M.i.F. 4x4 - Movimento in Fuoristrada

Spazio dedicato alle iniziative, info e news della M.i.F. 4x4
Bloccato
Avatar utente
OFF ROAD WEB
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 1217
Iscritto il: 19 giugno 2006, 13:03
Contatta:

Immagine
M.i.F. 4x4 - Movimento in Fuoristrada

La M.i.F. 4x4 - Movimento in Fuoristrada nasce nei primi mesi del 2009 dalle esigenze di tanti appassionati del settore off road, non contenti di preesistenti organizzazioni che nel tempo hanno dimostrato scarsa attenzione verso le esigenze dei Club 4x4 e completamente svincolata dalle problematiche regionali-territoriali.

In un momento in cui l'attività fuoristradistica rischia (se non lo è già) di essere etichettata come "arrogante forma di antiambientalismo", riteniamo si debba dare una svolta alla pratica del fuoristrada sia nelle modalità e nei comportamenti, che nella vicinanza alle singole realtà e alle problematiche locali delle istituzioni e degli enti legati al territorio (protezione civile, comunità, parchi, comuni, turismo, territorio, ambiente).

Insomma, un modo di concepire l' off road e la propria 4x4, come un mezzo e non come un fine. In quest'ottica, numerosi club calabresi, hanno deciso di collaborare alla nascita della M.i.F. 4x4 . Essa, per scelta non è limitata all'ambito regionale ed è pronta ad accogliere quei Club che si ricononoscono nello stesso modo di concepire il mondo e la pratica del fuoristrada.
La M.i.F. 4x4 è associata alla ACSI, riconosciuta dal CONI, e tramite essa garantisce adeguata copertura assicurativa ai singoli iscritti e ai presidenti di Club.

Quest'ultima caratteristica risulta di particolare rilevanza per quei Club che intendano organizzare, gare, raduni o manifestazioni.
Altresì la M.i.F. 4x4 si impegna a stilare un regolamento raduni e linee guida comportamentali, conformi alla moderna pratica off road e al basso impatto ambientale.
In quest'ottica appare coerente promuovere collaborazioni e affiancamenti con la protezione civile, il volontariato ambientalista, i parchi, gli enti turistici.
Iscriversi alla M.i.F. 4x4 significa condividere ed essere attivamente partecipi della nascita di un grande progetto ........significa essere protagonisti di un forte rinnovamento nel settore !

Immagine Storia

Immagine Dirigenza

Immagine Commissioni

Immagine Statuto

Segreteria Mif 4x4 - La nostra segreteria rispetta i seguenti orari di servizio:
Mattina: dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Sera: dalle ore 16.30 alle ore 19.30

Sede legale: Via xxv Aprile, 150 San Giovanni in Fiore (CS), 87055

Recapiti: Telefono/Fax: 0984.970646 - Email: info@mif4x4.net - Mobile: +39 328.4678921


Perché affiliarsi alla MIF 4x4 Movimento in Fuoristrada

01. La M.I.F. 4x4 (movimento in fuoristrada) nasce nei primi mesi del 2009 dalle esigenze di tanti appassionati del settore off road, non contenti di preesistenti organizzazioni che nel tempo anno dimostrato scarsa attenzione verso le esigenze dei Club Calabresi e completamente svincolata dalle problematiche regionali – Territoriali. In un momento in cui l’attività fuoristradistica stava per svanire e con essa anche le manifestazioni agonistiche del settore Trial 4x4, abbiamo ritenuto opportuno dare una svolta alla pratica della disciplina Off-Road, sia nelle modalità che nei comportamenti; guardando più da vicino e in maniera diretta alle problematiche dei vari club.
02. Iscriversi alla M.I.F. significa condividere ed essere attivamente partecipi di un grande progetto, essere protagonisti di un forte rinnovamento, ed avere sempre al fianco una persona competente per qualunque problema.
03. Possibilità di Partecipare alle manifestazioni senza obbligo d’ iscrizione ad altri enti. ( C.S.A.I. )
04. Visibilità per i club nel nostro sito internet.
05. Progetto con la protezione civile per i club affiliati.
06. Per i club affiliati, riduzione del prezzo di abbonamento alla rivista 4x4 dove saranno pubblicate tutte le nostre manifestazioni.
07. I premi del campionato M.i.f. prevedono somme di denaro e trofei imperiali.
08. Assicurazione per i presidenti dei vari club affiliati.
09. Assicurazione per i soci durante le manifestazione e non.
10. Tesseramento, affiliazione e manifestazioni meno costosi rispetto ad altre organizzazioni.
11. Avere una dirigenza con cui discutere direttamente senza alcun intermediario.
12. Assicurazione per le gare di trial ad un prezzo molto vantaggioso .
13. L'affiliazione alla nostra federazione include l'iscrizione all' A.C.S.I. e al C.O.N.I.

Elenco club MiF 4x4

Fondare un Nuovo Club

La costituzione di un Club di fuoristrada con la relativa affiliazione alla M.I.F. è piuttosto semplice: occorre innanzitutto contattare il Delegato Provinciale oppure la nostra segreteria per conoscere in modo preliminare quali siano le realtà già esistenti nella zona, oppure quali denominazioni siano già eventualmente esistenti o non disponibili.
Negli pagina statuto potete trovare copia dello Statuto Federale per conoscere le regole che governano la Federazione, è consigliabile usare copia del nostro statuto apportando le relative modifiche.

Dallo Statuto del Club si devono chiaramente evincere gli scopi di promozione del fuoristradismo, di rispetto dell'ambiente ed il fine non di lucro.

Per affiliare un Club alla Federazione è necessario associare tutti i Soci, con un minimo di dieci ed inviare alla Segreteria la seguente documentazione:

1. Domanda di Affiliazione

2. Modulo Iscrizione Acsi (da compilare da parte del richiedente)

3. Fotocopia della carta d'identità del Presidente;


Contattare la nostra segreteria per altre eventuali informazioni.


Settore Raduni M.i.F. 4x4 - Movimento in Fuoristrada

Il raduno è una manifestazione organizzata grazie alla collaborazione con tutti i clubs iscritti, sono eventi che implicano un incontro di natura fuoristradistica e conoscienza territoriale per il rilanco dell'enogastronomia locale. Di solito sono organizzati su percorsi autorizzati, possono partecipare anche i non tesserati, Spesso i Clubs Organizzatori offrono ai meno esperti la possibilità di effettuare il percorso in colonna, al seguito di un veicolo assistenza, o varianti semplificate. All'iscrizione di ogni raduno viene consegnato il Road Book, un importante aiuto nella navigazione soprattutto su percorsi che non si conoscono,ma dei quali possediamo solo delle indicazioni. Solitamente viene usato in ausilio con il tripmaster e il gps. Le indicazioni riportate su carta,descrivono tratti di percorso intervallati in distanza chilometrica, che indicano es.:bivi,tratti pericolosi,cambi di rotta,etc.etc.
Di seguito i documenti per questo tipo di manifestazione.

Documenti Raduni

REGOLAMENTO RADUNI

RICHIESTA ISCRIZIONE A CALENDARIO RADUNI

SCHEDA DESCRITTIVA RADUNO

MODELLO ISCRIZIONE EQUIPAGGIO A RADUNO M.i.F. 4X4

MODULO ISCRITTI RADUNO

ROAD BOOK UFFICIALE M.i.F. 4X4

PRIVACY


Immagine
Il nostro Gruppo su Facebook

Immagine
M.i.F. 4x4 - Movimento in Fuoristrada
Bloccato

Torna a “M.i.F. 4x4 - Movimento in Fuoristrada”