Attività umanitarie ed Off Road

Discussioni generiche sul mondo off road
Avatar utente
Plemmirio
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 183
Iscritto il: 8 marzo 2007, 13:09
Località: Siracusa

Carlo dopo lo scherzo, approfitto di questo spazio per una iniziativa seria:

Tra tutte le cose mi occupo anche di volontariato, da tempo ho in mente un'idea, ma vorrei un aiuto da parte tua, o da chi si rendesse disponibile leggendo queste righe, sempre se sei disponibile, mi spiego:

Mi piacerebbe portare in fuoristrada sui Nebrodi o sull'Etna dei malati portatori di handicap, cosa che senza il nostro aiuto non potrebbero mai fare. Naturalmente se non puoi, non ti creare nessun problema....amici piu' di prima, viceversa ti vengo a trovare quando vuoi per iniziare l'organizzazione.

Grazie Franco
Avatar utente
Daniele
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 273
Iscritto il: 6 maggio 2005, 10:55
Località: Linguaglossa
Contatta:

Quì a Linguaglossa ogni anno viene organizzata un escursione in 4x4 x i diversabili.... :cool:
Etna twin
Toy lj70 Mai daur

Se ti accade qualcosa di brutto, ricorda ke c'e sempre peggio, e AL PEGGIO NON C'è MAI FINE....
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Si è già parlato di qualcosa di simile in questo topic.

http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... ght=#21721

L'iniziativa è, chiaramente, lodevole e da seguire.

Io però continuo ad avere dubbi circa il fatto delle responsabilità soggettive degli autisti o dell'organizzatore/i.

Fino a quando tutto va bene e nessuno si fa male, non succede niente e gli apprezzamenti per questo tipo di iniziative vanno alle stelle; ma la domanda è: nel momento in cui un portatore di handicap (in questo caso) si fa male (ad esempio negli "scrollamenti" laterali del 4x4 sbatte la testa nel vetro laterale; oppure, peggio, a causa dei sobbalzi e del suo status subisce lesioni), cosa succede? Il genitore, il tutore o lui stesso può adire un'azione legale verso il conducente o l'organizzatore o il presidente del Club per il risarcimento dei danni? L'assicurazione del veicolo non credo che copra questo tipo di danni a trasportati.
E' vero che lo stesso inconveniente può avvenire con un amico trasportato durante un raduno o una gita in fuoristrada. Però è pure vero che, percentualmente, ha più probabilità di farsi male una persona che, purtroppo, non ha il pieno controllo dei propri muscoli, rispetto ad un individuo sano che riesce meglio ad attutire i colpi dovuti alle dure ed inaspettate reazioni del veicolo su buche ed asperità del terreno.

Per questo sono un pò titubante in merito.....................
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Capisco le tue titubanze e neanche io, che lavoro con i disabili da circa quindici anni, mi azzarderei a portate in OR dei disabili di cui non conosco esigenze, limiti e problematiche fisiche e psicologiche!
In tanti anni di attività abbiamo fatto fare ai nostri assistiti esperienze di tutti i tipi: li abbiamo fatti andare sui cavalli, sulle canoe, sui Kart, sulle navi militari, ecc., ma sempre accompagnati da operatori che li conoscevano benissimo e che sapevano come occuparsi al meglio di ognuno di loro e sempre e solo dopo aver verificato in anticipo gli ambienti e le condizioni in cui sarebbero andati a operare.
Per questo motivo, se e quando riuscirò a organizzare una esperienza di questo tipo con il club di cui faccio parte, dovrà coinvolgere non solo il singolo disabile, ma anche la struttura riabilitativa che frequenta, in modo da avere a disposizione un operatore esperto che faccia da tutor. Questo, probabilmente, non esime del tutto dalle eventuali responsabilità legali, ma riduce notevolmente i rischi!
Avatar utente
Plemmirio
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 183
Iscritto il: 8 marzo 2007, 13:09
Località: Siracusa

Ragazzi , io non sono un incosciente che si mette in macchina un disabile e parte in o.r.

E' normale che una cosa del genere deve essere ben curata , sia sotto l'aspetto del percorso, che che sull'accompagnamento dei disabili, e comunque sempre con un numero ristretto e chiuso per assicurare una buona riuscita della manifestazione ed una adeguata assistenza.

Siamo tutti grandicelli e con la testa sulle spalle.........sono sicuro che insieme possiamo farcela 8)
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Mi sono permesso di separare questo serio ed interessante argomento, collocandolo in un'area apposita, rispetto a dove era iniziato.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Plemmirio ha scritto:Ragazzi , io non sono un incosciente che si mette in macchina un disabile e parte in o.r.

E' normale che una cosa del genere deve essere ben curata , sia sotto l'aspetto del percorso, che che sull'accompagnamento dei disabili, e comunque sempre con un numero ristretto e chiuso per assicurare una buona riuscita della manifestazione ed una adeguata assistenza.

Siamo tutti grandicelli e con la testa sulle spalle.........sono sicuro che insieme possiamo farcela 8)

Per carità, Franco, non ci saremmo mai permessi di pensare ad un fattore d'incoscienza.
Si parla solo di prudenza e, da parte mia, forse di impreparazione ad un evento del genere, soprattutto dal punto di vista burocratico e di responsabilità.
Sempre pronto cmq a parlarne appena ci incontriamo...............
Avatar utente
Plemmirio
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 183
Iscritto il: 8 marzo 2007, 13:09
Località: Siracusa

:tank 8)
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Se non ricordo male una cosa del genere viene organizzata da un Porsche club. La giornata si svolge interamnete in pista. er quanto riguarda l'aspetto strettamente assicurativo, non credo che in caso di malaugurato incidente l'assicurazione debba tirarsi indietro. Si tratta pur sempre di un passeggero. Comunque per una tutela maggiore si può sempre fare firmare una liberatoria da parte dei tutori. Naturalmente tutto questo a naso non essendo esperto in materia.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Si, infatti. Però in quel caso credo venga stipulata una polizza ad hoc per l'attività sportiva in pista.
Nel caso nostro, invece, si dovrebbe fruire della polizza classica che, già di per se, a volte non copre i danni a cose prodotti fuori dalla sede stradale. Come nel caso di aree private.
Avatar utente
Plemmirio
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 183
Iscritto il: 8 marzo 2007, 13:09
Località: Siracusa

Ragzzi, intanto vi ringrazio solo per il fatto che ne stiamo parlando.

per quanto riguarda l'aspetto burocratico della responsabilità in caso di sinistro di qualsiasi natura esso sia, se ne occupa e si prende la responsabilità per iscritto il presidente dell'associazione di cui fanno parte queste persone.

noi dobbiamo mettere a disposizione la nostra esperienza in o.r. e tanta buona volontà.

Saluti Franco
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

:link

Pronto a parlarne quando vuoi, con piacere............ :roll:
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Mi associo.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
Plemmirio
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 183
Iscritto il: 8 marzo 2007, 13:09
Località: Siracusa

8) grazie di cuore
Avatar utente
garbato.giuseppe
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1066
Iscritto il: 11 marzo 2007, 17:48
Località: Catania

Ragazzi sarò felice di collaborare con voi, e parlandone in questi termini, considerate la pista off-road di Sportland4x4 a vostra disposizione.

Saluti e a presto.
Giuseppe Sportland4x4
Rispondi

Torna a “Area 4x4”