la uaz di giacomo!

Spazio utilizzabile per elencare le caratteristiche tecniche, meccaniche ed estetiche del proprio veicolo 4x4.
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

mac ha scritto:...........................................
Per quanto riguarda i faretti, li monterei in posizione e numero poco "appariscente":
quindi solo 2 tra i due fari principali e, al massimo, alla loro stessa altezza (era quanto prevedeva la "vecchia norma" del C.d.S., quando il montaggio non richiedeva il "collaudo").
...........................
a quando risale questa nuova norma del collaudo ??
cioè da che data in poi è stato necessario omologarli ?
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

grazie per i consigli!!!
cerco di chiarire meglio:

le balestre sono state centinate poco prima che la prendessi, infatti sono molto più curve delle originali..
dietro con le 235 85 16 toccavano gomma e parafango prima della centinatura..infatti il parafango è tagliato:sad:
ora in foto sembra già una carrozzina per le gomme che sono 5cm abbondanti in meno di diamentro rispetto alle 31 che devo montare (oltre ad essere più strette di queste ultime).
la maggior parte dei proprietari di uaz mettono questi spessori senza problemi e anzi ne risolvono uno non da poco:
avendo due serbatoi laterali sotto le pedane laterali c'è il rischio di ammaccarli o romperli (io già uno l'ho ammaccato ad esempio).

detto ciò, per il momento, se non è il caso di fare questo intervento, allora non farò null'altro perchè mi sa che sarebbe troppo dispendioso.

per i fari pensavo che magari non stavano male due faretti piatti messi in quelle feritoie che ci sono davanti (le feriotoie sono 3, sopra la targa per capirci).
dietro non so dove sarebbe meglio montarlo, senza bucare il tetto in VTR.

per il resto consigli sull'allestimento base, ad esempio: quali fasce di traino prendere, grilli, compressore ecc ecc?tutto con prezzi che si addicano alla vettura e badando alla sostanza..
a proposito..volendo un verricello e non potendolo avere a libretto..secondo voi ha senso metterne uno dietro per emergenza, molto più "camuffabile" di uno all'anteriore?dubito che ci faccio gare o cose estreme col mio carretto
al momento ho solo una binda :) :evil:
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

dolmen ha scritto: a quando risale questa nuova norma del collaudo ??
cioè da che data in poi è stato necessario omologarli ?
non ricordo esattamente, comunque un bel pò di anni fa il montaggio di fari supplementari era subordinato solo al rispetto di determinate regole previste ovviamente dal C.d.S.
sostanzialmente erano queste:
- omologazione del faro
- montaggio in numero uguale a quello dei fari originali (in effetti se ne poteva montare un numero "doppio" se una coppia era antinebbia e l'altra di profondità)
- altezza massima uguale a quella dei fari
- c'era anche un'altezza minima da terra (che non ricordo)
- ed anche una distanza minima fra loro e dal limite esterno del mezzo


giacomo86rc ha scritto:per i fari pensavo che magari non stavano male due faretti piatti messi in quelle feritoie che ci sono davanti (le feriotoie sono 3, sopra la targa per capirci).
dietro non so dove sarebbe meglio montarlo, senza bucare il tetto in VTR.
per il resto consigli sull'allestimento base, ad esempio: quali fasce di traino prendere, grilli, compressore ecc ecc?tutto con prezzi che si addicano alla vettura e badando alla sostanza..
a proposito..volendo un verricello e non potendolo avere a libretto..secondo voi ha senso metterne uno dietro per emergenza, molto più "camuffabile" di uno all'anteriore?
il problema delle balestre centinate è che dopo un pò "ritornano" alla condizione originaria, per questo dicevo che è meglio acquistare delle balestre "nate più alte" .
per i faretti credo che la posizione che hai pensato sia ottima e sopratutto "discreta";
per quanto riguarda l'allestimento
- per le strop. prendine almeno una con carico di rottura alto (non meno di 14.000kg, meglio se ancora più alto); l'ideale sarebbe averne un paio una più lunga ed una più corta da utilizzare in base alle esigenze;
- lo stesso vale per i grilli, considera più o meno lo stesso carico di rottura (non pensare che sia esagerato: le sollecitazioni a cui sono sottoposti sono veramente elevate e se sottodimensionati c'è il rischio che "partano" come proiettili, con gli stessi effetti sulle persone)
- compressore: evita quelli dei discount o bancarelle, considera che con 60/70 euro ne puoi acquistare uno decente (monocilindrico), che potrà gonfiare le gomme abbastanza velocemente, anche in considerazione del fatto che tutto sommato, le gomme che hai e che hai intenazione di montare non sono di dimensioni esagerate;
- verricello: dietro è altrettanto utile, ma se "vogliono" ti possono fare lo stesso "storie"; se proprio non puoi riportarlo sul libretto potresti valutare 2 opzioni:
1) semplice:
sistema di montaggio "rapido" sul paraurti, predisponendo degli "attacchi" sia sul paraurti anteriore che posteriore; normalmente il winch quindi starebbe nel cofano per poi essere montato all'occorrenza davanti o dietro
esempio:
Immagine
Immagine

