Trofeo del Mediterraneo 2010

Area dedicata agli eventi di Challenge 4x4
Rispondi
Avatar utente
OFF ROAD WEB
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 1217
Iscritto il: 19 giugno 2006, 13:03
Contatta:

Immagine
CAMPIONATO ITALIANO CHALLENGE 4X4 UISP RALLYE TOUT TERAIN
COMPETIZIONE MOTORISTICA PER AUTO 4X4 - MOTO - QUAD

Campionato Italiano Challenge 4x4 UISP - Trofeo del Mediterraneo 2010
Calendario della stagione 2010

Rally Raid Sciacca/Caltabellotta Sciacca (AG) 17-18 aprile - Sciacca Corse
Rally Raid Costa Smeralda Olbia (SS) 01-02 maggio - A.S.D. Filos
13° Raid Il Ciocco Lucca (LU) 26-27 giugno - Ciocco Centro Motori - Gierre Team Fuoristrada
Rally della Sila Cosenza (CS) 17-18 luglio - Rao Automobili - Divisione Sport
12° Rally Raid Citta’ di Sinagra Sinagra (ME) 11-12 settembre - Sinagra in Fuoristrada
Rally Raid Enna 4X4 Enna (EN) 02-03 ottobre - Nico Blanca Club - Wiking Off Road
Premiazione finale Palermo (PA) 31 ottobre - Trofeo del Mediterraneo

Regolamento Trofeo del Mediterraneo 2010

LETTERA AI PRESIDENTI DEI CLUB, AI PILOTI, AI NAVIGATORI E A TUTTI GLI APPASSIONATI

Il presidente Milazzo presenta le novità della stagione 2010 e così conclude: "sono sicuro che il 2010 sarà un anno fantastico!"

Carissimi, come forse già sapete, sabato 9 gennaio si è tenuta la riunione annuale del Comitato Trofeo del Mediterraneo.

Il primo punto all’ordine del giorno era l’elezione del direttivo 2010, motivo per il quale avevo preventivamente rimesso il mio mandato nelle mani del comitato.
Vi informo che l’assemblea, all’unanimità, mi ha riproposto per la carica di presidente anche per il 2010, compito che ho accettato, quest’anno in particolare, con grande felicità.

Il nuovo direttivo risulta così composto:
Presidente: Riccardo Milazzo
Vice Presidente: Franco Rao
Segretario: Nicola Ortoleva
Responsabile Classifiche: Gaetano Sottile
Responsabili Tecnici: Marco Scarpulla, Lucio Andolina ed Alessandro Giaimo
Web Master: Massimo Gioggia

Molte sono le novità del 2010. Innanzitutto preciso che non ci sarà più la figura del “Giudice Unico”, ruolo egregiamente ricoperto, in tutti questi anni, da Lucio Bonasera. Quest’anno sarà nominato di gara in gara, direttamente dalla L.N.A.U.Per quanto riguarda il calendario gare, invece, quest’anno comprende tre gare completamente nuove.
La prima si correrà a Sciacca e sarà organizzata dalla “Sciacca Corse”, società di grande e antica esperienza nel mondo dei rally. Una “prima volta” (per quanto riguarda il fuoristrada) che sfrutterà i percorsi sterrati creati dal montaggio delle pale eoliche, cioè strade bianche, larghe e sicure: in pratica, una prova molto veloce, ambientata all’interno di uno scenario ambientale molto suggestivo.

Non va inoltre dimenticato che la gara, che si chiamerà "1° Rally Raid Sciacca-Caltabellotta", usufruirà anche di una “location” alberghiera davvero di alto livello; Sciacca è infatti uno dei centri siciliani con la maggior affluenza turistica e dispone quindi di ottime sistemazioni alberghiere.
Con la seconda gara della stagione, il Trofeo traghetterà in Sardegna, per la precisione a Olbia. Lì si correrà il “1° Rally Raid Costa Smeralda”, grande evento organizzato dalla società “Filos”. A differenza del precedente appuntamento si correrà su due giornate, sabato e domenica, sulle strade già percorse dalla prova del Campionato del Mondo Rally: preparatevi quindi ad affrontare settori selettivi lunghi circa 60 chilometri! Per quanto riguarda la logistica, vi anticipo che il nostro Comitato, insieme alla Filos, sta lavorando a un programma di trasporto e sistemazione alberghiera che ci consentirà, statene pur certi, di abbattere i costi in modo adeguato.

