dolmen ha scritto:
a quando risale questa nuova norma del collaudo ??
cioè da che data in poi è stato necessario omologarli ?
non ricordo esattamente, comunque un bel pò di anni fa il montaggio di fari supplementari era subordinato solo al rispetto di determinate regole previste ovviamente dal C.d.S.
sostanzialmente erano queste:
- omologazione del faro
- montaggio in numero uguale a quello dei fari originali (in effetti se ne poteva montare un numero "doppio" se una coppia era antinebbia e l'altra di profondità)
- altezza massima uguale a quella dei fari
- c'era anche un'altezza minima da terra (che non ricordo)
- ed anche una distanza minima fra loro e dal limite esterno del mezzo
giacomo86rc ha scritto:per i fari pensavo che magari non stavano male due faretti piatti messi in quelle feritoie che ci sono davanti (le feriotoie sono 3, sopra la targa per capirci).
dietro non so dove sarebbe meglio montarlo, senza bucare il tetto in VTR.
per il resto consigli sull'allestimento base, ad esempio: quali fasce di traino prendere, grilli, compressore ecc ecc?tutto con prezzi che si addicano alla vettura e badando alla sostanza..
a proposito..volendo un verricello e non potendolo avere a libretto..secondo voi ha senso metterne uno dietro per emergenza, molto più "camuffabile" di uno all'anteriore?
il problema delle balestre centinate è che dopo un pò "ritornano" alla condizione originaria, per questo dicevo che è meglio acquistare delle balestre "nate più alte" .
per i faretti credo che la posizione che hai pensato sia ottima e sopratutto "discreta";
per quanto riguarda l'allestimento
- per le strop. prendine almeno una con carico di rottura alto (non meno di 14.000kg, meglio se ancora più alto); l'ideale sarebbe averne un paio una più lunga ed una più corta da utilizzare in base alle esigenze;
- lo stesso vale per i grilli, considera più o meno lo stesso carico di rottura (non pensare che sia esagerato: le sollecitazioni a cui sono sottoposti sono veramente elevate e se sottodimensionati c'è il rischio che "partano" come proiettili, con gli stessi effetti sulle persone)
- compressore: evita quelli dei discount o bancarelle, considera che con 60/70 euro ne puoi acquistare uno decente (monocilindrico), che potrà gonfiare le gomme abbastanza velocemente, anche in considerazione del fatto che tutto sommato, le gomme che hai e che hai intenazione di montare non sono di dimensioni esagerate;
- verricello: dietro è altrettanto utile, ma se "vogliono" ti possono fare lo stesso "storie"; se proprio non puoi riportarlo sul libretto potresti valutare 2 opzioni:
1) semplice:
sistema di montaggio "rapido" sul paraurti, predisponendo degli "attacchi" sia sul paraurti anteriore che posteriore; normalmente il winch quindi starebbe nel cofano per poi essere montato all'occorrenza davanti o dietro
esempio:
2) complicato:
montaggio dentro la macchina più o meno dietro i sedili anteriori: da lì il cavo va dietro, arrivando ad una carrucola che rinvia all'anteriore.
se il cavo resta bloccato nella parte anteriore, staccando la carrucola dal posteriore tirerai dietro, mentre se lasci la carrucola bloccata funzionerà tirando avanti;
è un sistema molto valido ma laborioso da realizzare utilizzato dalle IBEX
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