Un saluto a tutti ho letto che moti hanno fatto la modifica 4 lik al posteriore e 3 link all'anteriore lo vorrei fare anche io su un bj40, mi potete dire quali sono i calcoli da fare che vengono accennati in altri trend?
Mi sono letto un pò di cose in rete e questo è quello che ho capito, bisogna prendere il 25% del diametro della ruota e questa misura è la partenza dei bracci sopra il ponte dal centro, il triangolo superiore è il 70% di quello inferiore ora come si calcola la lunghezza dei bracci??
7 link
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Contatta il registro Toyota. Davide l'ha fatto sul suo BJ40, gli ammortizzatori entrano nel cassone.... e la binda da 150 cm non riesce ad alzare la ruota da terraFolders ha scritto:Un saluto a tutti ho letto che moti hanno fatto la modifica 4 lik al posteriore e 3 link all'anteriore lo vorrei fare anche io su un bj40, mi potete dire quali sono i calcoli da fare che vengono accennati in altri trend?
Mi sono letto un pò di cose in rete e questo è quello che ho capito, bisogna prendere il 25% del diametro della ruota e questa misura è la partenza dei bracci sopra il ponte dal centro, il triangolo superiore è il 70% di quello inferiore ora come si calcola la lunghezza dei bracci??
- Giuseppe
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Per esperienza diretta ed indiretta , valuterei molto attentamente che soluzione andare a montare sul bj.
In merito all' aspetto economico ovviamente dovendo adottare ammortizzatori coilover (altrimenti con ammo e molle tradizionali a mio parere è inutile)considera che facendo un bel lavoro ci vogliono minimo 5000/6000€
Ovviamente tutto su uniball , bracci in acciaio ecc ecc. La cifra è puramente economica ossia tirata al massimo.
Conti alla mano fatti meno di due mesi addietro... In base alla scelta tra 4 link con pan hard senza 7 link ecc ecc ricordati che spesso la coppa dell' olio va risagomata e nn solo scatola dello sterzo e tanta tanta altra roba...
Saluti
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Ciao Giuseppe ho già diverso materiale in casa tipo tubo trafilato 38x8 unibol M24 ferro di diverso tipo l'unica cosa che mi manca sono i coilover, il lavoro me lo farei in casa sicche spero di non arrivare a 5000 euri altrimenti mi mandano a dormire con il cane
Vista la tua esperienza cosa mi sai dire sulla lunghezza dei bracci? mi interessa il discorso della coppa olio e della scatola dello sterzo perchè vanno modificati?
Vista la tua esperienza cosa mi sai dire sulla lunghezza dei bracci? mi interessa il discorso della coppa olio e della scatola dello sterzo perchè vanno modificati?
Il terzo puntone del 3link qualcuno lo fa di diametro 45 accoppiato con M30. Le misure dei puntoni non le conosco,ma penso che a macchina smontata (come da foto) non è difficile ricavarli, ma c'è da lavorarci un bel po'.
- Giuseppe
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Ciao in merito alla lunghezza dei bracci nn c'è una misura standard, varia da telaio a telaio da passo a passo che vuoi realizzare, inoltre ricordati bene che la tua macchina ha i differenziali verso destra.Folders ha scritto:Ciao Giuseppe ho già diverso materiale in casa tipo tubo trafilato 38x8 unibol M24 ferro di diverso tipo l'unica cosa che mi manca sono i coilover, il lavoro me lo farei in casa sicche spero di non arrivare a 5000 euri altrimenti mi mandano a dormire con il cane
Vista la tua esperienza cosa mi sai dire sulla lunghezza dei bracci? mi interessa il discorso della coppa olio e della scatola dello sterzo perchè vanno modificati?
X i coliover devi spendere attorno a 2000/2400€ . X il materiale dei puntoni ti consiglio acciaio c35, inoltre x gli uniball o tjoint compra roba nn agricola , altrimenti oltre al rumore la macchina su strada va dove gli pare e piace... Ovviamente devi considerare anche le gomme finali da montare almeno 35/12.50 o su di li. Devi rivedere la tiranteria dello sterzo completamente e forse anche i fuselli.
Saluti
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Grazie Giuseppe
Ma per la lunghezza c'è un metodo per calcolarla o vengono fa a occhio tipo 1000mm per quelli bassi e quelli sopra 700mm ??
Per il tubi ho controllato ho a disposizione 40x10 , 38x8 e 32x5 però è fe45
Gli unibol sono della rodobal la serie rinforzata dovrebberò essere quelli che usa acerni cosi mi hanno detto
le gomme era scontato 35"
La tiranteria prevederla ora è dura penso che vada vista al momento
I miei dubbi sono le dimensioni dei bracci e la lunghezza e poi anteriore 3 link con o senza phanard??
Ma per la lunghezza c'è un metodo per calcolarla o vengono fa a occhio tipo 1000mm per quelli bassi e quelli sopra 700mm ??
Per il tubi ho controllato ho a disposizione 40x10 , 38x8 e 32x5 però è fe45
Gli unibol sono della rodobal la serie rinforzata dovrebberò essere quelli che usa acerni cosi mi hanno detto
le gomme era scontato 35"
La tiranteria prevederla ora è dura penso che vada vista al momento
I miei dubbi sono le dimensioni dei bracci e la lunghezza e poi anteriore 3 link con o senza phanard??