Dopo la Sardegna andremo in Toscana, a correre il “Raid Il Ciocco”. In questo caso gara e organizzazione non hanno davvero bisogno di presentazioni, poiché si tratta di R Team e Ciocco Centro Motori, realtà molto note nel mondo del fuoristrada italiano. Anche qui, molto probabilmente, si correrà su due giornate, all’interno di una realtà, il complesso turistico internazionale de Il Ciocco, nell’Alta Garfagnana (in provincia di Lucca), che si presta davvero a un soggiorno di alcuni giorni con famiglia e amici. Vi annuncio che anche per questa trasferta stiamo studiando una formula di trasporto e sistemazione alberghiera adeguata.

A luglio il Trofeo ritornerà in Sila, per correre la quarta prova della stagione, il "4° Rally della Sila". La gara sarà come sempre organizzata dalla Rao Automobili Divisione Sport, che avrà come partner anche Lega Ambiente.
Pure in questo caso la gara sarà articolata su due giornate, con nuovi percorsi, in parte ottenuti allungando le già belle prove dell’anno scorso. Siamo certi che anche in Calabria l’ospitalità, garantita dall’amico Franco Rao, sarà a dir poco eccellente.
Poi, dopo la pausa estiva, torneremo a correre in terra sicula, per la precisione a Sinagra, dove, per il dodicesimo anno, il buon Pippo Alemanni e il suo staff, ci proporranno il "Rally Città di Sinagra", ormai collaudata prova del nostro campionato.

Infine, l’ultima gara della stagione, il "5° Rally Raid Enna 4X4", sarà organizzata da ben due società sportive, l’Enna 4X4 di Nico Blanca e il Wiking Off Road. Molto probabilmente anche questa si correrà su due giornate, poiché verrà affrontato un tracciato che andrà dal territorio di Enna fino al Catanese.Altre novità della stagione sono i cambiamenti e le modifiche apportate al regolamento: sono infatti state aggiunte altre classi (per buggy e camion) ed è stata eliminata la classe D (veicoli diesel), accorpata nelle altre. Abbiamo inoltre cambiato l’ordine di partenza e aumentato un po’ i costi di iscrizione per le moto e i quad: cosa che era però ormai un fatto dovuto. Vi confesso che sono fiero del lavoro che il Comitato ha svolto quest’anno: le gare del 2010 sono infatti il completamento di un lavoro che ha richiesto tempo e il sacrificio di tutti, di chi è rimasto e di chi e voluto andare via.

Oggi cominciamo a raccogliere i frutti di questo sforzo e possiamo quindi “metterci in mostra”; questo perché siamo riusciti a rendere veramente interessante il Trofeo e, soprattutto, a dimostrare che non esistono piloti di Serie A e altri di Serie B. Avere insistito ed essere stati caparbi è cosa che ci ha premiato!

Infine, un’altra soddisfazione, questa di carattere personale, mi è arrivata proprio oggi per iniziativa della nostra Federazione: il presidente, Giancarlo Ponti, mi ha conferito la carica di Coordinatore del Settore Fuoristrada per il Sud Italia e di questa nomina sentitamente lo ringrazio. Adesso prepariamoci all’avventura di questo nuovo campionato: sono sicuro che il 2010 sarà un anno fantastico!

