Patrol arrivato! ecco le foto!

Spazio utilizzabile per elencare le caratteristiche tecniche, meccaniche ed estetiche del proprio veicolo 4x4.
Avatar utente
teosax
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 100
Iscritto il: 8 dicembre 2014, 17:09
Località: milano

salve a tutti!

ho fatto poco fa il trapasso del patrol, è un gr y60 del 1998, 2.8TD, passo corto, praticamente uniproprietario (subentro leasing) e con "soli" 192000km...

che dire...era fermo da 15 giorni, non ho nemmeno fatto in tempo a girare la chiave che è partito :mrgreen:

avrei subito qualche domanda

1: mi pare di aver letto sulle gomme una misura strana, non il classico xxx/yy/Rzz ma un numero di 4 cifre, come capisco se le ho a libretto? possibile che siano da 15"? era di un signore di 82 anni che lo usava solo nel paesino per raggiungere luoghi a 500 m di distanza e poi lo rimetteva in box :) non mi stupirei se avesse montato gomme "a caso"

2: ci sono particolari precauzioni da tenere per quanto riguarda l'uso del cambio e delle ridotte? (non ho mai posseduto un fuoristrada vero....questo è il primo :oops: )

3: mi piacerebbe fargli un tagliando generale, in ordine di importanza cosa controllereste/sostituireste?

l'ho usato un po' in una via chiusa al traffico e non ho notato nulla di strano a parte qualche vibrazione a un certo numero di regimi....e ho notato dei trasudamenti dal differenziale anteriore.

ruggine zero, anche perché non ha mai visto l'off road e stava sempre chiuso in box.

grazie a tutti delle risposte, vi posto due foto del vecchietto: è un po' zozzo, ha bisogno di una lavata!

Immagine


Immagine

inutile dire che PER ADESSO non lo vendo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di teosax il 27 febbraio 2016, 13:54, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

Bello davvero bravo Teo!
Forse hai letto 10x15? Se non sbaglio equivale alla 31x10r15 che a sua volta dovrebbe corrispondere alle 255/75r15
esiste una tabella, che si chiama CUNA, che compara le misure vecchie o non utilizzate in italia (come quelle in pollici) con quelle usuali e che automaticamente rende utilizzabili tutte le misure equivalenti, comunque semplicemente cerca sul libretto cos'hai riportato.

Per L'utilizzo della trazione puoi inserire il 4x4 veloce (a velocitá moderata) anche in movimento ma ti consiglio di fermarti sempre, di non utilizzarlo su asfalto perché come le classiche trazioni inseribili "partime" è sprovvisto del differenziale centrale che ripartisce la differenza di rotazione tra assa ant. e post. (come il tuo Honda) se vai a fare un po di fuoristrada più impegnativo blocca i mozzi alle ruote anteriori in posizione lock (normalmente sono in auto) cosi da evitare contraccolpi non salutari agli stessi mozzi, Attento all'uso del blocco differenziale posteriore usalo solo in situazioni di twist cioè con un ruota posteriore sollevata da terra o comunque con poca aderenza e un volta liberatoti staccalo subito

Per il tagliando, personalmente ogni volta che ho preso un fuoristrada ho subito fatto un bel tagliandone completo di cinghia distribuzione e servizi con relativi cuscinetti e pompa acqua, sostituzione del liquido raffreddamento, olio cambio, riduttore, e differenzieli e infine una bella ingrassata generale di giunti, crociere degli alberi trasmissioni e di tutto ciò che è ingrassabile, per la trasudazione dei differenziali e normale qualche goccia o comunque non preoccupante. Controlla anche se ci sono giochi a tutte le varie testine di sterzo.

Ps: se non hai voglia di fare tutti questi lavori al patrol puoi sempre girarlo a me :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Desert Dreaming :camel :toyota
Avatar utente
teosax
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 100
Iscritto il: 8 dicembre 2014, 17:09
Località: milano

ahahaha mi piacerebbe prima godermelo un po' :mrgreen:

innanzitutto grazie per la risposta.

per il discorso misura gomme ho visto che ha a libretto:
215/80/16
255/75/15
possibile? dovrei confrontare queste misure con quelle che effettivamente leggo sullo pneumatico

discorso differenziali: ho capito perfettamente il discorso del diff centrale (avevo una Impreza STi che aveva appunto il blocco del diff centrale)...chiaro anche il discorso twist
normale che anche con la leva delle ridotte tutta in avanti (2H) le marce siano comunque cortissime?
discorso mozzi invece ci ho capito meno....ma li aziono direttamente dal mozzo? esiste una chiave apposta?

per il tagliando ci siamo, è quello che avevo in mente.

ne approfitto per cercare di risolvere una piccola noia all'impianto elettrico. C'è un faro anabbagliante lato guida che spesso non funziona...e purtroppo non è un problema di lampadina.

ci sono dei relè da controllare?
Immagine
Avatar utente
teosax
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 100
Iscritto il: 8 dicembre 2014, 17:09
Località: milano

sto ordinando le gomme, non avendo vincoli dettati da rumorosità e vibrazioni vorrei prendere le extreme forest di ziarelli....in misura 255/75/15 (10R15)

ho visto però che online si trovano anche ditte che vendono la stessa gomma a prezzi inferiori....ziarelli le vende a 146 euro a gomma......

qui per esempio stanno a 114:

http://www.pneumatici4x4.it/mt-kaiman-p ... 00470.html

sullo stesso sito, vendono anche quella che a me sembra la STESSA GOMMA, ma a 125 euro....non ho ancora capito cosa cambia da quelle da 114:

http://www.pneumatici4x4.it/mt-kaiman-p ... 00456.html

mi date un consiglio su dove acquistarle? grazie
Immagine
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Se viaggi tanto su asfalto e poco in off road lascia perdere le extreme
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Avatar utente
teosax
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 100
Iscritto il: 8 dicembre 2014, 17:09
Località: milano

Pochissimo asfalto e molto off road
Immagine
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Allora perfetto! :evil: :-bravo
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Avatar utente
teosax
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 100
Iscritto il: 8 dicembre 2014, 17:09
Località: milano

ordinate oggi le extreme in 31 x 10.50 R15

speriamo ci stiano con l'assetto originale. :)
Immagine
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Dovrebbero...!
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Avatar utente
teosax
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 100
Iscritto il: 8 dicembre 2014, 17:09
Località: milano

posto due foto di qualche giorno fa....
lunedì va sotto ai ferri :rap!

Immagine


Immagine
Immagine
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Ti sei divertito ad andare in qualche pozza?! :)

Bravo! :evil:
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Avatar utente
teosax
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 100
Iscritto il: 8 dicembre 2014, 17:09
Località: milano

Eeeh già, per ora posso fare giusto quello :D
Immagine
Avatar utente
teosax
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 100
Iscritto il: 8 dicembre 2014, 17:09
Località: milano

Immagine


New shoes :D
Immagine
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Oh, bene bene!
A quando il montaggio?!
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Avatar utente
teosax
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 100
Iscritto il: 8 dicembre 2014, 17:09
Località: milano

già fatto :)

Immagine

Immagine

Immagine


mi sa che occorre un rialzino :sad:
Immagine
Rispondi

Torna a “Il mio Fuoristrada”