Ciao a tutti, beh non potevo non presentare il mio Toy..
Toyota Land Cruiser BJ 71 3500 TD by Pappalardo4x4 Off-Road
Indistruttibile e inarrestabile. Robusto e affidabile grazie anche alla meccanica vecchio stile Toyota, il Land Cruiser BJ 71– in questo servizio nella versione turbo diesel motorizzato 3.5 e con assetto Old Man Emu.
Questo passo corto si è dimostrato perfettamente a suo agio sui tracciati fuoristradistici più impegnativi, grazie anche alle dimensioni estremamente compatte, è stato protagonista di tanti viaggi in Africa (ben 25) e Balcani. A renderlo così performante non poteva che essere Pappalardo Orazio, autore dell’allestimento interno ed esterno del 4×4 nella sua officina di Belpasso.
Grintoso e scattante sin dai bassi regimi ed è in grado di sfoderare tutti i suoi cavalli non appena glielo si chiede…In una parola direi che è inarrestabile! L’unico difetto, se proprio vogliamo trovargliene uno, le dimensioni ridotte. Ma vediamo in dettaglio, modifiche e accessori su questo 3500 di casa Toyota.
BJ 71 3500 Turbo
E’ un performante turbo diesel motorizzato 3.5 il cuore propulsivo di questo modello passo corto del marchio giapponese che, grazie ad alcune specifiche modifiche apportate dal preparatore, ha guadagnato una decina di cavalli. Per rendere più scattante il 4 cilindri in linea si è intervenuti prima sulla turbina originale aumentandone la pressione, portata a 1 bar, e poi regolando la pompa di iniezione con relativa ritaratura degli iniettori. Se il motore è stato dunque oggetto di sostanziali interventi di potenziamento. Di fabbricazione artigianale lo scarico con cui è stato equipaggiato questo Toyota: costruito interamente in acciaio inox, il nuovo impianto è stato adottato in sostituzione di quello originale, ora ancor più performante soprattutto in fase di accelerazione.
Roll bar e accessori
E’ realizzato con tubi di tipo Mannesmann, senza saldatura, il robusto roll bar interno scelto come dotazione di sicurezza per questo 71 versione. Di fabbricazione artigianale, l’intelaiatura del roll bar è stata progettata e costruita utilizzando una struttura in tubolare con diametro 42 e spessore 3 mm: imbullonata con apposite staffe di fissaggio sia sul tetto, all’altezza dei poggiatesta, che al telaio, sul lato destro e sinistro del vano bagagli, fornisce un’adeguata protezione sui percorsi off road più impegnativi così come in caso di appoggio laterale. Essenziale ma estremamente funzionale l’allestimento in stile racing dell’abitacolo anteriore dove nella parte centrale del cruscotto, sopra l’impianto radio cd, trova spazio il Terratrip Mega, dotato di doppia lettura e con schermo a cristalli liquidi, indispensabile per effettuare percorsi a road book. A completare la strumentazione di bordo c’è poi la radiotrasmittente CB, qui nella versione Midland Alan, sistema navigazione OZI su PC CAR, sistema navigazione XMOTION su Ipad. Nel bagagliaio è stato collocato un capiente serbatoio da 110 litri destinato al carburante e 80 litri realizzati artigianalmente in acciaio inox e con al suo interno apposite paratie anti sciacquio. Il serbatoio (gasolio) aggiuntivo è collegato a quello di serie (da 80 litri) tramite una pompa elettrica che permette un facile travaso del gasolio anche in movimento. Il gavone home made realizzato con pannelli di legno impermeabile e con più scompartimenti si trasforma in un ottimo contenitore adatto allo stivaggio di accessori, attrezzatura da off road.
Sottoscocca e sospensioni
Per il reparto sospensioni del 3500 Pappalardo ha scelto di adottare sia all’avantreno che al retrotreno dei robusti ammortizzatori e balestre Old Man Emu + 5” che garantiscono al 71 un’ottima escursione anche nei passaggi laterali e nei twist più impegnativi. Grande attenzione nella preparazione è stata rivolta anche alla protezione del reparto sottoscocca del Toyota che monta una piastra para riduttore realizzata artigianalmente in acciaio inox con lamiera spessore 4 mm. Al posteriore e anteriore si è inoltre intervenuti con l’installazione del blocco del differenziale (ARB). Sostituiti anche i tubi del bloccaggio del differenziale, anch’essi in materiale teflon come i silent block. Sono stati scelti dei pneumatici BF, modello MUD, nella misura 35 12.50 R15 montati su cerchi in alluminio Canale 10, con offset - 40.
Toyota BJ 71 Team ORW
Ultima modifica di Davide il 13 novembre 2014, 9:31, modificato 1 volta in totale.
- ferdipajero88
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 471
- Iscritto il: 31 agosto 2014, 20:37
- Località: cerva(cz)
Semplicemente PAUROSO...
Soldi e paura...mai avuti(accetto provocazioni)
PAJERO 2.5 TURBO... work in progress(Infinito)
ALFA ROMEO GT Q2...(per la città)ihihi
4EVER
Che mondo sarebbe senza il mio pajero...
PS:chi non ci vede ci sente
al mio segnale scatenate...I CAVALLIII
MY PAJO:balestre +5 cm,barre di torsione tirate,ammortizzatori +5 cm,paraurti anteriore e posteriore uso gravoso,scarico diretto,body +4cme,pompa e turbina modificate,31/10.50 r15 extreme,e tanta follia...
Quando il gioco si fa duro...2"ridotta e GIÙ TUTTO...socio del CLUB SCOIATTOLI DELLA SILA 4X4
PAJERO 2.5 TURBO... work in progress(Infinito)
ALFA ROMEO GT Q2...(per la città)ihihi
4EVER
Che mondo sarebbe senza il mio pajero...
PS:chi non ci vede ci sente
al mio segnale scatenate...I CAVALLIII
MY PAJO:balestre +5 cm,barre di torsione tirate,ammortizzatori +5 cm,paraurti anteriore e posteriore uso gravoso,scarico diretto,body +4cme,pompa e turbina modificate,31/10.50 r15 extreme,e tanta follia...
Quando il gioco si fa duro...2"ridotta e GIÙ TUTTO...socio del CLUB SCOIATTOLI DELLA SILA 4X4
- tommy vercetti
- Old member
- Messaggi: 2532
- Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
- Località: desenzano d\g
spettacolo!
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
- martini racing
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 4878
- Iscritto il: 23 febbraio 2010, 21:13
- Località: Nicosia
- Contatta:
BellissimO...un capolavoro!
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera
- roberto94100
- VIDEO REPORTER ORW
- Messaggi: 8800
- Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
- Località: Enna
Molto ma molto bello e performante
sawo ha scritto:Per essere un toyota è carino.......
- nitro-mick41
- MEMBER
- Messaggi: 356
- Iscritto il: 9 dicembre 2010, 14:08
- Località: Aci S.Antonio
Davvero stupendo!!!
CINESINO FOR LIFE!!!!
Spettacolare!!!!!
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
il mio profilo Facebook
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
il mio profilo Facebook
l'Ammiraglia di ORW
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
- roberto94100
- VIDEO REPORTER ORW
- Messaggi: 8800
- Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
- Località: Enna
Non vorrei essere frainteso...ho detto che è bello e performante solo perchè il proprietario del TOY è Davide