Io penso che la panhard sia necessaria, ma farla e poi smontarla (o viceversa) non credo sia un problema dopo avere provato la macchina.Folders ha scritto:Grazie Giuseppe
Ma per la lunghezza c'è un metodo per calcolarla o vengono fa a occhio tipo 1000mm per quelli bassi e quelli sopra 700mm ??
Per il tubi ho controllato ho a disposizione 40x10 , 38x8 e 32x5 però è fe45
Gli unibol sono della rodobal la serie rinforzata dovrebberò essere quelli che usa acerni cosi mi hanno detto
le gomme era scontato 35"
La tiranteria prevederla ora è dura penso che vada vista al momento
I miei dubbi sono le dimensioni dei bracci e la lunghezza e poi anteriore 3 link con o senza phanard??
Ecco un link che puoi tradurre: http://www.sierrafirerescue.com/cobra/3link/3link.html
Non è importante che macchina sia, quel che conta è l'idea.
Se vuoi puoi fare anche un 3link posteriore: http://www.pirate4x4.com/productreviews ... index.html
Oppure fai così: ecco un 3 link su Toy con e senza barra...
e il 4link...
Come vedi, la lunghezza delle barre deve essere ragionata in base a dove le fissi, e in base a dove le fissi cambia l'angolo dei puntoni superiori. Non fare in modo che le escursioni diventino esagerate, potresti compromettere la stabilità e l'equilibrio della macchina (secondo me anche il passo della vettura è importante.
In quel 3link delle foto sono stati usati i puntoni originali Toy, che a mio parere (ma non prendere tutto come oro colato) sono parecchio limitanti per la loro stessa struttura, posti sopra i ponti. Attenzione alla modifica del caster in base a come ruoti il ponte. Secondo me ci vanno gli alberi doppia/doppia della misura giusta, e fatti creare soltanto DOPO avere fatto le giuste misurazioni.
In poche parole, sono c@xxi tuoi
Per quanto riguarda il telaio a disposizione che dici di non avere...devi smontare la macchina se vuoi fare un buon lavoro, convinciti! Se hai il giusto spazio e la giusta visuale (anche per potere fare misurazioni e saldature adeguate) è mille volte meglio...sempre a mio parere, ovviamente.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=EG5bICLwQW8[/youtube]
- Giuseppe
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GN71 ha scritto:Io penso che la panhard sia necessaria, ma farla e poi smontarla (o viceversa) non credo sia un problema dopo avere provato la macchina.Folders ha scritto:Grazie Giuseppe
Ma per la lunghezza c'è un metodo per calcolarla o vengono fa a occhio tipo 1000mm per quelli bassi e quelli sopra 700mm ??
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I miei dubbi sono le dimensioni dei bracci e la lunghezza e poi anteriore 3 link con o senza phanard??
Ecco un link che puoi tradurre: http://www.sierrafirerescue.com/cobra/3link/3link.html
Non è importante che macchina sia, quel che conta è l'idea.
Se vuoi puoi fare anche un 3link posteriore: http://www.pirate4x4.com/productreviews ... index.html
Oppure fai così: ecco un 3 link su Toy con e senza barra...
e il 4link...
Come vedi, la lunghezza delle barre deve essere ragionata in base a dove le fissi, e in base a dove le fissi cambia l'angolo dei puntoni superiori. Non fare in modo che le escursioni diventino esagerate, potresti compromettere la stabilità e l'equilibrio della macchina (secondo me anche il passo della vettura è importante.
In quel 3link delle foto sono stati usati i puntoni originali Toy, che a mio parere (ma non prendere tutto come oro colato) sono parecchio limitanti per la loro stessa struttura, posti sopra i ponti. Attenzione alla modifica del caster in base a come ruoti il ponte. Secondo me ci vanno gli alberi doppia/doppia della misura giusta, e fatti creare soltanto DOPO avere fatto le giuste misurazioni.
In poche parole, sono c@xxi tuoi
Per quanto riguarda il telaio a disposizione che dici di non avere...devi smontare la macchina se vuoi fare un buon lavoro, convinciti! Se hai il giusto spazio e la giusta visuale (anche per potere fare misurazioni e saldature adeguate) è mille volte meglio...sempre a mio parere, ovviamente.
Dalle foto postate si nota come deve lavorare la povera barra di sterzo in massima escursione... Mission impossibile!!!! Alla prima botta seria si resta senza sterzo , infatti la scelta di un pistone idraulico è quasi obbligatoria... Quindi grazie anche al buon GN71 sempre presente spero di averti fatto un pochetto di chiarezza
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Sulle misure e materiale che usi bhe c'è tanto da dire anche in base a che saldature andrai ad eseguire .Cosa usi filo continuo ,elettrodo , tig o altro???
Su cosa sei orientato 4 link senza panhard 3 link 7 link???
X qualche altro chiarimento sai dove trovarmi.
Saluti
Su cosa sei orientato 4 link senza panhard 3 link 7 link???
X qualche altro chiarimento sai dove trovarmi.
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