Campionato Italiano Challenge 4x4 UISP
Il Presidente del Comitato
Riccardo Milazzo

email: milazzoriccardo@alice.it

Immagine
Allegati
regolamento_trofeo_mediterraneo_2010.pdf
REGOLAMENTO TROFEO DEL MEDITERRANEO 2010
(3.25 MiB) Scaricato 167 volte
Ultima modifica di OFF ROAD WEB il 24 gennaio 2010, 16:16, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
OFF ROAD WEB
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 1217
Iscritto il: 19 giugno 2006, 13:03
Contatta:

DIRETTIVO STAGIONE AGONISTICA 2010

RICCARDO MILAZZO - E mail: milazzoriccardo@alice.it
Immagine

Presidente del Comitato Organizzatore del Trofeo del Mediterraneo 2010

Riccardo Milazzo è di Palermo, dove è nato il 17 febbraio del 1966.
I primi passi in campo motoristico li ha fatti molto presto (all’età di 12 anni) su di una moto da enduro, con cui ha partecipato ai campionati interregionali del tempo. Crescendo ha corso nei campionati regionali e nazionali, (“vincendone pure qualcuno”, ricorda …) finché è passato alle auto, innamorandosi subito del 4x4.
Ha cominciato, come tutti, dalle frequentazione di semplici raduni; ma ben presto la sua “vena agonistica” anche in questo campo è saltata fuori.
Ha infatti partecipato al Campionato Endurance (il “tout terrain” di fine anni ’80 – inizio anni ’90), dove si è cimentato con una Toyota LC 2.5 che ha “svuotato e modificato secondo quanto previsto dai regolamenti del tempo”. Ha continuato così fino all’inizio degli anni ’90, quando impegni personali e di lavoro lo hanno costretto a rallentare l’attività.
Il cuore, che è rimasto nel 4x4, nel 2004 lo ha successivamente portato a riunire alcuni club siciliani di fuoristrada attorno all’iniziativa Trofeo del Mediterraneo, campionato che da allora è sempre stato disputato con successo. “Sono fiero di questa paternità” commenta oggi “e più che mai intenzionato a far crescere questa che è la più significativa realtà del fuoristrada agonistico siciliano”.
Sabato 9 gennaio 2010 il direttivo del Trofeo del Mediterraneo lo ha confermato nel ruolo di presidente anche per la stagione 2010.


TANO SOTTILE ("TANOCAR") - E mail: tanocar4x4@alice.it
Immagine

Responsabile Classifiche Trofeo del Mediterraneo 2010

Tano Sottile, per tutti "Tanocar", è nato a Messina, il 1° gennaio 1954.
Da sempre affascinato dal mondo dei motori, ha iniziato negli anni '70 seguendo, in modo quasi maniacale, tutti i rally siciliani e facendo, con la sua Fiat 127 preparata, da staffetta veloce di assistenza. Per questo motivo è stato presto simpaticamente battezzato, dal grande amico e pilota di rally, Franco Di Bartolo, "l'assistenza fantasma", per la veloce presenza ... ovunque.
Qualche anno più tardi la sua voglia di guidare una vera vettura da competizione è stata soddisfatta dal suo indimenticato amico, Pino Previti, che, con il grande Tanino Moraci, lo ha introdotto quasi a forza, nel mondo dei 4x4.
Acquistato nel 1988 un prestante "Suzukino 1300", ha iniziato partecipando a Montagnareale (Messina), con la sua fedele navigatrice di gara e di vita, la moglie Lilla, alla sua prima e bellissima manifestazione 4x4. Da allora sono passati ben 21 anni, perennemente in gara.
In tutti questi anni ha corso in tantissime competizioni 4x4, dai campionati regionali agli eventi a livello nazionale (Rieti, Catanzaro, Terminillo, Show Motori di Bari, Velletri, Tortorici, senza dimenticare quasi tutte le edizioni del Conca D'Oro di Palermo, organizzato dall'amico Nando Stefanizzi).
Un infausto giorno, però, per l'improvvisa e immatura scomparsa del fraterno amico Pino Previti, si è naturalmente sentito incaricato di mettere in atto quel gran sogno che l'amico Pino avrebbe voluto: creare un club 4x4 e organizzare gare competitive di grande livello.
Ben presto la sua “vena organizzativa” ha preso il sopravvento, fortemente supportata e condivisa da altri due amici, Pippo Alemanni e Calogero Radici.
La realtà a cui hanno dato vita, dal 1997 a oggi, è andata via via crescendo, anche per il magico apporto del più grande presidente oggi sul competitivo "mercato motoristico": il buon Riccardo Milazzo, conosciuto grazie all'amico di sempre, Nicola Ortoleva.
A proposito del Trofeo del Mediterraneo, Riccardo dice: “sono fiero di questa paternità”; con tono scherzoso, Tano gli risponde “io allora son fiero di questa maternità ... l'ho partorito!!!”.
Sabato 9 gennaio 2010 il direttivo del Trofeo del Mediterraneo lo ha confermato nel suo ruolo di Responsabile Classifiche anche per la stagione 2010.
Avatar utente
OFF ROAD WEB
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 1217
Iscritto il: 19 giugno 2006, 13:03
Contatta:

