Vedrai invece che cambierà parecchio.... ma in meglio!!!
Se posso permettermi di darti un consiglio... togli le pedane.
Se vuoi proteggere i sotto-porta al max sostituiscile con dei rocksliders oppure con un semplice tubolare.
Finalmente è arrivato anche il mio di fuoristrada!
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Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
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Grazie Okkio, ad un mio amico avanzano dei tubi con cui fanno le impalcature per sollevare le navi ma li ho sollevati e pesano davvero troppo devo pensarci......okkiopallato ha scritto: Vedrai invece che cambierà parecchio.... ma in meglio!!!
Se posso permettermi di darti un consiglio... togli le pedane.
Se vuoi proteggere i sotto-porta al max sostituiscile con dei rocksliders oppure con un semplice tubolare.
Comunque l'assetto è arrivato secondo voi quale sarebbe un buon prezzo per montarlo e lo possono fare tutti i meccanici o serve proprio uno che fa solo 4x4??
L'unica cosa che mi spaventa e far tirare le barre, se non lo fanno a mestiere penso siano cavoli.......
Comunque l'unica cosa che non mi piace pèer adesso è che gli ammortizzatori anteriori sono pieni di terriccio secco nei soffietti speriamo bene
Mi sta balenando un'idea in mente, montarmi tutto da solo, magari appoggiato da un amico con una carrozzeria e gli attrezzi giusti.....
Chiedo soprattutto a Okkiopallato che li ha montati, poi come si fa a tirare le barre?? Sto scannato e se riesco da solo primo sono soddisfazioni e secondo risparmio un sacco di soldi
Se qualcuno ha qualche suggerimento come sempre sono bene accetti anzi molto di più
Chiedo soprattutto a Okkiopallato che li ha montati, poi come si fa a tirare le barre?? Sto scannato e se riesco da solo primo sono soddisfazioni e secondo risparmio un sacco di soldi
Se qualcuno ha qualche suggerimento come sempre sono bene accetti anzi molto di più
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Anche io ero spaventato all' inizio ma ti dico che se hai un'officina a disposizione non è una cosa infattibile.
Per quanto riguarda le barre è veramente una stupidaggine! Io ti consiglio di fare così, ovviamente con la macchina a terra:
1) Misura con il metro l'altezza dei due passaruota anteriori da terra
2) Infilati sotto la macchina, trova i due bulloni M17 posti lungo le barre e infila la mano sopra, troverai dei controdadi. Allentali e dagli tipo 1-2cm di spazio.
3) Comincia a tirare le barre e ogni tot giri controlla con il metro l'altezza del parafango fino a che non arrivi all' altezza desiderata e una volta raggiunta quella, restringi il controdado sopra. Per quanto mi riguarda ti consiglio di non andare oltre i 3cm rispetto all' altezza iniziale, o almeno io mi sono mantenuto sui 3cm...
4) Una volta terminato il lavoro da un lato, ripeti la stessa cosa dall' altro e poi rimisura il tutto alla fine per assicurarti che la macchina non sia sbilanciata da un lato.
Io personalmente quando ho fatto il lavoro alla mia ho preferito metterci più tempo ma non fare un lato alla volta: proprio per essere sicuro di averla a livello, tiravo su un cm alla volta per lato e controllavo con il metro fino ad arrivare a 3cm di rialzo e stessa altezza da entrambi i lati. Una volta a livello da tutti e due i lati, ho riavvitato i controdadi.
Altro consiglio, prima di fare il lavoro (sia le barre che gli ammo) pulisci bene i dadi interessati e spruzzali con qualcosa (io ho usato il WD-40) che sciolga un po' sporco e ruggine lasciando agire il prodotto per un po' prima di metterti all' opera, perché altrimenti essendo bulloni e perni molto vecchi rischi che come vai ad aprirli si spezzano e poi è un casino. Io due o tre erano talmente bloccati che non c'è stato modo di aprirli e ho dovuto tagliarli! Se vuoi vedere qualche foto del lavoro , sono nel post di presentazione della mia macchina nell' area "Il mio fuoristrada".
