cosa modificare su galloper

Spazio utilizzabile per elencare le caratteristiche tecniche, meccaniche ed estetiche del proprio veicolo 4x4.
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

reny galloper ha scritto:qui non ci siamo piu' :sad: :sad: :sad: ......
Porta pazienza!!!!!!come ho suggerito di fare agli altri.....in PM..... :)
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 592
Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:51
Località: valsesia,vercelli

hai ragione...e' la soluzione migliore..
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

dorado87 ha scritto:NON SONO SCAPPATO appena ho tempo vi rispondo A TUTTI scienziati piloti e amanti delle favole non vi è ancora chiaro che io sono cappuccetto rosso e il lupo sono quelli che vi dicono il contrario, vedo che molti acredono ai maghi e a vanna marchi

MEDITATE MEDITATE
Dorado scusami se mi permetto, non ti conosco a fondo ma da come ti ho conosciuto non sei di sicuro un piantagrane, ma devi renderti conto che quando si scrive su un forum non è come parlare e i toni non puoi a volte percecepirli, sono sicuro che non è tua intenzione provocare ma i toni che usi nello scritto vengono percepiti come tali, forse se scivoli via su qualche "fesseria" che scrive qualcuno può solo far conoscere la tua persona migliore di quello che sembra. 8) 8)
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

mink burdell!!!!!! :impauritooo! però mi sono appassionato nel leggere 7 pagine......... :D :D :D :D :D :D
RIpropongo la mia sul Gallo, quale amante mitsubishiano che sono..... :rap! ...........anche se il Gallo non è proprio un paggero, ma ci si avvicina e vi spiego perchè!
la Hyundai COREANA ha comprato il progetto dalla Mitsubishi per la produzione del "loro pajero", ossia scopiazzarlo il + possibile visto il successo del fiore all'occhiello japponese e riproporlo sul mercato ad un costo inferiore rispetto il pajero, e diciamo che c'ha saputo fare perchè di gallo in giro ne vedo abbastanza, certo non quanto i pajero, ma in giro ce ne stanno parecchi!!!!!
L'unica e vera differenza tra i 2 mezzi è la qualità superiore dei materiali impiegati dalla Mitsubishi rispetto la Hyundai, poi per il resto si eguagliano un pò per tutto. questa solo una piccola nota informativa sulle "fondamenta" di questo mezzo, ma niente da ridire sulle caratteristiche che si eguagliano al pajero, e di certo posso affermare che dove passano tutti i fuoristrada non estremizzati, passa anche un pajero, e se passa il pajero passa anche il Galloper!
Nella sostanza nel Gallo non è mai stato previsto un blocco differenziale come nei pajero GLS, ma equipaggiato come altri pajero con autobloccante LSD, e li è soltanto questione di "manico" nel saperlo fare andare avanti!.
Brevemente il Galloper è un fuoristrada che non ha nulla da invidiare ad altri fuoristrada!......ha tutte le basi per poter diventare un mezzo inarrestabile! ossia telaio a longheroni, passo corto, e un MOTORE che molti altri fuoristrada si sognano! sia in termini di prestazioni che di affidabilità.
Ho fatto il mio primo intervento su questo argomento, evidenziando le "Prime armi" da avere per fare un pò di fuoristrada, ma ho capito che già Reny è equipaggiato di base, a questo punto Reny devi capire per bene cosa vuoi tirare fuori dal tuo Gallo, se utilizzarlo comodamente anche su strada e per la famiglia, o farlo diventare un carro armato in versione "civile".
Per la questione gomme, di cui ho letto parecchie polemiche inutili in questo contesto, in base alla tua passione e frequenza nel fuoristrada, ti consiglierei:
2 treni ( se ci vuoi dare sul serio), uno equipaggiato con le tue Mud Power, e ci vai tutti i giorni, e uno con disegno extreme, massimo diametro come già scritto 31" e con cautela quando scavi con queste gomme, altri motori sotto sforzo di trasmissione con queste gomme "spompano" e non rompono niente, ma nel tuo gallo hai un motore che non spompa mai sotto sforzo, ti rimane sempre in coppia, e se blocchi una gomma triti di certo un semiasse!
oppure 1 solo treno.......polivalente, ti consiglierei Maxi di Ziarelli, ci vai ovunque e se la cavano abbastanza bene anche in fuoristrada e hai meno probabilità di spaccare qualcosa.
Nel motore piccoli accorgimenti migliorano di parecchio le prestazioni, il tuo è un 98cv giusto? ti basta aprire un pò la pompa, liberare lo scarico, anticipare l'LDA, spessorare la wast gate e ti ritrovi parecchia coppia in + ai bassi e allunghi oltre i 4300 rpm!.........se vuoi qualche consiglio mirato sono a tua disposizione, Vi leggo spesso! ciao.
Avatar utente
reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 592
Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:51
Località: valsesia,vercelli