In allegato le classifiche del TROFEO DEL MEDITERRANEO 2009
Allegati
classifiche_finali_trofeo_2009.pdf
Classifica finale Campionato Italiano Trofeo del Mediterraneo 2009
(281.91 KiB) Scaricato 185 volte
classifica_quad_2009.pdf
Classifica Quad 2009
(17.51 KiB) Scaricato 168 volte
classifica_moto_2009.pdf
Classifica Moto 2009
(111.4 KiB) Scaricato 156 volte
classifica_generale_auto_2009.pdf
Classifica assoluta Auto Trofeo 2009
(89.48 KiB) Scaricato 174 volte
Avatar utente
OFF ROAD WEB
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 1217
Iscritto il: 19 giugno 2006, 13:03
Contatta:

Trofeo del Mediterraneo 2010 - 1° Rally Raid Sciacca / Caltabellotta

A SCIACCA, PRIMA GARA DEL MEDITERRANEO 2010, VINCONO BORDONARO, FILOSA E DI MARTINO
La gara penalizzata dalla pioggia e dal fango


Oltre ai partecipanti è stato il maltempo il protagonista della prima prova del Trofeo del Mediterraneo 2010, corsa sabato 17 e domenica 18 aprile in Sicilia, in provincia di Agrigento, fra Sciacca e Caltabellotta.

La gara, organizzata dall’A.S.D. Sciacca Corse, è stata infatti per tutta la giornata penalizzata dalla pioggia, che ha reso il percorso in alcuni casi addirittura intransitabile.

Il primo tratto cronometrato, per esempio, poi sostituito dalla prova spettacolo (originariamente non valida per la classifica); ma anche diversi tratti del “fettucciato” opportunamente tagliati a causa del fango che imperava ovunque.

Alla fine organizzazione e direzione di gara, con il plauso di tutti i concorrenti, hanno deciso di rinunciare al terzo giro, vista l’oggettiva impercorribilità di buona parte del tracciato. Lo spettacolo non è comunque mancato, visto che tutti i concorrenti, a prescindere dal mezzo con cui erano impegnati in gara, si sono per tutto il tempo esibiti in sbandate e controsterzate, sempre applaudite dal pubblico presente.

Nella gara delle auto, il primo posto è andato ai favoriti della vigilia, i sempre bravissimi Alfio Bordonaro e Giuseppe Barbagallo; che, con il loro Daihatsu Rocky prototipo, hanno lasciato dietro di 5’2” il vincitore del Challenge FIF 2009, Simone Santiccioli, per la prima volta in gara al “Mediterraneo”, in coppia con il navigatore Stefano Medde, su di un Mitsubishi Pajero.

Dietro l’equipaggio aretino, in terza posizione si sono invece piazzati Luca Medde e Nicola Ortoleva, in gara con un altro Mitsubishi Pajero. Quarto posto per il presidente del Trofeo, Riccardo Milazzo, in coppia, sul suo Mitsubishi Pajero, con il navigatore Roberto Falsone. A seguire il piccolo ma sempre grintosissimo Suzuki Jimny di Mirko Emanuele e Marzia Scala, il “sempreverde” Mercedes 300 GD del romano Claudio Petrucci, per l’occasione navigato dal presidente del Gierre Team di Salerno, Gennaro D’Alessio e lo spettacolare Nissan Patrol GR di Raffaele Orlandi e Romolo Pensieri.