Per gli ammo invece, se il tuo amico ha un ponte per sollevare la macchina è decisamente meglio , altrimenti spendendoci più tempo si può fare anche con un crick e dei cavalletti.
Ultima nota personale, io ho prima cambiato gli ammo e poi una volta finito tutto e rimessa a terra la macchina, come ultima cosa ho tirato le barre.
Per quanto riguarda le barre è veramente una stupidaggine! Io ti consiglio di fare così, ovviamente con la macchina a terra:
1) Misura con il metro l'altezza dei due passaruota anteriori da terra
2) Infilati sotto la macchina, trova i due bulloni M17 posti lungo le barre e infila la mano sopra, troverai dei controdadi. Allentali e dagli tipo 1-2cm di spazio.
3) Comincia a tirare le barre e ogni tot giri controlla con il metro l'altezza del parafango fino a che non arrivi all' altezza desiderata e una volta raggiunta quella, restringi il controdado sopra. Per quanto mi riguarda ti consiglio di non andare oltre i 3cm rispetto all' altezza iniziale, o almeno io mi sono mantenuto sui 3cm...
4) Una volta terminato il lavoro da un lato, ripeti la stessa cosa dall' altro e poi rimisura il tutto alla fine per assicurarti che la macchina non sia sbilanciata da un lato.
Io personalmente quando ho fatto il lavoro alla mia ho preferito metterci più tempo ma non fare un lato alla volta: proprio per essere sicuro di averla a livello, tiravo su un cm alla volta per lato e controllavo con il metro fino ad arrivare a 3cm di rialzo e stessa altezza da entrambi i lati. Una volta a livello da tutti e due i lati, ho riavvitato i controdadi.
Altro consiglio, prima di fare il lavoro (sia le barre che gli ammo) pulisci bene i dadi interessati e spruzzali con qualcosa (io ho usato il WD-40) che sciolga un po' sporco e ruggine lasciando agire il prodotto per un po' prima di metterti all' opera, perché altrimenti essendo bulloni e perni molto vecchi rischi che come vai ad aprirli si spezzano e poi è un casino. Io due o tre erano talmente bloccati che non c'è stato modo di aprirli e ho dovuto tagliarli! Se vuoi vedere qualche foto del lavoro , sono nel post di presentazione della mia macchina nell' area "Il mio fuoristrada".
Per gli ammo invece, se il tuo amico ha un ponte per sollevare la macchina è decisamente meglio , altrimenti spendendoci più tempo si può fare anche con un crick e dei cavalletti.
Ultima nota personale, io ho prima cambiato gli ammo e poi una volta finito tutto e rimessa a terra la macchina, come ultima cosa ho tirato le barre.
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I CAVALLETTI MI RACCOMANDO! sono di vitale importanza, non ti fidare dei crick o martinettiokkiopallato ha scritto:
Per gli ammo invece, se il tuo amico ha un ponte per sollevare la macchina è decisamente meglio , altrimenti spendendoci più tempo si può fare anche con un crick e dei cavalletti.
Ultima nota personale, io ho prima cambiato gli ammo e poi una volta finito tutto e rimessa a terra la macchina, come ultima cosa ho tirato le barre.
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QUOTO!!!! Io non mi sono fidato nemmeno di quelli, e ho preferito sollevarla sul ponte!!!!carbys ha scritto:I CAVALLETTI MI RACCOMANDO! sono di vitale importanza, non ti fidare dei crick o martinettiokkiopallato ha scritto:
Per gli ammo invece, se il tuo amico ha un ponte per sollevare la macchina è decisamente meglio , altrimenti spendendoci più tempo si può fare anche con un crick e dei cavalletti.