:smile: :smile: :shock: :shock: carbys...mi lasci di stucco!sembra che l hai sempre avuto....e hai pienamente ragione su tutto,non posso toccar una virgola di cio che hai appena scritto.il mio motore non so quanti cv ha ma so che ha 78kw(mi pare dovrei controllare bene),il motore e' in formissima a 120000km e ne do tanta ad altri con motori un po spompati...per il resto,come ho gia detto,e' piu una questione affettiva nei confronti di un mezzo che mi ha trascinato fuori da ogni parte...ora cerchero' di mandare avanti la questione gomme anche se non so da dove cominciare a sbattermi,e poi un body che non riesco a trovare ma magari lo costruisco.
anzi,se qualcuno sa darmi indicazioni su i due argomenti ne sarei grato!
a presto e grazie ancora
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

Per il body basta che vai dal ferramente e comprai un tubo di nylon da 50 o 60 mm lo tagli in pezzi giusti ( non so quanti ne occorrano al tuo galloper) compra delle viti dello spessore giusto e dadi autobloccanti :)
ricordati però che in base a quanto alzi devi fare delle modifiche tipo canna dello sterzo radiatore tubo serbatoio (possono variare dipende dal fuoristrada)
Immagine RD28ti POWER!! :)
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Y61_man ha scritto:Per il body basta che vai dal ferramente e comprai un tubo di nylon da 50 o 60 mm lo tagli in pezzi giusti ( non so quanti ne occorrano al tuo galloper) compra delle viti dello spessore giusto e dadi autobloccanti :)
ricordati però che in base a quanto alzi devi fare delle modifiche tipo canna dello sterzo radiatore tubo serbatoio (possono variare dipende dal fuoristrada)
Per un Gallo ci vogliono 10 spessori e se non si esagera con il rialzo il piantone non occorre modificarlo ne il tubo del serbatoio ma in compenso occorre controllare la lunghezza dei tubi freno anteriori modificare il convogliatore del radiatore e gli attacchi dei paraurti. Tutto questo se non si superano i 4,5/5 cm di lift. Io ho una barra in nylon da 70mm di diametro, se a qualcuno servisse spedisco!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 592
Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:51
Località: valsesia,vercelli

ma io so che fin 4 cm serve solo aggiustare le staffe del radiatore ma nel mio caso che ho gia un rialzo devo allungare anche il tubo freno post per il resto dovrei far andar bene tutto...ripeto,da 4 cm che a me andrebbe bene,siccome sarei piu alto di 8cm e piu largo di 10...ma se ce qualcuno che ne sa di piu io son tutto orecchie e inoltre non mi riservo brutte sorpre nel montaggio...grazie a chiunque vorra' intervenire...
ecco...sawo mi ha gia detto un altra cosa interessante...per la barra di nilon se ne puo parlare se va in porto la cosa...
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