2) complicato:
montaggio dentro la macchina più o meno dietro i sedili anteriori: da lì il cavo va dietro, arrivando ad una carrucola che rinvia all'anteriore.
se il cavo resta bloccato nella parte anteriore, staccando la carrucola dal posteriore tirerai dietro, mentre se lasci la carrucola bloccata funzionerà tirando avanti;
è un sistema molto valido ma laborioso da realizzare utilizzato dalle IBEX

Immagine

-La binda è utilissima in infinite situazioni
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

grazie mille, allora magari più avanti valuterò il discorso balestre..sempre che ne esistano in commercio per la mia..

per i faretti devo vedere se ne trovo di quelle dimensioni, devono essere molto appiattiti.

sono passato a chiedere per delle fasce in un negozio e quelle che aveva erano per sollevamento e non per traino..mi ha detto il venditore che cambia e che non vanno bene per me quelle da sollevamento (a me sebravano quelle che ho visto in molti mezzi preparati).
mi ha proposto, in arrivo tra qualche giorno:
6 metri da 10t 25 euro
6 metri da 18t 50 euro.

per il compressore pensate sia utile montare anche una piccola bombola o è superflua?

le tue opzioni sul verricello sono molto interessanti!! :-()
se non sbaglio un ragazzo sulla uaz lo aveva montato dietro, sotto la carrozzeria, fissato al telaio (per capirci dietro il paraurti posteriore).. che ne pensate??


per usare la binda come "argano" in caso di emergenza ho visto che usano, in un video in rete, le catene. ma credo ci vogliano catene belel toste per fare quel lavoro li no?


se avete link per acquistare bene le varie cose (strops, compressori, faretti ecc ecc ) ve ne sarei molto grato :lol:
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

giacomo86rc ha scritto: mi ha proposto, in arrivo tra qualche giorno:
6 metri da 10t 25 euro
6 metri da 18t 50 euro.
E' da un bel pò che non ne acquisto, ma credo che i prezzi siano nella media; magari qualcuno che ne ha acquistate di recente ti potrà dire di più
giacomo86rc ha scritto: per il compressore pensate sia utile montare anche una piccola bombola o è superflua?
Se ti devi limitare a gonfiare va bene anche senza, ma se stalloni, per far rientrare la gomma è indispensabile avere una discreta riserva d'aria
giacomo86rc ha scritto: se non sbaglio un ragazzo sulla uaz lo aveva montato dietro, sotto la carrozzeria, fissato al telaio (per capirci dietro il paraurti posteriore).. che ne pensate??
Se serve per togliersi dagli impicci può andar bene, ma se devi avanzare, ti tocca "avanzare retrocedendo" :)
e non è molto comodo........