Ultima nota personale, io ho prima cambiato gli ammo e poi una volta finito tutto e rimessa a terra la macchina, come ultima cosa ho tirato le barre.
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Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
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Grazie Okkio per le dritte, ho capito più o meno quello che dici, appena torno a casa mi butto sotto l'auto e vedo meglio...... Già a suo tempo ho letto tutto il tuo topic quindi sapevo che avevi fatto il lavoro
Comunque ho sentito un mio amico con la carrozzeria, porto la macchina da lui che ha anche il meccanico, semmai faccio il lavoro sul ponte insieme al meccanico e vediamo vi tengo aggiornati
Di quanto ti si è irrigidita la macchina Okkio? Io ora ho preso un kit +5cm, bello usato comunque, ma mi chiedo basteranno solo 3 cm davanti? Certo che se uno va per gradi come te non ci dovrebbero essere problemi
Grazie mille dei suggerimenti, non vedo l'ora di finire tutto e di fare un po di OFF come si deve...... Col tempo magari riuscirò a dare anch'io delle dritte a qualcuno del forum
Comunque ho sentito un mio amico con la carrozzeria, porto la macchina da lui che ha anche il meccanico, semmai faccio il lavoro sul ponte insieme al meccanico e vediamo vi tengo aggiornati
Di quanto ti si è irrigidita la macchina Okkio? Io ora ho preso un kit +5cm, bello usato comunque, ma mi chiedo basteranno solo 3 cm davanti? Certo che se uno va per gradi come te non ci dovrebbero essere problemi
Grazie mille dei suggerimenti, non vedo l'ora di finire tutto e di fare un po di OFF come si deve...... Col tempo magari riuscirò a dare anch'io delle dritte a qualcuno del forum
Spero di fare tutto sul ponte, non voglio correre rischicarbys ha scritto:I CAVALLETTI MI RACCOMANDO! sono di vitale importanza, non ti fidare dei crick o martinettiokkiopallato ha scritto:
Per gli ammo invece, se il tuo amico ha un ponte per sollevare la macchina è decisamente meglio , altrimenti spendendoci più tempo si può fare anche con un crick e dei cavalletti.
Ultima nota personale, io ho prima cambiato gli ammo e poi una volta finito tutto e rimessa a terra la macchina, come ultima cosa ho tirato le barre.
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Non si è irrigidita assolutamente! Anzi! Ora quando il fondo è sconesso sballotto molto meno di prima e l'escursione soprattutto al posteriore è nettamente migliorata. Su strada si guida ancora benissimo (considera che i miei XT forse sono un po' più morbidi dei tuoi... ) anche se c'è da dire che io ho ancora la stabilizzatrice, mentre in OR la differenza con l'assetto originale è notevole.Ale-b12r ha scritto:Grazie Okkio per le dritte, ho capito più o meno quello che dici, appena torno a casa mi butto sotto l'auto e vedo meglio...... Già a suo tempo ho letto tutto il tuo topic quindi sapevo che avevi fatto il lavoro
Comunque ho sentito un mio amico con la carrozzeria, porto la macchina da lui che ha anche il meccanico, semmai faccio il lavoro sul ponte insieme al meccanico e vediamo vi tengo aggiornati
Di quanto ti si è irrigidita la macchina Okkio? Io ora ho preso un kit +5cm, bello usato comunque, ma mi chiedo basteranno solo 3 cm davanti? Certo che se uno va per gradi come te non ci dovrebbero essere problemi
Grazie mille dei suggerimenti, non vedo l'ora di finire tutto e di fare un po di OFF come si deve...... Col tempo magari riuscirò a dare anch'io delle dritte a qualcuno del forum