Bordonaro-Barbagallo hanno ovviamente vinto la categoria Prototipi, mentre a Santiccioli-Rossi sono andati il gruppo A e la classe A3. La A1 è stata vinta da Emanuele-Scala, la A2 da Giovanni e Cristian Filippini, quindicesimi assoluti al termine con il loro Suzuki Vitara. Nella classifica della classe “Turistica / Amatoriale” hanno invece prevalso Radici-Radici, su Suzuki Vitara.

Anche nelle moto ha prevalso il favorito della vigilia: Ugo Filosa, infatti, alla guida della sua Husqvarna, ha infatti lasciato dietro il pur bravo Salvatore Galasso su KTM, di ben 7’56”.4.

Ottima è stata anche la gara dell’ex campione italiano rallyes tout terrain Marco Auteri, al debutto in una gara motociclistica con la sua Husaberg. Il pilota catanese si è infatti piazzato al terzo posto assoluto, a 8’46”.9 dal primo. Per quanto riguarda le classi, la classifica della classe S2 ricalca quella dell’assoluta; mentre invece la S1 è andata a Giuseppe Passalia, quinto assoluto al termine, anche lui al via su di una Husaberg.

Per quanto riguarda i quad, la vittoria è andata Giuseppe Di Martino, in gara con un Kawasaki KFX. Poco più di un minuto dietro ha chiuso Emanuele Terranova, al via con un KTM 525, mentre sul terzo gradino del podio è salito Vincenzo Castillitti, alla guida di un Polaris. Per quanto riguarda le classi, De Martino ha vinto la Q1, mentre Terranova ha chiuso al primo posto della Q2.

A proposito della gara quad, va ricordato l’incidente che ha messo fuori gioco, nel corso della quarta prova cronometrata, l’unica donna in gara, la grintosa Lucia Fasano. Prontamente soccorsa dai mezzi dell’organizzazione, è stata portata in ospedale dove le è stato diagnosticato niente più che una gran botta. Ha stoicamente voluto essere presente alla premiazione finale, dove si è lamentata soltanto dei danni che, con l’incidente, aveva provocato al suo mezzo.

La prossima gara del Trofeo del Mediterraneo, il 1° Rally Raid Costa Smeralda, si correrà ad Arbatax, in Sardegna a inizio maggio.

Trofeo del Mediterraneo 2010 - 1° Rally Raid Costa Smeralda

IL MEDITERRANEO VA IN SARDEGNA PER LA SECONDA DELLA STAGIONE
Si corre questo fine settimana ad Arbatax il 1° Rally Raid Costa Smeralda


Cambio d’isola questo fine settimana per il Trofeo del Mediterraneo, che si sposta ad Arbatax, in Sardegna, per correre la seconda prova della stagione 2010, il 1° Rally Raid Costa Smeralda.

La gara, come sempre valida per auto, moto e quad, si corre sulle montagne dell’Ogliastra nell’ambito del Rally Sandalion, prova valida per il Motorally European Challenge UISP.

“La giornata di sabato 1° maggio” spiega l’organizzatore, Luca Tassi, “sarà la più lunga delle due in programma, con complessivi 260 chilometri e due prove speciali, rispettivamente di 22 e 42 chilometri. Domenica invece il percorso sarà più corto di un centinaio di chilometri ma sempre con due prove cronometrate, di 22 e 18 chilometri”.

Tutte in linea, una diversa dall’altra e sempre ricavate su di un percorso a dir poco variegato: queste le caratteristiche delle “speciali” delle gara.

“Abbiamo voluto allestire una gara molto diversa dalle altre del campionato e per molti aspetti simile a quelle che soccorrono nei grandi raid africani” aggiunge Tassi; “di sicuro ci sarà un gran lavoro, oltre che per i piloti, anche per i navigatori, che dovranno spesso interpretare il terreno soprattutto nei punti in cui si passerà dal tecnico al veloce e viceversa”.