x il body ti consiglio da 3cm, non andare oltre perchè se no le modifiche sono eccessive.
dovresti avere la cabina sospesa su 10 silent block, 4 stanno nei 4 punti cardinali della "zona motore", ossia 2 frontali che vedi attraverso i passaruota, 2 ad altezza cerniere di portiera, 2 centrali, 2 dietro e 2 davanti i passaruota posteriori.
se hai solo questo mezzo per recarti dopo in ferramenta, smonta i perni di fissaggio carrozza a ZIG ZAG, ossia uno si e uno no per lato e lo inverti (lo smontaggio) nel lato opposto, i perni tra il dx e sx sono x coppie uguali e hanno lunghezze differenti, cosi facendo hai tutte le lunghezze dei perni del body a cui devi sommare 3...3,5cm in + del rialzo.
come già consigliato compra una barra di 1mt di nylon o teflon da 4...5cm e lo tagli a fette da 3cm con sega circolare da falegname, (lama legno ottima), li fori al centro x 10mm e il kit è pronto.
quando sollevi la scocca, ovviamente con cautela, fallo a cofano aperto, controlla i vari tubi del clima e tutto quello che rimane vincolato alla carrozza, come il radiatore ad esempio, è probabile che dovrai far saltare un carterino convogliatore d'aria sul radiatore, questo si stacca da sotto, lungo una trentina di cm, brevemente è una parte di carterino inferiore che fà da cornice alla ventola del radiatore.
la canna dello sterzo è telescopica e con 3 cm di rialzo non dovrai avere nessun problema, l'importante è ispezionarla.
stessa cosa nella canna del serbatoio, dovrebbe essere a "fisarmonica", ispezionare anch'essa durante il rialzo.
se ti si "arricciano" le cuffie del cambio non ti preoccupare, tutto normale, il cambio rimane ad altezza normale, è la carrozza che è + sollevata! accertati che la seconda entri regolarmente e che la leva del riduttore non tocchi in posizione 4x2.
se mi viene altro in mente lo posto.........cmq non è difficile se si ha un pò di dimestichezza in meccanica.......
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

p.s. scrivevo mentre sawo e reny avevano già postato qualcosa.... :oops:
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

carbys ha scritto:x il body ti consiglio da 3cm, non andare oltre perchè se no le modifiche sono eccessive.
dovresti avere la cabina sospesa su 10 silent block, 4 stanno nei 4 punti cardinali della "zona motore", ossia 2 frontali che vedi attraverso i passaruota, 2 ad altezza cerniere di portiera, 2 centrali, 2 dietro e 2 davanti i passaruota posteriori.
se hai solo questo mezzo per recarti dopo in ferramenta, smonta i perni di fissaggio carrozza a ZIG ZAG, ossia uno si e uno no per lato e lo inverti (lo smontaggio) nel lato opposto, i perni tra il dx e sx sono x coppie uguali e hanno lunghezze differenti, cosi facendo hai tutte le lunghezze dei perni del body a cui devi sommare 3...3,5cm in + del rialzo.
come già consigliato compra una barra di 1mt di nylon o teflon da 4...5cm e lo tagli a fette da 3cm con sega circolare da falegname, (lama legno ottima), li fori al centro x 10mm e il kit è pronto.
quando sollevi la scocca, ovviamente con cautela, fallo a cofano aperto, controlla i vari tubi del clima e tutto quello che rimane vincolato alla carrozza, come il radiatore ad esempio, è probabile che dovrai far saltare un carterino convogliatore d'aria sul radiatore, questo si stacca da sotto, lungo una trentina di cm, brevemente è una parte di carterino inferiore che fà da cornice alla ventola del radiatore.
la canna dello sterzo è telescopica e con 3 cm di rialzo non dovrai avere nessun problema, l'importante è ispezionarla.
stessa cosa nella canna del serbatoio, dovrebbe essere a "fisarmonica", ispezionare anch'essa durante il rialzo.
se ti si "arricciano" le cuffie del cambio non ti preoccupare, tutto normale, il cambio rimane ad altezza normale, è la
carrozza che è + sollevata! accertati che la seconda entri regolarmente e che la leva del riduttore non tocchi in posizione 4x2.
se mi viene altro in mente lo posto.........cmq non è difficile se si ha un pò di dimestichezza in meccanica.......
Quoto su tutto :smile: il convogliatore andrebbe leggermente tagliato nella parte bassa della circonferenza ventola inquanto il radiatore salirebbe mentre la ventola scenderebbe! Occorrerebbe flangiare gli spessori con rondelle adeguate.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 592
Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:51
Località: valsesia,vercelli

cosaltro dire piu' che ringraziarvi non posso ma vi inviterei a cena sicuramente...ora so tutto quello che ce da sapere quindi....
ultima:dite che i paraurti e' meglio alzarli o si puo lasciare una piccola luce tra paraurti e carrozzeria?
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

controlla dove appoggia il body nella carrozzeria se e deboluccio rinforzalo x che con l andare del tempo si sfonda
Avatar utente
reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 592
Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:51
Località: valsesia,vercelli

...e per le gomme qualcuno sa qualcosa?
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

ROCCIA ha scritto:controlla dove appoggia il body nella carrozzeria se e deboluccio rinforzalo x che con l andare del tempo si sfonda
Ottimo consiglio :smile:
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Rispondi

Torna a “Il mio Fuoristrada”