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Spero migliori notevolmente, allora il mio amico mi ha detto che il suo meccanico va in ferie lunedì prossimo cavolo, alle brutte davvero mi ci metto da solo tatno mi lascia il ponte non c'è problema. Un'ultima domanda gli ammortizzatori hanno un verso specifico? le balestre vanno montate con i dadi verso l'interno dell'auto mentre gli ammortizzatori? Sono tutti scrupoli che mi faccio, sabato però vado lì e vedookkiopallato ha scritto:Non si è irrigidita assolutamente! Anzi! Ora quando il fondo è sconesso sballotto molto meno di prima e l'escursione soprattutto al posteriore è nettamente migliorata. Su strada si guida ancora benissimo (considera che i miei XT forse sono un po' più morbidi dei tuoi... ) anche se c'è da dire che io ho ancora la stabilizzatrice, mentre in OR la differenza con l'assetto originale è notevole.Ale-b12r ha scritto:Grazie Okkio per le dritte, ho capito più o meno quello che dici, appena torno a casa mi butto sotto l'auto e vedo meglio...... Già a suo tempo ho letto tutto il tuo topic quindi sapevo che avevi fatto il lavoro
Comunque ho sentito un mio amico con la carrozzeria, porto la macchina da lui che ha anche il meccanico, semmai faccio il lavoro sul ponte insieme al meccanico e vediamo vi tengo aggiornati
Di quanto ti si è irrigidita la macchina Okkio? Io ora ho preso un kit +5cm, bello usato comunque, ma mi chiedo basteranno solo 3 cm davanti? Certo che se uno va per gradi come te non ci dovrebbero essere problemi
Grazie mille dei suggerimenti, non vedo l'ora di finire tutto e di fare un po di OFF come si deve...... Col tempo magari riuscirò a dare anch'io delle dritte a qualcuno del forum
Ale-b12r ha scritto:Spero migliori notevolmente, allora il mio amico mi ha detto che il suo meccanico va in ferie lunedì prossimo cavolo, alle brutte davvero mi ci metto da solo tatno mi lascia il ponte non c'è problema. Un'ultima domanda gli ammortizzatori hanno un verso specifico? le balestre vanno montate con i dadi verso l'interno dell'auto mentre gli ammortizzatori? Sono tutti scrupoli che mi faccio, sabato però vado lì e vedookkiopallato ha scritto:Non si è irrigidita assolutamente! Anzi! Ora quando il fondo è sconesso sballotto molto meno di prima e l'escursione soprattutto al posteriore è nettamente migliorata. Su strada si guida ancora benissimo (considera che i miei XT forse sono un po' più morbidi dei tuoi... ) anche se c'è da dire che io ho ancora la stabilizzatrice, mentre in OR la differenza con l'assetto originale è notevole.Ale-b12r ha scritto:Grazie Okkio per le dritte, ho capito più o meno quello che dici, appena torno a casa mi butto sotto l'auto e vedo meglio...... Già a suo tempo ho letto tutto il tuo topic quindi sapevo che avevi fatto il lavoro
Comunque ho sentito un mio amico con la carrozzeria, porto la macchina da lui che ha anche il meccanico, semmai faccio il lavoro sul ponte insieme al meccanico e vediamo vi tengo aggiornati
Di quanto ti si è irrigidita la macchina Okkio? Io ora ho preso un kit +5cm, bello usato comunque, ma mi chiedo basteranno solo 3 cm davanti? Certo che se uno va per gradi come te non ci dovrebbero essere problemi
Grazie mille dei suggerimenti, non vedo l'ora di finire tutto e di fare un po di OFF come si deve...... Col tempo magari riuscirò a dare anch'io delle dritte a qualcuno del forum
non puoi sbagliare come smonti i tuoi ammo monta gli altri e lo stesso x le balestre
Roccia come darti torto, stupidamente mica ci avevo pensato poi ho chiesto al ragazzo che mi ha venduto l'assetto come fare e lui mi ha mandato le pagine del manuale d'officina relativeROCCIA ha scritto:Ale-b12r ha scritto:Spero migliori notevolmente, allora il mio amico mi ha detto che il suo meccanico va in ferie lunedì prossimo cavolo, alle brutte davvero mi ci metto da solo tatno mi lascia il ponte non c'è problema. Un'ultima domanda gli ammortizzatori hanno un verso specifico? le balestre vanno montate con i dadi verso l'interno dell'auto mentre gli ammortizzatori? Sono tutti scrupoli che mi faccio, sabato però vado lì e vedookkiopallato ha scritto: Non si è irrigidita assolutamente! Anzi! Ora quando il fondo è sconesso sballotto molto meno di prima e l'escursione soprattutto al posteriore è nettamente migliorata. Su strada si guida ancora benissimo (considera che i miei XT forse sono un po' più morbidi dei tuoi... ) anche se c'è da dire che io ho ancora la stabilizzatrice, mentre in OR la differenza con l'assetto originale è notevole.