Alla prova di Arbatax parteciperanno una ventina di autovetture, più un cospicuo numero di moto e quad, in questo caso inquadrati anche nell’elenco partenti del già citato Rally Sandalion.

Va ancora ricordata la particolare ed esclusiva location di cui il 1° Rally Raid Costa Smeralda usufruisce: è l’Hotel Club Saraceno di Arbatax, sulla cui spiaggia ci saranno anche partenze e arrivo delle diverse tappe della gara.

Immagine Classifica Assoluta Trofeo 2010

Immagine Classifica Generale Classi Auto 2010

Immagine Classifica Assoluta Amatoriale 2010

Immagine Classifica Moto

Immagine Classifica Quad
Ultima modifica di OFF ROAD WEB il 9 maggio 2010, 18:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TOROBLUE ®
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1956
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 22:52
Località: Bronte (CT)
Contatta:

:-)complimenti :-bravo bordonaro !!!
:bravissimo! :OK! :YES!
Immagine 123456789 Immagine 12345678910

Nella vita non devi aspettare che finisca la tempesta ... e neanche aprire l'ombrello per far scivolare tutto... devi imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
TongaGreen
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 496
Iscritto il: 23 novembre 2008, 21:34
Località: Siracusa

Bella manifestazione :smile: :smile:
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Bei Video!!!! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Questo tipo di Fuoristrada si che mi piacerebbe farlo!!!!

BELLISSIMO dove puoi davvero sentire l'adrenalina!!!! Oggi a Taormina per lavoro sono stato un un posto
accanto una fiumara dove c'era una grande strada privata sterrata larga, di oltre 3 Km. in andata ci sono andato a mezza manetta
Al Ritorno ho chiesto il permesso al proprietario e l'ho fatta con le 4x4 a manetta!!!! che goduria come un Rally, con il Terrano
che nelle piccole ondulazioni quasi si staccava dal terreno, andavo oltre i 90 km/h


:sad: Peccato erano solo 3 Km. :D :D :D :D :D :) :) :) ho lasciato una colonna di polverore lungo 2 Km :D :D :D
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

jacoterrano ha scritto:Bei Video!!!! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Questo tipo di Fuoristrada si che mi piacerebbe farlo!!!!

BELLISSIMO dove puoi davvero sentire l'adrenalina!!!! Oggi a Taormina per lavoro sono stato un un posto
accanto una fiumara dove c'era una grande strada privata sterrata larga, di oltre 3 Km. in andata ci sono andato a mezza manetta
Al Ritorno ho chiesto il permesso al proprietario e l'ho fatta con le 4x4 a manetta!!!! che goduria come un Rally, con il Terrano
che nelle piccole ondulazioni quasi si staccava dal terreno, andavo oltre i 90 km/h


:sad: Peccato erano solo 3 Km. :D :D :D :D :D :) :) :) ho lasciato una colonna di polverore lungo 2 Km :D :D :D
...non è che sei diventato troppo spericolato??? :D :D :D
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

roberto94100 ha scritto:
jacoterrano ha scritto:Bei Video!!!! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Questo tipo di Fuoristrada si che mi piacerebbe farlo!!!!

BELLISSIMO dove puoi davvero sentire l'adrenalina!!!! Oggi a Taormina per lavoro sono stato un un posto
accanto una fiumara dove c'era una grande strada privata sterrata larga, di oltre 3 Km. in andata ci sono andato a mezza manetta
Al Ritorno ho chiesto il permesso al proprietario e l'ho fatta con le 4x4 a manetta!!!! che goduria come un Rally, con il Terrano
che nelle piccole ondulazioni quasi si staccava dal terreno, andavo oltre i 90 km/h


:sad: Peccato erano solo 3 Km. :D :D :D :D :D :) :) :) ho lasciato una colonna di polverore lungo 2 Km :D :D :D
...non è che sei diventato troppo spericolato??? :D :D :D
Veramente l'età mi ha rinsavito, quando ero più giovane ero molto spericolato !!! :) :) :)
Rispondi

Torna a “Notizie ed Informazioni su tutte le Gare Challenge”