gravina di Catania

Ho calibrato la mappa con nove punti in tutto,
ma non avevo ancora fatto caso al comando Controlla calibrazione ... del menu File, per correggere la calibrazione.
Per le coordinate uso Arcmap, ma in effetti con Google earth è molto più semplice ed immediato.
Grazie per le abbondanti info :))amici
salvo -- basal61
Immagine
Pajero -- V6 3.0
Avatar utente
enzino
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 336
Iscritto il: 11 agosto 2008, 14:40

De nada!!!!!!!!! Alla fine del lavoro mi raccomando ricontrolla dei punti a caso per verificare l'esattezza del lavoro. Nonno Carlo ci ha abbandonati....................
A presto!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Avatar utente
gazzella
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 112
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:36
Località: Gravina di Catania

mappe sicilia caricate,
nessun problema, insieme alla ecw c'è anche il file .map della calibrazione.


chi ha fatto questo lavoro immenso....?

E' un unico file e le carte sembrano montate con precisione,
anche se il dettaglio non è molto spinto, trattandosi di 25000, è veramente un gran lavoro.

I tracciati nella zone dei Nebrodi coincidono.

Qualcuno ha potuto verificare se le coordinate geografiche
sono corrette anche in altre zone?
salvo -- basal61
Immagine
Pajero -- V6 3.0
Avatar utente
enzino
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 336
Iscritto il: 11 agosto 2008, 14:40

Vedi che qua siamo solo io te..............................
Avatar utente
gazzella
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 112
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:36
Località: Gravina di Catania

enzino ha scritto:Vedi che qua siamo solo io te..............................
Non direi enzino,
il forum è pubblico, tutti leggono.
Ognuno puo fare domande ma
non è detto che chi legge abbia sempre una risposta
o qualcosa in particolare da dire.
Io per esempio leggo spesso ma intervengo raramente,
tanto più che la sezione Mitsubishi è poco frequentata.
E poi nessuno è obbligato a risponderti o a commentare,
e in ogni caso le risposte non si trovano solo sui forum....
salvo -- basal61
Immagine
Pajero -- V6 3.0
Avatar utente
enzino
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 336
Iscritto il: 11 agosto 2008, 14:40

Non hai capito. Intendevo dire che in questa sezione siamo in pochi a trattare, tipo io tu , NonnoCarlo a volte Fausto e qualche amico di passaggio. :help_help :help_help :calmo!
Avatar utente
gazzella
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 112
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:36
Località: Gravina di Catania

enzino ha scritto:Non hai capito. Intendevo dire che in questa sezione siamo in pochi a trattare, tipo io tu , NonnoCarlo a volte Fausto e qualche amico di passaggio. :help_help :help_help :calmo!
ma io sono calmo,
mi sembrava che eri tu a lamentarti per l'abbandono di NonnoCarlo...
io ho solo esposto tranquillamente il mio modo di intenderere il forum... :ciao
salvo -- basal61
Immagine
Pajero -- V6 3.0
Avatar utente
enzino
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 336
Iscritto il: 11 agosto 2008, 14:40

O.T. :
No no tranqui, non mi permetterei mai di lamentarmi di NonnoCarlo, sia perchè è un Nissaniano ( :rap! ) e sia perchè è tanto gentile e d'aiuto......Mi lamento solo quando arrivano le bollette, le tasse.... 8) 8) 8) 8)
I.T.
Avatar utente
papi
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 ottobre 2008, 17:18

Salve chiedo agli amanti della navigazione, avete la mappa su google earth solo della tratta dal lago biviere alle cascate del cantafurco?
SONO I DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA!
Rispondi

Torna a “Cartografia”