non puoi sbagliare come smonti i tuoi ammo monta gli altri e lo stesso x le balestre
Allora Il mio amico carrozziere mi ha lasciato il ponte e sono riuscito a montare tutte e due le balestre posteriori con gli ammortizzatori...... sono veramente un altro mondo davvero gli altri erano inchiodati a dir poco.......
Ho chiuso tutto con le mie chiavi dinamometriche, l'unica cosa è che il ragazzo mi ha fornito anche i cavallotti più lunghi ma ho provato ad usarli ma i dadi non si avvitavano, l'impanatura era proprio rovinata ed ho usato i cavallotti originali che sono un po corti..... Secondo voi è un problema??
E' stata davvero una faticaccia montare tutto da solo ma sono molto soddisfatto Ora sono un pò preoccupato per sti cavallotti corti (il bullone anche chiuso a 100nm non avanza impanatura resta un po fuori)
Comunque il meccanico oggi c'era ed ha visto le barre insieme a me, sono già tirate al massimo, lui dice di sfilarle spostarle di un dente e rimetterle perchè cosi la macchina sta tutta in avanti...... Un altro problema il rinvio dello sterzo perde olio e vanno sostituite le boccole....... C'è una piccola perdita al rinvio della frizione......... Mi fa tutto lui staremo a vedere Intanto ho risparmiato un bel po di soldi di manodopera e sono felice di quello che ho fatto......
Adesso si che si è rialzata dietro...... speriamo di risolvere anche davanti
Ho chiuso tutto con le mie chiavi dinamometriche, l'unica cosa è che il ragazzo mi ha fornito anche i cavallotti più lunghi ma ho provato ad usarli ma i dadi non si avvitavano, l'impanatura era proprio rovinata ed ho usato i cavallotti originali che sono un po corti..... Secondo voi è un problema??
E' stata davvero una faticaccia montare tutto da solo ma sono molto soddisfatto Ora sono un pò preoccupato per sti cavallotti corti (il bullone anche chiuso a 100nm non avanza impanatura resta un po fuori)
Comunque il meccanico oggi c'era ed ha visto le barre insieme a me, sono già tirate al massimo, lui dice di sfilarle spostarle di un dente e rimetterle perchè cosi la macchina sta tutta in avanti...... Un altro problema il rinvio dello sterzo perde olio e vanno sostituite le boccole....... C'è una piccola perdita al rinvio della frizione......... Mi fa tutto lui staremo a vedere Intanto ho risparmiato un bel po di soldi di manodopera e sono felice di quello che ho fatto......
Adesso si che si è rialzata dietro...... speriamo di risolvere anche davanti
I cavallotti non si riescono a ripristinarli rifilettandoli? 1 cm è un po poco
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ciao Gil gil, Ora gli faccio dare un'occhiata al meccanico e vediamo che dice, se no in futuro li compro nuovi e per adesso gli do una stretta ai dadi ogni tanto....... che dici puo funzionare?gilgil ha scritto:I cavallotti non si riescono a ripristinarli rifilettandoli? 1 cm è un po poco