cartografia presa da Google Earth...

Condividiamo le nostre cartine...
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Ciao Fausto, ti disturbo ancora una volta.
Sto cominciando a fare le prime prove con oziexplorer :computer (versione completa, anche se non l'ultima) per capire come funziona:
ho preso l'immagine satellitare di google di un territorio a me noto, ho segnato dei punti ben precisi e mi sono appuntato le relative coordinate.
Ho salvato l'immagine con la funzione "salva immagine" di google.
Ho caricato l'immagine su ozi e ho cercato di calibrarla attribuendo le coordinate specifiche ai punti segnati sulla foto e indicati con il segnatore di ozi.
Ho salvato il file e ho provato a riaprirlo: apparentemente tutto OK, tranne un "banale" problemino... Le coordinate indicate da ozi non hanno niente a che fare con quelle da me inserite in fase di calibrazione! :sad:
Sicuramente ho sbagliato qualcosa, ma cosa? :? :(help
:tank
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Strano, il procedimento che hai seguito dovrebbe essere corretto. L'unica cosa che mi viene in mente è che potresti aver messo le coordinate di longitudine come WEST invece che come EST, o quelle di latitudine come SUD invece di NORD. Il datum che dovresti usare è WGS84, e la proiezione della mappa è UTM (Universal Transverse Mercator)
Fammi sapere
Fausto
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Risolto!
Ho ricontrollato i parametri di calibrazione e mi sono accorto che c'era un errore in uno dei punti che era rimasto incompleto e indicava west invece di est!
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Certo che ozi mi sta dando filo da torcere, risolvo un problema e se ne presenta un altro!
Ho provato a unire più immagini già calibrate, tratte da google, con ozimapmerge e ci sono riuscito, ma quando provo ad aprire il file ozi mi dice che non supporta quel tipo di file (se non sbaglio ozfx3). Che fare?
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Gli ozfx3 sono dei file mappa che vengono normalmente usati da OZI_CE, ovvero la versione per palmare, ma in ogni caso ciascun file ozfx3 dovrebbe essere associato ad un file .map che ne contiene i riferimenti cartografici.
Ho fatto delle prove con il mapmerge dandogli in input 4 mappe IGM contigue in formato GIF, ed effettivamente mi ha creato un ozfx3, ma mi ha creato anche il suo .map, e OZI lo ha letto regolarmente.
La versione di mapmerge è la BETA 1.05 e la versione di OZI è la 3.95.4q
Fausto
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Che poteva trattarsi di un file per CE mi era venuto in mente! Comunque anche se cerco di aprire il file .map mi dice che il file ozfx3 non è supportato da questa versione (3.95.3d). A questo punto mi devo procurare l'ultima versione di ozi!?
Nino
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Con una piccola ricerca su internet ho trovato la soluzione all'arcano. Ozi Explorer è compatibile con i file ozfx3 a partire dalla versione 3.95.3g. Prima di questa versione si usavano i file ozfx2.
Ciao
Fausto
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Quindi ci vuole la versione aggiornata di ozi o una versione vecchia di mapmerge! Non è che sai quale versione di mapmerge produce file ozfx2?
Ciao, Nino
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Francamente no, mi spiace.
Fausto
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Grazie lo stesso, ha già fatto molto!
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

C'è qualcuno che ha realmente portato avanti il progetto di mappare con google la sicilia?
Io sono riuscito, non senza una serie di problemi, a scaricare e calibrare 220 immagini altezza 3 Km relative alla zona di Castelvetrano e dintorni e a farne il collage con mapmerge (14 ore di lavoro con un pentium 4!!).
Ho trovato, però, delle imprecisioni legate ad una non perfetta calibrazione di alcune immagini che hanno portato a un non perfetto allineamento, che non mi so spiegare, visto che tutte le immagini sono state salvate e calibrate allo stesso identico modo!
Per calibrarle ho utilizzato 4 punti, segnati con il segnaposto di google, posti ai quattro angoli dell'immagine. Ogni segnaposto è stato denominato con le corrispondenti coordinate fornite da google che ho poi riportato per la calibrazione.
Al momento della calibrazione, alcune immagini risultano perfettamente calibrate, altre presentano degli spostamenti di qualche metro, altre invece spostamenti eccessivi: da cosa può dipendere?
Ho verificato che, se l'errore e minimo, le ricadute sulla mappa assemblata con map merge non si notano tanto e il risultato è accettabile (forse, nel momento del collage, i piccoli errori vengono compensati), ma in alcuni casi, forse per somma di errori, si creano evidenti disallineamenti.
Ho provato, allora, a individuare e riprendere da google l'immagine o le immagini incriminate, ho riposizionato i segnaposti, risalvato e ricalibrato le immagini con un miglior risultato.
Per alcune immagini, però, non si riesce a correggere l'errore: il problema sta in google, in ozi o nella procedura?
Avatar utente
SalvoSj410
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 novembre 2004, 12:40
Località: Aci Catena (Catania)
Contatta:

Ciao Vitara io sto continuando il progetto e ho coperto già buona parte della sicilia nord orientale ( mistretta - Messina - Catania provincia superiore)
ma con un altro metodo http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tec ... -goo.shtml

se hai bisogno di delucidazioni chiedi pure e cmq possiamo scambiarci le immagini
Club Fuoridognuno4X4
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Ciao Salvo, avevo già visto quel sito, ma mi è sembrato, forse a torto, più semplice procedere come ho descritto.
Con Quovadis la procedura è più semplice e precisa?
Ecco un esempio di un'immagine scaricata da google per la configurazione:
Immagine

Potremmo scambiarci file, ma non credo si possa fare come allegato a questo tipo di messaggi
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Salvo, dopo la tua indicazione mi sono convinto a usare QV (sistema facilissimo e velocissimo!!!!) che, però, mi ha dato lo stesso tipo di errore, anzi maggiore!
Ma seguendo con attenzione le indicazioni date dal programma ho capito il motivo dell'errore da me riscontrato: bisognava disattivare 3D terrain in Google (l'effetto 3D crea delle distorsioni dell'immagine nelle zone con maggiore altitudine e questo spiega perchè alcune zone erano calibrate perfettamente ed altre no!). Grazie, mi hai tolto da una situazione di impasse!
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Ho scaricato due ampie zone della sicilia occidentale con QV con ottimi risultati, ma oggi ho avuto una bella sorpresa: non ho più trovato istallato il programma goolgle earth e quando l'ho reistallato e ho provato a scaricare altre foto con QV, quest'ultimo me ne ha segnalato l'impossibilità!
Ho letto da qualche parte che google disattiva l'IP dei computer che stanno troppo collegati, penso proprio per impedire che vengano scaricate troppe immagini, ma ho pure letto della possibilità di attivare IP multipli proprio per superare questo ostacolo: qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa come risolverlo?
Rispondi

Torna a “Cartografia”