"meglio automatico o tradizionale"
ok rieccomi!!!Quesito!!in OF meglio il cambio automatico o il tradizionale???il mio kj ha il cambio automatico a 4 rapporti+part time,full time e ridotte +esclusione overdrive!!!apro questo topic xke' su un vecchio numero di "elaborare 4x4"(marzo aprile 2010) ho letto di un "MOSTRUOSO"SUZU SJ413 PREPARATO rASILE,che monta abbinato ad un pepato vortec V6 da 300 cv un cambio automaticoHydramatic 4....e questo e'un mezzo da competizione!!Io personalmente nn mi trovo male ma e' anche vero che la mia mangia fango nn e' ancora pronta x un OF PIU' SPINTO...
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
il mio profilo Facebook
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
il mio profilo Facebook
Scuole di pensiero, in OR le necessita' di cambio rapporto sono repentine, e il cambio automatico puo' risultare molto utile perche' hai una coppia sempre pronta e per giunta hai le mani sempre sul volante
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Quoto Gil anche il mio terrano è automatico con O/D disinseribile e ho provato salite sterrate con 4x4 e ridotte ed è una pacchia oltre a spingere sempre cambiando rapporto!!gilgil ha scritto:Scuole di pensiero, in OR le necessita' di cambio rapporto sono repentine, e il cambio automatico puo' risultare molto utile perche' hai una coppia sempre pronta e per giunta hai le mani sempre sul volante
- martini racing
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 4878
- Iscritto il: 23 febbraio 2010, 21:13
- Località: Nicosia
- Contatta:
a me l'automatico non fa molta simpatia,tranne che in città ,
quindi rigorosamente manuale...la macchina la devo guidare io!!!!
quindi rigorosamente manuale...la macchina la devo guidare io!!!!
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
Giusto Giusto sono d'accordo.martini bianco ha scritto:a me l'automatico non fa molta simpatia,tranne che in città ,
quindi rigorosamente manuale...la macchina la devo guidare io!!!!
con l'automatico ti leveresti il bello e l'emozione della guida in O.R.
TEAM NANSEMUNUDDU4X4 ADRANO
VIVERE LA VITA SENZA RIMPIANTI!! SENZA RIMORSI!!
VIVERE LA VITA SENZA RIMPIANTI!! SENZA RIMORSI!!
- roberto94100
- VIDEO REPORTER ORW
- Messaggi: 8800
- Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
- Località: Enna
...anche se non ho molta esperieza in OR di cambio automatico, preferisco il manuale
beh ma anche con l 'automatico scegli tu il tipo di rapporto...puoi decidere se usare solo la prima marcia o solo le prime due o se hai l' overdrive escludere l ultima marcia...ovviamene dipende dal passaggio che stai facendo e il percorso....es...se su una discesa ripida e sdruciolevole inserisci "D" (drive,quindi tutti e 4 i rapporti nel caso kj)ti ritrovi in fondo dopo aver eseguito un 3plo roll over...quindi secondo me il bello della guida rimane con i vantaggi precisati da GilGil......ULTIMO ha scritto:Giusto Giusto sono d'accordo.martini bianco ha scritto:a me l'automatico non fa molta simpatia,tranne che in città ,
quindi rigorosamente manuale...la macchina la devo guidare io!!!!
con l'automatico ti leveresti il bello e l'emozione della guida in O.R.
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
il mio profilo Facebook
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
il mio profilo Facebook
- martini racing
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 4878
- Iscritto il: 23 febbraio 2010, 21:13
- Località: Nicosia
- Contatta:
a me piace gestire i giri motore come preferisco...the Saw ha scritto:beh ma anche con l 'automatico scegli tu il tipo di rapporto...puoi decidere se usare solo la prima marcia o solo le prime due o se hai l' overdrive escludere l ultima marcia...ovviamene dipende dal passaggio che stai facendo e il percorso....es...se su una discesa ripida e sdruciolevole inserisci "D" (drive,quindi tutti e 4 i rapporti nel caso kj)ti ritrovi in fondo dopo aver eseguito un 3plo roll over...quindi secondo me il bello della guida rimane con i vantaggi precisati da GilGil......ULTIMO ha scritto:Giusto Giusto sono d'accordo.martini bianco ha scritto:a me l'automatico non fa molta simpatia,tranne che in città ,
quindi rigorosamente manuale...la macchina la devo guidare io!!!!
con l'automatico ti leveresti il bello e l'emozione della guida in O.R.
