"meglio automatico o tradizionale"

Discussioni generiche davanti un buon caffè.
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

ok rieccomi!!!Quesito!!in OF meglio il cambio automatico o il tradizionale???il mio kj ha il cambio automatico a 4 rapporti+part time,full time e ridotte +esclusione overdrive!!!apro questo topic xke' su un vecchio numero di "elaborare 4x4"(marzo aprile 2010) ho letto di un "MOSTRUOSO"SUZU SJ413 PREPARATO rASILE,che monta abbinato ad un pepato vortec V6 da 300 cv un cambio automaticoHydramatic 4....e questo e'un mezzo da competizione!!Io personalmente nn mi trovo male ma e' anche vero che la mia mangia fango nn e' ancora pronta x un OF PIU' SPINTO... :evil: :evil:
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Scuole di pensiero, in OR le necessita' di cambio rapporto sono repentine, e il cambio automatico puo' risultare molto utile perche' hai una coppia sempre pronta e per giunta hai le mani sempre sul volante
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

gilgil ha scritto:Scuole di pensiero, in OR le necessita' di cambio rapporto sono repentine, e il cambio automatico puo' risultare molto utile perche' hai una coppia sempre pronta e per giunta hai le mani sempre sul volante
Quoto Gil :smile: anche il mio terrano è automatico con O/D disinseribile e ho provato salite sterrate con 4x4 e ridotte ed è una pacchia oltre a spingere sempre cambiando rapporto!!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
martini racing
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4878
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 21:13
Località: Nicosia
Contatta:

a me l'automatico non fa molta simpatia,tranne che in città :D ,
quindi rigorosamente manuale...la macchina la devo guidare io!!!!
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
Avatar utente
ULTIMO
Old member
Old member
Messaggi: 2230
Iscritto il: 27 marzo 2011, 0:24
Località: Adrano

martini bianco ha scritto:a me l'automatico non fa molta simpatia,tranne che in città :D ,
quindi rigorosamente manuale...la macchina la devo guidare io!!!!
:smile: :smile: Giusto Giusto sono d'accordo.
con l'automatico ti leveresti il bello e l'emozione della guida in O.R.
TEAM NANSEMUNUDDU4X4 ADRANO

VIVERE LA VITA SENZA RIMPIANTI!! SENZA RIMORSI!!
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

...anche se non ho molta esperieza in OR di cambio automatico, preferisco il manuale
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

ULTIMO ha scritto:
martini bianco ha scritto:a me l'automatico non fa molta simpatia,tranne che in città :D ,
quindi rigorosamente manuale...la macchina la devo guidare io!!!!
:smile: :smile: Giusto Giusto sono d'accordo.
con l'automatico ti leveresti il bello e l'emozione della guida in O.R.
beh ma anche con l 'automatico scegli tu il tipo di rapporto...puoi decidere se usare solo la prima marcia o solo le prime due o se hai l' overdrive escludere l ultima marcia...ovviamene dipende dal passaggio che stai facendo e il percorso....es...se su una discesa ripida e sdruciolevole inserisci "D" (drive,quindi tutti e 4 i rapporti nel caso kj)ti ritrovi in fondo dopo aver eseguito un 3plo roll over...quindi secondo me il bello della guida rimane con i vantaggi precisati da GilGil...... :evil:
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
martini racing
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4878
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 21:13
Località: Nicosia
Contatta:

the Saw ha scritto:
ULTIMO ha scritto:
martini bianco ha scritto:a me l'automatico non fa molta simpatia,tranne che in città :D ,
quindi rigorosamente manuale...la macchina la devo guidare io!!!!
:smile: :smile: Giusto Giusto sono d'accordo.
con l'automatico ti leveresti il bello e l'emozione della guida in O.R.
beh ma anche con l 'automatico scegli tu il tipo di rapporto...puoi decidere se usare solo la prima marcia o solo le prime due o se hai l' overdrive escludere l ultima marcia...ovviamene dipende dal passaggio che stai facendo e il percorso....es...se su una discesa ripida e sdruciolevole inserisci "D" (drive,quindi tutti e 4 i rapporti nel caso kj)ti ritrovi in fondo dopo aver eseguito un 3plo roll over...quindi secondo me il bello della guida rimane con i vantaggi precisati da GilGil...... :evil:
a me piace gestire i giri motore come preferisco...
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

