MONTAGGIO VERRICELLO POSTERIORE, serie 7.

Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Vorrei montare un verricello posteriore nel mio Bj71, e mi pare proprio un bel problema.
Secondo voi come si potrebbe fare? Io ho qualche idea, ma ben confusa, e vorrei avere tutto chiaro PRIMA di acquistarlo.

........ :please!!! :book
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
cowtoy
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 101
Iscritto il: 1 settembre 2006, 23:14
Località: Torino

se ti può interessare ho trovato questa foto:
http://foto.fuoristrada.it/Toyota/cqg

ho sentito che alcuni tagliano il telaio e lo incassano proprio vicino al serbatoio, mentre un ragazzo con un fzj 70 avendo il serbatoio interno all'abitacolo montava il verro al posto del serbatoio, oppure dentro al cassone con un taglio al portellone per far uscire ilroller infine l'ultima che ho visto è il posizionamento proprio dietro il sedile di guida con guide per far arrivare il cavo fino a dietro...

ciao
beppe
toy lj70 faro quadro e ducati 851 le mie croci e delizie!!
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 423
Iscritto il: 22 novembre 2004, 1:26
Località: Augusta
Contatta:

:) :) :-D

Immagine
Ultima modifica di patrol88 il 3 settembre 2006, 22:13, modificato 1 volta in totale.
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Beh, almeno così si risolve il problema dell'altro topic, su dove posizionare la ruota di scorta..................... :D :D :D
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Grazie a tutti, e anticipatamente a quanti vorranno contribuire alla risoluzione del problema.

X Antoniopatrol88: mi spiace, ma si vede solo il tuo url(o) di aiuto nei miei confronti, non la foto. Poiché io al TOP ONE c'ero, l'unica macchina che ricordo col verro posteriore era quella di Corrado e poiché essa rappresenta, rispetto alla mia, proprio un altro pianeta......lasciamo perdere che è meglio, altrimenti io.... :crybaby :crybaby :crybaby
se sbaglio o ricordo male e quindi non si tratta del 71 e 1/2 di Corrado postami la foto (non ti serva per comando...ma quasi.......SBRIGATI!), perché mi secca andare a rivedere tutte le foto del grande topo...alias TOPONE :)

X cowtoy: la foto è interessante. Non capisco però com'è stato posizionato il verricello e come è stata ancorata la piastra. Si vede chiaramente il body-lift e il paraurti che è rimasto a livello della traversa, solo che questo spazio non mi pare sufficiente. Non solo, secondo me (e cmq io lo preferisco moooolto) il verricello, ed in particolare il suo cavo, deve essere bene in vista per potere essere controllato nella fase di raccolta del cavo stesso. Se non ci fosse il serbatoio il problema non si porrebbe.
La soluzione più ovvia sembrerebbe, e forse lo è, quella di porre il verricello all'interno e fare uscire il roller fuori. A tal uopo avevo, ed ho, procurato (per gentilissima concessione di un caro amico) i portelloni di un LJ per poterne fare l'uso appropriato nel caso decidessi in tal senso (per poi, eventualmente, rimettere gli originali nel caso decidessi di rivendere il 71...........ma chi ci spera può morire con questo desiderio....... :) ....lo venderei SOLO al momento di una mia imminente e prevista dipartita.... :cool: - voi non vedete...ma sto facendo gli scongiuri :bluee! - ).
La ipotesi di posizionare il verro dietro il sedile ecc. ecc. non è da sottovalutare, non fosse altro che una migliore possibilità di sfruttare gli spazi, già così risicati.
Tutto questo, non vi meravigliate, ci riconduce sul serio all'altro topic - come dice Carlo nella sua battuta, che tanto battuta poi non è- della sistemazione della ruota di scorta. Nel mio caso, sistemare una 35" essendo presente un rollbar (ancora da perfezionare e completare) e lasciare spazio per il verricello e per tutti gli altri ciufoli è un vero dilemma.
Guardate:
Immagine
Immagine
Il problema non è da ridere......già così la ruota si becca quasi mezzo bagagliaio, ed è all'altezza dei poggiatesta e quando mi giro indietro per guardare me la ritrovo davanti gli occhi.

-- fine della prima parte --
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
cowtoy
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 101
Iscritto il: 1 settembre 2006, 23:14
Località: Torino

mi sembra di ricordare che forse il 71 dela foto avesse rifatto il serbatoio, comunque il proprietario è uno del 44° parallelo che puoi andare a cercare sul sito di fuoristrada.it se vuoi cercaredi contattarlocontattarlo...

se mi spiegate come si deve fare per mettere le foto che ho nel pc nel forum, sta sera ti posto un po' di immagini che avevo trovato in rete...

comunque secondo me vuoi posizionarlo esterno devi rimanere su un verro in linea invece all'interno puoi anche mettere quelli a cascata d'ingranaggi , altrimenti devi fare una ferritoia nella porta da cui ti scapa pure un cane di media taglia se locari nel baule...

se hai le porte bucate ti entra anche più facilmente l'acqua nei guadi, o per te non è un problema??


ciao
toy lj70 faro quadro e ducati 851 le mie croci e delizie!!
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Ecco la foto che doveva postare Patrol88: :cool:

Immagine

Il PC..............questo sconosciuto!!!!!!!! :o :o :o
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Infatti, è la macchina di Corrado. Lasciamo perdere, è un'altra briscola.