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
questa e' una cosa che nn avevo considerato.....il particolare che va a cercare il purista dell OR!!!!!
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
il mio profilo Facebook
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
il mio profilo Facebook
Fino a quando non l'ho provato ero molto scettico pure io sul cambio automatico in off road, poi una volta provato (quando ho avuto un GC) non vi nascondo che la tentazione di montarne uno sul mio G è tanta ..................
Secondo me l'unico "handicap" potrebbe essere la difficoltà di avviamento "a traino" (quindi già solo una batteria a terra spotrebbe diventare un problema serio), ma per il resto, secondo me, è nettamente superiore: permette una precisione di guida impensabile per un manuale
Secondo me l'unico "handicap" potrebbe essere la difficoltà di avviamento "a traino" (quindi già solo una batteria a terra spotrebbe diventare un problema serio), ma per il resto, secondo me, è nettamente superiore: permette una precisione di guida impensabile per un manuale
- martini racing
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 4878
- Iscritto il: 23 febbraio 2010, 21:13
- Località: Nicosia
- Contatta:
...se si parla di un cambio elettroattuato sequenziale o a doppia frizionemac ha scritto:Fino a quando non l'ho provato ero molto scettico pure io sul cambio automatico in off road, poi una volta provato (quando ho avuto un GC) non vi nascondo che la tentazione di montarne uno sul mio G è tanta ..................
Secondo me l'unico "handicap" potrebbe essere la difficoltà di avviamento "a traino" (quindi già solo una batteria a terra spotrebbe diventare un problema serio), ma per il resto, secondo me, è nettamente superiore: permette una precisione di guida impensabile per un manuale
con tempo di cambiata pari a 3-4 centesimi di secondo ci siamo,
l’accelerazione è continua e costante, senza pause e interruzioni, garantendo confort nella guida rilassata e
elevato spunto e divertimento in quella sportiva; il consumo di carburante, e forse questo è l’aspetto oggi più importante, si riduce, grazie all’erogazione continua e fluida da parte del motore.
Lo svantaggio del cambio automatico è un maggior costo per la sua manutenzione (talvolta dopo un certo numero di km è necessario sostituirlo con costi non indifferenti)...e il costo elevato per un cambio come si deve!
Al massimo vada per le "palette"al volante quelle si che ti fanno divertire
e poi amici il fascino della doppietta in entrata di curva non ha paragoni....
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
- martini racing
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 4878
- Iscritto il: 23 febbraio 2010, 21:13
- Località: Nicosia
- Contatta:
capisco che la doppietta in OR non viene utilizzata,cosi come
le "palette"al volante ma ho fatto un'analisi più generica!
le "palette"al volante ma ho fatto un'analisi più generica!
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
Io so che negli States, dove il cambio automatico è diffusissimo, ai piloti di OR se gli parli di cambuio manuale ti ridono in faccia, poi come ho detto , sono scuole di pensiero
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Alla Fernando Alonso tipo formula 1martini bianco ha scritto:capisco che la doppietta in OR non viene utilizzata,cosi come
le "palette"al volante ma ho fatto un'analisi più generica!
TEAM NANSEMUNUDDU4X4 ADRANO
VIVERE LA VITA SENZA RIMPIANTI!! SENZA RIMORSI!!
VIVERE LA VITA SENZA RIMPIANTI!! SENZA RIMORSI!!
Concordo con MAC sull'automatico. E' un argomento che abbiamo già trattato in passato, e se qualcuno ha voglia può andare a spulciare nell'archivio (al momento io devo scappare al lavoro).
Una attenzione particolare andrebbe posta nelle discese, ma credo sia soltanto una questione di abitudine. Nelle salite, specie se fangose, sarebbe il massimo...e se sotto c'è un 6.2 V8 turbodiesel è meglio.
Una attenzione particolare andrebbe posta nelle discese, ma credo sia soltanto una questione di abitudine. Nelle salite, specie se fangose, sarebbe il massimo...e se sotto c'è un 6.2 V8 turbodiesel è meglio.