Rispolveriamo ed aggiorniamo il topic....
Niente di particolarmente scenico, solo piccoli particolari:
Aggiornato l'impianto elettrico con il collegamento definitivo dell'inverter ed il suo posizionamento dietro uno dei sedili posteriori (nella configurazione "VIAGGIO" viene collocato esternamente ad uno dei due cassoni laterali, nella parte posteriore, vicino alla presa 12V della foto successiva)
installazione di una presa 12V ausiliaria per grossi amperaggi, per permettere di collegarsi alla/e batteria/e, visto che il vano batterie è difficilmente accessibile, a causa della presenza delle due batterie e del compressore (presa utile per avviamenti di emergenza o per collegare accessori quali un verricellino di emergenza e simili)
ovviamente ho anche modificato una coppia di cavi da batteria tagliandoli e ricollegandoli con l'utilizzo di due spinotti analoghi a quello in foto, in modo da poterli continuare ad utilizzare come prima, oppure attaccarli più comodamente a questa presa.
Infine ho modificato i collegamenti al secondo staccabatterie che prima scollegava tutti gli accessori supplementari che non facevano parte dell'impianto di serie: ora ho preferito dedicare questo grosso stacca-batterie soltanto al verricello anteriore ed alla suddetta presa supplementare posteriore, essendo in ogni caso TUTTE le altre utenze protette da idonei fusibili.
Se voglio escludere un'utenza, alla fine posso sempre estrarre manualmente il suo fusibile, ma non è un'operazione che ho ritenuto utile o mi è capitato di fare in questi anni, mentre avere la possibilità di escludere il verricello penso sia di fondamentale importanza per la sicurezza.
Nuovo pannello per la strumentazione supplementare: un manometro per la pressione della turbina e l'orologio di serie (al suo posto sul cruscotto trova posto un contagiri) in alto c'è un semplice ed economico (made in LIDL
) termometro per la temperatura interna-esterna. Si intravede anche la nuova radio cento volte meglio dell'originale e con in più : microfono-vivavoce, presa USB anteriore e bluetooth (ho trovato comodissimo il vivavoce quando si è impegnati nel fuoristrada e il tel può stare al riparo)
infine ho ricollocato il pressostato dell'impianto dell'aria compressa ed i relativi collegamenti sulla paratia dietro il sedile passeggero, non tanto perchè la sua collocazione precedente fosse scomoda (era ben nascosto dietro un altro degli schienalini dei sedili posteriori), ma solo per evitare di fare monta e smonta nel passaggio dalla configurazione "CIVILE" a quella "VIAGGIO"
nella foto precedente si vede anche il tubo del gasolio del serbatoio supplementare che entra nella paratia e, attraverso il passaruota, si collega per caduta allo sfiato di quello principale: attualmente il tubo è tappato dal lato interno in quanto il serbatoio non è presente (un'altra cosa in meno da montare-smontare nel cambio di configurazione...)