:smile: :smile: :smile: questa e' una cosa che nn avevo considerato.....il particolare che va a cercare il purista dell OR!!!!! :evil: :evil: :evil:
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Fino a quando non l'ho provato ero molto scettico pure io sul cambio automatico in off road, poi una volta provato (quando ho avuto un GC) non vi nascondo che la tentazione di montarne uno sul mio G è tanta ..................
Secondo me l'unico "handicap" potrebbe essere la difficoltà di avviamento "a traino" (quindi già solo una batteria a terra spotrebbe diventare un problema serio), ma per il resto, secondo me, è nettamente superiore: permette una precisione di guida impensabile per un manuale
Avatar utente
martini racing
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4878
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 21:13
Località: Nicosia
Contatta:

mac ha scritto:Fino a quando non l'ho provato ero molto scettico pure io sul cambio automatico in off road, poi una volta provato (quando ho avuto un GC) non vi nascondo che la tentazione di montarne uno sul mio G è tanta ..................
Secondo me l'unico "handicap" potrebbe essere la difficoltà di avviamento "a traino" (quindi già solo una batteria a terra spotrebbe diventare un problema serio), ma per il resto, secondo me, è nettamente superiore: permette una precisione di guida impensabile per un manuale
...se si parla di un cambio elettroattuato sequenziale o a doppia frizione
con tempo di cambiata pari a 3-4 centesimi di secondo ci siamo,
l’accelerazione è continua e costante, senza pause e interruzioni, garantendo confort nella guida rilassata e
elevato spunto e divertimento in quella sportiva; il consumo di carburante, e forse questo è l’aspetto oggi più importante, si riduce, grazie all’erogazione continua e fluida da parte del motore.
Lo svantaggio del cambio automatico è un maggior costo per la sua manutenzione (talvolta dopo un certo numero di km è necessario sostituirlo con costi non indifferenti)...e il costo elevato per un cambio come si deve!
Al massimo vada per le "palette"al volante quelle si che ti fanno divertire
e poi amici il fascino della doppietta in entrata di curva non ha paragoni....
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
Avatar utente
martini racing
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4878
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 21:13
Località: Nicosia
Contatta:

capisco che la doppietta in OR non viene utilizzata,cosi come
le "palette"al volante ma ho fatto un'analisi più generica!
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Io so che negli States, dove il cambio automatico è diffusissimo, ai piloti di OR se gli parli di cambuio manuale ti ridono in faccia, poi come ho detto , sono scuole di pensiero :evil:
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
ULTIMO
Old member
Old member
Messaggi: 2230
Iscritto il: 27 marzo 2011, 0:24
Località: Adrano

martini bianco ha scritto:capisco che la doppietta in OR non viene utilizzata,cosi come
le "palette"al volante ma ho fatto un'analisi più generica!
Alla Fernando Alonso tipo formula 1 :D :D :D :D :D
TEAM NANSEMUNUDDU4X4 ADRANO

VIVERE LA VITA SENZA RIMPIANTI!! SENZA RIMORSI!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Concordo con MAC sull'automatico. E' un argomento che abbiamo già trattato in passato, e se qualcuno ha voglia può andare a spulciare nell'archivio (al momento io devo scappare al lavoro).
Una attenzione particolare andrebbe posta nelle discese, ma credo sia soltanto una questione di abitudine. Nelle salite, specie se fangose, sarebbe il massimo...e se sotto c'è un 6.2 V8 turbodiesel è meglio.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Rispondi

Torna a “4 Chiacchiere in Compagnia”