Un amico, nel suo 42, per mettere il verro dietro ha tolto i portelloni ed è cosa che io non voglio fare.
Così come non voglio rifare e spostare il serbatoio.
Se decidessi di mettere il verro sul cassone il problema sarebbe l'ancoraggio, serio, della piastra. Se riesco a farlo lo piazzo, ma prima devo studiare come.
Immagine
Guardando la foto scattata da sotto la macchina, e nonostante il body da 5cm, lo spazio disponibile è virtuale. Il serbatoio impedisce cmq e quindi andrebbe smontato, per verificare gli spazi e potere studiare un ancoraggio robusto per la piastra.
Il secondo punto è: lo piazzo al centro o lateralmente?
Guardiamo la macchina da dietro
Immagine
Voi, avendo a disposizione i portelloni di ricambio, cosa fareste?
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
corradomuscara
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 novembre 2004, 23:45
Località: CATANIA

Immagine

Il mio Toy durante le selezioni RFC 2004
CORRADO MUSCARA'
Extreme Offroader
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Ciao Corra', ti sprechi sempre il lunghi discorsi, eh?
Grazie per la foto. Questa è una delle idee che avevo avuto, ma da perfezionare.
In quel caso come hai ancorato la piastra? Soltanto alla traversa?
Consideriamo anche che il tuo vecchio 71 era abbastanza alto (tra kit, body e 36) per l'angolo di uscita, seppure hai fatto una bella slitta sotto il roller.
Lo ricordo come una montagna!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
cowtoy
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 101
Iscritto il: 1 settembre 2006, 23:14
Località: Torino

GN71la spiegazione perl'inserimento delle immagini è stata più che esauriente e puoi vederne i risultati...

posizione forse un po' troppo aggettante, che forse va a disturbare l'angolo d'uscita ...
Immagine

fzj con serbatoio interno...

Immagine

la soluzione che mi è piaciuta di più, perchè volendo si può fare un coperchio e coprire il roller rendendo il portellone di nuovo più o meno stagno come prima...


Immagine


Immagine

esempi di staffe per il fissaggio interno...

Immagine



Immagine
toy lj70 faro quadro e ducati 851 le mie croci e delizie!!
Avatar utente
Daniele
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 273
Iscritto il: 6 maggio 2005, 10:55
Località: Linguaglossa
Contatta:

Immagine

Questa soluzione secondo me è la migliore.... soprattutto se hai anke lo sportello di ricambio :-bravo Cowtoy
Etna twin
Toy lj70 Mai daur

Se ti accade qualcosa di brutto, ricorda ke c'e sempre peggio, e AL PEGGIO NON C'è MAI FINE....
Avatar utente
corradomuscara
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 novembre 2004, 23:45
Località: CATANIA

Alla sola traversa non avrebbe retto, il tutto è stato saldato con delle piastre a C sui longheroni chiaramente ho dovuto tagliare il portellone, il portellone in oggetto successivamente l'ho regalato a domenico gentile (è il presidente del club experience di lentini cell.3356886647) che non l'ha mai montato puoi domandare a lui se te lo regala. Ti consiglio comunque di montare un winch in linea e non a cascata d'ingranaggi

Ciao
CORRADO MUSCARA'
Extreme Offroader
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Perfetto, cawtoy! lieto di essere stato utile.
La soluzione che a te piace di più è quella che io ho in mente, e mi hai "rubato " anche l'idea dello sportellino che ricopre il roller, da fare in alluminio e da rendere il più possibile stagno.
Adesso dimmi....mi leggi nel pensiero? :)

Come si può notare la soluzione è piaciuta pure a Daniele :smile:

Bisogna assolutamente cercare di conservare il punto di ancoraggio centrale del portellone grande, per cui forse il verro verrebbe un po' verso destra rispetto alla foto, dove mi pare posizionato in maniera un pochino risicata rispetto alla chiusura. L'idea mia è questa, però devo fare i conti con tante cose, prima fra tutte la "ristrutturazione" del rollbar, così poi piazzo tutto in modo abbastanza definitivo.
Certo che questo pick-up è fantastico, il rollbar robusto...proprio bello!

Il mio 71, all'interno, è combinato ancora peggio dello FZJ che hai postato (dove non mi piace la sistemazione della ruota di scorta, che secondo me dovrebbe stare dietro il sedile guida accanto al vetro), in più io ho la griglia autocarro che mi rompe i co...siddetti!

Senza dire che quel tappo rotondo che si vede in basso nella foto è il tappo del serbatoio (per dirla in breve) e dovrebbe rimanere accessibile, a meno di dovere smontare il verro in caso di necessità.
Immagine
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
cowtoy
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 101
Iscritto il: 1 settembre 2006, 23:14
Località: Torino

sono lieto io a mia volta di esservi stato utile! :banana3

GN71, cosa ci vuoi fare ho scritto io per primo l'idea dello sportellino, vorra dire che ti mandero il numero del conto corrente per mettere a posto il discorso dei diritti d'autore sull'idea... :) :) :)

l'fzj montavo in teoria due ruote di scorta perchè ha corso nella berlin breslu...si scrive più o meno così...

per mantenere l'accesso al serbatoio che non penso che utilizzi tutti igiorni forse ti conviene fare tuttla struttura del verro smontabile o a bullo ni o a perni per un rapido smontaggio anche senza chiavi... e per il verro gli metti una di quelle bele spine da muletto elettrico...
anche se il roller del verro ti rimane un po' a dx non penso che ti di fastidio nel tiro di recupero...

l'unico neo è che quando hai il verro in tiro non puoi aprire il portellone


bello il rool-bar del pick-up ma esagerato non ha neanche il posto per la ruota di scorta!! a meno che non si porti una 205/16...

ciao
beppe
toy lj70 faro quadro e ducati 851 le mie croci e delizie!!
Rispondi

Torna a “Toyota”