giacomo86rc ha scritto: per usare la binda come "argano" in caso di emergenza ho visto che usano, in un video in rete, le catene. ma credo ci vogliano catene belel toste per fare quel lavoro li no?
Non "eccessivamente", ma il problema "vero" è che ne serve parecchia, quindi tanto peso ed inoltre puoi avanzare di 1.20/1.50 metri alla volta, poi ti tocca riposizionare i grilli sulla binda e così via ......... un pò una rottura@@

giacomo86rc ha scritto: se avete link per acquistare bene le varie cose (strops, compressori, faretti ecc ecc ) ve ne sarei molto grato :lol:
qualcuno nella home page c'è, per altri sarebbe preferibile con dei pm
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

grazie tante!
ho dato un'occhiata in giro e qualcosa è saltata fuori anche se ci sono vari marchi e prezzi assolutamente di tutti i tipi..

considerato il motore piccolo della uaz e che la mia marmitta è in cattive condizioni pensavo di fare un esperimento:
mettere una marmitta da moto che ho già..
mi sapreste dare qualche consiglio sul montaggio?

qualche indicazione:
la marmitta originale è un tubo da 50mm di diametro con un solo silenziatore posizionato davanti al ponte posteriore e poi prosegue fino a dietro con un diametro di 35 mm :sad:

la marmitta in mio possesso è di una ninja 636 del 2004 di serie con attacco di 60mm circa.

quella porcheria incartata è la marmitta originale.
si dovrebbero capire la posizione, il tragitto che fa e lo spazio disponibile..
Immagine
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

giacomo86rc ha scritto:grazie tante!
ho dato un'occhiata in giro e qualcosa è saltata fuori anche se ci sono vari marchi e prezzi assolutamente di tutti i tipi..

considerato il motore piccolo della uaz e che la mia marmitta è in cattive condizioni pensavo di fare un esperimento:
mettere una marmitta da moto che ho già..
mi sapreste dare qualche consiglio sul montaggio?

qualche indicazione:
la marmitta originale è un tubo da 50mm di diametro con un solo silenziatore posizionato davanti al ponte posteriore e poi prosegue fino a dietro con un diametro di 35 mm :sad:

la marmitta in mio possesso è di una ninja 636 del 2004 di serie con attacco di 60mm circa.

quella porcheria incartata è la marmitta originale.
si dovrebbero capire la posizione, il tragitto che fa e lo spazio disponibile..
Immagine

io la farei arrivare prima del ponte
e sul silenziatore metterei un tubo cioe una curva che scarica il fumo a terra
poi vedi te :)
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

cioè dici mettere il silenziatore al posto di quello che c'è adesso in pratica?
tutto il resto che arriva dietro della marmitta originale dite che non ha utilità e lo potrei abolire?
l'acqua non sarebbe un problema vero?

per il rumore credo che essendo una marmitta originale non sarebbe eccessivo no?
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

buon anno a tutti!ecco dove ho lavorato queste feste:
Immagine
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

giacomo86rc ha scritto:buon anno a tutti!ecco dove ho lavorato queste feste:
Immagine
:-() :-() :-() :sad: :sad: :sad:
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

ecco un aggiornamento:
Immagine

derivazione motociclistica (ninja)
il rumore è decisamente cambiato e a mio parere non va per nulla male anzi..
forse era la marmitta vecchia a fare proprio schifo..
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

giacomo86rc ha scritto:buon anno a tutti!ecco dove ho lavorato queste feste:
Immagine
Sei stato in Alaska? :)
Avatar utente
ULTIMO
Old member
Old member
Messaggi: 2230
Iscritto il: 27 marzo 2011, 0:24
Località: Adrano

mac ha scritto:
giacomo86rc ha scritto:buon anno a tutti!ecco dove ho lavorato queste feste:
Immagine
Sei stato in Alaska? :)
:D :D :D :D
TEAM NANSEMUNUDDU4X4 ADRANO

VIVERE LA VITA SENZA RIMPIANTI!! SENZA RIMORSI!!
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

Gambarie :evil:
Avatar utente
emanueletoyo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 939
Iscritto il: 15 marzo 2011, 1:26
Località: gela-club le dune

gran coraggio a fare tutto questo complimenti :smile: :smile:
Emanuele ex pajero e fedele toyota
Rispondi

Torna a “Il mio Fuoristrada”