help

Condividiamo le nostre cartine...
Rispondi
Avatar utente
silvio76
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 443
Iscritto il: 28 gennaio 2008, 22:27
Località: casoria

ragà mi spiegate un pò le abbreviazioni delle mappe ,esempio ho preso alcune mappe una .map una .ecw e altre che mo non ricordo.
ora la domanda è questa quali posso visualizzare su pc quali su palmare e come mai non se ne apre neanche una ma mi dice che manca file immagine...forza illuminatemi che mo sto iniziando...
Avatar utente
tanoffroad
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 maggio 2008, 16:49

Immagino tu stia usando Oziexplorer in versione per PC....... :)
Il file .map contiene i dati necessari a georeferenziare una immagine cartografica,quindi da solo nn te ne fai nulla!!
Mi spiego, se tu hai (per esempio) il file sicilia.map, dovrai avere anche un'altro file sicilia.xxx (dove xxx è l'estensione del file immagine)
Ozi cerca il .map per le informazioni di georefenziazione e ti fa vedere il file immagine.(se nn lo trova nella cartella maps ti dice che nn c'è :) )
Per ora nn mi viene in mente altro, fammi sapere se 6 riuscito a risolvere!!!
Ciao ciao :evil:
Avatar utente
silvio76
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 443
Iscritto il: 28 gennaio 2008, 22:27
Località: casoria

tanoffroad ha scritto:Immagino tu stia usando Oziexplorer in versione per PC....... :)
Il file .map contiene i dati necessari a georeferenziare una immagine cartografica,quindi da solo nn te ne fai nulla!!
Mi spiego, se tu hai (per esempio) il file sicilia.map, dovrai avere anche un'altro file sicilia.xxx (dove xxx è l'estensione del file immagine)
Ozi cerca il .map per le informazioni di georefenziazione e ti fa vedere il file immagine.(se nn lo trova nella cartella maps ti dice che nn c'è :) )
Per ora nn mi viene in mente altro, fammi sapere se 6 riuscito a risolvere!!!
Ciao ciao :evil:
lo immaginavo allora tutto quello che ho preso da muletto non serve a nulla.....dimmi un'altra cosa, mentre invece i file .ecw o altri che mi escono quando vado ad aprire file zippati ,ho notato che sono a coppia cioè ci sono sempre due con lo stesso numero ma diestensione diversa es. tif(che è un immagine) e TFW oppure RLC e RCW...mammamia sto male non ci capisco niente..

dimenticavo ma per il palm. che tipo di mappe ci vogliono ,anche li ho problemi.....incredibile
Avatar utente
tanoffroad
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 maggio 2008, 16:49

Una cosa per volta....
I file che trovi in groppa al mulo...li devi scompattare sul pc sotto la cartella oziexplorer-->maps
(in questo modo il progr. li vedi e li fa vedere anche a te :) )
I file di tipo ecw sono già georeferenziati, quindi da ozi vai su file---->import map---->ecw
Lui si crea un file .map e ti fa vedere anche questi :)
Anche i tif possono essere georeferenziati (credo attraverso il file "gemello" .tfw), ma su questo nn sono sicurissimo.... :roll:
Le altre estensioni nn le conosco, ma poco importa....usa le prime !!!! :) :) :)
Ciao, alla prossima!!
Avatar utente
silvio76
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 443
Iscritto il: 28 gennaio 2008, 22:27
Località: casoria

ok ,ci sono riuscito....a visualizzare una mappa...ora credo che dovrò studiare un po il programma...

solo che volevo chiedere che mappe usare per il palmare visto che queste sono abbastanza grandi..
Avatar utente
tanoffroad
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 maggio 2008, 16:49

Usa il programma ImgtoOzf (lo trovi sotto la cartella di Oziexplorer per PC)
Con questo prog. puoi ridurre notevolmente le dimensioni dei file, senza perdere troppo in definizione, devi solo fare qualche prova per trovare il livello di compressione ottimale!!!!
Salutamu!!! :) :) :)
Avatar utente
silvio76
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 443
Iscritto il: 28 gennaio 2008, 22:27
Località: casoria

tanoffroad ha scritto:Usa il programma ImgtoOzf (lo trovi sotto la cartella di Oziexplorer per PC)
Con questo prog. puoi ridurre notevolmente le dimensioni dei file, senza perdere troppo in definizione, devi solo fare qualche prova per trovare il livello di compressione ottimale!!!!
Salutamu!!! :) :) :)
ringraziamm...almeno questo ci so riuscito...
Avatar utente
tanoffroad
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 maggio 2008, 16:49

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

I miei complimenti a TanoOffRoad per la competenza e la pazienza.
Mi associo al
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
tanoffroad
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 maggio 2008, 16:49

Fausto ha scritto:I miei complimenti a TanoOffRoad per la competenza e la pazienza.
Mi associo al
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:


:g1

Abbiamo sentito la tua mancanza...... :) :) :)
Rispondi

Torna a “Cartografia”